Autotest "Studi di fisioterapia" per diventare fisioterapista FH: Questo corso è quello giusto per me?

Un fisioterapista FH mostra a un paziente anziano come eseguire correttamente un esercizio con il Theraband.

Volete diventare fisioterapisti e ottenere non solo una laurea in fisioterapia ma anche una qualifica professionale?

Fate il nostro auto-test e scoprite se il lavoro di fisioterapista vi attira e se siete sulla strada giusta con una laurea in fisioterapia.

Inizio

Come si svolge la vita lavorativa quotidiana dei fisioterapisti FH?

I fisioterapisti FH lavorano come liberi professionisti o come dipendenti in studi di fisioterapia, ospedali, cliniche, case di riposo e di cura, istituti per disabili, ecc.

Lavorano con persone la cui mobilità fisica o le cui prestazioni sono limitate, ad esempio dopo incidenti e operazioni, a causa di malattie o disabilità congenite. Utilizzano metodi di trattamento manuale e fisico come massaggi, movimenti speciali delle mani, ultrasuoni o cerotti termici. Una parte importante del trattamento prevede esercizi di stretching, flessibilità e forza, durante i quali i pazienti vengono istruiti. Spesso utilizzano ausili come manubri, fasce, palle mediche o altre attrezzature per l'allenamento.

Il trattamento inizia con una visita, durante la quale il fisioterapista si fa un'idea delle limitazioni e delle difficoltà in base alle prescrizioni del medico, definisce gli obiettivi terapeutici insieme al cliente e crea un piano di trattamento. Il fisioterapista guida il cliente negli esercizi, corregge le posture scorrette e lo aiuta a sviluppare strategie per affrontare il dolore, le limitazioni di movimento o le lesioni.

L'obiettivo dei trattamenti è quello di recuperare la massima mobilità e indipendenza possibile.

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le sue aspettative? Le piacerebbe lavorare come fisioterapista FH?

Gruppo target e competenze: A chi è adatto il corso di laurea in fisioterapia presso una scuola universitaria professionale? Quali sono le qualità e le competenze richieste?

Il corso di laurea in Fisioterapia (FH) è rivolto a

  • Diplomati di scuola superiore interessati a tematiche mediche e psicologiche e a lavori pratici con le mani
  • Professionisti con una qualifica professionale nel settore sanitario che desiderano sviluppare le proprie competenze nel campo della terapia fisica e della riabilitazione.

Le qualità importanti per questa professione sono

  • Interesse per i temi della salute e della guarigione
  • Disponibilità al servizio e piacere del contatto con persone diverse
  • mani abili
  • Nessuna paura del contatto
  • Empatia e, allo stesso tempo, capacità di stabilire dei confini
  • Pazienza, perseveranza e piacere nel dimostrare e spiegare

Domanda 2:

Appartenete a uno dei gruppi target di questo programma di formazione in fisioterapia e avete le qualità personali necessarie?

Requisiti per l'ammissione al corso di laurea in fisioterapia presso un'università di scienze applicate:

Le rispettive università di scienze applicate decidono autonomamente chi può studiare fisioterapia*.

Per l'ammissione al corso di laurea in Fisioterapia (FH) sono richiesti i seguenti requisiti:

Requisiti scolastici:

  • Attestato federale di capacità con maturità professionale

Oppure

  • Specializzato o ginnasiale Matura

Oppure

  • Formazione SRC riconosciuta secondo la vecchia legge

Oppure

  • Diploma di un istituto tecnico superiore per la sanità HF

E

  • Vaccinazioni o immunità esistente (ad es. contro la poliomielite, l'epatite B o la difterite)

E

  • Conoscenza della lingua inglese a livello B2-C1.

Requisiti pratici / esperienza professionale:

  • Prima di iniziare il programma, è necessario completare almeno due mesi di esperienza lavorativa pratica in un settore della fisioterapia (tirocinio pre-studio).
  • Se siete in possesso di un diploma di maturità specialistica in ambito sanitario, di un diploma di maturità professionale con certificato professionale in ambito sanitario, di un'istruzione superiore in ambito sanitario o di un'esperienza lavorativa in ambito sanitario, potete far verificare individualmente se avete già l'esperienza lavorativa necessaria.

Esame di ammissione:

Chiunque soddisfi i requisiti formali di ammissione può partecipare alla prova attitudinale. Questa consiste in un esame scritto e in una prova pratica.

*Come già detto, sono le rispettive università di scienze applicate a decidere l'ammissione al corso di laurea. Esse possono in gran parte organizzare autonomamente i propri corsi. L'accreditamento istituzionale in conformità con la legge sul finanziamento e il coordinamento dell'istruzione superiore (HFKG) (capitolo 5.) del governo federale è un prerequisito per il diritto di utilizzare la denominazione "università di scienze applicate" o "università" e "università di formazione per insegnanti", la concessione di finanziamenti federali e l'accreditamento dei programmi.

Domanda 3:

Soddisfa i requisiti di ammissione al programma di studio?

Materia e contenuti del corso di laurea

Circa due terzi del corso di laurea sono costituiti da lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche e un terzo da tirocini presso istituzioni sanitarie.

Materiale didattico:

  • Nozioni di base di medicina:Anatomia, fisiologia, patologia, biomeccanica, conoscenze cliniche di base quali ortopedia, traumatologia, neurologia.
  • Basi pratiche:Esame e trattamento fisioterapico del sistema muscolo-scheletrico, degli organi e dei vasi interni e delle funzioni neuromotorie e sensoriali.
  • Moduli interprofessionali:Lavoro scientifico, comunicazione e collaborazione interprofessionale

Nota: in linea di principio, le rispettive università di scienze applicate sono libere di decidere come strutturare i propri corsi di laurea (compreso il corso di laurea in fisioterapia). Potrebbero quindi esserci differenze per quanto riguarda il contenuto del corso e l'orientamento tematico definito.

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire conoscenze in queste aree tematiche?

Costi e finanziamento della formazione continua, stipendio

I costi variano a seconda del fornitore, del luogo di formazione e del modello di formazione e dipendono anche dalla sponsorizzazione dell'università di scienze applicate (pubblica, semi-privata, privata). In generale, per il programma di formazione in fisioterapia (tre anni a tempo pieno) si possono prevedere i seguenti costi:

  • Costo del corso:tra i 700 e i 1000 franchi a semestre per le scuole pubbliche e i residenti in Svizzera. Gli studenti provenienti dall'estero devono aspettarsi di pagare tasse di iscrizione più elevate.
  • Quota di registrazione/iscrizione:tra CHF 200.- e 300.-
  • Tasse d'esame (per semestre):sono normalmente inclusi nel costo del corso
  • Costi aggiuntivi:Alcuni fornitori addebitano costi aggiuntivi per il materiale didattico, i documenti di formazione, le copie/stampe, la carta d'identità dello studente/campus, le chiavi dell'armadietto, ecc.
  • Salario:La retribuzione cumulativa di tutti gli stage nell'arco dei 4 anni è in media di 25.000 franchi svizzeri.

Domanda 5:

Siete in grado di pagare tra i 700 e i 1000 franchi a semestre?

Durata dello studio, numero di lezioni, modello di formazione e sforzo di apprendimento

  • Durata dello studio e modello di formazioneIl programma di Bachelor of Physiotherapy a livello di università di scienze applicate è un corso a tempo pieno e dura 6 o 8 semestri. Consiste in un totale di due anni di insegnamento in aula e due anni di tirocinio. Un anno di tirocinio viene completato dopo il corso di laurea come quarto anno di studio (abilitante all'impiego), mentre l'altro anno di tirocinio si svolge in più parti durante il corso di laurea. Durante gli ultimi due semestri, gli studenti lavorano su un argomento professionalmente rilevante utilizzando metodi scientifici in una tesi di laurea.
  • Numero di lezioniI risultati degli studi sono indicati in punti ECTS (European Credit Transfer and Accumulation System Points), un tipo di strumento per la struttura di studio standardizzata dei corsi di laurea triennale e magistrale delle università. Di norma, per una laurea triennale sono richiesti 180 punti ECTS, che corrispondono a 4.500-5.400 ore di lavoro. (Un punto ECTS corrisponde a un carico di lavoro dello studente di 25-30 ore). Sono comprese tutte le unità di studio come lezioni, esercitazioni, compiti, esami semestrali, ecc.
  • Formato di insegnamentoL'insegnamento si svolge principalmente attraverso lezioni frontali, lezioni di gruppo ed esercitazioni/progetti.
  • Sforzo di apprendimentoDovete prevedere un tempo sufficiente per la preparazione e il follow-up delle lezioni e per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dallo stile di lavoro, dalla velocità di apprendimento e dal modello di formazione scelto.

Lo sapevate che..: Dal 2006 la formazione di base per fisioterapisti (Bachelor) si svolge nelle scuole universitarie professionali. Inoltre, la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) ha riconosciuto quattro sedi per le scuole universitarie professionali: Zurigo/Winterthur, Berna, Svizzera francese e Ticino.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per studiare?

Laurea, diploma e titolo

Il corso di laurea in Fisioterapia ha una struttura modulare e ogni modulo si conclude con un esame scritto o pratico.

Al termine del primo anno di studi (= livello di valutazione), è previsto un esame parziale da superare per proseguire gli studi.

Negli ultimi due semestri dei vostri studi, scriverete la vostra tesi di laurea, in cui dimostrerete di essere in grado di lavorare su un argomento rilevante per la vostra professione in modo accademico.

Se avete superato tutti i moduli, la vostra tesi di laurea è stata accettata e l'avete presentata con successo, dovete ancora completare il tirocinio di 10 mesi - e poi riceverete il doppio titolo*:

  • Qualifica professionale di fisioterapista qualificato FH
  • Laurea triennale in fisioterapia (FH)

* Se studiate in una scuola pubblica, chiarite il riconoscimento del diploma internazionale di Bachelor con la Croce Rossa Svizzera SRC.

Domanda 7:

Avete la sicurezza di superare la valutazione e l'esame di Bachelor?