Autotest: Il corso "Specialista in assicurazioni sociali con attestato federale di capacità (BP)" è quello giusto per me?
Verificate qui se un lavoro come specialista in assicurazioni sociali con attestato federale è adatto a voi e se un corso di preparazione all'esame professionale federale "Specialista in assicurazioni sociali" è la strada giusta per voi.
Come si svolge il lavoro quotidiano degli specialisti delle assicurazioni sociali con attestato federale?
Gli specialisti in assicurazioni sociali lavorano per le assicurazioni sociali, le casse pensioni, la SUVA, le assicurazioni contro gli infortuni, le istituzioni sociali, i consultori o nelle risorse umane, nei servizi fiduciari e nell'amministrazione dei salari. Si occupano di tutte le questioni relative all'AVS e all'AI, all'assicurazione contro gli infortuni, alle prestazioni delle casse pensioni, alle indennità di maternità, agli assegni familiari, all'assicurazione contro la disoccupazione e alle prestazioni complementari. Grazie alle loro conoscenze specialistiche, sono in grado di fornire informazioni e consigli competenti alle persone interessate.
Quando si verifica un evento, le donne e gli uomini delle assicurazioni sociali chiariscono la situazione, ottengono relazioni e pareri di esperti, verificano i diritti alle prestazioni e li comunicano agli interessati. In questo modo, si assicurano che tutte le scadenze siano rispettate e che le norme di legge siano applicate in modo corretto ed equo. A seconda dell'area di lavoro, collaborano con altri esperti, datori di lavoro, agenzie di reclutamento o assistenti sociali per chiarire ulteriormente le questioni aperte o definire le misure.
(Nota: la distribuzione dei compiti (ponderazione e frequenza) può variare a seconda del profilo del compito/lavoro o della funzione e dell'azienda).
Domanda 1:
Le attività descritte soddisfano le sue aspettative? Le piacerebbe lavorare come specialista in assicurazioni sociali?
Grande!
Se non vi piacciono tutti i lavori, pensate a quelli che vi interessano di più. Date anche un'occhiata agli annunci di lavoro pertinenti. Potreste scoprire che richiedono solo attività più adatte a voi, nel qual caso siete nel posto giusto con questo programma di formazione.
Se il lavoro vi piace in qualche misura, o singole parti di esso, potreste pensare a ciò che vi interessa di più. E poi guardare ai programmi di formazione successivi per vedere se ce n'è uno che vi attira ancora di più:
Se non vi piacciono le attività, date un'occhiata alle numerose altre opportunità di formazione continua. Su Ausbildung-Weiterbildung.ch troverete un'ampia scelta.
Gruppo target e competenze: A chi è rivolto l'esame professionale per specialisti in assicurazioni sociali con attestato federale? Quali sono le qualità e le competenze richieste?
Il corso e l'esame professionale per diventare "Specialista in assicurazioni sociali" sono adatti a
- Persone con formazione professionale di base (EFZ) e almeno 3 anni di esperienza professionale nel settore delle assicurazioni sociali che desiderano proseguire la propria formazione professionale
- Professionisti con almeno 3 anni di esperienza professionale nel settore delle assicurazioni sociali di aziende private, amministrazioni pubbliche, compagnie di assicurazione o casse pensioni che desiderano migliorare le proprie prospettive di carriera e di retribuzione con un attestato federale di capacità
- Cambiamenti di carriera con diversi anni di esperienza pratica nel settore assicurativo delle risorse umane, delle buste paga e dei servizi fiduciari, nella consulenza legale o nel settore sociale che desiderano dimostrare le proprie competenze e conoscenze in tal senso
Gli specialisti in assicurazioni sociali devono possedere le seguenti qualità e competenze personali:
- Buon tedesco scritto e parlato (livello B2)
- Sensibilità nel trattare con persone in situazioni di vita difficili
- Interesse per i contesti medici e le questioni legali
- Pensiero analitico, precisione e impegno
Domanda 2:
Appartenete a uno dei gruppi target di questo programma di formazione e avete le qualità personali necessarie?
Grande!
- Se non appartenete a nessuno dei gruppi sopra citati, non potete candidarvi direttamente all'esame federale di formazione professionale. In questo caso, consultatepagina seguente. Qui potete trovare altri programmi di formazione che si rivolgono proprio a persone come voi. Anche un corso di ingresso potrebbe essere più adatto a voi:Addetto alle assicurazioni sociali (certificato) Addetto alle assicurazioni sociali (certificato)
- Se non avete l'esperienza professionale necessaria nel settore delle assicurazioni sociali, cercate le offerte di lavoro più adatte utilizzando le bacheche professionali.Quitroverete informazioni utili su questo argomento.
- Se non avete le qualità e le competenze personali necessarie, non sarete felici in questo ruolo. Cercate opportunità di formazione che offrano una specializzazione tecnica più adatta alle vostre capacità.
- Se non siete sicuri di essere adatti a questo ruolo, è meglio che ne parliate con il vostro manager di riferimento o con un consulente di carriera. Qui potete trovare i fornitori più adatti di consulenza e coaching di carriera:
Requisiti per l'ammissione all'esame professionale per specialisti in assicurazioni sociali con attestato federale:
Per poter sostenere l'esame professionale per specialisti in assicurazioni sociali, è necessario essere iscritti entro la data d'esame, in conformità al regolamento d'esame:
- avere un attestato federale di capacità (EFZ), un attestato professionale federale (EBA) o una maturità scolastica
E
- Dopo aver completato la formazione di base con un certificato EFZ o Matura, essere in grado di dimostrare almeno 3 anni di esperienza professionale nel settore delle assicurazioni sociali
- Dopo aver completato la formazione di base presso l'EBA, avere almeno 5 anni di esperienza professionale nel settore delle assicurazioni sociali
L'ammissione all'esame professionale viene comunicata almeno tre mesi prima dell'inizio dell'esame con una notifica scritta e motivata in caso di rifiuto.
Nota: alcune scuole sono disposte ad ammettere i candidati a un corso di preparazione all'esame professionale per specialisti in assicurazioni sociali anche se non soddisfano i criteri di ammissione all'esame federale. È vostra responsabilità assicurarvi di possedere i requisiti necessari al momento dell'esame o della domanda di ammissione all'esame. In alcune scuole è possibile frequentare il corso anche senza sostenere l'esame (in questo caso si riceve comunque un certificato dalla scuola). I requisiti di ammissione variano a seconda del provider.
Domanda 3:
Soddisfate i requisiti per l'autorizzazione?
Grande!
- Se non siete sicuri che la vostra esperienza professionale sia riconosciuta come esperienza professionale per gli specialisti delle assicurazioni sociali, chiarite le vostre possibilità direttamente con l'Ufficio per le assicurazioni sociali.Sponsorizzazionedel regolamento d'esame, l'Associazione svizzera degli specialisti delle assicurazioni sociali SVS.
- Se avete poca o nessuna esperienza professionale, avete le seguenti opzioni:
- Utilizzate le bacheche professionali per la ricerca di posti di lavoro adatti a farvi fare esperienza.Quitroverete informazioni utili su questo argomento.
- Se conoscete qualcuno del vostro ambiente privato o professionale che già lavora nel campo delle assicurazioni sociali, chiedetegli consigli e se è disposto a sostenervi nella vostra ricerca di lavoro. Sicuramente avrà i contatti e le conoscenze necessarie.
- Per trovare lavoro in questo settore è spesso utile seguire una formazione di livello superiore. Potete trovare i fornitori di corsi qui:Addetto alle assicurazioni sociali (certificato) Addetto alle assicurazioni sociali (certificato)
- Se non siete sicuri che le vostre qualifiche siano riconosciute per l'esame professionale (test di equivalenza), contattate l'Ufficio per la formazione professionale.Segreteria d'esame.
- Il SERI è responsabile della valutazione dell'equivalenza dei titoli di studio stranieri per l'ammissione al BP.Quitroverete ulteriori informazioni.
- Se non avete un attestato federale di capacità (EFZ) o una formazione professionale di base equivalente, avete ancora la possibilità di recuperarlo ora. Per saperne di più sulla formazione di recupero per gli adulti, consultate il nostro sitoConsulente"Il sistema educativo svizzero in sintesi".
- Se non siete sicuri che la vostra esperienza professionale sia riconosciuta come esperienza professionale per gli specialisti delle assicurazioni sociali, chiarite le vostre possibilità direttamente con l'Ufficio per le assicurazioni sociali.Sponsorizzazionedel regolamento d'esame, l'Associazione svizzera degli specialisti delle assicurazioni sociali SVS.
- Se avete poca o nessuna esperienza professionale, avete le seguenti opzioni:
- Utilizzate le bacheche professionali per la ricerca di posti di lavoro adatti a farvi fare esperienza.Quitroverete informazioni utili su questo argomento.
- Se conoscete qualcuno del vostro ambiente privato o professionale che già lavora nel campo delle assicurazioni sociali, chiedetegli consigli e se è disposto a sostenervi nella vostra ricerca di lavoro. Sicuramente avrà i contatti e le conoscenze necessarie.
- Per trovare lavoro in questo settore è spesso utile seguire una formazione di livello superiore. Potete trovare i fornitori di corsi qui:Addetto alle assicurazioni sociali (certificato) Addetto alle assicurazioni sociali (certificato)
- Se non siete sicuri che le vostre qualifiche siano riconosciute per l'esame professionale (test di equivalenza), contattate l'Ufficio per la formazione professionale.Segreteria d'esame.
- Il SERI è responsabile della valutazione dell'equivalenza dei titoli di studio stranieri per l'ammissione al BP.Quitroverete ulteriori informazioni.
- Se non avete un attestato federale di capacità (EFZ) o una formazione professionale di base equivalente, avete ancora la possibilità di recuperarlo ora. Per saperne di più sulla formazione di recupero per gli adulti, consultate il nostro sitoConsulente"Il sistema educativo svizzero in sintesi".
Oggetto e contenuto del programma di formazione
I contenuti didattici dei corsi di preparazione all'esame professionale per specialisti in assicurazioni sociali con attestato federale si basano sulle specifiche dell'ente organizzatore dell'esame federale, l'Associazione svizzera degli specialisti in assicurazioni sociali SVS.
I seguenti argomenti fanno parte del materiale didattico:
- Assicurazione vecchiaia e superstiti (AVS)
- Assicurazione di invalidità (AI)
- Assicurazione contro gli infortuni (UV) (assicurazione obbligatoria / complementare)
- Assicurazione malattia (KV) (obbligatoria / complementare)
- Previdenza professionale obbligatoria e non obbligatoria (BV)
- Sicurezza sociale
- Assicurazione di disoccupazione e indennità di insolvenza (ALV)
- Indennità per il personale di servizio e la maternità (EO), assegni familiari (FZ), assicurazione militare (MV)
- Diritto e coordinamento
- Prestazioni complementari (EL)
- Assistenza sociale (SH)
Domanda 4:
Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire conoscenze in queste aree tematiche?
Ottimo! Vi aspettano ore emozionanti e istruttive in cui potrete ampliare il vostro orizzonte di conoscenze e competenze, aspetti che sono richiesti dal mercato del lavoro e che aumentano le vostre opportunità di carriera e di retribuzione.
Se il contenuto di questo attestato federale vi interessa solo in parte, date un'occhiata ad altri corsi di formazione e perfezionamento in questo settore. Potreste trovare un corso più adatto a voi. Troverete ispirazionequi.
Ovviamente le materie tipiche delle assicurazioni sociali con attestato federale non fanno per voi. È meglio che vi rivolgiate ad altri programmi di formazione. SuFormazione-Aggiornamento.chtroverete un'ampia gamma di opzioni.
Costi e finanziamento della formazione continua
I costi sono definiti dalle scuole (a parte la tassa d'esame esterna, che è determinata dall'ente organizzatore) e possono quindi variare. In generale, per il programma di formazione specialistica in assicurazione sociale a tempo parziale, formazione continua, che dura 2-4 semestri a seconda dell'ente organizzatore, si devono prevedere i seguenti costi:
- Costo del corsoCHF 7.000 - CHF 9.600, di cui riceverete fino al 50% dal governo federale dopo l'esame (indipendentemente dal risultato).* Nota: i membri del Kaufmännischer Verband ricevono uno sconto fino al 10% sui costi del corso. Per ulteriori informazioni si prega di contattarequi.
- Tassa d'esameCHF 2.000 (a marzo 2023). L'ente organizzatore del BP, ovvero il presente corso, stabilisce l'importo della tassa d'esame. Essa viene pagata dal candidato dopo la conferma dell'ammissione.
- Alcuni fornitori richiedonoCosti aggiuntiviper
- Iscrizione
- Materiale didattico e licenze (software)
- Documenti di formazione
- Esami interni e formazione agli esami
- Test di simulazione
Informatevi direttamente presso il fornitore di vostra scelta sui costi aggiuntivi che potete aspettarvi.
*Dal 1° gennaio 2018 i corsi di preparazione agli esami professionali federali (BP) e agli esami professionali superiori (HFP) sono sostenuti finanziariamente dalla Confederazione. I diplomati di questi corsi saranno quindi rimborsati fino al 50% (max. 9.500 franchi per i BP, max. 10.500 franchi per gli HFP) dei costi del corso pagati su richiesta dopo aver sostenuto l'esame federale. In casi eccezionali di difficoltà, i contributi federali saranno versati anche in anticipo.
Domanda 5:
Siete in grado di prefinanziare circa 9.000 - 11.600 franchi per il corso e l'esame?
Ottimo! Ecco un altro consiglio: se siete in grado di pagare l'intero importo in anticipo, chiedete alla scuola di vostra scelta se offre uno sconto speciale per il pagamento anticipato.
Informazioni sulle possibilità di sostegno finanziario da parte del datore di lavoro, della Confederazione, del Cantone, delle fondazioni o attraverso i prestiti della Fondazione per la promozione dell'istruzione.EducaSwissriceverete nel nostroConsulente"Come finanziare correttamente la propria formazione continua".
La maggior parte delle scuole consente di pagare il costo del corso a rate. La maggior parte delle scuole applica un piccolo sovrapprezzo per il pagamento rateale.
Chiedete al vostro datore di lavoro se è disposto a contribuire alle spese.
Forse c'è qualcuno nella vostra cerchia privata che sosterrà il vostro progetto di perfezionamento con un prestito. Anche una banca o un istituto di credito possono sostenervi con un prestito formativo. Potrete rimborsare parte dei fondi presi in prestito subito dopo l'esame professionale con il contributo federale.
Informazioni sulle possibilità di sostegno finanziario da parte del datore di lavoro, della Confederazione, del Cantone, delle fondazioni o attraverso i prestiti della Fondazione per la promozione dell'istruzione.EducaSwissriceverete nel nostroConsulente"Come finanziare correttamente la propria formazione continua".
Le informazioni sul sostegno finanziario per i lavoratori temporanei da parte di "temptraining", il fondo per la formazione continua del settore del lavoro temporaneo, sono disponibili all'indirizzoqui.
La maggior parte delle scuole consente di pagare il costo del corso a rate. La maggior parte delle scuole applica un piccolo sovrapprezzo per il pagamento rateale.
Chiedete al vostro datore di lavoro se è disposto a contribuire alle spese.
Forse c'è qualcuno nella vostra cerchia privata che sosterrà il vostro progetto di perfezionamento con un prestito. Anche una banca o un istituto di credito possono sostenervi con un prestito formativo. Potrete rimborsare parte dei fondi presi in prestito subito dopo l'esame professionale con il contributo federale.
Informazioni sulle possibilità di sostegno finanziario da parte del datore di lavoro, della Confederazione, del Cantone, delle fondazioni o attraverso i prestiti della Fondazione per la promozione dell'istruzione.EducaSwissriceverete nel nostroConsulente"Come finanziare correttamente la propria formazione continua".
Le informazioni sul sostegno finanziario per i lavoratori temporanei da parte di "temptraining", il fondo per la formazione continua del settore del lavoro temporaneo, sono disponibili all'indirizzoqui.
Durata dello studio, numero di lezioni e sforzo di apprendimento
- Il programma di formazione continua per gli specialisti delle assicurazioni sociali ha una struttura modulare e dura 2-4 semestri, a seconda del fornitore.
- Il corso comprende tra le 280 e le 315 lezioni, che possono essere frequentate in diverse varianti temporali (corsi diurni e corsi serali) (ad esempio un giorno intero a settimana o 1-2 sere a settimana o 1 sera più mezzo sabato o sabato tutto il giorno).
- Molte scuole offrono un mix di eventi faccia a faccia e online (online, insegnamento ibrido, apprendimento misto), oltre allo studio autonomo. È quindi possibile scegliere il formato che consente di combinare in modo ottimale la formazione continua con la famiglia, la carriera e il tempo libero.
- Grazie al concetto extra-lavorativo del programma di formazione continua, è possibile applicare e consolidare subito il materiale didattico nella pratica. Tuttavia, è necessario prevedere un tempo sufficiente per la preparazione e il follow-up delle lezioni e per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dal vostro stile di lavoro e dalla vostra velocità di apprendimento. Si consiglia di dedicare almeno 4-6 ore alla settimana per precauzione.
Nota: alcune scuole offrono le cosiddette "lezioni di prova". In questo modo si ha la possibilità di farsi un'idea delle lezioni e dell'atmosfera di apprendimento. Aspetti importanti sulla strada per un diploma di successo. È meglio contattare direttamente la scuola di vostra scelta per una lezione di prova.
Domanda 6:
Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?
Grande!
Suggerimento per lo studio autonomo: ponetevi degli obiettivi giornalieri o settimanali realistici e pensate a una piccola ricompensa quando li avrete raggiunti. Una buona strategia di studio non solo vi motiva, ma vi protegge anche da giornate e notti di studio caotiche e stressanti poco prima dell'esame.
Se non avete tutto questo tempo a disposizione, contattate i fornitori e chiedete se potete completare il programma in più di quattro semestri.
Se il tempo a disposizione non è ancora sufficiente, verificate se potete crearvi uno spazio altrove. Forse qualcuno che vi è vicino può assumersi alcuni compiti al posto vostro per tutta la durata della formazione?
Laurea, diploma e titolo
L'esame professionale per gli specialisti delle assicurazioni sociali con attestato federale si svolge annualmente, a condizione che almeno 15 candidati soddisfino i requisiti di ammissione, altrimenti ogni due anni. Può essere tenuto in tedesco, francese o italiano.
I candidati vengono informati almeno 3 settimane prima dell'inizio dell'esame. L'invito comprende il programma d'esame (con i dettagli sul luogo e l'ora dell'esame e sugli ausili consentiti) e l'elenco degli esperti.
L'esame federale consiste in dieci parti o due sezioni, organizzate come segue:
1 sezione:
1) Assicurazione per la vecchiaia e i superstiti (scritto, 80 minuti)
2) Assicurazione di invalidità (scritto, 80 minuti)
3) Assicurazione contro gli infortuni (scritto, 80 minuti)
4) Assicurazione sanitaria (scritto, 80 minuti)
5) Pensioni professionali (scritto, 80 minuti)
2 Sezione:
6) Sicurezza sociale (scritto, 60 minuti e orale, 20 minuti)
7) Assicurazione contro la disoccupazione e indennità di insolvenza (scritto, 80 minuti)
8) Regolamenti di compensazione del reddito, indennità di maternità, assegni familiari (scritto, 40 minuti), assicurazione militare (scritto, 40 minuti)
9) Diritto (scritto, 40 minuti), Coordinamento (scritto, 40 minuti)
10) Prestazioni complementari (scritto, 60 minuti), assistenza sociale (orale, 20 minuti)
Gli esami scritti mirano a verificare le competenze e le conoscenze di base dei candidati (attraverso domande di conoscenza e comprensione). I fondamenti, compresa la loro applicazione a specifici problemi pratici, sono testati sulla base di piccoli casi di studio.
Nella parte orale 6 dell'esame, si discute di vari aspetti della sicurezza sociale e di questioni attuali sotto forma di discussione tecnica. Nella parte orale 10 dell'esame di previdenza sociale, l'attenzione si concentra sul fornire informazioni professionalmente corrette e competenti alle persone in cerca di aiuto.
Diploma e titolo
I diplomati dell'esame professionale ricevono un attestato federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Specialista in assicurazioni sociali con attestato federale".
In francese "Spécialiste en assurances sociales avec brevet fédéral".
In italiano "Specialista in materia di assicurazione sociale con attestato professionale federale".
In inglese (nota: solo una raccomandazione, non un titolo protetto) "Social Insurance Specialist, Federal Diploma of Higher Education" (specialista in assicurazioni sociali, diploma federale di istruzione superiore).
Domanda 7:
Avete la sicurezza di superare l'esame professionale per il conseguimento dell'attestato professionale federale?
Grande!
Ecco alcuni fattori generali di successo nel percorso verso una nuova qualifica di formazione:
- Frequenza regolare delle lezioni
- Contribuite attivamente con le vostre domande, non lasciate nulla di incompreso nella stanza!
- Interesse per l'argomento e partecipazione attiva alla lezione
- Preparazione dettagliata e follow-up del materiale delle lezioni a casa
- Collaborazione impegnata nel lavoro di gruppo, nell'elaborazione di casi di studio, ecc.
- Partecipazione a gruppi di apprendimento per uno scambio regolare
- Preparazione intensiva agli esami: esercitarsi in situazioni d'esame e acquisire esperienza, ad esempio con esami di simulazione (qui potete trovare serie di esami, ad esempioScaricare.)
Se non siete sicuri, vi consigliamo di partecipare a un evento informativo su questo corso.
Fissare un appuntamento di consulenza personale con la scuola prescelta o con l'ufficio di consulenza.SponsorizzazioneSpiegate i vostri interessi e le vostre preoccupazioni e vedete come reagisce la vostra controparte su quali punti e cosa vi consiglia.
Chiedete alla direzione della scuola quali sono le opzioni di supporto. Considerate anche se desiderate un altro tipo di supporto, ad esempio da parte di terapisti dell'apprendimento o allenatori, training autogeno o mentale.
Ecco alcuni fattori generali di successo nel percorso verso una nuova qualifica di formazione:
- Frequenza regolare delle lezioni
- Contribuite attivamente con le vostre domande, non lasciate nulla di incompreso nella stanza!
- Interesse per l'argomento e partecipazione attiva alla lezione
- Preparazione dettagliata e follow-up del materiale delle lezioni a casa
- Collaborazione impegnata nel lavoro di gruppo, nell'elaborazione di casi di studio, ecc.
- Partecipazione a gruppi di apprendimento per uno scambio regolare
- Preparazione intensiva agli esami: esercitarsi in situazioni d'esame e acquisire esperienza, ad esempio con esami di simulazione (potete trovare le serie di esami qui,per scaricare.)
Se non si è sicuri di superare l'esame finale, ma si desidera completare la formazione, è meglio fissare un appuntamento di consulenza personale con la scuola o con l'ente di formazione.Sponsorizzazionel'Associazione svizzera dei professionisti delle assicurazioni sociali (SVS). Spiegate il vostro interesse e le vostre preoccupazioni e vedete come reagisce il vostro interlocutore su quali punti e cosa raccomanda.
Chiedete alla scuola di vostra scelta se ci sono opzioni di supporto per voi.
Considerate anche se desiderate un altro tipo di supporto, ad esempio da parte di terapisti dell'apprendimento o allenatori, training autogeno o mentale. Qui potete trovare le offerte più adatte:
No, il corso per il conseguimento dell'attestato federale di specialista in assicurazioni sociali (BP) non fa per voi. Che peccato? - Forse no, perché ci sono molte altre opzioni per la formazione continua. L'una o l'altra vi si addice sicuramente di più.
Verificate quali altri programmi di formazione continua sono adatti a voi. SuFormazione-Aggiornamento.chtroverete un'ampia selezione di offerte.
Lo specialista in assicurazioni sociali con attestato federale non è probabilmente il programma di formazione continua adatto a voi.
Siete sorpresi o delusi? Magari rifate il test e verificate dove le vostre idee o possibilità si discostano dal lavoro ideale. Forse questo vi indirizzerà verso programmi di formazione più adatti.
Poi date un'occhiata agli altri programmi di formazione che vi interessano. SuFormazione-Aggiornamento.chtroverete un'ampia selezione di offerte.
Si tratta di un risultato a metà: lavorare come specialista in assicurazioni sociali non sembra l'ideale per voi. O forse è la forma di formazione che non vi piace o non è adatta all'organizzazione?
Scoprite quali altri programmi di formazione sono adatti a voi. SuFormazione-Aggiornamento.chtroverete un'ampia selezione di offerte.
Il programma di formazione e perfezionamento per specialisti delle assicurazioni sociali non è l'ideale per voi - o forse sì?
In caso di dubbi, è meglio partecipare agli eventi informativi organizzati dai fornitori. Lì potrete informarvi sulla formazione continua e discutere le vostre opzioni e domande personali direttamente con i rappresentanti specializzati presenti.
Direttamente alle scuole:
"Formazione e perfezionamento professionale in materia di assicurazioni sociali (BP)"
Questa formazione sembra essere adatta a te.
Come passo successivo, vi consigliamo di partecipare a un evento informativo presso le scuole più adatte e di ottenere dettagli sui costi e sulle date esatte.
Direttamente alle scuole:
"Formazione e perfezionamento professionale in materia di assicurazioni sociali (BP)"
Questo corso sembra fatto apposta per voi!
La cosa migliore da fare ora è partecipare agli eventi informativi presso le scuole che vi interessano e scoprire tutto quello che c'è da sapere sui contenuti specifici, sui costi e sulle date.
Direttamente alle scuole:
"Formazione e perfezionamento professionale in materia di assicurazioni sociali (BP)"