Autotest: Il corso "Custode con diploma federale (HFP)" è quello giusto per me?

Verificate qui se un lavoro come esperto in assistenza con diploma federale è adatto a voi e se un corso di preparazione all'esame professionale federale "Custode" è la strada giusta per voi.

Inizio

Come si svolge il lavoro quotidiano di un custode con diploma federale?

I custodi con diploma federale (HFP) sono responsabili della gestione del reparto di manutenzione e riparazione in società di gestione immobiliare, grandi aziende o istituzioni pubbliche, ad esempio. I loro compiti comprendono la pianificazione strategica della manutenzione e la gestione del personale, dell'organizzazione e del commercio del reparto.

Redigono bilanci, calcolano gli incarichi, assegnano contratti esterni e pianificano l'impiego dei propri dipendenti. Oltre ai compiti di gestione diretta, sono anche responsabili dell'istruzione e della formazione di dipendenti e apprendisti, della gestione della contabilità e dell'amministrazione del personale e della preparazione del bilancio annuale.

Tuttavia, la ponderazione e la frequenza delle singole aree di responsabilità possono variare leggermente a seconda del profilo professionale e dell'azienda.

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le sue aspettative? Le piacerebbe lavorare come custode?

Gruppo target e competenze: Per chi è adatto l'esame professionale superiore per custodi con diploma federale? Quali sono le qualità e le competenze richieste?

Il corso e l'esame professionale superiore per diventare "custode con diploma federale" sono adatti per

  • Custodi con aree di responsabilità estese e corrispondente esperienza professionale che desiderano dimostrare le loro conoscenze e competenze in modo appropriato
  • Professionisti con una qualifica professionale in facility management che aspirano a una posizione di gestione e leadership

Gli assistenti devono possedere le seguenti qualità e competenze personali:

  • Modo di lavorare indipendente, strutturato e preciso
  • Buone maniere, aspetto curato e atteggiamento sicuro di sé
  • Ottima assertività
  • Sensibilità nei confronti delle persone
  • Leadership e competenze sociali
  • Artigianato, comprensione tecnica
  • Talento organizzativo

Domanda 2:

Appartenete a uno dei gruppi target di questo programma di formazione e avete le qualità personali necessarie?

Prerequisiti per l'ammissione all'esame di specializzazione avanzata per assistenti:

Sono ammessi all'esame professionale superiore per custodi coloro che soddisfano i seguenti requisiti di ammissione entro la data dell'esame o dell'iscrizione all'esame:

  • Ha superato un esame professionale nel settore delle strutture

E

  • Dopo aver completato con successo il BP o aver ottenuto l'attestato federale di capacità, può dimostrare almeno due anni di esperienza professionale nel settore delle strutture.

L'ammissione all'esame di specializzazione superiore viene comunicata almeno tre mesi prima dell'inizio dell'esame con una notifica scritta e motivata in caso di rifiuto.

Nota: alcune scuole sono disposte ad ammettere i candidati a un corso di preparazione all'esame professionale superiore per custodi se non soddisfano (ancora) i criteri di ammissione all'esame federale. È vostra responsabilità assicurarvi di possedere i requisiti necessari al momento dell'esame o della domanda di ammissione all'esame. In alcune scuole è possibile frequentare il corso anche senza l'intenzione di sostenere un esame. I requisiti di ammissione variano a seconda del fornitore.

Domanda 3:

Soddisfate i requisiti per l'autorizzazione?

Oggetto e contenuto del programma di formazione

L'argomento dei corsi di preparazione all'esame professionale superiore per custodi si basa sulle specifiche dell'ente organizzatore dell'esame federale, il Segretariato d'esame per l'esame professionale superiore per custodi.

Vengono trattati i seguenti argomenti, che rappresentano anche le materie d'esame:

  • Gestione aziendale, amministrazione, conoscenze giuridiche, gestione del personale
  • Manutenzione degli immobili (manutenzione, ambiente e orticoltura, protezione ambientale e smaltimento)
  • Servizi per gli edifici (manutenzione dei sistemi di servizi per gli edifici)
  • Pulizia
  • Sicurezza sul lavoro e operativa, protezione degli edifici (Sicurezza sul lavoro e operativa, protezione degli edifici / tecnologia di sicurezza / protezione della proprietà)

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire conoscenze in queste aree tematiche?

Costi e finanziamento della formazione continua

I costi variano a seconda dell'ente erogatore (a parte la tassa d'esame, che viene stabilita dall'ente organizzatore dell'HFP). In generale, per il corso di formazione per custodi a tempo parziale di 4 semestri si prevedono i seguenti costi:

  • Costo del corsotra i 10.200 e i 17.500 franchi, di cui circa il 50% vi verrà restituito dalla Confederazione dopo l'esame (indipendentemente dal risultato)*.
  • Tasse per gli esami esterniCHF 5.400 (stato: marzo 2023) La tassa d'esame è fissata dall'ente organizzatore di questo esame professionale superiore. Viene pagata dal candidato dopo la conferma dell'ammissione.
  • Tassa per il diploma federale e l'iscrizione al registro della SEFRI:CHF 50.-
  • Costi aggiuntiviAlcune scuole non includono nel costo del corso i materiali didattici, i documenti di formazione e gli esami di simulazione.

Contattate direttamente il fornitore di vostra scelta per sapere quali costi aggiuntivi potete aspettarvi.

*Dal 1° gennaio 2018 i corsi di preparazione agli esami professionali federali (BP) e agli esami professionali superiori (HFP) sono sostenuti finanziariamente dalla Confederazione. I diplomati di questi corsi saranno quindi rimborsati fino al 50% (max. 9.500 franchi per i BP, max. 10.500 franchi per gli HFP) dei costi del corso pagati su richiesta dopo aver sostenuto l'esame federale. In casi eccezionali di difficoltà, i contributi federali saranno versati anche in anticipo.

Domanda 5:

Siete in grado di prefinanziare circa 15.600 - 22.900 franchi per il corso e l'esame?

Durata dello studio, numero di lezioni e sforzo di apprendimento

  • Il programma di formazione per Marketing Manager ha una struttura modulare e dura 4 semestri.
  • Il corso può essere frequentato in orari diversi, che vengono stabiliti dalle rispettive scuole e possono quindi variare. Spesso vengono offerti corsi diurni e/o serali.
  • Molte scuole offrono un mix di corsi faccia a faccia e online (online, insegnamento ibrido, apprendimento misto), nonché di studio autonomo. È quindi possibile scegliere il formato che consente di combinare in modo ottimale la formazione continua con la famiglia, la carriera e il tempo libero.
  • Grazie al concetto extra-lavorativo del programma di formazione continua, è possibile applicare e consolidare subito il materiale didattico nella pratica. Tuttavia, è necessario prevedere un tempo sufficiente per la preparazione e il follow-up delle lezioni e per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dal vostro stile di lavoro e dalla vostra velocità di apprendimento. Si consiglia di dedicare almeno 4-6 ore alla settimana per precauzione.

Nota: alcune scuole offrono le cosiddette "lezioni di prova". In questo modo si ha la possibilità di farsi un'idea delle lezioni e dell'atmosfera di apprendimento. Aspetti importanti sulla strada per un diploma di successo. È meglio contattare direttamente la scuola di vostra scelta per una lezione di prova.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?

Ricevere immediatamente i documenti relativi ai corsi o alle formazioni dalle scuole idonee

L'esame professionale superiore per custodi si tiene una volta all'anno se almeno 15 candidati soddisfano i requisiti di ammissione, altrimenti almeno ogni due anni. I candidati possono sostenere l'esame nelle tre lingue ufficiali: tedesco, francese e italiano.

I candidati vengono informati almeno 3 settimane prima dell'inizio dell'esame. L'invito comprende il programma d'esame e l'elenco degli esperti.

L'esame di specializzazione avanzata consiste nelle seguenti parti d'esame (tipo e tempo):

  1. Gestione aziendale, amministrazione, conoscenze giuridiche, gestione del personale (scritto 4 ore, orale 40 minuti)
  2. Manutenzione degli immobili (scritto 4 ore, orale 20 minuti)
  3. Servizi per l'edilizia (scritto 4 ore, orale 1 ora)
  4. Pulizia (scritto 3 ore, orale 40 minuti)
  5. Sicurezza sul lavoro e operativa, protezione degli edifici (scritto 2 ore, orale 20 minuti)
  6. Tesi di diploma (presentazione) (orale 40 minuti)

I candidati devono prima preparare una tesi di laurea relativa all'attività del candidato. Il progetto assegnato deve essere correlato al facility management. La tesi viene poi presentata a una commissione di esperti.

Diploma e titolo

I diplomati dell'esame professionale superiore ricevono un diploma federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Custode certificato".

In francese: "Gardienne d'immeuble diplômée / Gardien d'immeuble diplômé".

In italiano: "Custode di immobili diplomata / Custode di immobili diplomato".

In inglese (questa è solo una raccomandazione/traduzione e non un titolo protetto): "Federally Qualified Caretaker"

Domanda 7:

Avete la fiducia necessaria per superare l'esame di diploma federale avanzato?