Autotest: Il corso "Responsabile acquisti con diploma federale" è quello giusto per me?

I responsabili degli acquisti con diploma federale discutono dell'attuale situazione di mercato.

Verificate qui se un lavoro come esperto in acquisti con un diploma federale vi si addice e se un corso di preparazione all'esame professionale superiore federale "Purchasing Manager" (ex Purchasing Manager, cancellato dal 2011) è la strada giusta per voi.

Inizio

Come si svolge il lavoro quotidiano di un responsabile acquisti con diploma federale?

I responsabili degli acquisti sono responsabili dell'approvvigionamento strategico e operativo di beni materiali e servizi nei reparti acquisti delle aziende di tutti i settori. A tal fine, formulano concetti di approvvigionamento e li attuano in azienda. Gestiscono i budget, preparano le cifre chiave, ottimizzano i processi e monitorano la redditività economica.

Come manager, guidano un reparto o una divisione e coordinano le attività con le altre aree dell'azienda. I responsabili degli acquisti conoscono i mercati di approvvigionamento e sono in contatto regolare con i fornitori più importanti. Mantengono le relazioni esistenti, stabiliscono nuovi canali di approvvigionamento e conducono trattative fino alla creazione di accordi quadro. Grazie ad analisi regolari degli eventi politici, economici ed ecologici del mondo, riconoscono tempestivamente i cambiamenti emergenti e assicurano che i concetti di approvvigionamento siano adattati di conseguenza.

(Nota: la ponderazione delle singole aree di attività può variare notevolmente a seconda dell'azienda e del profilo di attività).

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le vostre aspettative? Le piacerebbe lavorare come responsabile degli acquisti?

Gruppo target e competenze: Per chi è adatto il Diploma federale avanzato in gestione degli acquisti? Quali sono le qualità e le competenze richieste?

Il corso e l'esame professionale superiore per "Purchasing Manager con diploma federale" sono adatti a

  • Acquirenti esperti e dirigenti di aziende industriali, commerciali e di servizi alla ricerca di una posizione manageriale nella catena di fornitura/reparto acquisti
  • Manager che gestiscono un ufficio acquisti e desiderano ampliare le proprie competenze
  • Futuri manager che desiderano ampliare le proprie competenze specifiche
  • Dipendenti esperti della catena di approvvigionamento che desiderano ampliare ulteriormente la propria carriera e le opportunità di retribuzione con un diploma federale

I responsabili degli acquisti devono possedere le seguenti qualità e competenze personali:

  • Capacità di pensiero analitico e strategico
  • Approccio imprenditoriale e orientato al servizio, senso dei numeri
  • Ottime capacità di comunicazione
  • Sociabilità
  • Contegno vincente
  • Capacità di negoziazione

Domanda 2:

Appartenete a uno dei gruppi target di questo programma di formazione e avete le qualità personali necessarie?

Prerequisiti per l'ammissione all'Advanced Professional Examination for Purchasing Managers:

Sono ammessi all'Advanced Professional Examination for Purchasing Managers coloro che soddisfano le seguenti condizioni entro la data dell'esame o dell'iscrizione all'esame:

  • Attestato federale di capacità (EFZ), diploma di maturità o titolo di studio equivalente seguito da almeno cinque anni di esperienza professionale pertinente nella gestione dei materiali, negli acquisti, nella logistica o in un'area aziendale corrispondente.

Oppure

  • Diploma federale (BP) e almeno tre anni di esperienza professionale pertinente nella gestione dei materiali, negli acquisti, nella logistica o in un'area aziendale corrispondente.

Oppure

  • Diploma di un esame professionale superiore (HFP), diploma di un istituto tecnico superiore (HF), di una scuola universitaria professionale o di un'università e almeno due anni di esperienza professionale pertinente nella gestione dei materiali, negli approvvigionamenti, negli acquisti, nella logistica o in un'area aziendale corrispondente.

L'ammissione all'esame di specializzazione superiore viene comunicata almeno tre mesi prima dell'inizio dell'esame con una notifica scritta e motivata in caso di rifiuto.

Nota: alcune scuole sono disposte ad ammettere i candidati a un corso di preparazione all'esame professionale superiore per responsabili degli acquisti se non soddisfano (ancora) i criteri di ammissione all'esame federale. È responsabilità del candidato assicurarsi di possedere i requisiti necessari al momento dell'esame o della domanda di ammissione all'esame. In alcune scuole è possibile frequentare il corso anche senza l'intenzione di sostenere un esame. I requisiti di ammissione variano a seconda del fornitore.

Domanda 3:

Soddisfate i requisiti per l'autorizzazione?

Oggetto e contenuto del programma di formazione

L'argomento dei corsi di preparazione all'esame professionale superiore per responsabili degli acquisti si basa sulle specifiche degli organizzatori dell'esame federale, procure.ch.

I corsi di preparazione forniscono conoscenze nelle seguenti aree tematiche, che sono anche le materie d'esame:

  • Gestione della catena di approvvigionamento (identificazione delle sfide che l'azienda deve affrontare, sviluppo e implementazione della strategia e dei concetti di catena di approvvigionamento)
  • Gestione dei fornitori e dei rischi (riconoscere i megatrend e gli effetti della globalizzazione sulla gestione dei fornitori, riconoscere il ruolo e l'importanza dei fornitori per il successo dell'azienda, sviluppare un portafoglio fornitori, gestire il ciclo di vita dei fornitori, sviluppare una strategia per i fornitori, identificare, valutare e controllare i rischi nella gestione dei fornitori)
  • Controllo degli approvvigionamenti (dimostrare l'influenza degli approvvigionamenti sul successo dell'azienda, concettualizzare e applicare il controllo degli approvvigionamenti, sviluppare la reportistica per le figure chiave degli approvvigionamenti, ecc.)
  • Acquisti sostenibili (analisi della situazione aziendale e degli acquisti per la sostenibilità, sviluppo di una strategia di approvvigionamento, definizione di misure per l'attuazione della strategia, misurazione e rendicontazione dei risultati)
  • Acquisti digitali (comprendere le soluzioni IT, valutarne il potenziale e delineare soluzioni, utilizzare l'IT nei processi operativi, valutare l'IT nei processi strategici, gestire l'utilizzo dell'IT e valutare le tendenze)
  • Gestione dei materiali/gruppi di prodotti (comprensione dell'importanza e degli obiettivi della gestione dei materiali (MGM), organizzazione, sviluppo e gestione della MGM)
  • Strategie di approvvigionamento (derivare le strategie di approvvigionamento dalla strategia aziendale, sviluppare strategie di approvvigionamento per gruppi di materiali, applicare le strategie di approvvigionamento e valutare i risultati).
  • Gestione dei progetti (uso strategico della gestione dei progetti, applicazione della gestione multiprogetto, ecc.)
  • Finanza e contabilità (valutazione della relazione finanziaria annuale, applicazione della contabilità dei costi e delle prestazioni differenziate, preparazione dei piani di approvvigionamento e dei bilanci, ecc.)
  • Diritto contrattuale internazionale (comprensione delle basi legali degli appalti internazionali, sviluppo e applicazione di importanti tipi di contratto, gestione delle interruzioni legali, ecc.)
  • Gestione aziendale e leadership (sviluppo del pensiero e dell'azione imprenditoriale, gestione sistematica dei problemi strategici, supporto e gestione dei processi di cambiamento, ecc.)
  • Economia (spiegare le forze di mercato e i loro limiti, comprendere i meccanismi delle borse e dei mercati finanziari, valutare le opportunità e i rischi della globalizzazione, valutare l'influenza della digitalizzazione, ecc.)
  • Gestione delle trattative (comprendere l'importanza delle trattative strategiche, utilizzare una comunicazione appropriata nelle trattative, preparare, pianificare e condurre le trattative, ecc.)

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire conoscenze in queste aree tematiche?

Costi e finanziamento della formazione continua

I costi variano a seconda dell'ente erogatore (a parte la tassa d'esame, che viene stabilita dall'ente organizzatore dell'HFP). In generale, per il programma di formazione per manager degli acquisti a tempo parziale di 2-4 semestri si devono prevedere i seguenti costi:

  • Costo del corsoTra i 14.880 e i 16.900 franchi, di cui circa il 50% vi verrà restituito dalla Confederazione su richiesta dopo l'esame (indipendentemente dal risultato).* Nota: i membri di Procure beneficiano di sconti sui costi del corso.Quiper maggiori informazioni.
  • Tasse per gli esami esterniCHF 2.900 (al marzo 2023) La tassa d'esame è fissata dall'ente organizzatore del corso o dell'esame professionale superiore. Viene pagata dal candidato dopo la conferma dell'ammissione.
  • Costi aggiuntiviAlcune scuole non includono nel costo del corso i materiali didattici, i documenti di formazione e gli esami di simulazione. Si devono inoltre prevedere costi aggiuntivi per eventuali corsi preliminari, ad esempio in finanza e contabilità.

Contattate direttamente il fornitore di vostra scelta per sapere quali costi aggiuntivi potete aspettarvi.

*Dal 1° gennaio 2018 i corsi di preparazione agli esami professionali federali (BP) e agli esami professionali superiori (HFP) sono sostenuti finanziariamente dalla Confederazione. I diplomati di questi corsi saranno quindi rimborsati fino al 50% (max. 9.500 franchi per i BP, max. 10.500 franchi per gli HFP) dei costi del corso pagati su richiesta dopo aver sostenuto l'esame federale. In casi eccezionali di difficoltà, i contributi federali saranno versati anche in anticipo.

Domanda 5:

Siete in grado di prefinanziare circa 17.780 - 19.800 franchi per il corso e l'esame?

Durata dello studio, numero di lezioni e sforzo di apprendimento

  • Il programma di formazione per manager degli acquisti ha una struttura modulare e dura 2-4 semestri, a seconda del fornitore.
  • Il corso comprende circa 308 lezioni, che vengono frequentate in orari diversi. Queste varianti di orario sono stabilite autonomamente dalle rispettive scuole, per cui possono esserci delle differenze (ad esempio, una o due sere a settimana o una sera più mezzo sabato o un'intera giornata di sabato).
  • Molte scuole offrono un mix di corsi faccia a faccia e online (online, insegnamento ibrido, apprendimento misto), nonché di studio autonomo. È quindi possibile scegliere il formato che consente di combinare in modo ottimale la formazione continua con la famiglia, la carriera e il tempo libero.
  • Grazie al concetto extra-lavorativo del programma di formazione continua, è possibile applicare e consolidare subito il materiale didattico nella pratica. Tuttavia, è necessario prevedere un tempo sufficiente per la preparazione e il follow-up delle lezioni e per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dal vostro stile di lavoro e dalla vostra velocità di apprendimento. Si consiglia di dedicare almeno 4-6 ore alla settimana per precauzione.

Nota: alcune scuole offrono le cosiddette "lezioni di prova". In questo modo si ha la possibilità di farsi un'idea delle lezioni e dell'atmosfera di apprendimento. Aspetti importanti sulla strada per un diploma di successo. È meglio contattare direttamente la scuola di vostra scelta per una lezione di prova.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?

Laurea, diploma e titolo

L'esame professionale superiore per responsabili degli acquisti si tiene una volta all'anno se almeno 12 candidati soddisfano i requisiti di ammissione, altrimenti almeno ogni due anni. L'esame può essere sostenuto in una delle tre lingue ufficiali: tedesco, francese o italiano.

I candidati vengono informati almeno 28 giorni di calendario prima dell'inizio dell'esame. L'invito comprende il programma d'esame (luogo e ora dell'esame) e l'elenco degli esperti.

L'esame professionale superiore comprende 13 parti d'esame (tipo di esame, tempo, ponderazione)

  1. Gestione strategica della catena di approvvigionamento e gestione della qualità (scritto, 90 minuti, ponderato 1)
  2. Gestione strategica dei fornitori e dei rischi (scritto, 90 minuti, ponderazione 1)
  3. Appalti sostenibili (scritto, 90 minuti, ponderazione 1)
  4. Gestione dei materiali/gruppi di prodotti e strategie di approvvigionamento (scritto, 90 minuti, ponderato 1)
  5. Controllo degli appalti (scritto, 90 minuti, ponderazione 1)
  6. Appalti digitali (orale, 45 minuti, ponderazione 1)
  7. Finanza e contabilità orientate alla gestione (scritto, 60 minuti, ponderazione 1)
  8. Gestione applicata dei progetti (scritto, 60 minuti, ponderazione 1)
  9. Diritto contrattuale internazionale (orale, 45 minuti, pesata 1)
  10. Economia applicata (scritto, 60 minuti, ponderazione 1)
  11. Gestione e leadership aziendale (orale, 45 minuti, ponderazione 1)
  12. Negoziazione (orale, 45 minuti, ponderazione 1)
  13. Tesi di diploma (scritta, preparata in anticipo e orale, 45 minuti, ponderazione 3)

La tesi di diploma è un lavoro individuale su cui i candidati lavorano in modo indipendente. L'argomento della tesi viene scelto dai candidati stessi, ma dovrebbe essere un compito o un problema del loro ambiente professionale (si consiglia un progetto aziendale interno). Inoltre, l'argomento scelto deve provenire dalle aree degli appalti, degli acquisti o della gestione della catena di fornitura ed essere correlato a diversi argomenti del modulo. La tesi deve anche rispettare le linee guida sulla forma e sul contenuto; a questo scopo esiste un documento specifico in cui sono elencate tutte le linee guida.

La tesi viene poi presentata oralmente a una giuria di esperti (durata: 20 minuti), dopodiché i candidati rispondono alle domande degli esperti (durata: 25 minuti).

Diploma e titolo

I vincitori dell'esame professionale superiore ricevono un diploma federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Purchasing Manager con diploma federale".

In francese: "Responsable Achats avec diplôme fédéral".

In italiano: "Responsabile degli acquisti von diploma federale".

In inglese (questa è solo una raccomandazione/traduzione e non un titolo protetto): "Responsabile acquisti, Diploma federale avanzato di istruzione superiore".

Domanda 7:

Avete la fiducia necessaria per superare l'esame di diploma federale avanzato?