Autotest: Il corso "Responsabile acquisti con diploma federale" è quello giusto per me?
Verificate qui se un lavoro come esperto in acquisti con un diploma federale vi si addice e se un corso di preparazione all'esame professionale superiore federale "Purchasing Manager" (ex Purchasing Manager, cancellato dal 2011) è la strada giusta per voi.
Come si svolge il lavoro quotidiano di un responsabile acquisti con diploma federale?
I responsabili degli acquisti sono responsabili dell'approvvigionamento strategico e operativo di beni materiali e servizi nei reparti acquisti delle aziende di tutti i settori. A tal fine, formulano concetti di approvvigionamento e li attuano in azienda. Gestiscono i budget, preparano le cifre chiave, ottimizzano i processi e monitorano la redditività economica.
Come manager, guidano un reparto o una divisione e coordinano le attività con le altre aree dell'azienda. I responsabili degli acquisti conoscono i mercati di approvvigionamento e sono in contatto regolare con i fornitori più importanti. Mantengono le relazioni esistenti, stabiliscono nuovi canali di approvvigionamento e conducono trattative fino alla creazione di accordi quadro. Grazie ad analisi regolari degli eventi politici, economici ed ecologici del mondo, riconoscono tempestivamente i cambiamenti emergenti e assicurano che i concetti di approvvigionamento siano adattati di conseguenza.
(Nota: la ponderazione delle singole aree di attività può variare notevolmente a seconda dell'azienda e del profilo di attività).
Domanda 1:
Le attività descritte soddisfano le vostre aspettative? Le piacerebbe lavorare come responsabile degli acquisti?
Grande!
Se non vi piacciono tutti i lavori, pensate a quelli che vi interessano di più. Date anche un'occhiata agli annunci di lavoro pertinenti. Potreste scoprire che richiedono solo attività più adatte a voi, nel qual caso siete nel posto giusto con questo programma di formazione.
Ecco un elenco di ispirazione:
Se non vi piacciono le attività, date un'occhiata alle numerose altre opportunità di formazione continua. Su Ausbildung-Weiterbildung.ch troverete un'ampia scelta.
Gruppo target e competenze: Per chi è adatto il Diploma federale avanzato in gestione degli acquisti? Quali sono le qualità e le competenze richieste?
Il corso e l'esame professionale superiore per "Purchasing Manager con diploma federale" sono adatti a
- Acquirenti esperti e dirigenti di aziende industriali, commerciali e di servizi alla ricerca di una posizione manageriale nella catena di fornitura/reparto acquisti
- Manager che gestiscono un ufficio acquisti e desiderano ampliare le proprie competenze
- Futuri manager che desiderano ampliare le proprie competenze specifiche
- Dipendenti esperti della catena di approvvigionamento che desiderano ampliare ulteriormente la propria carriera e le opportunità di retribuzione con un diploma federale
I responsabili degli acquisti devono possedere le seguenti qualità e competenze personali:
- Capacità di pensiero analitico e strategico
- Approccio imprenditoriale e orientato al servizio, senso dei numeri
- Ottime capacità di comunicazione
- Sociabilità
- Contegno vincente
- Capacità di negoziazione
Domanda 2:
Appartenete a uno dei gruppi target di questo programma di formazione e avete le qualità personali necessarie?
Grande!
- Se non appartenete a nessuno dei gruppi sopra citati, non potete richiedere direttamente il diploma federale. In questo caso, consultatepagina seguente. Qui potrete trovare altri programmi di formazione rivolti proprio a persone come voi.
- Se non avete la necessaria esperienza professionale nel settore degli acquisti, degli approvvigionamenti, della gestione dei materiali o della logistica, utilizzate le bacheche professionali per cercare le offerte di lavoro più adatte.
- Se non avete le qualità e le competenze personali necessarie, non sarete soddisfatti di questo ruolo dirigenziale così impegnativo. Cercate opportunità di formazione che offrano una specializzazione tecnica più adatta alle vostre capacità.
- Se non siete sicuri di essere adatti a questo ruolo, è meglio che ne parliate con il vostro manager di riferimento o con un consulente di carriera. Qui potete trovare i fornitori più adatti di consulenza e coaching di carriera:
Prerequisiti per l'ammissione all'Advanced Professional Examination for Purchasing Managers:
Sono ammessi all'Advanced Professional Examination for Purchasing Managers coloro che soddisfano le seguenti condizioni entro la data dell'esame o dell'iscrizione all'esame:
- Attestato federale di capacità (EFZ), diploma di maturità o titolo di studio equivalente seguito da almeno cinque anni di esperienza professionale pertinente nella gestione dei materiali, negli acquisti, nella logistica o in un'area aziendale corrispondente.
Oppure
- Diploma federale (BP) e almeno tre anni di esperienza professionale pertinente nella gestione dei materiali, negli acquisti, nella logistica o in un'area aziendale corrispondente.
Oppure
- Diploma di un esame professionale superiore (HFP), diploma di un istituto tecnico superiore (HF), di una scuola universitaria professionale o di un'università e almeno due anni di esperienza professionale pertinente nella gestione dei materiali, negli approvvigionamenti, negli acquisti, nella logistica o in un'area aziendale corrispondente.
L'ammissione all'esame di specializzazione superiore viene comunicata almeno tre mesi prima dell'inizio dell'esame con una notifica scritta e motivata in caso di rifiuto.
Nota: alcune scuole sono disposte ad ammettere i candidati a un corso di preparazione all'esame professionale superiore per responsabili degli acquisti se non soddisfano (ancora) i criteri di ammissione all'esame federale. È responsabilità del candidato assicurarsi di possedere i requisiti necessari al momento dell'esame o della domanda di ammissione all'esame. In alcune scuole è possibile frequentare il corso anche senza l'intenzione di sostenere un esame. I requisiti di ammissione variano a seconda del fornitore.
Domanda 3:
Soddisfate i requisiti per l'autorizzazione?
Grande!
Se non siete sicuri che la vostra esperienza professionale sia riconosciuta come esperienza professionale per i responsabili degli acquisti, chiarite le vostre possibilità direttamente con l'ente che regola l'esame, l'Istituto per la gestione degli acquisti.procure.ch.
Se avete poca o nessuna esperienza professionale, avete le seguenti opzioni:
- Utilizzate le bacheche professionali per la ricerca di posti di lavoro adatti a farvi fare esperienza.Quitroverete informazioni utili su questo argomento.
- Se conoscete qualcuno del vostro ambiente privato o professionale che già lavora in uno dei settori della gestione dei materiali, degli approvvigionamenti, degli acquisti o della logistica, chiedete a questa persona di darvi dei consigli e di aiutarvi nella ricerca di un lavoro. Sicuramente avrà i contatti e le conoscenze necessarie.
Se non siete sicuri che le vostre qualifiche siano riconosciute per l'esame professionale superiore (test di equivalenza), contattate l'Ufficio per la formazione professionale.Segreteria d'esame.
Il SERI è responsabile della valutazione dell'equivalenza dei titoli di studio stranieri per l'ammissione all'HFP.Quitroverete ulteriori informazioni.
Se non siete sicuri che la vostra esperienza professionale sia riconosciuta come esperienza professionale per i responsabili degli acquisti, chiarite le vostre possibilità direttamente con l'ente che regola l'esame, l'Istituto per la gestione degli acquisti.procure.ch.
Se avete poca o nessuna esperienza professionale, avete le seguenti opzioni:
- Utilizzate le bacheche professionali per la ricerca di posti di lavoro adatti a farvi fare esperienza.Quitroverete informazioni utili su questo argomento.
- Se conoscete qualcuno del vostro ambiente privato o professionale che già lavora in uno dei settori della gestione dei materiali, degli approvvigionamenti, degli acquisti o della logistica, chiedete a questa persona di darvi dei consigli e di aiutarvi nella ricerca di un lavoro. Sicuramente avrà i contatti e le conoscenze necessarie.
Se non siete sicuri che le vostre qualifiche siano riconosciute per l'esame professionale superiore (test di equivalenza), contattate l'Ufficio per la formazione professionale.Segreteria d'esame.
Il SERI è responsabile della valutazione dell'equivalenza dei titoli di studio stranieri per l'ammissione all'HFP.Quitroverete ulteriori informazioni.
Oggetto e contenuto del programma di formazione
L'argomento dei corsi di preparazione all'esame professionale superiore per responsabili degli acquisti si basa sulle specifiche degli organizzatori dell'esame federale, procure.ch.
I corsi di preparazione forniscono conoscenze nelle seguenti aree tematiche, che sono anche le materie d'esame:
- Gestione della catena di approvvigionamento (identificazione delle sfide che l'azienda deve affrontare, sviluppo e implementazione della strategia e dei concetti di catena di approvvigionamento)
- Gestione dei fornitori e dei rischi (riconoscere i megatrend e gli effetti della globalizzazione sulla gestione dei fornitori, riconoscere il ruolo e l'importanza dei fornitori per il successo dell'azienda, sviluppare un portafoglio fornitori, gestire il ciclo di vita dei fornitori, sviluppare una strategia per i fornitori, identificare, valutare e controllare i rischi nella gestione dei fornitori)
- Controllo degli approvvigionamenti (dimostrare l'influenza degli approvvigionamenti sul successo dell'azienda, concettualizzare e applicare il controllo degli approvvigionamenti, sviluppare la reportistica per le figure chiave degli approvvigionamenti, ecc.)
- Acquisti sostenibili (analisi della situazione aziendale e degli acquisti per la sostenibilità, sviluppo di una strategia di approvvigionamento, definizione di misure per l'attuazione della strategia, misurazione e rendicontazione dei risultati)
- Acquisti digitali (comprendere le soluzioni IT, valutarne il potenziale e delineare soluzioni, utilizzare l'IT nei processi operativi, valutare l'IT nei processi strategici, gestire l'utilizzo dell'IT e valutare le tendenze)
- Gestione dei materiali/gruppi di prodotti (comprensione dell'importanza e degli obiettivi della gestione dei materiali (MGM), organizzazione, sviluppo e gestione della MGM)
- Strategie di approvvigionamento (derivare le strategie di approvvigionamento dalla strategia aziendale, sviluppare strategie di approvvigionamento per gruppi di materiali, applicare le strategie di approvvigionamento e valutare i risultati).
- Gestione dei progetti (uso strategico della gestione dei progetti, applicazione della gestione multiprogetto, ecc.)
- Finanza e contabilità (valutazione della relazione finanziaria annuale, applicazione della contabilità dei costi e delle prestazioni differenziate, preparazione dei piani di approvvigionamento e dei bilanci, ecc.)
- Diritto contrattuale internazionale (comprensione delle basi legali degli appalti internazionali, sviluppo e applicazione di importanti tipi di contratto, gestione delle interruzioni legali, ecc.)
- Gestione aziendale e leadership (sviluppo del pensiero e dell'azione imprenditoriale, gestione sistematica dei problemi strategici, supporto e gestione dei processi di cambiamento, ecc.)
- Economia (spiegare le forze di mercato e i loro limiti, comprendere i meccanismi delle borse e dei mercati finanziari, valutare le opportunità e i rischi della globalizzazione, valutare l'influenza della digitalizzazione, ecc.)
- Gestione delle trattative (comprendere l'importanza delle trattative strategiche, utilizzare una comunicazione appropriata nelle trattative, preparare, pianificare e condurre le trattative, ecc.)
Domanda 4:
Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire conoscenze in queste aree tematiche?
Ottimo! Vi aspettano ore emozionanti e istruttive in cui potrete ampliare il vostro orizzonte di conoscenze e competenze, aspetti che sono richiesti dal mercato del lavoro e che aumentano le vostre opportunità di carriera e di retribuzione.
Se il contenuto di questo diploma federale vi interessa solo in parte, date un'occhiata ad altri programmi di formazione e perfezionamento nel campo del marketing. Potreste trovare un corso più adatto a voi. Troverete ispirazionequi.
Ovviamente le aree tematiche tipiche dei responsabili degli acquisti con diploma federale non fanno per voi. Date invece un'occhiata ad altri programmi di formazione continua. SuFormazione-Aggiornamento.chtroverete un'ampia gamma di opzioni.
Costi e finanziamento della formazione continua
I costi variano a seconda dell'ente erogatore (a parte la tassa d'esame, che viene stabilita dall'ente organizzatore dell'HFP). In generale, per il programma di formazione per manager degli acquisti a tempo parziale di 2-4 semestri si devono prevedere i seguenti costi:
- Costo del corsoTra i 14.880 e i 16.900 franchi, di cui circa il 50% vi verrà restituito dalla Confederazione su richiesta dopo l'esame (indipendentemente dal risultato).* Nota: i membri di Procure beneficiano di sconti sui costi del corso.Quiper maggiori informazioni.
- Tasse per gli esami esterniCHF 2.900 (al marzo 2023) La tassa d'esame è fissata dall'ente organizzatore del corso o dell'esame professionale superiore. Viene pagata dal candidato dopo la conferma dell'ammissione.
- Costi aggiuntiviAlcune scuole non includono nel costo del corso i materiali didattici, i documenti di formazione e gli esami di simulazione. Si devono inoltre prevedere costi aggiuntivi per eventuali corsi preliminari, ad esempio in finanza e contabilità.
Contattate direttamente il fornitore di vostra scelta per sapere quali costi aggiuntivi potete aspettarvi.
*Dal 1° gennaio 2018 i corsi di preparazione agli esami professionali federali (BP) e agli esami professionali superiori (HFP) sono sostenuti finanziariamente dalla Confederazione. I diplomati di questi corsi saranno quindi rimborsati fino al 50% (max. 9.500 franchi per i BP, max. 10.500 franchi per gli HFP) dei costi del corso pagati su richiesta dopo aver sostenuto l'esame federale. In casi eccezionali di difficoltà, i contributi federali saranno versati anche in anticipo.
Domanda 5:
Siete in grado di prefinanziare circa 17.780 - 19.800 franchi per il corso e l'esame?
Ottimo! Ecco un altro consiglio: se siete in grado di pagare l'intero importo in anticipo, chiedete alla scuola di vostra scelta se offre uno sconto speciale per il pagamento anticipato.
Informazioni sulle possibilità di sostegno finanziario da parte del datore di lavoro, della Confederazione, del Cantone, delle fondazioni o attraverso i prestiti della Fondazione per la promozione dell'istruzione.EducaSwisssi può trovare nella nostra guida "Come finanziare correttamente la propria formazione continua".
La maggior parte delle scuole consente di pagare il costo del corso a rate. La maggior parte delle scuole applica un piccolo sovrapprezzo per il pagamento rateale.
Chiedete al vostro datore di lavoro se è disposto a contribuire alle spese.
Forse c'è qualcuno nella vostra cerchia privata che sosterrà il vostro progetto di perfezionamento con un prestito. Anche una banca o un istituto di credito possono sostenervi con un prestito per l'istruzione. Potrete rimborsare parte dei fondi presi in prestito subito dopo l'esame di diploma federale avanzato con il contributo federale.
Informazioni sulle possibilità di sostegno finanziario da parte del datore di lavoro, della Confederazione, del Cantone, delle fondazioni o attraverso i prestiti della Fondazione per la promozione dell'istruzione.EducaSwisssi può trovare nella nostra guida "Come finanziare correttamente la propria formazione continua".
Le informazioni sul sostegno finanziario per i lavoratori temporanei da parte di "temptraining", il fondo per la formazione continua del settore del lavoro temporaneo, sono disponibili all'indirizzoqui.
La maggior parte delle scuole consente di pagare il costo del corso a rate. La maggior parte delle scuole applica un piccolo sovrapprezzo per il pagamento rateale.
Chiedete al vostro datore di lavoro se è disposto a contribuire alle spese.
Forse c'è qualcuno nella vostra cerchia privata che sosterrà il vostro progetto di perfezionamento con un prestito. Anche una banca o un istituto di credito possono sostenervi con un prestito per l'istruzione. Potrete rimborsare parte dei fondi presi in prestito subito dopo l'esame di diploma federale avanzato con il contributo federale.
Informazioni sulle possibilità di sostegno finanziario da parte del datore di lavoro, della Confederazione, del Cantone, delle fondazioni o attraverso i prestiti della Fondazione per la promozione dell'istruzione.EducaSwisssi può trovare nella nostra guida "Come finanziare correttamente la propria formazione continua".
Le informazioni sul sostegno finanziario per i lavoratori temporanei da parte di "temptraining", il fondo per la formazione continua del settore del lavoro temporaneo, sono disponibili all'indirizzoqui.
Durata dello studio, numero di lezioni e sforzo di apprendimento
- Il programma di formazione per manager degli acquisti ha una struttura modulare e dura 2-4 semestri, a seconda del fornitore.
- Il corso comprende circa 308 lezioni, che vengono frequentate in orari diversi. Queste varianti di orario sono stabilite autonomamente dalle rispettive scuole, per cui possono esserci delle differenze (ad esempio, una o due sere a settimana o una sera più mezzo sabato o un'intera giornata di sabato).
- Molte scuole offrono un mix di corsi faccia a faccia e online (online, insegnamento ibrido, apprendimento misto), nonché di studio autonomo. È quindi possibile scegliere il formato che consente di combinare in modo ottimale la formazione continua con la famiglia, la carriera e il tempo libero.
- Grazie al concetto extra-lavorativo del programma di formazione continua, è possibile applicare e consolidare subito il materiale didattico nella pratica. Tuttavia, è necessario prevedere un tempo sufficiente per la preparazione e il follow-up delle lezioni e per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dal vostro stile di lavoro e dalla vostra velocità di apprendimento. Si consiglia di dedicare almeno 4-6 ore alla settimana per precauzione.
Nota: alcune scuole offrono le cosiddette "lezioni di prova". In questo modo si ha la possibilità di farsi un'idea delle lezioni e dell'atmosfera di apprendimento. Aspetti importanti sulla strada per un diploma di successo. È meglio contattare direttamente la scuola di vostra scelta per una lezione di prova.
Domanda 6:
Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?
Grande!
Suggerimento per lo studio autonomo: ponetevi degli obiettivi giornalieri o settimanali realistici e pensate a una piccola ricompensa quando li avrete raggiunti. Una buona strategia di studio non solo vi motiva, ma vi protegge anche da giornate e notti di studio caotiche e stressanti poco prima dell'esame.
Se non avete tutto questo tempo a disposizione, contattate i fornitori e chiedete se potete completare il programma in più di quattro semestri.
Se il tempo a disposizione non è ancora sufficiente, verificate se potete crearvi uno spazio altrove. Forse qualcuno che vi è vicino può assumersi alcuni compiti al posto vostro per tutta la durata della formazione?
Laurea, diploma e titolo
L'esame professionale superiore per responsabili degli acquisti si tiene una volta all'anno se almeno 12 candidati soddisfano i requisiti di ammissione, altrimenti almeno ogni due anni. L'esame può essere sostenuto in una delle tre lingue ufficiali: tedesco, francese o italiano.
I candidati vengono informati almeno 28 giorni di calendario prima dell'inizio dell'esame. L'invito comprende il programma d'esame (luogo e ora dell'esame) e l'elenco degli esperti.
L'esame professionale superiore comprende 13 parti d'esame (tipo di esame, tempo, ponderazione)
- Gestione strategica della catena di approvvigionamento e gestione della qualità (scritto, 90 minuti, ponderato 1)
- Gestione strategica dei fornitori e dei rischi (scritto, 90 minuti, ponderazione 1)
- Appalti sostenibili (scritto, 90 minuti, ponderazione 1)
- Gestione dei materiali/gruppi di prodotti e strategie di approvvigionamento (scritto, 90 minuti, ponderato 1)
- Controllo degli appalti (scritto, 90 minuti, ponderazione 1)
- Appalti digitali (orale, 45 minuti, ponderazione 1)
- Finanza e contabilità orientate alla gestione (scritto, 60 minuti, ponderazione 1)
- Gestione applicata dei progetti (scritto, 60 minuti, ponderazione 1)
- Diritto contrattuale internazionale (orale, 45 minuti, pesata 1)
- Economia applicata (scritto, 60 minuti, ponderazione 1)
- Gestione e leadership aziendale (orale, 45 minuti, ponderazione 1)
- Negoziazione (orale, 45 minuti, ponderazione 1)
- Tesi di diploma (scritta, preparata in anticipo e orale, 45 minuti, ponderazione 3)
La tesi di diploma è un lavoro individuale su cui i candidati lavorano in modo indipendente. L'argomento della tesi viene scelto dai candidati stessi, ma dovrebbe essere un compito o un problema del loro ambiente professionale (si consiglia un progetto aziendale interno). Inoltre, l'argomento scelto deve provenire dalle aree degli appalti, degli acquisti o della gestione della catena di fornitura ed essere correlato a diversi argomenti del modulo. La tesi deve anche rispettare le linee guida sulla forma e sul contenuto; a questo scopo esiste un documento specifico in cui sono elencate tutte le linee guida.
La tesi viene poi presentata oralmente a una giuria di esperti (durata: 20 minuti), dopodiché i candidati rispondono alle domande degli esperti (durata: 25 minuti).
Diploma e titolo
I vincitori dell'esame professionale superiore ricevono un diploma federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Purchasing Manager con diploma federale".
In francese: "Responsable Achats avec diplôme fédéral".
In italiano: "Responsabile degli acquisti von diploma federale".
In inglese (questa è solo una raccomandazione/traduzione e non un titolo protetto): "Responsabile acquisti, Diploma federale avanzato di istruzione superiore".
Domanda 7:
Avete la fiducia necessaria per superare l'esame di diploma federale avanzato?
Grande!
Ecco alcuni fattori generali di successo nel percorso verso una nuova qualifica di formazione:
- Frequenza regolare delle lezioni
- Contribuite attivamente con le vostre domande, non lasciate nulla di incompreso nella stanza!
- Interesse per l'argomento e partecipazione attiva alla lezione
- Preparazione dettagliata e follow-up del materiale delle lezioni a casa
- Collaborazione impegnata nel lavoro di gruppo, nell'elaborazione di casi di studio, ecc.
- Partecipazione a gruppi di apprendimento per uno scambio regolare
- Preparazione intensiva agli esami: esercitarsi in situazioni d'esame e acquisire esperienza, ad esempio in esami di simulazione.
Se non siete sicuri, vi consigliamo di partecipare a un evento informativo su questo corso.
Fissare un appuntamento di consulenza personale con la scuola prescelta o con il patrocinatore dell'esame professionale superiore, l'Istituto di formazione professionale.procure.ch. Spiegate il vostro interesse e le vostre preoccupazioni e vedete come reagisce la vostra controparte su quali punti e cosa vi consiglia.
Chiedete alla direzione della scuola quali sono le opzioni di supporto. Considerate anche se desiderate un altro tipo di supporto, ad esempio da parte di terapisti dell'apprendimento o allenatori, training autogeno o mentale.
Ecco alcuni fattori generali di successo nel percorso verso una nuova qualifica di formazione:
- Frequenza regolare delle lezioni
- Contribuite attivamente con le vostre domande, non lasciate nulla di incompreso nella stanza!
- Interesse per l'argomento e partecipazione attiva alla lezione
- Preparazione dettagliata e follow-up del materiale delle lezioni a casa
- Collaborazione impegnata nel lavoro di gruppo, nell'elaborazione di casi di studio, ecc.
- Partecipazione a gruppi di apprendimento per uno scambio regolare
- Preparazione intensiva agli esami: esercitarsi in situazioni d'esame e acquisire esperienza, ad esempio in esami di simulazione.
Se non si è affatto sicuri di poter superare l'esame finale, ma si desidera portare a termine il corso, è meglio fissare un appuntamento di consulenza personale con una scuola o con l'ente responsabile dell'esame professionale superiore, l'Istituto di formazione professionale.procure.ch. Spiegate il vostro interesse e le vostre preoccupazioni e vedete come reagisce la vostra controparte su quali punti e cosa vi consiglia.
Chiedete alla scuola di vostra scelta se ci sono opzioni di supporto per voi.
Considerate anche se desiderate un altro tipo di supporto, ad esempio da parte di terapisti dell'apprendimento o allenatori, training autogeno o mentale. Qui potete trovare le offerte più adatte:
No, il corso per il conseguimento del Diploma federale di gestione degli acquisti (HFP) non fa per voi. È un peccato? - Forse no, perché ci sono molte altre opzioni per la formazione continua. L'una o l'altra sarebbe sicuramente più adatta a voi.
Verificate quali altri programmi di formazione continua sono adatti a voi. SuFormazione-Aggiornamento.chtroverete un'ampia selezione di offerte.
Il programma di formazione per Manager degli acquisti (HFP) probabilmente non è quello giusto per voi.
Siete sorpresi o delusi? Magari rifate il test e verificate dove le vostre idee o possibilità si discostano dal lavoro ideale. Forse questo vi indirizzerà verso programmi di formazione più adatti.
Poi date un'occhiata agli altri programmi di formazione che vi interessano. SuFormazione-Aggiornamento.chtroverete un'ampia selezione di offerte.
È un risultato a metà: il lavoro di responsabile degli acquisti (HFP) non sembra ideale per voi. O forse è la forma di formazione a non piacervi o a non essere adatta all'organizzazione?
Scoprite quali altri programmi di formazione sono adatti a voi. SuFormazione-Aggiornamento.chtroverete un'ampia selezione di offerte.
Il programma di formazione per responsabili degli acquisti non è l'ideale per voi, o forse sì?
In caso di dubbi, è meglio partecipare agli eventi informativi organizzati dai fornitori. Lì potrete informarvi sulla formazione continua e discutere le vostre opzioni e domande personali direttamente con i rappresentanti specializzati presenti.
Direttamente alle scuole:
"Formazione per manager degli acquisti, formazione / Manager degli acquisti (HFP)"
Questa formazione sembra essere adatta a te.
Come passo successivo, vi consigliamo di partecipare a un evento informativo presso le scuole più adatte e di ottenere dettagli sui costi e sulle date esatte.
Direttamente alle scuole:
"Formazione per manager degli acquisti, formazione / Manager degli acquisti (HFP)"
Questo corso sembra fatto apposta per voi!
La cosa migliore da fare ora è partecipare agli eventi informativi presso le scuole che vi interessano e scoprire tutto quello che c'è da sapere sui contenuti specifici, sui costi e sulle date.
Direttamente alle scuole:
"Formazione per manager degli acquisti, formazione / Manager degli acquisti (HFP)"