Autotest: Il corso "Manager del commercio estero con diploma federale/ Manager del commercio estero con diploma federale (HFP)" è quello giusto per me?

Un responsabile del commercio estero con diploma federale prepara un'analisi di mercato.

Verificate qui se un lavoro come esperto di commercio estero con un diploma federale vi si addice e se un corso di preparazione all'esame professionale superiore federale "Manager del commercio estero" (ex Export Manager e Import Manager, cancellato dal 2014) è la strada giusta per voi.

Inizio

Come si svolge il lavoro quotidiano di un responsabile del commercio estero con diploma federale?

I responsabili del commercio estero lavorano in aziende commerciali, di servizi o di produzione attive a livello internazionale in una posizione dirigenziale. Hanno la responsabilità generale dei servizi commerciali di importazione, esportazione e transito. Insieme alla direzione, sviluppano un sistema di gestione del rischio orientato all'importazione e all'esportazione e attuano strategie per ottimizzare i processi e le interfacce interne ed esterne. Si occupano personalmente dei clienti più importanti e organizzano la responsabilità e l'assistenza territoriale coinvolgendo i distributori più adatti.

Queste attività richiedono buone maniere e una buona conoscenza delle lingue straniere. Inoltre, devono conoscere le abitudini dell'ambiente culturale del partner commerciale.

Inoltre, controlla e ottimizza la fornitura di beni e servizi, tenendo conto di fattori economici ed ecologici. Redigete e monitorate i bilanci parziali e totali, calcolate e interpretate i dati aziendali e ne traete le conclusioni per elaborare e attuare misure adeguate per l'azienda.

 

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le sue aspettative? Le piacerebbe lavorare come manager del commercio estero?

Gruppo target e competenze: Per chi è adatto il Diploma Federale Superiore in Gestione del Commercio Estero? Quali sono le qualità e le competenze richieste?

Il corso e l'esame professionale superiore per "Manager del commercio estero con diploma federale" e "Manager del commercio estero con diploma federale" sono adatti per

  • Specialisti del commercio estero e specialisti dell'esportazione con attestato federale che desiderano approfondire la propria formazione e aumentare così la propria attrattiva sul mercato
  • Persone con una posizione manageriale nell'ambito dell'export, dell'import, del cross-trade, in una banca con orientamento internazionale o in un'azienda di spedizioni o trasporti internazionali che desiderano fare un passo avanti nella loro carriera.

I responsabili del commercio estero devono possedere le seguenti qualità e competenze personali:

  • Consapevolezza del servizio
  • Pensiero e azione in rete
  • Capacità di negoziazione
  • Talento organizzativo
  • Capacità di pensiero analitico e strategico
  • Ottime capacità di comunicazione
  • Sociabilità
  • Contegno vincente

Domanda 2:

Appartenete a uno dei gruppi target di questo programma di formazione e avete le qualità personali necessarie?

Prerequisiti per l'ammissione all'esame professionale superiore per manager del commercio estero:

Sono ammessi all'esame di diploma federale avanzato per dirigenti del commercio estero coloro che soddisfano i seguenti requisiti entro la data dell'esame o dell'iscrizione all'esame:

  • Diploma federale di specialista in commercio estero (BP) o equivalente e almeno due anni di esperienza professionale pertinente* nel settore del commercio estero dopo il conseguimento del diploma federale.

Oppure

  • Attestato federale di capacità (EFZ), diploma di una scuola commerciale riconosciuta a livello federale, certificato di maturità o qualifica equivalente e almeno sei anni di esperienza professionale nel commercio estero dal conseguimento della qualifica.

Oppure

  • Diploma di un'università, di una scuola universitaria professionale, di una scuola universitaria professionale (HF) o di un esame professionale superiore nel settore commerciale o di una qualifica equivalente e almeno tre anni di esperienza professionale pertinente nel commercio estero dal conseguimento della qualifica.

L'ammissione all'esame di diploma federale superiore viene comunicata almeno quattro mesi prima dell'inizio dell'esame e, in caso di esito negativo, viene notificata per iscritto con le relative motivazioni.

*L'impiego a tempo parziale inferiore all'80% viene conteggiato pro rata, quindi la durata richiesta viene estesa di conseguenza.

Nota: alcune scuole sono disposte ad ammettere i candidati a un corso di preparazione all'esame federale avanzato per dirigenti del commercio estero se non soddisfano (ancora) i criteri di ammissione all'esame federale. È responsabilità del candidato assicurarsi di possedere i requisiti necessari al momento dell'iscrizione all'esame. In alcune scuole è possibile frequentare il corso anche senza l'intenzione di sostenere un esame. I requisiti di ammissione variano a seconda del fornitore.

Domanda 3:

Soddisfate i requisiti per l'autorizzazione?

Oggetto e contenuto del programma di formazione

L'argomento dei corsi di preparazione all'esame professionale superiore per manager del commercio estero si basa sulle specifiche dell'ente organizzatore dell'esame federale, Swissmem - ASM Associazione dei datori di lavoro dell'industria meccanica svizzera e del commercio svizzero.

I corsi di preparazione trattano i seguenti argomenti:

  • Gestione aziendale
  • Organizzazione del commercio estero
  • Processi aziendali nel commercio estero
  • Condizioni quadro per il commercio estero
  • Marketing e comunicazione
  • Finanza e contabilità
  • Diritto internazionale
  • Autogestione
  • Gestione del rischio

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire conoscenze in queste aree tematiche?

Costi e finanziamento della formazione continua

I costi variano a seconda dell'ente erogatore (a parte la tassa d'esame, che viene stabilita dall'ente organizzatore dell'HFP). In generale, per il programma di formazione in servizio per diventare manager del commercio estero, della durata di 2-4 semestri, si devono prevedere i seguenti costi:

  • Costo del corsotra i 14.500 e i 18.600 franchi, di cui riceverete circa il 50% dalla Confederazione dopo l'esame (indipendentemente dal risultato)*.
  • Tasse per gli esami esterniCHF 2.120 (al 2023) La tassa d'esame è fissata dall'ente organizzatore dell'esame professionale superiore o del corso. Viene pagata dal candidato dopo la conferma dell'ammissione.
  • Costi aggiuntiviAlcune scuole non includono nel costo del corso i materiali didattici, i documenti di formazione e gli esami di simulazione. Si devono inoltre prevedere costi aggiuntivi per eventuali corsi preliminari, ad esempio in finanza e contabilità.

Contattate direttamente il fornitore di vostra scelta per sapere quali costi aggiuntivi potete aspettarvi.

*Dal 1° gennaio 2018 i corsi di preparazione agli esami professionali federali (BP) e agli esami professionali superiori (HFP) sono sostenuti finanziariamente dalla Confederazione. I diplomati di questi corsi saranno quindi rimborsati fino al 50% (max. 9.500 franchi per i BP, max. 10.500 franchi per gli HFP) dei costi del corso pagati su richiesta dopo aver sostenuto l'esame federale. In casi eccezionali di difficoltà, i contributi federali saranno versati anche in anticipo.

 

Domanda 5:

Siete in grado di prefinanziare circa CHF 16.620 - CHF 20.720 per il corso e l'esame?

Durata dello studio, numero di lezioni e sforzo di apprendimento

  • Il programma di perfezionamento per manager del commercio estero ha una struttura modulare e dura 2-4 semestri, a seconda del fornitore.
  • Il corso viene offerto in orari diversi. Queste varianti di orario sono stabilite autonomamente dalle rispettive scuole, per cui possono esserci delle differenze.
  • Molte scuole offrono un mix di corsi faccia a faccia e online (online, insegnamento ibrido, apprendimento misto), nonché di studio autonomo. È quindi possibile scegliere il formato che consente di combinare in modo ottimale la formazione continua con la famiglia, la carriera e il tempo libero.
  • Grazie al concetto extra-lavorativo del programma di formazione continua, è possibile applicare e consolidare subito il materiale didattico nella pratica. Tuttavia, è necessario prevedere un tempo sufficiente per la preparazione e il follow-up delle lezioni e per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dal vostro stile di lavoro e dalla vostra velocità di apprendimento. Si consiglia di dedicare almeno 4-6 ore alla settimana per precauzione.

Nota: alcune scuole offrono le cosiddette "lezioni di prova". In questo modo si ha la possibilità di farsi un'idea delle lezioni e dell'atmosfera di apprendimento. Aspetti importanti sulla strada per un diploma di successo. È meglio contattare direttamente la scuola di vostra scelta per una lezione di prova.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?

Laurea, diploma e titolo

L'esame professionale superiore per manager del commercio estero si tiene una volta all'anno se almeno 12 candidati soddisfano i requisiti di ammissione, altrimenti almeno ogni due anni. I candidati possono sostenere l'esame in tedesco, francese o italiano.

I candidati vengono informati almeno 40 giorni di calendario prima dell'inizio dell'esame. L'invito comprende il programma d'esame (luogo e ora dell'esame) e l'elenco degli esperti.

L'esame professionale superiore è suddiviso nelle seguenti parti:

1. tesi di diploma (scritta, preparata in anticipo)

Con la tesi di diploma, i candidati dimostrano di essere in grado di lavorare su un problema del settore del commercio estero in modo indipendente e orientato alla pratica, nonché di sviluppare e pianificare soluzioni e/o concetti appropriati. I criteri di valutazione sono riportati nelle linee guida.

2. presentazione della tesi di diploma (orale, 15 minuti)

I candidati presentano la loro tesi a una giuria di esperti.

3. discussione tecnica (orale, 30 minuti)

Segue una discussione tecnica con esperti sulla tesi. I candidati rispondono alle domande degli esperti sul contenuto, la procedura, i risultati e le domande della tesi.

4. studio di caso integrato (scritto, 240 minuti)

In questa parte dell'esame, i candidati risolvono un caso di studio multitematico. Sviluppano, analizzano e ottimizzano le strategie d'azione corrispondenti, nonché gli strumenti di gestione e di lavoro.

5. gestione (scritto, 180 minuti)

In questo esame scritto vengono verificati diversi argomenti di economia aziendale professionale, come ad esempio gestione, organizzazione, marketing, finanza e contabilità.

6. discussione tecnica (orale, 60 minuti)

In questa parte dell'esame, i candidati si confrontano con almeno due esperti su varie domande relative ai settori del commercio estero e dell'amministrazione aziendale.

 

Diploma e titolo

I vincitori dell'esame professionale superiore ricevono un diploma federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Certified Foreign Trade Manager".

In francese: "Responsable du commerce international diplômée / Responsable du commerce international diplômé".

In italiano: "Responsabile del commercio estero diplomatico / Responsabile del commercio estero diplomato".

In inglese (questa è solo una raccomandazione/traduzione e non un titolo protetto): "Specialista esecutivo del commercio estero, Diploma federale avanzato di istruzione superiore".

Domanda 7:

Avete la fiducia necessaria per superare l'esame di diploma federale avanzato?