Autotest: Il corso di laurea in "Ingegneria del traffico (FH)" è quello giusto per me?

Gli studenti che studiano sistemi di trasporto presso un'università di scienze applicate eseguono vari test sui binari ferroviari.

Volete diventare ingegnere del traffico FH? Volete andare sul sicuro e assicurarvi che il corso di laurea in Ingegneria del Traffico sia davvero adatto a voi?

Allora fate subito il test! Con il nostro autotest gratuito e non vincolante potete scoprire se un lavoro come ingegnere del traffico corrisponde ai vostri interessi e se siete sulla strada giusta con un corso di laurea in sistemi di trasporto.

Inizio

Come si svolge la vita lavorativa quotidiana degli ingegneri del traffico FH?

Gli ingegneri dei trasporti FH progettano i nostri sistemi di trasporto attuali e futuri. Sviluppano concetti su come tutti i trasporti pubblici e privati su ferro e su strada, e in alcuni casi anche su acqua e aria, possano continuare a funzionare in modo sicuro ed efficiente. L'obiettivo è garantire che le capacità di trasporto esistenti siano utilizzate in modo ottimale, che le persone e le merci possano essere trasportate in modo sicuro ed economico e che tutti gli utenti della strada raggiungano le loro destinazioni in tempo.

IlFocus sulla gestione del trafficoè una preparazione per le attività nella logistica, nelle aziende commerciali o nella gestione delle aziende di trasporto. Con la progettazione dei processi logistici o della gestione della catena di approvvigionamento, l'interazione tra produttori, rivenditori, trasportatori ecc. viene ottimizzata e adattata all'infrastruttura esistente nel miglior modo possibile. I compiti di gestione nelle aziende di trasporto possono includere, ad esempio, lo sviluppo di nuovi orari o la progettazione di sistemi di informazione e prenotazione online.

IlFocus sull'ingegneriavi prepara ad attività di gestione di progetti, sviluppo tecnico o manutenzione tecnica. La pianificazione di una nuova stazione di smistamento, l'introduzione di un sistema informativo online nel trasporto pubblico o l'ottimizzazione del concetto di manutenzione in una grande azienda di trasporti potrebbero essere tipiche aree di responsabilità.

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le tue aspettative? Ti piacerebbe lavorare come ingegnere del traffico FH?

Gruppo target e competenze: A chi è adatto il corso di laurea in ingegneria dei trasporti presso un'università di scienze applicate? Quali sono le qualità e le competenze richieste?

Il corso di laurea in Sistemi di trasporto presso un'università di scienze applicate è rivolto a persone che si appassionano alle tematiche dei trasporti, della logistica, dell'ingegneria e della gestione e che desiderano creare una buona base con promettenti opportunità di carriera con una laurea di primo livello.

 

Gli aspiranti ingegneri del traffico FH devono possedere le seguenti qualità e competenze personali:

  • Comprensione tecnica e capacità analitiche
  • Metodo di lavoro preciso e indipendente
  • Interesse per i temi del trasporto e della logistica
  • Personalità resiliente e decisa
  • Capacità organizzative, di comunicazione e di lavoro di squadra
  • Ottima conoscenza del tedesco e dell'inglese

Domanda 2:

Appartenete al gruppo target di questo corso di laurea in Sistemi di trasporto e avete le qualità personali necessarie?

Requisiti per l'ammissione al corso di laurea in Ingegneria del traffico presso un'università di scienze applicate:

I seguenti requisiti sono normalmente specificati per l'ammissione* al corso di laurea in Sistemi di trasporto:

  • Attestato federale di capacità (EFZ) e maturità professionale in un settore correlato all'indirizzo di studio.

Oppure

  • Altra maturità professionale, maturità liceale, maturità specialistica e relativo tirocinio/esperienza lavorativa di un anno.

Oppure

  • Laurea presso un istituto tecnico superiore (HF) nello stesso settore o in un settore correlato

Oppure

  • Diploma di scuola superiore e contratto di stage presso un'azienda del settore dei trasporti (per gli studi integrati dalla pratica)

Nota:

  • Alcune università di scienze applicate offrono corsi preliminari (ad esempio, matematica o inglese).

 

*Buono a sapersi: Le rispettive università decidono autonomamente la procedura di ammissione al corso di laurea in Ingegneria dei trasporti. Possono organizzare in larga misura i propri corsi di laurea. L'accreditamento istituzionale è conforme alla legge sul finanziamento e il coordinamento dell'istruzione superiore (HFKG) (capitolo 5.) del governo federale è un prerequisito per il diritto di utilizzare la denominazione "università di scienze applicate" o "università" e "università di formazione per insegnanti", la concessione di finanziamenti federali e l'accreditamento dei programmi.

Domanda 3:

Soddisfa i requisiti di ammissione al programma di studio?

Materia e contenuti del corso di laurea

In linea di principio, ogni università di scienze applicate può decidere autonomamente come strutturare i propri corsi di laurea in sistemi di trasporto. Di conseguenza, la materia può variare da università a università. Questo vale anche per le specializzazioni/specializzazioni offerte.

Il materiale didattico è spesso composto dai seguenti argomenti:

  • Pianificazione territoriale
  • Sistemi di trasporto
  • Programmazione
  • Matematica
  • Fisica
  • Comunicazione
  • Economia dei trasporti
  • Codice della strada
  • Manutenzione

Dopo la fase di valutazione del primo anno di studio, gli studenti hanno la possibilità di specializzarsi tematicamente in base ai loro interessi nel corso principale. Nel corso di laurea in ingegneria dei trasporti, questo spesso non avviene tramite una specializzazione, ma sulla base di moduli elettivi obbligatori, il che promette un profilo ancora più individuale.
Ecco una selezione:

  • Dati sulla mobilità
  • Logistica
  • Tecnologia dei trasporti
  • Modellazione e simulazione dei sistemi di traffico

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire conoscenze in queste aree tematiche?

Costi e finanziamento della formazione continua

L'ammontare dei costi dipende da diversi fattori: la scuola, il luogo di formazione, il modello di formazione e anche la sponsorizzazione dell'università di scienze applicate (pubblica, semi-privata, privata). In generale, per il corso di laurea in ingegneria del traffico, della durata di 6-8 semestri, si possono prevedere i seguenti costi:

  • Costo del corsoCosto del corso: tra i 700 e i 1000 franchi a semestre (scuola pubblica) per i residenti in Svizzera. Gli studenti stranieri devono aspettarsi tasse di iscrizione più elevate.
  • Tassa di iscrizione/registrazionetra i 200.- e i 300.- franchi.
  • Tasse d'esame (per semestre)queste spese sono normalmente già incluse nel prezzo del corso
  • Costi aggiuntiviAlcuni istituti addebitano costi aggiuntivi per il materiale didattico, i documenti di formazione, le copie/stampe, il documento d'identità dello studente/tessera del campus, ecc. Contattate direttamente la scuola di vostra scelta e chiedete quali costi aggiuntivi potete aspettarvi.

Domanda 5:

Siete in grado di pagare tra i 700 e i 1000 franchi a semestre?

Durata dello studio, modello formativo, numero di ore di insegnamento, formato didattico e sforzo di apprendimento

  • Durata dello studio e modello di formazioneIl corso di laurea in Sistemi di trasporto ha una struttura modulare e dura 6 semestri nel modello a tempo pieno o almeno 8 semestri nel modello a tempo parziale (inoltre, è possibile un'attività professionale di almeno il 50%, da 60% a max. 80% è raccomandato) o nel modello integrato con la pratica.
  • Numero di lezioniI risultati degli studi sono indicati in punti ECTS (European Credit Transfer and Accumulation System Points), un tipo di strumento per la struttura di studio standardizzata dei corsi di laurea triennale e magistrale delle università. Di norma, per una laurea triennale sono richiesti 180 punti ECTS, che corrispondono a 4.500-5.400 ore di lavoro. (Un punto ECTS corrisponde a un carico di lavoro dello studente di 25-30 ore). Sono comprese tutte le unità di studio come lezioni, esercitazioni, compiti, esami semestrali, ecc.
  • Formato di insegnamentoOltre all'insegnamento tradizionale in aula, molte università di scienze applicate offrono corsi e forme di apprendimento online. L'insegnamento si svolge principalmente attraverso lezioni frontali, lezioni di gruppo, esercitazioni e pratiche di laboratorio.
  • Sforzo di apprendimentoDovete prevedere un tempo sufficiente per la preparazione e il follow-up delle lezioni e per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dallo stile di lavoro, dalla velocità di apprendimento e dal modello di formazione scelto.

Suggerimento:Molte scuole offrono lezioni di prova o addirittura mezze giornate di prova o giornate intere. In questo modo avrete l'opportunità di avere un assaggio della vita studentesca e di familiarizzare con il campus. Potrete anche fare domande dirette agli studenti in loco sul programma di laurea.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per studiare?

Laurea, diploma e titolo

I sistemi di trasporto sono uno dei corsi di laurea in ingegneria che richiedono un alto livello di matematica.

Nel corso di laurea in Ingegneria del traffico, i rispettivi moduli, in quanto unità di apprendimento completa, sono costantemente completati da una valutazione delle prestazioni. L'aspetto esatto di questa valutazione varia da università a università. Può trattarsi di esami semestrali o di modulo, lavori di progetto o seminariali, relazioni, presentazioni, discussioni e casi di studio. Dopo il primo anno di studi, gli studenti ricevono un chiaro feedback sul loro livello di formazione sotto forma di valutazione. Il superamento di questa valutazione è un prerequisito per l'ammissione al corso di laurea principale.

Il corso di Ingegneria dei trasporti si completa con una tesi di laurea (12 ECTS). Si tratta di una tesi scritta in modo indipendente, che viene redatta dagli studenti individualmente e di solito negli ultimi due semestri del programma. La tesi tratta un argomento o un problema attuale dell'area di studio e deve dimostrare che gli studenti sono in grado di lavorare in modo indipendente su un compito scientificamente giustificato, entro un determinato periodo di tempo e nel rispetto dei requisiti formali. La tesi di laurea triennale è spesso scritta in collaborazione con un'azienda,

Di norma, la tesi di laurea viene difesa con una presentazione.

La rispettiva università di scienze applicate stabilisce anche i dettagli della procedura di qualificazione finale.

 

Diploma e titolo

Gli studenti che hanno conseguito almeno 180 crediti ECTS e hanno superato la tesi e la presentazione del Bachelor in Transport Systems Studies ottengono il titolo di Bachelor da una scuola universitaria professionale accreditata a livello federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo "Bachelor of Science [FH] in Transport Systems".

Domanda 7:

Avete la sicurezza di superare la valutazione e l'esame di Bachelor?