Autotest sul corso HF Logistics (HF Business Process Technician, specializzato in logistica, nuovo: HF Process Technician): è il corso giusto per me?

Un logista HF controlla le merci in entrata e in uscita dal magazzino.

Verificate qui se un lavoro come specialista in tecnologia di processo/logistica vi si addice e se un corso di laurea HF per diventare "tecnico di processo qualificato HF" è il percorso giusto per voi.

Inizio

Come si svolge il lavoro quotidiano dei tecnici di processo qualificati HF?

I tecnici di processo HF comprendono e hanno una visione d'insieme dei processi operativi di un'azienda. A seconda della loro specializzazione, sviluppano, osservano e ottimizzano i processi e i flussi di lavoro nella tecnologia operativa o nella logistica di un'azienda. Lavorano in aziende industriali o tecnologiche, in aziende commerciali o in aziende di logistica e servizi di tutte le dimensioni. Qui assumono compiti specialistici e gestionali (ad es. gestione di team, gestione di reparti o aree). Nelle aziende più piccole, spesso fanno parte del team di gestione, dove prendono decisioni strategiche ed economiche e sono responsabili delle finanze e del budget della loro area di responsabilità.

Per prendere le loro decisioni, i tecnici di processo HF analizzano tutti i dati e le informazioni rilevanti e tengono d'occhio gli sviluppi del mercato. Lavorano principalmente nei settori della gestione della catena di approvvigionamento, della qualità e della gestione dei progetti. A seconda delle dimensioni dell'azienda, si occupano anche di produzione, assemblaggio, acquisti, vendite o marketing/comunicazione.

I tecnici di processo HF sono esperti nello sviluppo, nel monitoraggio e nell'ottimizzazione dei processi aziendali, vale a dire dei flussi di lavoro e dei flussi di materiali, denaro e informazioni. Riconoscono le relazioni interdisciplinari e applicano la loro creatività allo sviluppo e all'ottimizzazione dei processi. Nel loro lavoro, rispettano le regole e gli standard specifici dell'azienda e i requisiti legali. Inoltre, monitorano i cambiamenti tecnologici e valutano quali innovazioni potrebbero essere utili per la propria azienda. In questo modo, svolgono un ruolo chiave nell'aumentare la competitività e i profitti dell'azienda.

Nel loro ruolo di centro di gravità dell'azienda, gli ingegneri di processo HF mantengono un'ampia rete di contatti con fornitori, clienti, autorità, dipendenti, responsabili di reparto e di divisione e con la direzione.

Tecnico di processo HF specializzato in logistica:

I tecnici di processo HF che hanno completato gli studi con una specializzazione in logistica (in precedenza tecnico HF dei processi aziendali, specializzato in logistica) sono responsabili del buon coordinamento e del controllo delle reti, delle catene del valore e delle catene di approvvigionamento nazionali e internazionali.

Siete responsabili dell'approvvigionamento delle merci, della distribuzione, del trasporto, dello stoccaggio e della gestione delle merci, nonché del loro smaltimento ecologico. A tal fine, sarete in costante contatto con gli specialisti del settore, monitorerete costantemente la situazione del mercato, analizzerete i dati e verificherete i processi attuali per individuare eventuali esigenze di ottimizzazione.

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le vostre aspettative? Le piacerebbe lavorare come tecnico di processo qualificato HF, specializzato in logistica?

Gruppo target e competenze: A chi è rivolto il corso di laurea in Ingegneria di processo HF con specializzazione in logistica? Quali sono le qualità e le competenze richieste?

Il programma di studi presso una scuola universitaria professionale (HF) per diventare "Tecnico dei processi HF" con specializzazione in logistica (in precedenza Tecnico dei processi aziendali HF, specializzazione in logistica) è adatto per

  • Persone con un EFZ* pertinente nel settore tecnico o artigianale che desiderano ampliare la propria comprensione tecnica e commerciale dei processi e delle procedure operative, aumentando così le proprie opportunità di carriera.
  • Persone con un altro EFZ o una Maturità e almeno 1 anno di esperienza professionale pertinente che desiderano assumere maggiori responsabilità per lo sviluppo, il monitoraggio e l'ottimizzazione delle catene di fornitura o un ruolo di gestione e quindi aumentare le loro opportunità di retribuzione.
  • Persone con un titolo di studio superiore nello stesso settore o in un settore simile (ad esempio, specialisti in logistica (BP), specialisti in organizzazione aziendale (BP) o manager della catena di approvvigionamento (HFP)) che desiderano acquisire conoscenze generaliste.
  • Interessati con esperienza professionale pluriennale, di cui almeno 2 anni nella tecnologia di processo/logistica, che desiderano far certificare le proprie conoscenze con una qualifica riconosciuta a livello federale e aumentare così il proprio valore di mercato.

I tecnici di processo HF specializzati in logistica devono possedere le seguenti qualità e competenze personali:

  • Comprensione tecnica
  • Flessibilità, lungimiranza e resilienza
  • Un modo di lavorare indipendente e affidabile
  • Senso di responsabilità
  • Orientamento al cliente e al servizio
  • Contegno vincente, sicuro e professionale
  • Capacità organizzativa
  • rapidità di comprensione, interesse a imparare cose nuove
  • Capacità di comunicazione e conoscenza delle lingue straniere
  • Capacità di gestione del team e dei conflitti

* L'elenco degli EFZ rilevanti si trova nel curriculum quadro "Tecnologia di processo HF" sul sito web della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI). Riceverete il link corrispondente nelle risposte dopo aver completato l'autotest.

Domanda 2:

Appartenete a uno dei gruppi target di questo programma di formazione e avete le qualità personali necessarie?   

Requisiti per l'ammissione al corso di laurea HF in Ingegneria di Processo con specializzazione in Logistica (ex Tecnico HF in Processi Aziendali con specializzazione in Logistica)

Le scuole universitarie decidono autonomamente* la procedura di ammissione al corso di laurea HF per tecnici di processo specializzati in logistica (ex tecnici HF specializzati in logistica) e la stabiliscono nei loro regolamenti di studio. Di norma, si applicano i seguenti requisiti di ammissione:

  • Titolo di studio secondario II (attestato federale di capacità (EFZ)**, maturità professionale, maturità liceale, titolo di studio di una scuola secondaria tecnica o commerciale) o titolo di studio terziario (BP, HFP, Bachelor FH/UH, Master FH/UH, CAS, DAS, MAS)

E

  • Diversi anni di esperienza pratica nell'industria logistica o nel campo di applicazione degli specialisti di processo o in un settore correlato.

Oppure

  • Almeno 8 anni di esperienza pratica, di cui 2 anni nel campo di applicazione degli specialisti di processo (ammissione "sur dossier")

E

  • Valutazione attitudinale: test attitudinali in tedesco, inglese e matematica. (Molte scuole offrono corsi di preparazione e supporto appositamente studiati, che di solito vengono completati prima del primo semestre).

Possibili ulteriori condizioni:

  • Può essere richiesta un'attività pratica pertinente di almeno il 50% durante il corso di laurea.
  • Nota: in alcune scuole è possibile beneficiare di un programma di laurea abbreviato con una qualifica di istruzione professionale superiore pertinente (BP/HFP in logistica, processi, supply chain, acquisti) e accedere subito al 4° semestre.

* I programmi di formazione delle scuole universitarie professionali (HF) si basano su programmi quadro sviluppati congiuntamente da enti di formazione e associazioni industriali e approvati dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI). Se le scuole specializzate superiori si attengono ai programmi quadro esistenti nella progettazione dettagliata dei loro corsi, i loro corsi di formazione professionale sono riconosciuti a livello federale e portano a un titolo protetto.

** L'ammissione diretta è possibile con un EFZ pertinente. L'elenco degli EFZ pertinenti è disponibile sul sito web della SERI (curriculum quadro "Process Technology HF"). Riceverete il link corrispondente nelle risposte dopo aver completato l'autotest.

Domanda 3:

Soddisfa i requisiti di ammissione al programma di studio?

Oggetto e contenuto del programma di formazione logistica

Le scuole universitarie professionali hanno un certo margine di manovra nell'elaborazione dei programmi di studio per i futuri tecnici di processo HF specializzati in logistica (in precedenza tecnici HF dei processi aziendali, specializzati in logistica). I contenuti del corso e la loro organizzazione possono quindi variare da università a università.

In linea di principio, tuttavia, tutte le HF si basano sul curriculum quadro "Process Technology HF" del 10 ottobre 2022, i cui promotori sono Swissmem (Associazione delle industrie meccaniche, elettriche e metallurgiche svizzere), Swissmechanic (associazione dei datori di lavoro delle PMI dell'industria meccanica, elettrica e metallurgica) e il rappresentante degli enti di formazione: la Conferenza delle scuole superiori di formazione tecnica (KHF-T). Sono responsabili della stesura del curriculum quadro e della sua revisione periodica per garantirne l'aggiornamento e la qualità.

Di norma, in un corso di laurea in Ingegneria di Processo HF con specializzazione in logistica vengono trattati i seguenti argomenti:

  • Gestione dei processi e dei progetti
  • Marketing e vendite
  • Legge
  • Amministrazione aziendale ed economia
  • Gestione delle informazioni e dei dati
  • Finanza e contabilità
  • Gestione della qualità e dell'ambiente (smaltimento e riciclaggio)
  • Gestione del cambiamento
  • Gestione della catena di approvvigionamento / Gestione snella
  • Gestione del rischio
  • Gestione dei materiali
  • Logistica di produzione
  • Logistica di magazzino e distribuzione
  • Sviluppo e gestione dei prodotti
  • Gestione del team e dell'azienda

Il certificato di gestione dei progetti riconosciuto a livello internazionale "IPMA" di livello D o C può spesso essere completato come parte opzionale del corso. La validità è di 5 anni, dopodiché è necessaria una ricertificazione.

A seconda della formazione precedente, i risultati scolastici ottenuti in precedenza possono essere riconosciuti per il programma di laurea in Logistica HF. Il rispettivo HF fornisce informazioni dettagliate qui.

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire conoscenze in queste aree tematiche?

Costi e finanziamenti della formazione logistica

I costi variano a seconda del fornitore, del luogo di formazione e del modello di formazione. In generale, per il programma HF di 4-6 semestri si possono prevedere i seguenti costi:

  • Costo del corsotra 13.800-24.300 franchi per gli studenti residenti nel Cantone di formazione*. I costi per gli esami e la tesi di diploma sono generalmente inclusi nel costo del corso.
  • Costi aggiuntiviAlcuni fornitori applicano costi aggiuntivi per il materiale didattico, i documenti di formazione o le ripetizioni degli esami. Informatevi sui costi aggiuntivi direttamente presso l'HF di vostra scelta.
  • Acquisizione di ulteriori qualifichePer le qualifiche aggiuntive, come il certificato "IPMA", è necessario prevedere costi aggiuntivi di circa 400-800 franchi per la preparazione e l'esame.

* I corsi delle università di scienze applicate sono finanziati dai cantoni. Gli studenti provenienti da fuori cantone pagano tasse d'iscrizione più alte. Per ricevere i finanziamenti cantonali sono richiesti i seguenti requisiti:

  • almeno due anni di residenza nel Cantone
  • Il corso è inserito nell'elenco dei corsi sovvenzionati dalla CDPE (Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica istruzione) (il link è riportato nella valutazione del test).

Domanda 5:

Siete in grado di prefinanziare circa 13.800-24.300 franchi per le spese del corso?

Durata dello studio, numero di lezioni, modello di formazione e sforzo di apprendimento

  • Durata dello studio:Il corso di laurea HF per diventare tecnico di processo qualificato HF con specializzazione in logistica (in precedenza tecnico HF dei processi aziendali con specializzazione in logistica) ha una struttura modulare e dura 4-6 semestri, a seconda del fornitore e del modello di formazione.
  • Numero di lezioni:Con una EFZ pertinente, il corso comprende 3600 ore di apprendimento. Per i corsi senza un EFZ pertinente, il numero di ore di apprendimento sale a 5.400. Le ore di apprendimento comprendono il tempo di frequenza, il tempo per l'apprendimento indipendente, il lavoro individuale, il lavoro di gruppo, gli eventi, le valutazioni dell'apprendimento e le procedure di qualificazione, nonché il tempo per mettere in pratica ciò che è stato appreso e i tirocini supervisionati. Il modo in cui queste ore di apprendimento sono suddivise in termini di tempo è deciso dalla rispettiva scuola.
  • Modelli di formazione:Il programma è offerto su base part-time o full-time, compresi gli stage.
  • Formato di insegnamento:Molte scuole offrono un mix di corsi faccia a faccia e online (online, insegnamento ibrido, apprendimento misto).
  • Sforzo di apprendimento:Dovete prevedere un tempo sufficiente per prepararvi e seguire le lezioni e per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dallo stile di lavoro, dalla velocità di apprendimento e dal modello di formazione scelto. Si consiglia di prevedere almeno 4-6 ore alla settimana per il modello part-time.

* In alcune scuole, gli specialisti della logistica o degli acquisti con diploma federale (BP) e i manager della logistica e della catena di approvvigionamento con diploma federale (HFP) possono beneficiare di un programma abbreviato e iniziare subito il 4° semestre.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?

Laurea, diploma e titolo

Il corso di laurea in Tecnico dei processi HF con specializzazione in logistica (ex Tecnico dei processi aziendali HF con specializzazione in logistica) si conclude con un esame di diploma, il cui voto è generalmente composto dai risultati degli esami del semestre precedente e da una tesi/progetto di diploma.

La tesi di laurea è orientata alla pratica; i candidati hanno l'opportunità di dimostrare le loro conoscenze, abilità e pensiero in rete. Scrivono la loro tesi in un lavoro individuale o di gruppo su un argomento rilevante per l'ingegneria di processo/logistica. In alcune scuole, la tesi viene scritta dopo le lezioni di materie nell'ultimo semestre, mentre in altre viene scritta durante le lezioni di materie. In alcune scuole, la tesi deve essere presentata a un gruppo di esperti e poi difesa in una discussione.

Diploma e titolo

I diplomati del corso ricevono un diploma HF e sono autorizzati a utilizzare il titolo professionale riconosciuto e protetto a livello federale "Certified Process Technician HF".

In francese: "Technicien diplômé ES en processus / Technicienne diplômée ES en processus".

In italiano: "Tecnico dipl. SSS die processo / Tecnica dipl. SSS di processo".

In inglese (raccomandazione, ma non titolo protetto): "Diploma federale avanzato di istruzione superiore in ingegneria di processo".

Nota: chi ha maturato due anni di esperienza professionale dopo aver conseguito il diploma HF può anche richiedere il titolo riconosciuto a livello europeo di "ingegnere EurEta".

Domanda 7:

Avete la fiducia necessaria per superare l'esame di diploma?