Autotest Responsabile della gestione e manutenzione degli impianti con diploma federale (HFP): è il corso giusto per me?
Verificate qui se un lavoro come esperto in gestione e manutenzione degli impianti con un diploma federale vi si addice e se un corso di preparazione all'esame professionale federale "Responsabile della gestione e manutenzione degli impianti" è la strada giusta per voi.
Nota: Il corso/professione "Responsabile del Facility Management e della Manutenzione" sostituisce i due corsi "Responsabile del Facility Management" e "Responsabile della Manutenzione", cancellati nel 2021. Inoltre, è stata introdotta la sigla "LFMM", che è l'abbreviazione ufficiale di questo programma di formazione.
Come si svolge il lavoro quotidiano di un responsabile della gestione e della manutenzione degli impianti con diploma federale?
La nuova professione "Responsabile della gestione e della manutenzione degli impianti (HFP)" nasce dalla fusione delle precedenti professioni HFP "Responsabile della gestione degli impianti (HFP)" e "Responsabile della manutenzione (HFP)". L'area di responsabilità è diventata quindi molto ampia e completa ed è ora suddivisa in quattro aree di competenza:
1) Infrastrutture e impianti di produzione
Garantire la disponibilità tecnica di macchine, linee di produzione, magazzini, ecc. nelle aziende di produzione e di fabbricazione.
2) Infrastruttura tecnica dell'edificio
Manutenzione di impianti tecnici quali riscaldamento, ventilazione, condizionamento, sistemi di chiusura, impianti di sicurezza, ad esempio in complessi residenziali, complessi industriali, ospedali, impianti di produzione, banche, centri commerciali.
3) Gestione della proprietà
Amministrazione, locazione e gestione di immobili, locali e spazi, ad esempio per società di gestione immobiliare, compagnie di assicurazione, amministrazioni pubbliche, ospedali e case di cura
4) Gestione dell'ospitalità
Servizi come pulizie, servizi di catering, fornitura di biancheria e indumenti da lavoro, ad esempio in ospedali, case di cura e alberghi.
I responsabili della gestione e della manutenzione delle strutture (LFMM) sono dirigenti della gestione operativa e possono assumere compiti che rientrano in diverse di queste aree di competenza, come ad esempio la funzione di gestione generale del personale di assistenza, del personale di pulizia e delle pulizie in un grande ospedale. Oppure la responsabilità della disponibilità degli impianti di produzione e della manutenzione dei sistemi tecnologici degli edifici in un complesso industriale.
I vostri compiti in dettaglio:
- Organizzare e gestire la propria area di responsabilità
- Assunzione, selezione, inserimento e promozione dei dipendenti
- Progettazione della comunicazione interna ed esterna
- Avvio, pianificazione e supporto dei processi di cambiamento
- Determinare e gestire le misure di marketing
- Supervisionare la sicurezza degli edifici e delle operazioni, la tutela della salute e la gestione dei rischi.
- Responsabilità della gestione finanziaria, della contabilità gestionale, degli investimenti
- Progettazione di condizioni quadro per i contratti di servizio e di assistenza
Nota bene: la ponderazione/frequenza delle singole aree di responsabilità può variare notevolmente a seconda della funzione/profilo lavorativo, nonché dell'azienda, delle dimensioni e del settore.
Domanda 1:
Le attività descritte soddisfano le sue aspettative? Le piacerebbe lavorare come responsabile della gestione e della manutenzione degli impianti?
Ottimo! Allora con questo corso siete sicuramente nel posto giusto. Vi auguriamo tanto divertimento e successo.
Se non tutte le attività vi attraggono, pensate a quelle che vi interessano di più.
Allora date un'occhiata agli annunci di lavoro. Non ci sono quasi mai lavori che richiedono tutte le attività allo stesso modo. Potreste vedere annunci che richiedono solo le attività che vi interessano. Allora siete ancora sulla strada giusta con questa formazione.
Se non vi piacciono le attività, date un'occhiata alle numerose altre opportunità di formazione continua. Su Ausbildung-Weiterbildung.ch troverete un'ampia scelta.
Gruppo target e competenze: Per chi è adatto il Diploma Federale Superiore in Gestione e Manutenzione degli Impianti? Quali sono le qualità e le competenze richieste?
I corsi di preparazione all'esame professionale superiore federale "Responsabile della gestione e della manutenzione degli impianti (HFP)" (in precedenza Responsabile della gestione e della manutenzione degli impianti) sono rivolti a persone con esperienza professionale nel settore delle pulizie, della manutenzione, della gestione degli immobili, della gestione degli impianti o in un settore analogo, che desiderano prepararsi a una funzione di gestione superiore e globale.
Se volete assicurarvi che i dipendenti abbiano buone condizioni di lavoro, che le attrezzature e gli strumenti di lavoro necessari siano disponibili in modo affidabile, che i servizi possano essere forniti a un prezzo vantaggioso e che le risorse disponibili siano utilizzate in modo ottimale, avete le qualifiche giuste per un lavoro come responsabile del Facility Management e della manutenzione.
Se siete anche ben organizzati, forti negoziatori e capaci di far rispettare le norme di qualità e sicurezza, allora probabilmente siete adatti a questo corso di formazione LFMM.
Domanda 2:
Appartenete a uno dei gruppi target di questo programma di formazione e avete le qualità personali necessarie?
Ottimo! Scoprite nel prossimo passo se soddisfate i requisiti di ammissione per accedere al Diploma federale avanzato in gestione e manutenzione degli impianti e ottenere il Diploma federale.
- Se non appartenete a nessuno dei gruppi sopra citati, non potete richiedere direttamente il diploma federale. In questo caso, consultatepagina seguente. Qui potrete trovare altri programmi di formazione rivolti proprio a persone come voi.
- Si prega di dare un'occhiata anche al nostroGuida "Formazione e aggiornamento nei settori della gestione del personale, dell'organizzazione, dei progetti e dei processi".. Forse qui troverete ciò che state cercando.
- Se non avete le qualità e le competenze personali necessarie, non sarete soddisfatti di questo ruolo dirigenziale così impegnativo. Cercate opportunità di formazione che offrano una specializzazione tecnica più adatta alle vostre capacità.
- Se non siete sicuri di essere adatti a questo ruolo, è meglio che ne parliate con il vostro manager di riferimento o con un consulente di carriera. Qui potete trovare i fornitori più adatti di consulenza e coaching di carriera:
Prerequisiti per l'ammissione all'esame professionale superiore di responsabile della gestione e manutenzione degli impianti:
Per l'ammissione all'esame professionale superiore federale "Responsabile della gestione e della manutenzione degli impianti" (ex Responsabile della gestione e della manutenzione degli impianti) è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
- Diploma federale o altra qualifica di livello terziario e almeno due anni di esperienza professionale pertinente
o
- Completamento del livello secondario superiore (apprendistato o diploma di maturità) o qualifica equivalente e almeno 5 anni di esperienza professionale pertinente, di cui almeno due in una posizione dirigenziale.
e
- Completamento dei moduli di formazione:
- Modulo A: Gestione dei dipendenti
- Modulo B: Implementazione della comunicazione interna/esterna
- Modulo C: Applicazione dei principi normativi e delle norme di sicurezza
- Modulo D: Organizzazione dell'area di responsabilità
- Modulo E: Gestione finanziaria delle aree di responsabilità
- Modulo F: Sviluppo delle competenze personali
- Modulo G: Fornitura e acquisto di servizi
(Nota: le qualifiche dei moduli sono valide per 5 anni. Entro questi cinque anni, i moduli possono essere riconosciuti come requisiti di ammissione all'HFP. I moduli già scaduti devono essere rinnovati sostenendo nuovamente l'esame).
L'ammissione all'Advanced Specialised Examination for LFMM verrà comunicata almeno tre mesi prima dell'inizio dell'esame e, in caso di esito negativo, verrà inviata una comunicazione scritta con le relative motivazioni.
Suggerimento:Alcune scuole sono disposte ad ammettere i candidati a un corso di preparazione all'esame professionale superiore per responsabile della gestione e della manutenzione degli impianti, se non soddisfano (ancora) i criteri di ammissione all'esame federale. È responsabilità del candidato assicurarsi di possedere i requisiti necessari al momento dell'esame o dell'iscrizione all'esame. In alcune scuole è possibile frequentare il corso anche senza l'intenzione di sostenere un esame. In questo caso, i requisiti di ammissione variano a seconda del fornitore.
Domanda 3:
Soddisfate i requisiti per l'autorizzazione?
Grande!
Non avete ancora completato una formazione continua (attestato federale) e non avete esperienza in un ruolo dirigenziale? Allora date un'occhiata agli esami professionali in questo settore, ad esempio:
- Responsabile del servizio di pulizia dell'hotel (BP) (ex Responsabile del servizio di pulizia (BP))
- Custode (BP)
- Specialista della manutenzione (BP)
Se non siete sicuri che la vostra esperienza professionale sia riconosciuta come esperienza professionale per Facility Management e Maintenance Manager, chiarite le vostre possibilità direttamente con l'ente che regolamenta l'esame, l'Istituto per la gestione della manutenzione.SVIT(Federazione svizzera della proprietà),fmpro,Associazione Allpura delle imprese di pulizia svizzere
Se avete poca o nessuna esperienza professionale, avete le seguenti opzioni:
- Utilizzate le bacheche professionali per la ricerca di posti di lavoro adatti a farvi fare esperienza.Quitroverete informazioni utili su questo argomento.
- Se conoscete qualcuno del vostro ambiente privato o professionale che già lavora nel settore del commercio estero, chiedetegli consigli e se è disposto a sostenervi nella vostra ricerca di lavoro. Sicuramente avrà i contatti e le conoscenze necessarie.
Se non siete sicuri che le vostre qualifiche siano riconosciute per l'esame professionale superiore (test di equivalenza), contattate l'Ufficio per la formazione professionale.Segreteria d'esame.
Il SERI è responsabile della valutazione dell'equivalenza dei titoli di studio stranieri per l'ammissione all'HFP.Quitroverete ulteriori informazioni.
Non avete ancora completato una formazione continua (attestato federale) e non avete esperienza in un ruolo dirigenziale? Allora date un'occhiata agli esami professionali in questo settore, ad esempio:
- Responsabile delle pulizie dell'hotel (BP)(ex responsabile delle pulizie (BP))
- Custode (BP)
- Specialista della manutenzione (BP)
Se non siete sicuri che la vostra esperienza professionale sia riconosciuta come esperienza professionale per Facility Management e Maintenance Manager, chiarite le vostre possibilità direttamente con l'ente che regolamenta l'esame, l'Istituto per la gestione della manutenzione.SVIT(Federazione svizzera della proprietà),fmpro,Associazione Allpura delle imprese di pulizia svizzere
Se avete poca o nessuna esperienza professionale, avete le seguenti opzioni:
- Utilizzate le bacheche professionali per la ricerca di posti di lavoro adatti a farvi fare esperienza.Quitroverete informazioni utili su questo argomento.
- Se conoscete qualcuno del vostro ambiente privato o professionale che già lavora nel settore del commercio estero, chiedetegli consigli e se è disposto a sostenervi nella vostra ricerca di lavoro. Sicuramente avrà i contatti e le conoscenze necessarie.
Se non siete sicuri che le vostre qualifiche siano riconosciute per l'esame professionale superiore (test di equivalenza), contattate l'Ufficio per la formazione professionale.Segreteria d'esame.
Il SERI è responsabile della valutazione dell'equivalenza dei titoli di studio stranieri per l'ammissione all'HFP.Quitroverete ulteriori informazioni.
Oggetto e contenuto del programma di formazione
Il programma di formazione continua "Responsabile della gestione e della manutenzione degli impianti" (in precedenza Responsabile della gestione e della manutenzione degli impianti) è composto da 7 moduli e 4 argomenti di rete:
Modulo A - Gestione dei dipendenti
- Valutare le candidature, supportare la selezione, introdurre nuovi dipendenti, condurre valutazioni delle prestazioni.
- Esaminare se stessi come leader, prendere coscienza del proprio ruolo, distinguere tra persone e stili di leadership.
Modulo B - Implementare la comunicazione interna/esterna
- Comunicazione, regole di feedback, critiche e lamentele, tecniche di dialogo e negoziazione, discutere, usare la resistenza.
- Progettare e redigere riunioni, relazioni tecniche, documentazione di vendita, informazioni di base.
Modulo C - Applicazione dei principi normativi e delle norme di sicurezza
- Standard, diritto del lavoro, tutela dell'ambiente, Codice delle obbligazioni RU, gestione dei contratti, diritto degli appalti
- Protezione antincendio, sicurezza degli edifici, prevenzione degli infortuni, sicurezza sul lavoro, responsabilità del prodotto
Modulo D - Organizzazione dell'area di responsabilità
- Possedere la strategia di servizio, la pianificazione strategica e gli obiettivi operativi, la forma organizzativa.
- Fornitura e smaltimento, gestione del magazzino, sostenibilità, utilizzo delle risorse, qualità
Modulo E - Gestione finanziaria delle aree di responsabilità
- Contabilità finanziaria e operativa, pianificazione finanziaria
- Contabilità gestionale, processi di investimento, controlling come compito di gestione e indirizzo, cifre chiave e statistiche
Modulo F - Sviluppo delle competenze personali
- Guida e gestione di progetti e team di progetto
- Situazioni di stress personale, stress, situazioni problematiche, gestione personale del cambiamento
Modulo G - Fornitura e acquisto di servizi
- Requisiti del personale, impiego dei dipendenti, risorse operative, qualità del servizio e processi di servizio
- Tariffazione della fornitura di servizi, comunicazione con i clienti, gestione dei reclami
Modulo SA - Manutenzione e assistenza delle infrastrutture e delle attrezzature di produzione
- Requisiti delle risorse, processi e tempi di utilizzo, ispezioni, pianificazione della manutenzione
- Riduzione dei costi, miglioramento delle prestazioni, ottimizzazione energetica, procedure e processi tecnici, misure correttive
Modulo SB - Fornitura e manutenzione dell'infrastruttura tecnica dell'edificio
- Fasi del ciclo di vita di un immobile, requisiti degli utenti, utilizzo dell'edificio e consumo energetico finale, indicatori energetici.
- Concetti e piani di manutenzione, automazione degli edifici, protezione antincendio.
Modulo SC - Gestione degli immobili Messa a disposizione / gestione di spazi e aree
- Strategia di gestione, driver di costo nella gestione immobiliare, contabilità dei costi accessori
- Gestione dello spazio, forme di contratto nella gestione immobiliare, contratti di locazione, contratti per lavori e servizi, contratti di servizio
Modulo SD - Fornire servizi di gestione dell'ospitalità
- Offrire servizi come la reception, l'accesso agli edifici, la gestione dei parcheggi, la manutenzione dei giardini, gli eventi e le funzioni.
- Servizi di pulizia, forniture tessili, lavanderia industriale e professionale, servizi di catering
Nota: il materiale del corso per LFMM si basa sulle specifiche degli organizzatori dell'esame federale, la SVIT (Associazione svizzera dell'industria immobiliare), fmpro e Allpura Associazione svizzera delle imprese di pulizia.
Domanda 4:
Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire conoscenze in queste aree tematiche?
Ottimo! Vi aspettano ore emozionanti e istruttive in cui potrete ampliare il vostro orizzonte di conoscenze e competenze, aspetti che sono richiesti dal mercato del lavoro e che aumentano le vostre opportunità di carriera e di retribuzione.
Se il contenuto di questo diploma federale vi interessa solo in parte, date un'occhiata ad altri programmi di formazione e perfezionamento nel settore in questione. Potreste trovare un corso più adatto a voi. Troverete ispirazionequi.
Ovviamente le tipiche aree tematiche del "Responsabile del Facility Management e della Manutenzione" con diploma federale (ex Responsabile del Facility Management / Responsabile della Manutenzione) non fanno al caso vostro. Date invece un'occhiata ad altri programmi di formazione continua. SuFormazione-Aggiornamento.chtroverete un'ampia gamma di opzioni.
Costi e finanziamento della formazione continua
A parte la tassa d'esame, fissata dall'ente organizzatore dell'esame professionale superiore, i costi variano a seconda del fornitore.
In generale, per il programma di perfezionamento professionale a tempo parziale di tre o quattro semestri per diventare responsabile della gestione e della manutenzione degli impianti (in precedenza responsabile della gestione e della manutenzione degli impianti) si devono prevedere i seguenti costi:
- Costo del corsotra i 17.000 e i 21.000 franchi, di cui riceverete circa il 50% dalla Confederazione dopo l'esame (indipendentemente dal risultato)*.
- Costi separati per gli esami di moduloDa 1'400.- a 1'800.- franchi
- Tasse per gli esami esterniCHF 3.150 (stato: maggio 2023) La tassa d'esame è fissata dall'organizzatore dell'esame. Viene pagata dai candidati una volta confermata l'ammissione.
- Costi aggiuntiviAlcune scuole non includono nel costo del corso i materiali didattici, i documenti di formazione e gli esami di simulazione. Contattate direttamente l'ente che avete scelto per sapere quali costi aggiuntivi potete aspettarvi.
*Dal 1° gennaio 2018 i corsi di preparazione agli esami professionali federali (BP) e agli esami professionali superiori (HFP) sono sostenuti finanziariamente dalla Confederazione. I diplomati di questi corsi saranno quindi rimborsati fino al 50% (max. 9.500 franchi per i BP, max. 10.500 franchi per gli HFP) dei costi del corso pagati su richiesta dopo aver sostenuto l'esame federale. In casi eccezionali di difficoltà, i contributi federali saranno versati anche in anticipo.
Domanda 5:
Siete in grado di prefinanziare un importo compreso tra CHF 20.150 e CHF 24.150 per il corso e l'esame (più la tassa per gli esami di modulo)?
Ottimo! Ecco un altro consiglio: se siete in grado di pagare l'intero importo in anticipo, chiedete alla scuola di vostra scelta se offre uno sconto speciale per il pagamento completo in anticipo. Alcune scuole offrono anche sconti per le prenotazioni anticipate.
Informazioni sulle possibilità di sostegno finanziario da parte del datore di lavoro, della Confederazione, del Cantone, delle fondazioni o attraverso i prestiti della Fondazione per la promozione dell'istruzione.EducaSwissriceverete nel nostroGuida "Come finanziare adeguatamente la propria formazione continua".
Informazioni e assistenza per la pianificazione e la preparazione del bilancio sono disponibili all'indirizzoqui.
- Per prima cosa, date un'occhiata più da vicino alle scuole che state prendendo in considerazione e chiarite quali costi dovrete effettivamente aspettarvi. La maggior parte delle scuole consente di pagare i costi del corso a rate. La maggior parte delle scuole applica un piccolo sovrapprezzo per il pagamento rateale.
- Chiedete al vostro datore di lavoro se è disposto a contribuire alle spese.
- Forse c'è qualcuno nella vostra cerchia privata che sosterrà il vostro progetto di perfezionamento con un prestito. Anche una banca o un istituto di credito possono sostenervi con un prestito per l'istruzione. Potrete rimborsare parte dei fondi presi in prestito subito dopo l'esame di diploma federale avanzato con il contributo federale.
- Informazioni sulle possibilità di sostegno finanziario da parte del datore di lavoro, della Confederazione, del Cantone, delle fondazioni o attraverso i prestiti della Fondazione per la promozione dell'istruzione.EducaSwissriceverete nel nostroGuida "Come finanziare adeguatamente la propria formazione continua".
- Le informazioni sul sostegno finanziario per i lavoratori temporanei da parte di "temptraining", il fondo per la formazione continua del settore del lavoro temporaneo, sono disponibili all'indirizzoqui.
- Informazioni e assistenza per la pianificazione e la preparazione del bilancio sono disponibili all'indirizzoqui.
- Per prima cosa, date un'occhiata più da vicino alle scuole che state prendendo in considerazione e chiarite quali costi dovrete effettivamente aspettarvi. La maggior parte delle scuole consente di pagare i costi del corso a rate. La maggior parte delle scuole applica un piccolo sovrapprezzo per il pagamento rateale.
- Chiedete al vostro datore di lavoro se è disposto a contribuire alle spese.
- Forse c'è qualcuno nella vostra cerchia privata che sosterrà il vostro progetto di perfezionamento con un prestito. Anche una banca o un istituto di credito possono sostenervi con un prestito per l'istruzione. Potrete rimborsare parte dei fondi presi in prestito subito dopo l'esame di diploma federale avanzato con il contributo federale.
- Informazioni sulle possibilità di sostegno finanziario da parte del datore di lavoro, della Confederazione, del Cantone, delle fondazioni o attraverso i prestiti della Fondazione per la promozione dell'istruzione.EducaSwissriceverete nel nostroGuida "Come finanziare adeguatamente la propria formazione continua".
- Le informazioni sul sostegno finanziario per i lavoratori temporanei da parte di "temptraining", il fondo per la formazione continua del settore del lavoro temporaneo, sono disponibili all'indirizzoqui.
- Informazioni e assistenza per la pianificazione e la preparazione del bilancio sono disponibili all'indirizzoqui.
Durata dello studio, orari di insegnamento, numero di lezioni, formati di insegnamento e sforzo di apprendimento
- Durata:Il programma di formazione continua per responsabile della gestione e della manutenzione degli impianti (in precedenza responsabile della gestione e della manutenzione degli impianti) ha una struttura modulare a tempo parziale e dura 3-4 semestri (a seconda del fornitore).
- Orari delle lezioni:Il corso viene offerto in orari diversi. Queste varianti di orario sono stabilite autonomamente dalle rispettive scuole, per cui possono esserci delle differenze. Le lezioni si svolgono di solito su base settimanale, ad esempio un'intera giornata o singoli pomeriggi, serate e sabati.
- Numero di lezioni per LFMM:In totale, i corsi comprendono circa 460-670 lezioni in aula. Inoltre, a seconda della situazione individuale, sono previste circa 200-400 ore di lavoro per lo studio autonomo, la preparazione degli esami e le tesine.
- Formati didattici:Molte scuole offrono un mix di corsi faccia a faccia e online (online, insegnamento ibrido, apprendimento misto), nonché di studio autonomo. È quindi possibile scegliere il formato che consente di combinare in modo ottimale la formazione continua con la famiglia, la carriera e il tempo libero.
- Sforzo di apprendimento:Grazie al concetto extra-lavorativo del programma di formazione continua, è possibile applicare e consolidare subito il materiale didattico nella pratica. Tuttavia, è necessario prevedere un tempo sufficiente per la preparazione e il follow-up delle lezioni e per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dal vostro stile di lavoro e dalla vostra velocità di apprendimento. Si consiglia di dedicare almeno 4-6 ore alla settimana per precauzione.
Nota: alcune scuole offrono le cosiddette "lezioni di prova". In questo modo si ha la possibilità di farsi un'idea delle lezioni e dell'atmosfera di apprendimento. Aspetti importanti sulla strada per un diploma di successo. È meglio contattare direttamente la scuola di vostra scelta per una lezione di prova.
Domanda 6:
Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?
Grande!
Suggerimento per lo studio autonomo: ponetevi degli obiettivi giornalieri o settimanali realistici e pensate a una piccola ricompensa quando li avrete raggiunti. Una buona strategia di studio non solo vi motiva, ma vi protegge anche da giornate e notti di studio caotiche e stressanti poco prima dell'esame.
Se non avete tutto questo tempo a disposizione, contattate i fornitori e chiedete se potete completare il programma in più di quattro semestri.
Se il tempo a disposizione non è ancora sufficiente, verificate se potete crearvi uno spazio altrove. Forse qualcuno che vi è vicino può assumersi alcuni compiti al posto vostro per tutta la durata della formazione?
Laurea, diploma e titolo
Coloro che hanno superato tutti i moduli e soddisfano i requisiti formali di ammissione sono ammessi all'esame di maturità professionale federale per LFMM.
L'HFP per responsabile della gestione e della manutenzione delle strutture (in precedenza responsabile della gestione e della manutenzione delle strutture) si tiene ogni anno se almeno 12 candidati soddisfano i requisiti di ammissione dopo il bando, altrimenti almeno ogni due anni. I candidati possono sostenere l'esame in tedesco, francese o italiano.
I candidati vengono informati almeno 28 giorni prima dell'inizio dell'esame. La convocazione comprende il programma d'esame (con i dettagli relativi al luogo e all'ora dell'esame e agli ausili consentiti) e l'elenco degli esperti.
L'esame professionale superiore è suddiviso in due parti scritte e tre orali:
1) Tesi di diploma (scritta, ponderazione 2)
La tesi viene preparata in anticipo. I candidati scrivono prima una cosiddetta disposizione, in cui descrivono approssimativamente il loro argomento, i loro piani, ecc. Non appena la disposizione è stata accettata, possono iniziare a scrivere la tesi. La tesi è composta da circa 25-30 pagine ed è scritta su un argomento che rientra in una delle numerose specializzazioni (SA, SB, SC, SD).
2) Presentazione e discussione con esperti della tesi di diploma (orale, 15min e 25min, ponderazione 1 e 2)
I candidati presentano la loro tesi a un gruppo di esperti in una breve presentazione. Rispondono poi alle domande degli esperti sulla loro tesi.
3) Discussione di esperti su tre aree di competenza di specializzazione (orale, 25 minuti, ponderazione 2)
I candidati scelgono tre delle quattro aree di specializzazione. Rispondono alle domande su queste tre aree in una discussione tra esperti.
4) Caso di studio aziendale (scritto, 240 minuti, ponderazione 2)
La base per questa parte dell'esame è un punto di partenza predefinito, per il quale i candidati devono lavorare su domande individuali e interconnesse.
*Le quattro specializzazioni:
SA: Manutenzione e assistenza dell'infrastruttura e delle attrezzature di produzione
SB: Fornitura e manutenzione di infrastrutture tecniche per gli edifici
SC: Gestione della proprietà Fornitura e gestione di spazi e aree
SD: Fornire servizi di gestione dell'ospitalità
Diploma e titolo
I diplomati dell'esame professionale superiore ricevono un diploma federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Responsabile del Facility Management e della Manutenzione con diploma federale / Responsabile del Facility Management e della Manutenzione con diploma federale".
- In francese: "Dirigeante en facility management et maintenance avec diplôme fédéral / Dirigeant en facility Management et maintenance avec diplôme fédéral".
- In italiano: "Dirigente in facility management e manutenzione con diploma federale / Dirigente in facility management e manutenzione con diploma federale".
- In inglese (attenzione: questa è solo una raccomandazione/traduzione e non un titolo protetto): "Responsabile della gestione e della manutenzione delle strutture, Diploma federale avanzato di istruzione superiore".
Domanda 7:
Avete la sicurezza di superare i moduli, la tesi di diploma e l'esame federale?
Grande!
Ecco alcuni fattori generali di successo nel percorso verso una nuova qualifica di formazione:
- Frequenza regolare delle lezioni
- Contribuite attivamente con le vostre domande, non lasciate nulla di incompreso nella stanza!
- Interesse per l'argomento e partecipazione attiva alla lezione
- Preparazione dettagliata e follow-up del materiale delle lezioni a casa
- Esercitarsi regolarmente per entrare nella routine di risoluzione dei compiti.
- Applicazione regolare di quanto appreso nella vita lavorativa di tutti i giorni
- Contatti e scambi con altri partecipanti, docenti ed ex diplomati di successo del programma
- Collaborazione impegnata nel lavoro di gruppo, nell'elaborazione di casi di studio, ecc.
- Partecipazione a gruppi di apprendimento per uno scambio regolare
- Preparazione intensiva agli esami: esercitarsi in situazioni d'esame e acquisire esperienza, ad esempio in esami di simulazione.
Se non siete sicuri, vi consigliamo di partecipare a un evento informativo su questo corso.
Fissare un appuntamento di consulenza personale con la scuola prescelta o con il patrocinatore dell'esame professionale superiore, l'Istituto di formazione professionale.SVIT(Federazione svizzera della proprietà),fmpro,Associazione Allpura delle imprese di pulizia svizzere. Spiegate il vostro interesse e le vostre preoccupazioni e vedete come reagisce la vostra controparte su quali punti e cosa vi consiglia.
Chiedete alla direzione della scuola quali sono le opzioni di supporto. Considerate anche se desiderate un altro tipo di supporto, ad esempio da parte di terapisti dell'apprendimento o allenatori, training autogeno o mentale.
- Allenatore
- Terapista dell'apprendimento
- Training autogeno
- Allenamento mentale
- Superare l'ansia da esame
Ecco alcuni fattori generali di successo nel percorso verso una nuova qualifica di formazione:
- Frequenza regolare delle lezioni
- Contribuite attivamente con le vostre domande, non lasciate nulla di incompreso nella stanza!
- Interesse per l'argomento e partecipazione attiva alla lezione
- Preparazione dettagliata e follow-up del materiale delle lezioni a casa
- Esercitarsi regolarmente per entrare nella routine di risoluzione dei compiti.
- Applicazione regolare di quanto appreso nella vita lavorativa di tutti i giorni
- Contatti e scambi con altri partecipanti, docenti ed ex diplomati di successo del programma
- Collaborazione impegnata nel lavoro di gruppo, nell'elaborazione di casi di studio, ecc.
- Partecipazione a gruppi di apprendimento per uno scambio regolare
- Preparazione intensiva agli esami: esercitarsi in situazioni d'esame e acquisire esperienza, ad esempio in esami di simulazione.
Se non si è affatto sicuri di poter superare l'esame finale, ma si desidera portare a termine il corso, è meglio fissare un appuntamento di consulenza personale con una scuola o con l'ente responsabile dell'esame professionale superiore, l'Istituto di formazione professionale.SVIT(Federazione svizzera della proprietà),fmpro,Associazione Allpura delle imprese di pulizia svizzere. Spiegate il vostro interesse e le vostre preoccupazioni e vedete come reagisce la vostra controparte su quali punti e cosa vi consiglia.
Chiedete alla scuola di vostra scelta se ci sono opzioni di supporto per voi.
Considerate anche se desiderate un altro tipo di supporto, ad esempio da parte di terapisti dell'apprendimento o allenatori, training autogeno o mentale. Qui potete trovare le offerte più adatte:
No, il corso per il conseguimento del Diploma federale di gestione e manutenzione degli impianti (HFP) non fa per voi. È un peccato? - Forse no, perché ci sono molte altre opzioni per la formazione continua. L'una o l'altra sarebbe sicuramente più adatta a voi.
Verificate quali altri programmi di formazione continua sono adatti a voi. SuFormazione-Aggiornamento.chtroverete un'ampia selezione di offerte.
La formazione per diventare responsabile della gestione e della manutenzione delle strutture (LFMM) probabilmente non è il programma di formazione continua più adatto a voi.
Siete sorpresi o delusi? Magari rifate il test e verificate dove le vostre idee o possibilità si discostano dal lavoro ideale. Forse questo vi indirizzerà verso programmi di formazione più adatti.
Poi date un'occhiata agli altri programmi di formazione che vi interessano. SuFormazione-Aggiornamento.chtroverete un'ampia selezione di offerte.
Si tratta di un risultato a metà: il lavoro di responsabile della gestione e della manutenzione degli impianti non sembra ideale per voi. O forse è la forma di formazione a non piacervi o a non essere adatta all'organizzazione?
Scoprite quali altri programmi di formazione sono adatti a voi. SuFormazione-Aggiornamento.chtroverete un'ampia selezione di offerte.
La formazione e l'aggiornamento per diventare responsabile della gestione e della manutenzione delle strutture non è l'ideale per voi, o forse sì?
In caso di dubbi, è meglio partecipare agli eventi informativi organizzati dai fornitori. Lì potrete informarvi sulla formazione continua e discutere le vostre opzioni e domande personali direttamente con i rappresentanti specializzati presenti.
Direttamente alle scuole per LFMM:
"Responsabile della gestione e della manutenzione delle strutture (HFP)"
Questa formazione sembra essere adatta a te.
Come passo successivo, vi consigliamo di partecipare a un evento informativo presso le scuole più adatte e di ottenere dettagli sui costi e sulle date esatte.
Direttamente alle scuole per LFMM:
"Responsabile della gestione e della manutenzione delle strutture (HFP)"
Questo corso sembra fatto apposta per voi!
La cosa migliore da fare ora è partecipare agli eventi informativi presso le scuole che vi interessano e scoprire tutto quello che c'è da sapere sui contenuti specifici, sui costi e sulle date.
Direttamente alle scuole per LFMM:
"Responsabile della gestione e della manutenzione delle strutture (HFP)"