Autotest: Il corso "Esperto in contabilità e controlling con diploma federale" è quello giusto per me?

Esperto di contabilità e controllo analizza la liquidità finanziaria di un'azienda.

Utilizzate il nostro autotest gratuito per scoprire se un lavoro come esperto in contabilità e controlling è adatto a voi o se siete sulla strada giusta con un corso di preparazione all'esame professionale superiore per "Esperto in contabilità e controlling" con diploma federale.

Inizio

Come si svolge il lavoro quotidiano di un esperto di contabilità e controlling con diploma federale?

Gli esperti di contabilità e controllo sono responsabili della pianificazione finanziaria, del controllo e della corretta applicazione degli standard e delle leggi nelle aziende di medie e grandi dimensioni. Ad esempio, lavorano in una PMI come responsabile delle finanze o come responsabile della contabilità di gruppo in gruppi internazionali. Supportano il management nelle questioni finanziarie con cifre chiave, statistiche e valutazioni, forniscono loro le cifre chiave della gestione, monitorano la gestione del rischio, forniscono suggerimenti per l'ottimizzazione fiscale e partecipano ai processi decisionali strategici.

In qualità di Head of Finance, IT and sometimes HR Administration, sarete responsabili della gestione del personale del vostro team e della preparazione di una contabilità impeccabile, compresi i bilanci trimestrali e annuali, lo stato patrimoniale e il conto economico, nonché della preparazione di analisi, relazioni e cifre chiave. Organizzerà la contabilità in conformità con gli standard pertinenti e monitorerà i sistemi di controllo interno. In qualità di referente interno ed esterno, fornirete consulenza alla direzione su questioni di gestione aziendale, su misure relative alla struttura e ai processi organizzativi o su questioni relative alla legislazione fiscale nazionale e internazionale e all'IVA.

Nota: ricordate che la suddivisione/ponderazione dei compiti può variare notevolmente a seconda del profilo professionale e dell'azienda!

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le vostre aspettative? Le piacerebbe lavorare come esperto di contabilità e controllo?

Gruppo target e competenze: Per chi è adatto il Diploma Federale Superiore in Contabilità e Controllo? Quali sono le qualità e le competenze richieste?

Il corso o l'esame di specializzazione avanzata per esperti di contabilità e controllo si rivolge ai seguenti gruppi target:

  • Persone con una qualifica professionale superiore in contabilità o servizi fiduciari
  • Economisti d'impresa che desiderano specializzarsi nelle aree della contabilità e del controlling
  • Professionisti del settore della consulenza gestionale e fiduciaria che desiderano approfondire la propria formazione in materia di finanziamento e controlling

Gli esperti di contabilità e controllo devono possedere le seguenti qualità e competenze personali:

  • Piace avere a che fare con numeri, norme e leggi
  • Indipendenza e senso di responsabilità
  • Capacità di negoziazione e assertività
  • Lealtà e discrezione
  • Capacità di pianificazione e organizzazione
  • Pensiero e azione analitici e in rete
  • Capacità di comunicazione (buona conoscenza delle lingue straniere)
  • Capacità di lavorare in gruppo

Domanda 2:

Appartenete a uno dei gruppi target di questo programma di formazione e avete le qualità personali necessarie?

Prerequisiti per l'ammissione all'esame professionale avanzato per esperti in contabilità e controllo:

I requisiti per l'ammissione all'esame di specializzazione avanzata per esperti in contabilità e controlling sono i seguenti:
(Nota: i prerequisiti devono essere soddisfatti al momento dell'esame o dell'iscrizione all'esame).

  • In possesso di un attestato federale in finanza e contabilità seguito da più di due anni di esperienza professionale*.

Oppure

  • In possesso di un altro attestato federale, di un diploma federale (HFP), di un diploma di una scuola universitaria professionale (HF), di un diploma di un'università o di una scuola universitaria professionale e di un'esperienza professionale pertinente di oltre tre anni nel settore della contabilità e del controlling.

E

  • Non vi è alcuna iscrizione nel registro penale centrale in relazione all'attività professionale.

E

  • Partecipazione al workshop sulla leadership (3 giorni), organizzato dall'ente patrocinante. In questo workshop i candidati affrontano i processi fondamentali della leadership con compiti pratici.

L'ammissione all'esame di diploma federale superiore viene comunicata almeno tre mesi prima dell'inizio dell'esame e, in caso di esito negativo, viene notificata per iscritto con le relative motivazioni.

*Il calcolo del numero di anni di esperienza professionale pertinente si basa su un carico di lavoro dell'80%. Per le posizioni a tempo parziale, l'esperienza professionale è riconosciuta su base proporzionale.

Nota: alcune scuole sono anche disposte ad ammettere i candidati a un corso di preparazione all'esame professionale superiore per esperti in contabilità e controlling se non soddisfano (ancora) i criteri di ammissione all'esame federale. È responsabilità del candidato assicurarsi di possedere i requisiti necessari al momento dell'iscrizione all'esame. In alcune scuole è possibile frequentare il corso anche senza l'intenzione di sostenere un esame. I requisiti di ammissione variano a seconda del fornitore.

Domanda 3:

Soddisfate i requisiti per l'autorizzazione?

Oggetto e contenuto del programma di formazione

Nell'elaborazione dei contenuti e degli argomenti dei corsi, le scuole dei corsi di preparazione all'esame specialistico avanzato in contabilità e controlling si basano sulle specifiche dell'ente organizzatore, l'Associazione per gli esami avanzati in contabilità e controlling BP/HFP c/o examen.ch AG.

I seguenti argomenti sono insegnati nei corsi ed esaminati presso l'HFP:

  • Contabilità(es. Codice delle obbligazioni, contabilità, bilanci consolidati)
  • Controllo(ad esempio, ideazione, progettazione e gestione di sistemi di controllo, controllo orientato al valore, cifre chiave, analisi delle cifre chiave, controllo dei ricavi, delle prestazioni e dei costi, calcolo delle decisioni, gestione del rischio, sistema di controllo interno, sviluppo e gestione di sistemi di controllo strategico, pianificazione operativa, budgeting, controllo del budget, gestione dei progetti).
  • Finanza aziendale(ad es. fondamenti, forme di finanziamento, pianificazione finanziaria, copertura e diversificazione del rischio, decisioni di investimento, valutazione delle aziende).
  • Tasse(tra cui imposte nella contabilità, ristrutturazioni per società di persone e persone giuridiche, argomenti speciali nell'ambito di DBG, StHG, VStG, StG, diritto fiscale internazionale, finalizzazione dell'IVA, immobili, azioni private, procedure di rendicontazione)
  • Gestione dei dati(ad es. obiettivi e basi della gestione dei dati, automazione per il reporting, pianificazione, ecc.) IA nella contabilità e nel controlling)
  • Guida(tra cui il riconoscimento e l'esecuzione di compiti di leadership, la formazione e la promozione della capacità di cooperare, la promozione e lo sviluppo dei dipendenti, la comunicazione e la presentazione)

 

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire conoscenze in queste aree tematiche?

Costi e finanziamento della formazione continua

A parte la tassa d'esame, fissata dall'ente organizzatore dell'esame professionale superiore, i costi variano a seconda del fornitore.

In generale, per un programma di formazione a tempo parziale di tre-cinque semestri per diventare un esperto di contabilità e controllo, si devono prevedere i seguenti costi:

  • Costo del corsotra i 20.000 e i 25.000 franchi, di cui riceverete circa il 50% dalla Confederazione dopo l'esame (indipendentemente dal risultato)*.
    Nota: I membri dell'associazione commerciale beneficiano di uno sconto fino al 10% sul costo del corso. Per saperne di piùquia.
  • Tasse per gli esami esterniCHF 3.400 (da aprile 2023) La tassa d'esame è fissata dall'ente organizzatore dell'esame professionale superiore o del corso. Il candidato paga questa tassa all'ente organizzatore dopo la conferma dell'ammissione.
  • Costi aggiuntivi:In alcune scuole, i costi per il materiale didattico, i documenti di formazione e gli esami di simulazione, ad esempio, non sono inclusi nel costo del corso. Contattate direttamente l'istituto di vostra scelta per sapere quali costi aggiuntivi potete aspettarvi.

*Dal 1° gennaio 2018, i corsi di preparazione agli esami professionali federali (BP) e agli esami professionali superiori (HFP) sono sostenuti finanziariamente dalla Confederazione (il cosiddetto finanziamento per materia). Ai diplomati di questi corsi viene pertanto rimborsato fino al 50% (max. 9.500 franchi per i BP, max. 10.500 franchi per gli HFP) dei costi del corso pagati su richiesta dopo aver sostenuto l'esame federale. In casi eccezionali di difficoltà, i contributi federali saranno versati anche in anticipo.

Domanda 5:

Siete in grado di prefinanziare circa 23.400 e 28.400 franchi per il corso e l'esame?

Durata dello studio, orari di insegnamento, modello di insegnamento e sforzo di apprendimento

  • Durata:Il programma di formazione per diventare esperto in contabilità e controlling viene completato su base part-time e dura da 3 a 5 semestri (a seconda del fornitore e del modello di formazione). Ha una struttura modulare.
  • Orari delle lezioni:Il corso, con le sue circa 750 lezioni, viene offerto in diversi orari. Queste varianti di orario sono stabilite autonomamente dalle rispettive scuole, per cui possono esserci delle differenze. Spesso ci sono corsi diurni e corsi serali. Ad esempio, le lezioni possono svolgersi il pomeriggio e la sera dei giorni feriali e/o il sabato per tutto il giorno.
  • Modello di insegnamento:Molte scuole offrono spesso diversi modelli di insegnamento, in modo che possiate avere l'opportunità di combinare la formazione continua con la famiglia, il lavoro e il tempo libero. Di solito è possibile scegliere tra l'insegnamento faccia a faccia e i formati online, come l'insegnamento online, l'insegnamento ibrido o l'apprendimento misto.
  • Sforzo di apprendimento:Grazie al concetto extra-lavorativo del programma di formazione continua, è possibile applicare e consolidare subito il materiale didattico nella pratica. Tuttavia, è necessario prevedere un tempo sufficiente per la preparazione e il follow-up delle lezioni e per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dal vostro stile di lavoro e dalla vostra velocità di apprendimento. Si consiglia di dedicare almeno 4-6 ore alla settimana per precauzione.

Nota: alcune scuole offrono le cosiddette "lezioni di prova". In questo modo si ha la possibilità di farsi un'idea delle lezioni e dell'atmosfera di apprendimento. Aspetti importanti sulla strada per un diploma di successo. È meglio contattare direttamente la scuola di vostra scelta per una lezione di prova.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?

Laurea, diploma e titolo

L'esame finale (HFP) per diventare esperto in contabilità e controlling si tiene ogni anno, a condizione che almeno 40 candidati soddisfino i requisiti di ammissione dopo il bando, altrimenti ogni due anni. I candidati possono scegliere la lingua in cui sostenere l'esame: tedesco, francese o italiano.

I candidati vengono informati almeno 28 giorni prima dell'inizio dell'esame. La convocazione comprende il programma d'esame (sede, orario dell'esame orale, ausili consentiti) e l'elenco degli esperti.

L'esame professionale superiore consiste in sette parti d'esame, strutturate come segue:
(Nota: se si è in possesso di una qualifica di dottore commercialista, di esperto fiscale o di esperto fiduciario, si può essere esonerati da una o più delle seguenti parti dell'esame in materia di fiscalità e finanza aziendale (si applica solo ai dottori commercialisti). Informazioni dettagliate sul riconoscimento e l'accreditamento di altre qualifiche e risultati possono essere richieste all'organizzazione promotrice).

1) Contabilità (scritto, 5 ore, ponderazione 3)

Sulla base di due o tre casi di studio guidati, i candidati lavorano su problemi relativi ai processi fondamentali della contabilità.

2) Controlling (scritto, 5 ore, ponderazione 3)

I candidati lavorano su problemi utilizzando 2 o 3 casi di studio guidati per i processi fondamentali del controlling.

3) Finanza aziendale (scritto, 3 ore, ponderazione 1)

I candidati lavorano su problemi sulla base di casi guidati. Il corso copre i processi fondamentali della finanza aziendale.

4) Imposte (scritto, 2 ore, ponderazione 1)

Nell'area dei processi fiscali fondamentali, i candidati lavorano su problemi sulla base di casi guidati.

5) Gestione dei dati (scritto, 1,5 ore, ponderazione 1)

I candidati devono lavorare sui processi fondamentali della gestione dei dati utilizzando casi guidati.

6) Studio di caso interdisciplinare (scritto, 4 ore, ponderazione 3)

Sotto forma di studio di caso interdisciplinare, i candidati lavorano su un problema complesso relativo alle aree di competenza definite per questa parte dell'esame.

7) Presentazione e discussione tecnica (orale, 1 ora e 40 minuti, ponderazione 1)

In anticipo, i candidati elaborano un concetto per una specifica situazione iniziale. Quindi presentano il concetto oralmente a un gruppo di esperti. Segue una discussione con gli esperti.

 

Diploma e titolo

I vincitori dell'esame professionale superiore ricevono un diploma federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Esperto certificato in contabilità e controllo".

In francese: "Expert diplômé en finance et en controlling / Experte diplômée en finance et en controlling".

In italiano: "Esperto diplomato in finanza e in controlling / Experta diplomata in finanza e in controlling".

In inglese: "Chartered Expert in Financial and Managerial Accounting and Reporting, Advanced Federal Diploma of Higher Education". Si noti che il titolo inglese è solo una traduzione e una raccomandazione e non è un titolo protetto.

Domanda 7:

Avete la fiducia necessaria per superare l'esame di diploma federale avanzato?