Autotest "Bachelor in Business Information Systems FH": Questo programma è quello giusto per me?

Gli specialisti di Business IT FH discutono tra loro lo stato di avanzamento di un progetto.

Volete scoprire in modo semplice e veloce, gratuito e senza impegno, se un lavoro come specialista in informatica aziendale FH corrisponde ai vostri interessi e se siete sulla strada giusta con un corso di laurea in informatica aziendale? Allora fate subito il test!

Inizio

Come si svolge il lavoro quotidiano di uno specialista IT aziendale FH / business IT specialist FH?

Gli specialisti di Business IT FH lavorano per grandi aziende e amministrazioni pubbliche, fornitori di servizi IT e società di consulenza manageriale. Si occupano di compiti impegnativi all'interfaccia tra l'IT aziendale e la direzione. Qui gestiscono progetti di grandi dimensioni, supervisionano i sistemi informativi e di comunicazione dell'azienda e dirigono il reparto IT o un team specializzato. In dettaglio, i loro compiti possono essere i seguenti:

  • Garantire una gestione e un'organizzazione efficiente dei dati, in modo che tutti i dati rilevanti siano sempre disponibili nella forma desiderata.
  • Responsabilità per la sicurezza dei dati, la gestione della qualità in ambito IT, la formazione e la consulenza di dipendenti e clienti.
  • Analisi continua dei requisiti IT operativi, ad esempio per supportare la pianificazione e il controllo della produzione o per introdurre una soluzione di e-business per la gestione dei prodotti, dei rapporti con i clienti e della catena di fornitura o per lo sviluppo organizzativo.
  • Raccogliere i dati necessari per nuovi sviluppi o adattamenti, ad esempio discutendo con tutte le persone coinvolte e descrivendo i requisiti risultanti con dei modelli.
  • Modellazione e progettazione di soluzioni che tengano conto delle condizioni tecniche, organizzative e finanziarie del contesto.

(Nota: la distribuzione dei compiti (ponderazione e frequenza) può variare notevolmente a seconda del profilo del compito/lavoro o della funzione e dell'azienda).

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le tue aspettative? Le piacerebbe lavorare come specialista IT aziendale FH?

Gruppo target e competenze: A chi è adatto il corso di laurea in Sistemi informativi aziendali presso una scuola universitaria professionale? Quali sono le qualità e le competenze richieste?

Il programma Business IT Specialist, che porta al conseguimento di un Bachelor presso un'università di scienze applicate accreditata a livello federale, si rivolge a persone con una formazione commerciale o tecnica o un'esperienza professionale che si interessano alle tematiche dell'IT e della gestione aziendale e desiderano assumere compiti di gestione o responsabilità specialistiche più elevate nel settore IT.

Se siete affascinati dall'informatica e desiderate lavorare tra specialisti IT e persone di alto livello, avete ottime premesse. Se avete anche un modo di pensare logico e astratto, immaginazione spaziale e capacità di concentrazione, capacità di comprensione rapida, buone capacità di comunicazione e un modo di lavorare sistematico, orientato alle soluzioni e preciso, siete adatti a questo corso di laurea.

Domanda 2:

Appartenete a uno dei gruppi target di questo corso di laurea in Business Information Systems e avete le qualità personali necessarie?

Requisiti per l'ammissione al corso di laurea in Sistemi Informativi Aziendali FH:

Le rispettive università decidono autonomamente chi può iniziare un corso di laurea in informatica aziendale. In generale, le scuole universitarie professionali offrono un'ammissione diretta, cioè senza esame, e una cosiddetta procedura di ammissione (ad es. esame di ammissione, ammissione "sur dossier", cioè esame dei documenti personali). Inoltre, a seconda della formazione e dell'esperienza pregressa, è talvolta possibile ottenere il riconoscimento dei crediti. Anche in questo caso, la decisione spetta alle università di scienze applicate.

Di norma, si applicano i seguenti requisiti di ammissione:

  • Attestato federale di capacità (EFZ) in un settore correlato all'indirizzo di studio e maturità professionale

Oppure

  • Altro apprendistato completato (EFZ) con diploma di maturità professionale e relativa esperienza di tirocinio/lavoro di un anno in un settore correlato all'indirizzo di studi.

Oppure

  • Diploma di scuola superiore ed esperienza di stage/lavoro di un anno in un settore di studio correlato.

Oppure

  • Laurea presso un'università di scienze applicate (HF) come informatico/specialista IT aziendale

Nota:

  • Alcune università di scienze applicate richiedono un carico di lavoro del 40-50% in un lavoro pertinente nel modello di studio a tempo parziale.
  • Molte scuole universitarie professionali offrono corsi preliminari facoltativi (ad esempio, contabilità, matematica, contabilità finanziaria) per prepararsi al meglio agli studi.

Domanda 3:

Soddisfa i requisiti di ammissione al programma di studio?

Materia e contenuti del corso di laurea

Le Università di Scienze Applicate sono fondamentalmente libere di organizzare il corso di laurea in Sistemi Informativi Aziendali. Possono quindi esserci differenze in termini di contenuti dei corsi e di enfasi tematica.

La maggior parte delle scuole universitarie professionali offre diverse specializzazioni e aree di specializzazione dopo la valutazione/gli studi di base, cioè negli studi avanzati (noti anche come studi avanzati). Ad esempio, i moduli elettivi obbligatori e i moduli elettivi consentono agli studenti di specializzarsi in base ai propri interessi. Vale quindi la pena di confrontare le varie università e i loro programmi a questo proposito.

Di seguito è riportata una selezione di argomenti di base che vengono spesso trattati in un corso di laurea in Sistemi informativi aziendali:

  • Economia e amministrazione aziendale (tra cui gestione strategica, gestione dei processi, marketing, gestione delle risorse umane, finanza, logistica, leadership, diritto commerciale)
  • Informatica (compresi algoritmi, programmazione, database, gestione dei dati, sicurezza, ingegneria del software, sistemi operativi)
  • Matematica
  • Gestione del progetto

Ecco alcuni esempi di possibili specializzazioni (non è un elenco completo):

  • E-Business
  • E-Government
  • Analisi aziendale
  • Gestione della conoscenza
  • Gestione aziendale digitale
  • Scienza dei dati
  • Gestione dei progetti e agilità

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire conoscenze in queste aree tematiche?

Costi e finanziamento della formazione continua

I costi variano a seconda del fornitore, del luogo di formazione e del modello di formazione. In generale, per il corso di laurea in Sistemi informativi aziendali di 6-8 semestri, il perfezionamento e la formazione si possono prevedere i seguenti costi:

  • Costo del corso:tra i 700 e i 900 franchi a semestre per i residenti in Svizzera. Gli studenti provenienti dall'estero devono aspettarsi di pagare tasse di iscrizione più elevate.
  • Quota di registrazione/iscrizione:tra CHF 200.- e 300.-
  • Tasse d'esame (per semestre):sono normalmente inclusi nel costo del corso
  • Costi aggiuntivi:Alcuni fornitori addebitano costi aggiuntivi per il materiale didattico, i documenti di formazione, le copie/stampe, il documento di identità dello studente/tessera del campus, le licenze software o le spese per le escursioni, le settimane di blocco e di seminario o i viaggi di studio.
  • Certificati:Se completate ulteriori certificati da fornitori affidabili, dovrete anche aspettarvi dei costi aggiuntivi.

Domanda 5:

Siete in grado di prefinanziare circa CHF 4.200-5.600 o CHF 5.400-7.200 per le tasse scolastiche?

Durata dello studio, numero di lezioni, modello di formazione e sforzo di apprendimento

  • Durata dello studio e modello di formazioneIl corso di laurea in Business Information Systems FH ha una struttura modulare e dura 6 semestri nel modello a tempo pieno o 8 semestri nel modello a tempo parziale (part-time).
  • Numero di lezioniI risultati degli studi sono indicati in punti ECTS (European Credit Transfer and Accumulation System Points), un tipo di strumento per la struttura di studio standardizzata dei corsi di laurea triennale e magistrale delle università. Di norma, per una laurea triennale sono richiesti 180 punti ECTS, che corrispondono a 4.500-5.400 ore di lavoro. (Un punto ECTS corrisponde a un carico di lavoro dello studente di 25-30 ore). Sono comprese tutte le unità di studio come lezioni, esercitazioni, compiti, esami semestrali, ecc.
  • Formato di insegnamentoOltre all'insegnamento tradizionale in aula, molte università di scienze applicate offrono corsi e forme di apprendimento online.
  • Sforzo di apprendimentoDovete prevedere un tempo sufficiente per la preparazione e il follow-up delle lezioni e per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dallo stile di lavoro, dalla velocità di apprendimento e dal modello di formazione scelto.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per studiare?

Laurea, diploma e titolo

I moduli di un corso di laurea in Sistemi Informativi Aziendali presso un'università di scienze applicate si concludono tutti con una valutazione delle prestazioni.

Queste qualifiche si svolgono durante l'intero corso di laurea. Può trattarsi diesami semestrali o di modulo, elaborati di progetti o seminari, presentazioni, discussioni e casi di studio.. Alcune scuole completano il corso di base alla fine del 3° semestre con un esame di valutazione, che deve essere superato prima dell'ammissione al corso principale.

Il programma di studi di informatica aziendale, di perfezionamento e di formazione viene offerto con unaTesi di laureaspesso completato sotto forma di lavoro di progetto. In questa parte della procedura di qualificazione, le rispettive università di scienze applicate sono anche responsabili della valutazione delle prestazioni dei moduli.
In alcune scuole, ad esempio, la tesi di Bachelor è prevista dopo le lezioni di materia dell'ultimo semestre, mentre in altre è possibile scriverla durante le lezioni di materia. Ci sono università di scienze applicate in cui la tesi di Bachelor scritta deve essere presentata anche oralmente.

Nella tesi di laurea triennale, gli studenti hanno l'opportunità di dimostrare le loro conoscenze, abilità e pensiero creativo, interdisciplinare, in rete e pratico. Di norma, gli studenti presentano un compito secondo una griglia predeterminata: Definizione e analisi del compito, analisi della situazione, raccomandazione di una linea d'azione per risolvere il problema, valutazione delle possibili soluzioni. Scrivono il compito in un lavoro individuale o di gruppo su un argomento rilevante per l'informatica aziendale.

Diploma e titolo

I laureati del corso di laurea in Business Information Technology FH ricevono un diploma di Bachelor da un'università di scienze applicate accreditata a livello federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo "Bachelor of Science [FH] in Business Information Technology".

Domanda 7:

Avete la sicurezza di superare le tesine, gli esami e la tesi di laurea?