Corso di specializzazione in PR con attestato federale (BP): questo corso è adatto a me?

Uno specialista in PR con attestato federale partecipa a una riunione per un progetto di comunicazione.

Verificate qui se un lavoro come specialista in relazioni pubbliche con attestato federale fa al caso vostro e se un corso di preparazione all'esame professionale federale "specialista in relazioni pubbliche" è la strada giusta per voi.

Nota importante in anticipo: con il nuovo regolamento d'esame 2019, l'esame del certificato MarKom non è più necessario per l'ammissione.

Inizio

Come si svolge il lavoro quotidiano di uno specialista in PR con attestato federale?

Gli specialisti in relazioni pubbliche sono professionisti della comunicazione operativa a tutto tondo. In genere lavorano in agenzie di pubbliche relazioni o in dipartimenti di comunicazione di aziende, istituzioni, autorità pubbliche o organizzazioni non profit (ONG).

Gli specialisti in PR sono specializzati nella comunicazione istituzionale, ovvero nelle relazioni pubbliche. I loro compiti sono vari e dipendono dal luogo di lavoro e dal datore di lavoro. Tuttavia, il loro obiettivo è sempre quello di presentare informazioni aggiornate e appropriate a un gruppo target specifico, come il pubblico in generale, gli azionisti o i soci, ma anche i propri dipendenti, in modo comprensibile e accattivante, al fine di mantenere o migliorare specificamente l'immagine di un'azienda o di un'organizzazione.

Tra le altre cose, gli specialisti di PR pianificano progetti e sottoprogetti di comunicazione, che realizzano dal punto di vista tecnico e redazionale, come comunicati stampa, relazioni annuali, brochure d'immagine, informazioni per i clienti, articoli per i giornali dei clienti e del personale o testi per i canali digitali come i social media. A tal fine, sono in stretto contatto con gli specialisti interni ed esterni del design e della produzione, nonché con i gruppi di dialogo rilevanti come i media, i dipendenti e i clienti.

Inoltre, gli specialisti in relazioni pubbliche sono attivamente coinvolti nelle campagne di PR e si occupano anche della pianificazione e della realizzazione di eventi minori, come conferenze stampa o eventi aziendali (open day).

Le attività più importanti in un colpo d'occhio:

  • (Co)sviluppo di una strategia di comunicazione globale
  • Partecipazione allo sviluppo di concetti generali di comunicazione
  • Sviluppo di sottoconcetti nelle aree della gestione delle crisi, della comunicazione aziendale e di marketing, dei social media, della sponsorizzazione, della comunicazione interna.
  • (Co)sviluppo e monitoraggio delle linee guida sull'identità aziendale, sulla formulazione aziendale e sul comportamento aziendale.
  • Pianificazione e realizzazione di mezzi di comunicazione e misure di comunicazione
  • Scrivere e/o redigere vari articoli online e cartacei in conformità con le linee guida della comunicazione (ad es. comunicati stampa, relazioni annuali, brochure aziendali, contenuti per i social media, ecc.)
  • Creazione e gestione di vari profili aziendali, come siti web, pagine e blog
  • Creazione di concetti di eventi e realizzazione di eventi basati su strategia e obiettivi generali
  • Mantenere i contatti con i media e organizzarli e coordinarli, ad esempio per le conferenze stampa.

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le vostre aspettative? Le piacerebbe lavorare come specialista in pubbliche relazioni?

Gruppo target - A chi è rivolto l'esame professionale per specialisti in PR con attestato federale?

I corsi "PR Specialist (BP)" sono adatti a:

  • Amministratori e responsabili di progetto nei settori delle pubbliche relazioni, del marketing, della comunicazione o della pubblicità.
  • Professionisti dei media e giornalisti specializzati nella comunicazione aziendale o che desiderano approfondire la propria formazione in questo campo.
  • Professionisti e persone interessate che desiderano acquisire conoscenze approfondite nel campo della comunicazione d'impresa e delle relazioni pubbliche.

Gli specialisti in relazioni pubbliche devono possedere le seguenti qualità e competenze personali:

  • Sociabilità
  • Capacità comunicative e organizzative
  • Fluidità orale e scritta
  • Inventiva e innovazione
  • Creatività
  • Capacità analitiche
  • Modo di lavorare e di pensare strutturato e concettuale
  • Capacità di carico
  • Apertura
  • Affidabilità
  • Capacità di lavorare in gruppo
  • Disciplina, responsabilità personale e indipendenza
  • Buona formazione generale e conoscenza del panorama mediatico svizzero

Domanda 2:

Appartenete al gruppo target di questo programma di formazione e avete le qualità personali necessarie?

Requisiti per l'ammissione all'esame professionale federale per specialisti in PR (BP)

Per l'ammissione all'esame professionale federale "PR Specialist" è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • Almeno due anni di esperienza professionale in PR, comunicazione aziendale, direct marketing, giornalismo, comunicazione di marketing o vendite.

E una delle seguenti qualifiche o una qualifica equivalente:

  • Assistente di direzione con attestato federale di capacità (EFZ)
  • Diploma di scuola secondaria commerciale o diploma di scuola secondaria superiore di durata almeno triennale
  • Maturità (tutti i tipi, compresa la maturità professionale)
  • Diploma di un istituto tecnico superiore (HF), di una scuola universitaria professionale (FH) o di un'università riconosciuti dallo Stato.
  • Specialista in marketing federale, specialista in comunicazione, specialista in marketing diretto o specialista in vendite.

Esperienza professionale nel campo della comunicazione aziendale, delle pubbliche relazioni, del marketing diretto, della comunicazione di marketing, del giornalismo o delle vendite:

  • Impiegato con mansioni specifiche e specializzate nelle aree sopra citate
  • Assistente per la gestione dell'area corrispondente
  • Attività giornalistica come dipendente o come freelance, cioè impiego come freelance in un mezzo di comunicazione o in un'agenzia di stampa, ecc.

Anche la frequenza di una scuola diurna di relazioni pubbliche con stage è riconosciuta come esperienza professionale.

I candidati saranno informati per iscritto almeno tre mesi prima dell'inizio dell'esame se sono stati ammessi all'esame federale. Il termine ultimo per fornire la prova dell'esperienza professionale richiesta è il giorno dell'esame. Se non siete stati ammessi, riceverete una lettera di rifiuto con le motivazioni e le istruzioni per fare ricorso.

Nota: le singole scuole possono anche essere disposte ad ammettervi a un corso di preparazione all'esame professionale per specialisti della comunicazione se non soddisfate (ancora) i criteri di ammissione all'esame federale. È quindi responsabilità del candidato assicurarsi di soddisfare i requisiti necessari al momento dell'esame o della domanda di ammissione all'esame.

Domanda 3:

Soddisfate i requisiti per l'autorizzazione?

Oggetto e contenuto del programma di formazione

Il contenuto dei corsi di preparazione all'esame professionale federale "PR Specialist" si basa sulle specifiche dell'organizzatore dell'esame professionale, l'Associazione svizzera di relazioni pubbliche SPRV (pr suisse). Vengono trattati i seguenti argomenti:

  • Fondamenti di diritto, etica, società, economia (VWL) e amministrazione aziendale (BWL):Conoscenza dei punti di contatto con le discipline vicine, come il marketing (comunicazione), il marketing digitale, le risorse umane e le vendite, nonché l'ambiente politico ed economico. Basi etiche delle relazioni pubbliche, basi di diritto della comunicazione.
  • Fondamenti di concezione e strategia:Sviluppo e formulazione di obiettivi, gruppi target e contenuti concettuali.
  • Misure e canali:Pianificazione, organizzazione e implementazione di strumenti e misure di comunicazione per la realizzazione di attività e concetti di PR.
  • Contenuto:Scrittura e redazione: Copywriting e redazione di contenuti specifici per i gruppi target per vari canali (online e offline).

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire queste conoscenze?

Costi e finanziamento della formazione continua

I costi possono variare a seconda del fornitore. In generale, per il programma di formazione in servizio della durata di circa un anno si possono prevedere i seguenti costi:

  • Costo del corso: Tra i 5.300 e i 9.900 franchi, metà dei quali saranno rimborsati dalla Confederazione al termine dell'esame*.
  • Tassa d'esame: una volta confermata l'ammissione, il candidato paga la tassa d'esame di 1.690 franchi (a partire dalla primavera 2021).
  • In generale, i costi comprendono tutti i materiali del corso, i sussidi didattici, le simulazioni d'esame, le correzioni dei casi e degli esami.

Il costo del corso "PR Specialist (BP)" con attestato federale deve essere pagato all'inizio del corso. Alcuni enti offrono anche il pagamento semestrale o rateale.

* Dal 1° gennaio 2018, i corsi di preparazione agli esami professionali federali sono sostenuti finanziariamente dal governo federale. Gli studenti che completano i corsi di preparazione all'esame professionale federale riceveranno pertanto un rimborso fino al 50% dei costi del corso pagati dopo aver sostenuto l'esame federale (indipendentemente dal risultato) e su richiesta.

Domanda 5:

Siete in grado di prefinanziare circa 7.000-10.700 franchi per le spese del corso e dell'esame federale?

Durata dello studio, numero di lezioni e sforzo di apprendimento

Il corso "PR Specialist" con attestato federale dura circa un anno (circa 8-12 mesi) e ha una struttura modulare.

A seconda del fornitore, comprende da 198 a 410 lezioni. Possono essere completate a moduli in più giorni alla settimana, ad esempio il venerdì e il sabato, o su base settimanale.

Nella maggior parte dei casi, è possibile scegliere tra diversi formati di insegnamento: Faccia a faccia, online, insegnamento ibrido e/o e-learning accompagnato.

Il tempo individuale richiesto per i compiti, l'autoapprendimento e la preparazione agli esami è in media di altre 6-8 ore a settimana.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e per l'autoapprendimento?

Laurea, diploma e titolo

L'esame professionale per diventare specialista in PR con attestato federale si svolge annualmente, a condizione che almeno 30 candidati soddisfino i requisiti di ammissione a seguito del bando. Può essere sostenuto in una delle tre lingue ufficiali: tedesco, francese e italiano.

L'esame comprende quattro parti ed è organizzato come segue:

Parte 1 / Nozioni di base

a) Etica, diritto, economia, amministrazione aziendale e società: 30 minuti per iscritto:I candidati utilizzano domande aperte per dimostrare le loro conoscenze: la conoscenza degli obiettivi e delle aree secondarie delle relazioni pubbliche/comunicazioni aziendali, i punti di contatto con le discipline vicine, i fondamenti etici, le basi del diritto della comunicazione e la comprensione dell'ambiente politico ed economico delle relazioni pubbliche.

b) Base concettuale e strategica: 30 minuti per iscritto:Sulla base di un'analisi della situazione, i candidati formulano obiettivi, gruppi target e contenuti concettuali per le comunicazioni PR/aziendali.

Parte 2 / Misure e canali: 3 ore per iscritto

I candidati lavorano su un caso di studio relativo all'implementazione di attività e concetti di relazioni pubbliche: pianificazione, organizzazione e realizzazione di risorse e misure (di comunicazione), compresa l'identificazione di gruppi target e contatti specifici per il progetto.

Parte 3 / Contenuto: Scrittura e redazione: 2,5 ore di scrittura

Sotto forma di casi di studio, i candidati scrivono e curano contenuti per canali e gruppi target online e offline.

Parte 4 / Migliori pratiche

a) Preparazione della soluzione del caso per la presentazione: 15 minuti per iscritto:Ai candidati viene dato un caso da lavorare e analizzare come compito. I candidati prendono appunti per iscritto.

b) Presentazione della soluzione e discussione con l'esperto: 45 minuti di orale:Utilizzando le risorse disponibili, i candidati presentano le loro soluzioni al caso precedentemente elaborate. Le soluzioni vengono poi discusse in un colloquio con un esperto e le loro argomentazioni vengono dibattute.

Ecco alcuni fattori generali di successo nel percorso verso una nuova qualifica di formazione:

  • Frequenza regolare delle lezioni
  • Contribuite attivamente con le vostre domande, non lasciate nulla di incomprensibile nella stanza.
  • Interesse per l'argomento e partecipazione attiva alla lezione
  • Preparazione dettagliata e follow-up del materiale delle lezioni a casa
  • Collaborazione impegnata nel lavoro di gruppo, nell'elaborazione di casi di studio, ecc.
  • Partecipazione a gruppi di apprendimento per uno scambio regolare
  • Preparazione intensiva agli esami: esercitarsi in situazioni d'esame e acquisire un'importante esperienza, ad esempio con esami di simulazione.

Diploma e titolo:

I diplomati dell'esame professionale ricevono un attestato federale, rilasciato dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione SERI su richiesta della commissione d'esame. Possono utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Specialista in pubbliche relazioni con attestato federale". In inglese: "Specialist in Public Relations, Federal Diploma of Higher Education". I nomi dei titolari dell'attestato sono iscritti in un registro tenuto dalla SEFRI.

Domanda 7:

Avete la sicurezza di superare l'esame professionale federale?