Autotest Corso per esperto di installazione e sicurezza elettrica con diploma federale (HFP): questo corso è adatto a me?

Un esperto di installazione e sicurezza elettrica spiega al cliente le singole funzioni del quadro elettrico.

Verificate qui se un lavoro come esperto in installazione elettrica e sicurezza elettrica con un diploma federale vi si addice e se un corso di preparazione all'esame professionale superiore federale "Esperto in installazione elettrica e sicurezza" è la strada giusta per voi.

Inizio

Come si svolge il lavoro quotidiano degli esperti in installazione elettrica e sicurezza con diploma federale?

Gli esperti di installazioni elettriche e gli esperti di sicurezza sono specialisti qualificati per le installazioni elettriche in conformità con l'ordinanza sulle installazioni a bassa tensione (NIV). In genere gestiscono autonomamente un ufficio di progettazione o un'azienda di installazioni elettriche, sicurezza elettrica o ispezioni elettriche oppure hanno una funzione di gestione in tale azienda. Sono responsabili sia dal punto di vista commerciale che tecnico di tutte le fasi del progetto, dal chiarimento preliminare, allo sviluppo, alla pianificazione, alla determinazione dei costi, al coordinamento e all'organizzazione, fino all'installazione, al controllo finale e alle ulteriori analisi.

Gli esperti di impianti elettrici e sicurezza sviluppano e realizzano strategie, concetti e progetti, tenendo conto degli aspetti economici ed ecologici e delle questioni di sostenibilità. Nel farlo, incorporano osservazioni e valutazioni degli sviluppi tecnici e sociali. Inoltre, tengono conto delle (complesse) interazioni con i settori correlati, come la ventilazione, il riscaldamento, il condizionamento dell'aria e i servizi igienici, e contribuiscono al continuo sviluppo e miglioramento di strumenti e metodi in linea con i requisiti.

Gli esperti di installazione e sicurezza elettrica sono il punto di contatto centrale per i loro clienti, tra cui imprenditori, architetti, proprietari di edifici e utenti di impianti elettrici, che consigliano e supportano di conseguenza, ad esempio su questioni relative all'efficienza energetica e alle energie rinnovabili.

Gli esperti di installazione e sicurezza elettrica lavorano principalmente in ufficio. Tuttavia, spesso si recano anche dai clienti o presso gli impianti e i cantieri. Altri compiti fondamentali sono lo sviluppo del personale, la gestione e la formazione dei dipendenti.

Le attività più importanti degli esperti di installazione e sicurezza elettrica in un colpo d'occhio:

  • Gestione di aziende o reparti/progetti di installazione e sicurezza
  • Pianificazione, monitoraggio, realizzazione e responsabilità dei progetti di installazione elettrotecnica
  • Preparazione di relazioni di esperti, analisi, strategie e concetti relativi alla sicurezza
  • Valutazione del potenziale di ottimizzazione degli impianti di generazione energetica
  • Acquisizione di nuovi clienti
  • Mantenere i rapporti con i clienti e prendersi cura di loro
  • Sviluppo di strategie aziendali, compreso il marketing, tenendo conto degli aspetti ecologici, economici, sostenibili e sociali.
  • Assunzione, formazione, sviluppo e gestione dei dipendenti

(Nota: la distribuzione dei compiti (ponderazione e frequenza) può variare a seconda del profilo del compito/lavoro o della funzione e dell'azienda).

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le vostre aspettative? Ti piacerebbe lavorare come esperto di installazione e sicurezza elettrica?

Gruppo target e competenze: Per chi è adatto l'esame professionale superiore per esperti in installazione e sicurezza elettrica con diploma federale? Quali sono le qualità e le competenze richieste?

Il corso "Esperto in installazione e sicurezza elettrica" e l'esame professionale superiore sono adatti per

  • per i professionisti esperti che vogliono mettersi in proprio e gestire la propria azienda elettrica
  • per professionisti con esperienza professionale rilevante che desiderano assumere un ruolo manageriale
  • per i professionisti ambiziosi che vogliono certificare le proprie competenze con un diploma federale e aumentare le proprie opportunità di carriera
  • per gli interessati con esperienza professionale pertinente che desiderano ampliare e approfondire le proprie competenze

Gli esperti di installazione e sicurezza elettrica devono possedere le seguenti qualità e competenze personali:

  • Capacità analitiche e concettuali
  • comprensione rapida
  • Pensiero e azione in rete
  • Un modo di lavorare indipendente e affidabile
  • Senso di responsabilità
  • Leadership e capacità organizzative
  • Orientamento al cliente e al servizio

Domanda 2:

Appartenete al gruppo target di questo programma di formazione e avete le qualità personali necessarie?

Requisiti per l'ammissione all'esame di specializzazione avanzata per esperti di installazione e sicurezza elettrica:

Per poter sostenere l'esame di specializzazione avanzata per esperti di installazione e sicurezza elettrica, è necessario aver superato il regolamento d'esame entro la data dell'esame:

  • Possedere un attestato federale per responsabili di progetto elettrico per l'installazione e la sicurezza o una qualifica equivalente

Oppure

  • essere in possesso di un attestato federale di "Responsabile di progetto elettrico" (in conformità alle norme del 25 giugno 2003)

E

  • Avere almeno un anno di esperienza professionale pertinente dopo l'esame professionale.

E

  • possedere le qualifiche del modulo richiesto o certificati di equivalenza

E

  • La tesi è stata presentata da

L'ammissione all'esame di specializzazione avanzata viene comunicata per iscritto almeno tre mesi prima dell'inizio dell'esame, con le motivazioni e le informazioni sui rimedi legali in caso di rifiuto.

Nota: alcune scuole sono anche disposte ad ammettere i candidati a un corso di preparazione all'esame professionale superiore di installatore elettrico e di esperto in sicurezza, se non soddisfano (ancora) i criteri di ammissione all'esame federale. È quindi vostra responsabilità assicurarvi di soddisfare i requisiti necessari al momento dell'esame/registrazione dell'esame. In alcune scuole è possibile frequentare il corso anche senza l'intenzione di sostenere un esame. I requisiti di ammissione variano a seconda del fornitore.

Domanda 3:

Soddisfate i requisiti per l'autorizzazione?

Oggetto e contenuto del programma di formazione

L'argomento dei corsi di preparazione all'esame professionale superiore per esperti in installazione e sicurezza elettrica si basa sulle specifiche dell'ente organizzatore dell'esame federale, l'associazione svizzera EIT.swiss (ex VSEI).

Il materiale del corso è suddiviso in quattro moduli, che trasmettono le conoscenze e le competenze necessarie per l'esame professionale superiore:

  • Modulo 1:Gestione del progetto IIPianificazione, realizzazione e controllo dei progetti
  • Modulo 2:Pianificazione ed elaborazione tecnica IIServizi, consulenza tecnologica e tecnica, consulenza energetica, sicurezza e norme tecniche
  • Modulo 3:Competenze in materia di installazione e sicurezzaMisure, analisi, perizie, concetti di sicurezza e documentazione di sicurezza
  • Modulo 4:Gestione aziendaleGestione aziendale generale, organizzazione, contabilità, marketing, relazioni pubbliche, relazioni con i fornitori e i clienti, aspetti legali della gestione aziendale nelle PMI.

Nota: i candidati con conoscenze pregresse dimostrabili (ad esempio i titolari di un attestato federale di responsabile di progetto elettrico per l'installazione e la sicurezza o la pianificazione (ex responsabile di progetto elettrico) o di un diploma federale di esperto in pianificazione elettrica) possono essere esonerati da singole parti dell'esame. Informazioni vincolanti possono essere ottenute su EIT.swiss.

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire queste conoscenze?

Costi e finanziamento della formazione continua

I costi variano a seconda del fornitore. In generale, per il programma di formazione in servizio da 2 a 4 mesi per diventare esperto di installazione e sicurezza elettrica si devono prevedere i seguenti costi:

  • Costo del corsotra 15.500 e 21.000 franchi. Dopo l'esame, su richiesta, riceverete dalla Confederazione fino al 50% di questo importo (indipendentemente dal risultato)*.
  • Tassa d'esameI candidati pagano la tassa d'esame, attualmente pari a 1445 franchi (al marzo 2022), dopo la conferma dell'ammissione. Inoltre, è prevista una tassa di 50 franchi per il rilascio del diploma federale.
  • Alcuni fornitori richiedonoCosti aggiuntiviper
    • Ausili didattici
    • Documenti di formazione
    • Sequenze di esercizi supervisionati
    • Test di simulazione
    • Utilizzo del laboratorio al di fuori delle ore di lezione
    • Noleggio di strumenti di misura, ecc.

Informatevi direttamente presso il fornitore di vostra scelta sui costi aggiuntivi che potete aspettarvi.

*Dal 1° gennaio 2018 i corsi di preparazione agli esami professionali federali (BP) e agli esami professionali superiori (HFP) sono sostenuti finanziariamente dalla Confederazione. Ai diplomati di questi corsi viene pertanto rimborsato fino al 50% (max. 9.500 franchi per i BP, max. 10.500 franchi per gli HFP) dei costi del corso pagati su richiesta dopo aver sostenuto l'esame federale. In casi eccezionali di difficoltà, i contributi federali vengono versati anche in anticipo.

Domanda 5:

Siete in grado di prefinanziare circa CHF 16.945 - CHF 22.445 per il corso e l'esame?

Durata dello studio, numero di lezioni e sforzo di apprendimento

  • Il programma di perfezionamento per diventare esperto di installazione e sicurezza elettrica ha una struttura modulare e dura da 2 a 4 semestri.
  • Il corso comprende da 560 a 608 lezioni, che di solito si svolgono una o due sere a settimana e/o il sabato mattina.
  • Molte scuole offrono un mix di corsi faccia a faccia e online (online, insegnamento ibrido, apprendimento misto), nonché di studio autonomo. È quindi possibile scegliere il formato che consente di combinare in modo ottimale la formazione continua con la famiglia, la carriera e il tempo libero.
  • Grazie al concetto extra-lavorativo del programma di formazione continua, è possibile applicare e consolidare subito il materiale didattico nella pratica. Tuttavia, è necessario prevedere un tempo sufficiente per la preparazione e il follow-up delle lezioni e per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dal vostro stile di lavoro e dalla vostra velocità di apprendimento. Si consiglia di dedicare almeno 4-6 ore alla settimana per precauzione.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?

Laurea, diploma e titolo

L'esame professionale superiore per esperti di installazione e sicurezza elettrica si tiene ogni anno se almeno 10 candidati soddisfano i requisiti di ammissione (altrimenti ogni due anni). I candidati possono sostenere l'esame in una delle tre lingue ufficiali: tedesco, francese o italiano.

L'esame federale consiste in un totale di cinque parti, organizzate come segue:

1)Tesi di diploma

1.1)Documentazionepreparato in anticipo, per iscritto

I candidati scrivono una tesi individuale in cui dimostrano di essere in grado di sviluppare e descrivere autonomamente un concetto di soluzione nel campo dell'installazione e della sicurezza in modo orientato alla pratica e di implementarlo immediatamente in azienda. La tesi deve soddisfare i requisiti in termini di ambito, struttura e contenuto.

1.2)Presentazione e discussione tecnica: 80 minuti, orale

I candidati presentano la loro tesi di diploma agli esaminatori e la illustrano in una discussione tecnica.

2.Caso di studio (con discussione tecnica)60 minuti di preparazione del lavoro, scritto, 80 minuti di discussione tecnica, orale

I candidati ricevono uno o più casi problematici scritti, che devono preparare in 60 minuti. Presentano le loro soluzioni nella discussione tecnica. Gli esperti prestano particolare attenzione all'analisi del problema, alle possibili soluzioni, all'argomentazione tecnica e alle capacità di networking.

3.Analisi del progetto (con discussione tecnica)60 minuti di preparazione, scritta, 80 minuti di discussione tecnica, orale

In questa parte dell'esame, i candidati ricevono documenti su uno o più problemi tecnici, sui quali devono lavorare e che devono presentare e interpretare in una discussione tecnica. Gli esperti verificano le capacità di argomentazione dei candidati e le loro competenze tecniche e di rete.

Diploma e titolo

I diplomati che superano l'esame professionale superiore ricevono un diploma federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Certified Electrical Installation and Safety Expert".

In francese: "Experte en installation et sécurité électrique diplômé / Experte en installation et sécurité électrique diplômée".

In italiano: "Esperto in installazioni e sicurezza elettrica diplomato / Esperta in installazioni e sicurezza elettrica diplomata".

In inglese: "Lincensed Electrical Installation and Safety Expert, Advanced Federal Diploma of Higher Education".

Domanda 7:

Avete la sicurezza di superare l'esame professionale per il conseguimento dell'attestato professionale federale?