Autotest: Il corso "Coaching (Cert.)" è quello giusto per me?

Il coachee si sente a proprio agio con il coaching.

Siete interessati a un programma di formazione in coaching? Volete sapere se la formazione per diventare coach è adatta a voi?

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Durante l'autotest, riceverete informazioni importanti sui vari corsi, sui prerequisiti, sui costi, sulle qualifiche, ecc.

Inizio

Attività professionale: cosa fanno gli allenatori?

Che cos'è il coaching? Come si presenta il lavoro dei coach?

Il coaching si riferisce al sostegno delle persone nei loro processi di apprendimento, cambiamento e sviluppo professionale e personale. La conversazione è al centro dell'attenzione: il coach pone domande, fornisce feedback, effettua interventi e dà compiti a casa. L'obiettivo del coaching è incoraggiare i clienti, detti coachee, a sviluppare soluzioni proprie per la loro situazione.

I compiti più importanti di un coach sono Fornire aiuto per l'auto-aiuto, rafforzare i poteri di auto-guarigione del coachee, aiutarlo a sviluppare corsi d'azione alternativi, aumentare la consapevolezza e l'auto-responsabilità e, se necessario, fornire un aiuto concreto in situazioni di crisi acuta.

A seconda del problema, il coaching può concludersi dopo una sola sessione (ad esempio, in preparazione di un incontro specifico) o proseguire per un periodo più lungo con diverse sessioni. Sono possibili sessioni di coaching con singoli coachee per affrontare questioni personali o specifiche questioni professionali, così come sessioni di coaching di squadra o di gruppo per migliorare la collaborazione, sostenere i processi di cambiamento o accompagnare un progetto.

All'inizio di una sessione di coaching, ci conosciamo e stabiliamo un rapporto. La domanda, l'approccio e gli obiettivi vengono discussi e messi per iscritto. Dopo ogni sessione, il coach e il coachee riflettono sui risultati raggiunti e fissano gli appuntamenti successivi. Al termine di una sessione di coaching, i coach ottengono un feedback e concordano eventuali ulteriori verifiche per vedere come il coachee sta affrontando la situazione discussa.

Esistono molte possibilità di specializzazione nella formazione al coaching, ad esempio in ambito lavorativo (job coach, sales trainer), personale (life coach, mental coach), aziendale (management coaching, agile coaching), ecc.

Dove lavorano gli allenatori?

I coach possono essere assunti a tempo indeterminato in un'azienda e lavorare a tempo pieno come coach o mentore o assumere compiti di coaching individuali nell'ambito delle loro altre funzioni.

I coach sono spesso lavoratori autonomi e gestiscono una società di consulenza manageriale i cui servizi includono anche il coaching aziendale come parte del rapporto con il cliente.

I coach che offrono coaching personale per privati di solito lavorano in modo indipendente e spesso offrono, oltre al coaching, anche consulenze specializzate o seminari e corsi.

La distribuzione dei compiti è altrettanto varia quanto i modelli di business e i servizi offerti. Oltre alle sessioni di coaching vere e proprie, i coach con contratto a tempo indeterminato dedicano parte del loro tempo lavorativo a riunioni aziendali, discussioni e compiti amministrativi e organizzativi (redazione di rapporti, coordinamento di appuntamenti, ecc.). Oltre alle sessioni di coaching, i coach autonomi sono spesso impegnati nella stesura delle fatture, nella gestione della contabilità e dell'amministrazione e nelle azioni di pubblicità e marketing.

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le vostre aspettative? Vorrebbe diventare un coach?

Gruppo target e competenze: A chi è adatto un programma di formazione sul coaching?

Gruppo target

  • Persone che desiderano lavorare in proprio come coach e sono alla ricerca di una solida formazione
  • Manager che vogliono rafforzare le proprie capacità di leadership con il coaching
  • Specialisti e project manager che vogliono assumere compiti di coaching
  • Insegnanti e formatori professionali che desiderano rafforzare le proprie capacità di coaching

Requisiti personali

  • Esperienza professionale e di vita
  • Buone capacità di comunicazione ed elevata competenza sociale
  • Forte capacità di riflessione
  • Piacere di avere a che fare con le persone
  • Capacità di accompagnare e sostenere le persone nei propri processi

Domanda 2:

Appartenete al gruppo target di questo programma di formazione e avete le qualità personali necessarie?

Requisiti per l'autorizzazione

I requisiti di ammissione variano a seconda del corso e del livello di istruzione e devono essere chiariti direttamente in ogni singolo caso. Di solito è richiesto quanto segue:

  • Apprendistato completato o formazione analoga
  • Diversi anni di esperienza professionale qualificata
  • Età minima 25 anni
  • Disponibilità a lavorare sul proprio sviluppo personale e sulle proprie capacità di leadership
  • Per l'ammissione ai corsi di laurea post-laurea è richiesto un titolo di studio conseguito presso un'università di scienze applicate (NDS HF), un'università di scienze applicate (CAS, MAS) o un corso di formazione equivalente.
  • L'ammissione agli esami federali (esame professionale per mentori aziendali con attestato federale ed esame professionale superiore per supervisori coach con diploma federale) richiede diversi anni di esperienza professionale qualificata nel campo della qualifica e la prova di sessioni di consulenza, coaching o supervisione proprie, processi di coaching o consulenza documentati, nonché la partecipazione a gruppi di pratica e revisione.

Domanda 3:

Soddisfa i requisiti di ammissione? Potete diventare allenatori?

Contenuto della formazione e competenze insegnate

Contenuti

Il programma di formazione dei coach di base copre i seguenti argomenti:

  • Basi, modelli e metodi del coaching
  • Approcci orientati al sistema, alle soluzioni e alle risorse e incentrati sulla persona
  • Il linguaggio nel coaching e nella consulenza
  • Definizione del ruolo, condizioni quadro, regole del gioco e chiarimento della missione
  • Fasi del coaching (dall'assegnazione alla valutazione)
  • Coaching di individui, team e organizzazioni
  • Coaching e gestione del cambiamento
  • Gestire situazioni e problemi difficili, strumenti di analisi
  • Consulenza collegiale

La composizione degli argomenti varia di conseguenza nei corsi di perfezionamento specifici, come il coaching interculturale, la supervisione o la consulenza organizzativa.

Mediato Competenza

I diplomati di successo di un programma di formazione in coaching possiedono competenze specialistiche, metodologiche e riflessive approfondite nella specializzazione di coaching scelta.

Hanno analizzato le questioni di base del coaching e sviluppato un proprio approccio al coaching. Sono in grado di accompagnare i loro coachee, sulla base del loro personale concetto di coaching, con l'aiuto di domande mirate e altri interventi (come i metodi della terapia della Gestalt, la PNL, le costellazioni di gruppo, il lavoro sulle biografie, ecc.), in modo orientato alle risorse, verso l'obiettivo di coaching definito, e di sostenerli anche nelle fasi difficili del cambiamento. Aiutano il coachee a riconoscere le proprie risorse e a scoprire nuove prospettive. Sono anche in grado di affrontare temi come lo sviluppo del team, le dinamiche di gruppo o le questioni di cultura organizzativa nelle consulenze di gruppo e organizzative.

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire queste conoscenze e competenze?

Costi e finanziamento della formazione continua

Il costo di un programma di formazione in coaching dipende dal tipo di formazione e dall'obiettivo della stessa. Il costo del corso deve essere pagato all'inizio della formazione o a semestre. A volte possono essere concordate anche singole rate.

Le seguenti informazioni sono indicative. I costi effettivi di uno specifico programma di formazione possono essere richiesti agli enti di formazione interessati.

  • Per un corso introduttivo di coaching di 3-10 giorni, dovreste fare i conti con costi approssimativi a partire da 400 franchi al giorno, cioè corsi di 3 giorni a partire da 1200 franchi, corsi di 10 giorni a partire da circa 4000 franchi.
  • Alcune scuole offrono corsi introduttivi di coaching che possono essere frequentati autonomamente, ma servono anche come tappa preliminare obbligatoria per i corsi successivi di preparazione all'esame professionale per diventare mentore aziendale con attestato federale. Chi supera l'esame professionale può richiedere al governo federale il rimborso della metà dei costi del corso introduttivo (a condizione che non sia stato frequentato più di cinque anni fa).
  • I costi dell'intera formazione per diventare coach - fino all'inizio dell'esame professionale per diventare mentore aziendale con attestato federale - ammontano a circa 15.000-16.000 franchi. Le tasse per l'esame professionale ammontano a 2250 franchi (a partire da gennaio 2024). Dopo l'esame professionale, la metà dei costi dei corsi di preparazione può essere rimborsata dalla Confederazione, indipendentemente dal risultato dell'esame*.
  • I costi per i corsi di preparazione all'esame professionale superiore per allenatori supervisori con diploma federale ammontano a circa 17.000 franchi, mentre le tasse d'esame ammontano a 4050 franchi (compresa la registrazione, il rilascio del diploma e l'iscrizione al registro della SEFRI). Dopo il superamento dell'esame professionale superiore, la metà dei costi dei corsi di preparazione può essere rimborsata dalla Confederazione, indipendentemente dal risultato dell'esame*.
  • I costi per i programmi post-laurea presso le scuole superiori (NDS HF) e le università (CAS ecc.) partono da circa 7000 franchi.
  • A seconda del corso o del programma di formazione, ci sono costi aggiuntivi per il materiale didattico, i documenti di formazione, la supervisione, l'alloggio in hotel e gli esami interni.

* Dal 2018 i corsi di preparazione agli esami professionali federali e agli esami professionali superiori federali sono sostenuti finanziariamente dal governo federale. Dopo aver sostenuto l'esame federale, i laureati possono quindi richiedere un rimborso fino al 50% dei costi sostenuti per i corsi di preparazione. Ulteriori informazioni sono disponibili qui:www.sbfi.admin.ch

Domanda 5:

Siete in grado di permettervi il costo del corso di formazione in coaching che desiderate?

Durata, forma di insegnamento, tempi di insegnamento e impegno Tempo di autoapprendimento

I corsi brevi con qualifica scolastica come introduzione al coaching o a singoli argomenti di coaching comprendono solitamente da 1 a 14 giorni di lezione in aula. Occasionalmente, i corsi vengono offerti anche online.

I corsi di formazione approfondita sono concepiti per essere svolti in parallelo al lavoro e richiedono un tempo relativamente lungo - misurato in termini di numero di giorni di insegnamento - poiché tra i giorni di insegnamento devono essere completati i compiti di auto-riflessione e devono essere completate anche le ore di supervisione. I programmi di formazione in servizio durano:

  • Da 6 a 9 mesi con 12-22 giorni di presenza fino al completamento di un CAS.
  • Da 1,5 a 2 anni con 16 giorni di lezione in aula e 10 ore di supervisione fino all'esame professionale federale.
  • Da 3 a 4 anni con circa 520-650 ore di frequenza per ottenere una qualifica con riconoscimento dell'associazione BSO o SGfB o l'esame professionale superiore federale.
  • Da 2,5 a 5 anni con 58-80 giorni di presenza e un totale di 1800 ore di lavoro (lezioni in presenza, supervisione, esercitazioni di gruppo, tesi di Master) per completare il MAS.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?

Laurea e diploma

I programmi di formazione al coaching sono disponibili in diversi orientamenti, livelli e gradi di specializzazione. Le qualifiche (con o senza esame, forma d'esame) e i titoli sono conseguentemente diversi, ad esempio:

  • Certificato di partecipazione al corso di coaching della scuola o (dopo il superamento dell'esame) diploma della scuola.
  • Diploma della scuola e diploma dell'associazione come "certified coach & supervisor" o "SGfB counsellor".
  • qualifiche e titoli federali come "mentore aziendale con attestato federale", "consulente in ambito psicosociale con attestato federale" o "supervisor coach con diploma federale"
  • Titolo riconosciuto a livello federale, ad esempio "dipl. Business Coach NDS HF".
  • Titoli di studio superiori, ad esempio "Certificate of Advanced Studies CAS [FH] in Coaching" o "Master in Advanced Studies MAS [FH] in Coaching, Supervisione e Consulenza Organizzativa".

Domanda 7:

Volete ottenere una di queste qualifiche?