Autotest: Il corso "Manager dei trasporti pubblici con diploma federale (HFP)" è quello giusto per me?

Fate il nostro autotest gratuito per scoprire se un lavoro come manager dei trasporti pubblici con un diploma federale è adatto a voi e se siete sulla strada giusta con un corso di preparazione all'esame professionale superiore per manager dei trasporti pubblici.

Inizio

Come si svolge il lavoro quotidiano di un manager dei trasporti pubblici con diploma federale?

I manager del trasporto pubblico lavorano in funzioni di gestione o come responsabili di progetto in aziende ferroviarie, di autobus o di navigazione. Utilizzano le cifre chiave per analizzare la redditività dei servizi e sviluppano nuovi concetti per i servizi pubblici sulla base dell'osservazione del mercato e dei dati statistici.

I manager del trasporto pubblico preparano preventivi, negoziano con subappaltatori e fornitori e si relazionano con le autorità pubbliche. In pubblico, rappresentano la propria azienda in gruppi di lavoro, comitati o commissioni e sono responsabili della comunicazione pubblica, della pubblicità e delle pubbliche relazioni.

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le sue aspettative? Le piacerebbe lavorare come manager del trasporto pubblico?

Gruppo target e competenze: Per chi è adatto il Diploma federale superiore in gestione dei trasporti pubblici? Quali sono le qualità e le competenze richieste?

I seguenti gruppi di persone sono i destinatari del corso "Manager dei trasporti pubblici con diploma federale" e dell'esame professionale avanzato:

  • Manager con la passione per il trasporto pubblico che vogliono svilupparsi ulteriormente
  • Persone con esperienza professionale e una prima esperienza di gestione nel settore dei trasporti pubblici che desiderano veder riconosciute le proprie competenze con un diploma federale corrispondente.

I manager del trasporto pubblico devono possedere le seguenti qualità e competenze personali:

  • Pensiero in rete
  • Un modo di lavorare affidabile e corretto
  • affidabilità
  • Senso di responsabilità
  • Talento organizzativo
  • Capacità di pianificazione del lavoro
  • Interesse o passione per i veicoli, i trasporti e la logistica
  • Capacità di lavorare in gruppo
  • Disponibilità a lavorare in orari irregolari

Domanda 2:

Appartenete a uno dei gruppi target di questo programma di formazione e avete le qualità personali necessarie?

Requisiti per l'ammissione all'esame professionale avanzato per manager del trasporto pubblico:

Per essere ammessi all'esame professionale avanzato per manager del trasporto pubblico, è necessario soddisfare le seguenti condizioni al momento dell'esame o dell'iscrizione all'esame:

  • Essere in possesso dell'attestato federale di specialista dei trasporti pubblici (BP) e dimostrare almeno due anni di esperienza professionale in una posizione dirigenziale* nel settore dei trasporti pubblici.

Oppure

  • Essere in possesso di un attestato federale di un altro esame professionale, di un diploma federale di un esame professionale superiore, di un diploma di un istituto tecnico superiore, di una scuola universitaria professionale o di un'università e di almeno quattro anni di esperienza professionale nel settore dei trasporti pubblici (di cui due anni in una posizione dirigenziale).

Oppure

  • Possedere un titolo di studio di livello secondario superiore o equivalente e almeno sei anni di esperienza professionale nel settore dei trasporti pubblici, di cui due anni in un ruolo dirigenziale

L'ammissione all'esame di diploma federale superiore viene comunicata almeno tre mesi prima dell'inizio dell'esame e, in caso di esito negativo, viene notificata per iscritto con le relative motivazioni.

Nota: alcune scuole sono disposte ad ammettere i candidati a un corso di preparazione all'esame professionale superiore per manager dei trasporti pubblici se non soddisfano (ancora) i criteri di ammissione all'esame federale. È responsabilità del candidato assicurarsi di possedere i requisiti necessari al momento dell'esame o della domanda di ammissione all'esame. In alcune scuole è possibile frequentare il corso anche senza l'intenzione di sostenere un esame. In questo caso, i requisiti di ammissione variano a seconda del fornitore.

Domanda 3:

Soddisfate i requisiti per l'autorizzazione?

Oggetto e contenuto del programma di formazione

L'argomento dei corsi di preparazione all'esame professionale superiore per manager dei trasporti pubblici si basa sui requisiti degli organizzatori dell'esame federale, l'Associazione dei trasporti pubblici (VöV).

Di norma, vengono affrontati i seguenti argomenti:

  • Sistema di trasporto pubblico-Svizzera
  • Pianificazione dei trasporti
  • Funzionamento e produzione
  • Strategia e organizzazione
  • IT e digitalizzazione
  • Autogestione
  • Comunicazione
  • Orientamento al cliente
  • Gestione finanziaria
  • Lavoro metodico
  • Leadership

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire conoscenze in queste aree tematiche?

Costi e finanziamento della formazione continua

Oltre alla tassa d'esame, fissata dall'ente organizzatore dell'esame professionale superiore, i costi variano a seconda del fornitore.

In generale, per il programma di formazione part-time della durata di 3 mesi per diventare manager del trasporto pubblico si devono prevedere i seguenti costi:

  • Costo del corsoTra 17.000 e 20.000 franchi. Al momento della richiesta, riceverete dalla Confederazione circa il 50% di questo importo (indipendentemente dal risultato).
  • Tasse per gli esami esterni2200 CHF (a partire da aprile 2023). Come già detto, la tassa d'esame è fissata dall'ente organizzatore. Essa viene pagata dal candidato dopo la conferma dell'ammissione.
  • Costi aggiuntiviAlcune scuole non includono nel costo del corso i materiali didattici, i documenti di formazione, le settimane pratiche o gli esami di simulazione. Si prega di contattare direttamente l'ente di formazione prescelto per sapere quali costi aggiuntivi si possono prevedere.

*Dal 1° gennaio 2018 i corsi di preparazione agli esami professionali federali (BP) e agli esami professionali superiori (HFP) sono sostenuti finanziariamente dalla Confederazione. I diplomati di questi corsi saranno quindi rimborsati fino al 50% (max. 9.500 franchi per i BP, max. 10.500 franchi per gli HFP) dei costi del corso pagati su richiesta dopo aver sostenuto l'esame federale. In casi eccezionali di difficoltà, i contributi federali saranno versati anche in anticipo.

Domanda 5:

Siete in grado di prefinanziare tra i 17.000 e i 20.000 franchi per il corso (più la tassa d'esame)?

Durata dello studio, orari di insegnamento, modalità di insegnamento e sforzo di apprendimento

  • Il programma di formazione per manager del trasporto pubblico dura tre semestri. Ha anche una struttura modulare e viene offerto e completato su base part-time.
  • Il corso viene offerto in orari diversi. Queste varianti di orario sono stabilite autonomamente dalle rispettive scuole, per cui potrebbero esserci delle differenze. Si prega di informarsi direttamente presso il provider di vostra scelta.
  • Molte scuole offrono oggi un mix di eventi faccia a faccia e online (online, insegnamento ibrido, apprendimento misto), oltre che di studio autonomo. Questo vi dà l'opportunità di scegliere esattamente il formato che vi permette di combinare al meglio la formazione continua con la famiglia, il lavoro e il tempo libero.
  • Grazie al concetto extra-lavorativo del programma di formazione continua, è possibile applicare e consolidare subito il materiale didattico nella pratica. Tuttavia, è necessario prevedere un tempo sufficiente per la preparazione e il follow-up delle lezioni e per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dal vostro stile di lavoro e dalla vostra velocità di apprendimento. Si consiglia di dedicare almeno 4-6 ore alla settimana per precauzione.

Nota: alcune scuole offrono le cosiddette "lezioni di prova". In questo modo si ha la possibilità di farsi un'idea delle lezioni e dell'atmosfera di apprendimento. Aspetti importanti sulla strada per un diploma di successo. È meglio contattare direttamente la scuola di vostra scelta per una lezione di prova.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?

Laurea, diploma e titolo

L'esame professionale superiore per manager dei trasporti pubblici (HFP) si tiene ogni anno se almeno 10 candidati soddisfano i requisiti di ammissione dopo il bando, altrimenti almeno ogni due anni. L'esame professionale superiore può essere sostenuto in tedesco, francese o italiano.

I candidati vengono informati almeno sei settimane prima dell'inizio dell'esame. La convocazione comprende il programma d'esame (sede, orario, ausili consentiti) e l'elenco degli esperti.

L'esame di specializzazione avanzata è strutturato come segue (tipo di esame, tempo, ponderazione):

1) Tesi di diploma (scritta, in anticipo, peso 2)

Nella tesi, i candidati affrontano un tema complesso della loro pratica. La tesi deve essere incentrata sull'integrazione di competenze analitiche, concettuali e tecniche. La tesi segue una struttura definita nelle linee guida: descrivere la situazione iniziale, analizzare il problema in modo olistico, ricavare la domanda, sviluppare soluzioni basate su approcci teorici, ricavare le conseguenze e sviluppare un concetto di implementazione, riflettere sul proprio lavoro e formulare una raccomandazione/conclusione.

2) Presentazione e discussione tecnica (orale, 10 min o 30 min, ponderazione 1)

Questa seconda parte dell'esame consiste in due prove, entrambe basate sulla precedente tesi di diploma. In primo luogo, i candidati presentano la loro tesi, tenendo conto delle tecniche di presentazione appropriate. Quindi rispondono alle domande degli esperti in una discussione tecnica.

3) Studio di caso complesso (scritto, 240 min, ponderazione 2)

In questa parte dell'esame, i candidati lavorano su un caso di studio complesso su una questione imprenditoriale. L'attenzione si concentra sulle capacità di gestione.

4) Situazioni d'azione impegnative (orale, 30 min, ponderazione 1)

Nella quarta parte dell'esame, i candidati lavorano su tre o cinque situazioni difficili. Qui possono dimostrare la loro capacità di gestire situazioni critiche e di agire di conseguenza (ad esempio, adottare e attuare misure).

 

Diploma e titolo

I vincitori dell'esame professionale superiore ricevono un diploma federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Certified Manager of Public Transport".

In francese: "Manager en transports publics diplômé / Manager en transports publics diplômée".

In italiano: "Manager dei trasporti pubblici diplomato / Manager dei trasporti pubblici diplomata".

In inglese (questa è solo una raccomandazione/traduzione e non un titolo protetto): "Manager del trasporto pubblico, Diploma federale avanzato di istruzione superiore".

Domanda 7:

Avete la fiducia necessaria per superare l'esame di diploma federale avanzato?