Responsabile della gestione e della manutenzione delle strutture: formazione, panoramica delle scuole, autotest

Ein Leiter Facility Management und Maintenance an einer Sitzung
Facility Management und Maintenance mit eidg. Diplom
Lehrgang legt grössten Wert auf den Praxisbezug
Immagine di anteprima del video «Facility Management und Maintenance mit eidg. Diplom»
Immagine di anteprima del video «Facility Management und Maintenance mit eidg. Diplom»
ai fornitori
(5)
Info, suggerimenti e test Storie video
(4)

Head of Facility Management and Maintenance (HFP): la nuova professione nel campo dell'ospitalità e della gestione immobiliare, delle infrastrutture e della tecnologia degli edifici.

Il corso part-time Head of Facility Management and Maintenance (ex Head of Facility Management / Head of Maintenance) è rivolto a professionisti dei settori facility management, manutenzione, pulizia, assistenza e housekeeping. Il programma di formazione continua fornisce conoscenze specialistiche complete e competenze commerciali per ricoprire un ruolo dirigenziale nel settore del facility management e della manutenzione.

Ulteriori informazioni sul profilo professionale LFMM e sui corsi di preparazione sono disponibili nella sezione "Consigli, test e informazioni".

Siete alla ricerca di un programma di formazione per Head of Facility Management? - Qui troverete le scuole più adatte, nonché ulteriori informazioni, consigli e risorse per la formazione continua.

Desiderate una consulenza personale sul programma di formazione? Contattate il fornitore di vostra scelta tramite il pulsante "Informazioni gratuite sull'argomento..." o ordinate la documentazione completa del corso - senza impegno, in modo rapido e semplice.

Autotest "Responsabile della gestione e della manutenzione degli impianti": è il corso giusto per me?

Scarica le liste di controllo

Lista di controllo «Trovare il programma di formazione giusto» » scarica qui

Lista di controllo «Scegliere la scuola giusta» » scarica qui

Esame professionale superiore come responsabile della gestione e della manutenzione degli impianti.

È possibile completare il corso di perfezionamento per diventare Responsabile della gestione e della manutenzione degli impianti (abbreviazione: LFMM) con un esame professionale superiore. Il corso vi insegna a gestire edifici, servizi e impianti di produzione. Acquisirete le conoscenze necessarie per una gestione efficiente della gestione strategica e operativa delle strutture e della manutenzione. I responsabili della gestione delle strutture e della manutenzione forniscono servizi per la fornitura di infrastrutture immobiliari. Questo corso comprende anche l'area della gestione dell'ospitalità (gestione alberghiera). Il programma di studi comprende 7 moduli di base nei settori della gestione, della sicurezza e dei servizi, nonché 4 argomenti di rete. Le conoscenze dei partecipanti nei singoli moduli vengono verificate attraverso il completamento dei moduli stessi.
 
Dopo aver superato l'esame professionale superiore, i diplomati ottengono il titolo di Responsabile della gestione e della manutenzione degli impianti con un diploma federale. La qualifica riconosciuta conferma la capacità di svolgere attività di manutenzione strategica, tattica e operativa in un ambiente industriale e infrastrutturale, sia a livello specialistico che manageriale. La formazione continua consente un approccio olistico e quindi l'utilizzo di sinergie nella gestione integrata delle infrastrutture. Il corso Head of Facility Management and Maintenance (ex Head of Facility Management / Head of Maintenance) dura tre semestri e può essere completato a tempo parziale. Si segnala inoltre il contributo federale del 50% dei costi del corso dopo il superamento dell'esame federale. La procedura di qualificazione finale consiste in una tesi di diploma, un esame orale sulla tesi di diploma, una discussione con esperti su tre aree di specializzazione e un caso di studio (business case).

Siete interessati a una formazione o a un aggiornamento per diventare LFMM? Qui troverete le offerte più adatte e potrete ordinare documenti informativi gratuiti e non vincolanti.
 


Domande e risposte

Grazie a un'indagine condotta tra i diplomati, disponiamo di un parametro di riferimento per la quantità di tempo dedicata all'autoapprendimento nel programma di formazione Head of Facility Management. Secondo questo sondaggio, i diplomati di altri programmi di formazione hanno dedicato il seguente tempo settimanale all'autoapprendimento:

  • 1 per cento meno di 1 h
  • 8 per cento 1 - 2 h
  • 20 per cento 3 - 4 h
  • 18% 5 - 6 h
  • 19 per cento 7 - 8 h
  • 11 per cento 9 - 10 h
  • 8 per cento 11 - 15 h
  • 15 per cento in più di 15 ore

Per l'ammissione all'esame professionale superiore federale di responsabile della gestione e manutenzione degli impianti

  • un attestato federale o un'altra formazione professionale superiore (HFP, HF o FH) e almeno due anni di esperienza professionale pertinente nel settore della gestione e della manutenzione degli impianti
  • o una qualifica di apprendista o un diploma professionale, tecnico o di scuola superiore e almeno cinque anni di esperienza professionale pertinente nella gestione e manutenzione di strutture, di cui almeno due di esperienza di gestione

richiesto.

Secondo un sondaggio condotto dalla nostra piattaforma di formazione, l'ultima formazione degli intervistati risale a molto tempo fa (data di laurea):

  • 17% sotto un anno
  • 7 per cento a un anno
  • 14% da due a quattro anni
  • 24% da cinque a dieci anni
  • 10 per cento più di dieci anni
  • Il 28% non ha mai seguito corsi di formazione

Queste risposte mostrano più o meno chi ha completato la formazione in Facility Management e Manutenzione e quanto tempo fa.

Esistono due opzioni per l'ammissione al nuovo esame professionale superiore (HFP) per responsabile della gestione e della manutenzione degli impianti:

  • Diploma federale o titolo di studio superiore (HFP, HF o FH) e almeno due anni di esperienza professionale nel settore della gestione o della manutenzione degli impianti.
  • Una qualifica di apprendista o un titolo di studio di scuola secondaria (diploma di scuola superiore, diploma di maturità professionale o specialistica) e almeno cinque anni di esperienza professionale nel settore della gestione o della manutenzione degli impianti, di cui almeno due in una posizione dirigenziale.

Il programma di formazione per diventare responsabile della gestione e della manutenzione degli impianti è part-time e dura 1,5 o 2 anni. Le lezioni si svolgono spesso in un giorno fisso della settimana o il venerdì pomeriggio e il sabato. Tuttavia, gli orari delle lezioni variano da scuola a scuola. In linea di principio, è possibile continuare a lavorare parallelamente agli studi. Spesso si consiglia un carico di lavoro fino all'80%. Se desiderate lavorare di più, informatevi presso le varie scuole sui loro modelli di insegnamento.

Die Ausbildung zur neuen höheren Fachprüfung «Leiterin / Leiter Facility Management und Maintenance» besteht aus folgenden 7 Modulen, die einzeln abgeschlossen werden:

Mitarbeitende führen – Interne  / externe Kommunikation – Normative Grundlagen und Sicherheitsvorschriften anwenden – Verantwortungsbereich organisieren – Verantwortungsbereich finanziell steuern – Persönliche Kompetenzen weiterentwickeln – Dienstleistungen erbringen und einkaufen.

Diese Modulabschlüsse sind eine Voraussetzung für die Zulassung zur eidg. Abschlussprüfung als Leiterin / Leiter Facility Management und Maintenance. Diese besteht aus der Kurzpräsentation und einem Expertengespräch zur eigenen Diplomarbeit, einem Expertengespräch zu ausgewählten Themen des Lernstoffes und der schriftlichen Bearbeitung eines Falles (Business-Case)

Se avete superato un esame professionale federale, un esame professionale superiore, un istituto tecnico superiore o una scuola universitaria professionale, per essere ammessi all'esame professionale superiore per responsabile della gestione e della manutenzione degli impianti sono necessari due anni di esperienza professionale nel settore.

Se avete completato un apprendistato o siete in possesso di un diploma professionale, tecnico o di maturità, dovrete avere cinque anni di esperienza professionale nella gestione e manutenzione degli impianti, di cui due anni in un ruolo dirigenziale.


Suggerimenti, test e informazioni su "Head of Facility Management and Maintenance (HFP)".

Quanto è conosciuta la qualifica di "Head of Facility Management and Maintenance (HFP)" tra i potenziali datori di lavoro?
» Consapevolezza e immagine
Quale stipendio posso aspettarmi dopo aver completato il programma di formazione?
» Informazioni sui salari, calcolatore di salari
Cosa imparerò durante il programma di formazione? Cosa posso fare dopo?
» Capacità e competenze
Quali opportunità mi offre la qualifica di responsabile della gestione e della manutenzione degli impianti (HFP)?
» Prospettive e opportunità di formazione continua
Test: sarò ammesso? Appartengo al gruppo target? Mi laureerò?
» Autotest Responsabile della gestione e della manutenzione delle strutture (HFP)
Quali esperienze hanno avuto i partecipanti al programma di formazione "Head of Facility Management and Maintenance (HFP)"?
» Rapporto sul campo Roxanne Sherilynn
» Percorso di formazione attraverso lo specialista di manutenzione fino al responsabile della gestione delle strutture.
Come posso finanziare la mia formazione continua? Come posso beneficiare dei finanziamenti federali per le materie?
» SERI Finanziamento federale per la formazione continua per gli esami professionali e gli esami professionali superiori
Quali sono i requisiti richiesti per le mansioni di Head of Facility Management? Come sono organizzate le attività?
» Informazioni provenienti dagli annunci di lavoro

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.


Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»
Immagine di anteprima del video «Was du über die Weiterbildung als Leiterin / Leiter Facility Management und Maintenance HFP wissen musst »
Immagine di anteprima del video «Ausbildungsweg über den Instandhaltungsfachmann zum Leiter in Facility Management und Maintenance»
Immagine di anteprima del video «Facility Management und Maintenance mit eidg. Diplom»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

 


Sofort zur richtigen Weiterbildung

Filtrare per metodo di insegnamento:
In linea (0) Altro (0)
Indirizzo:
Wiggermatte 16
6260 Reiden
ABZ-SUiSSE GmbH
(5.3) Molto buono 498 498 Valutazioni (96% )
ABZ-SUiSSE è l'indirizzo giusto per voi se volete formarvi e sviluppare le vostre competenze nella tecnologia di costruzione e installazione dell'energia domestica in modo orientato alla pratica! Con noi potete diplomarvi come tecnico di manutenzione e assistenza con un attestato federale o un esame professionale superiore. Con il programma di formazione part-time di un anno potete diventare tecnici di assistenza HFA nei settori del riscaldamento, della refrigerazione, della climatizzazione e della sanificazione. I professionisti che vogliono affermarsi nel campo della tecnologia solare completano la loro formazione con la qualifica di installatore solare HFA. Inoltre, offriamo anche seminari modulari che spaziano dalla tecnologia edilizia e dalla comunicazione all'edilizia e all'abitare.
Punti di forza: Laboratorio pratico: strutture dimostrative ed esercitative per mettere in pratica quanto appreso.
Regione: Aargau, Zentralschweiz
Luoghi: Reiden
Prossima data di inizio
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
Firmenangebote
Bundesbeiträge
eduQua
Hybrid-Unterricht
Indirizzo:

Schreinerstrasse 5
9000 St.Gallen
Scuola di gestione delle costruzioni di San Gallo
L'istituto tecnico della Svizzera orientale.

Che si tratti di un corso di un giorno o di corsi su più semestri, la Scuola di Gestione delle Costruzioni di San Gallo insegna competenze tecniche, sociali e metodologiche a tutti i livelli. Il team di docenti è composto da esperti con molti anni di esperienza professionale e didattica. Essi condividono le loro conoscenze in modo aggiornato e orientato alla pratica.
Regione: Ostschweiz
Luoghi: St.Gallen
Prossima data di inizio
Indirizzo:
Neuhofstrasse 36
5600 Lenzburg
Immagine di anteprima del video «Facility Management und Maintenance mit eidg. Diplom»
Immagine di anteprima del video «Facility Management und Maintenance mit eidg. Diplom»
Centro di formazione di Lenzburg
(5.2) Molto buono 62 62 Valutazioni (95% )
Il Centro di formazione continua di Lenzburg (wbz) è un'azienda che offre corsi e formazione professionale nei settori dell'ingegneria automobilistica, della gestione e manutenzione degli impianti, della manutenzione, della lavorazione del legno (falegnami, carpentieri), della gestione degli alberghi, della manutenzione, dell'ingegneria meccanica/automazione, delle costruzioni metalliche, della tecnologia solare e dei servizi per gli impianti. Gli interessati possono trovare altri corsi nei settori della formazione professionale, della leadership e della personalità, in altre aree di competenza e nei corsi per PC (ECDL = European Certificate of Digital Literacy).
Il Centro di formazione di Lenzburg (wbz), certificato secondo la norma ISO 21001:2018, fa parte della Scuola professionale di Lenzburg (BSL).
Circa 1.100 adulti frequentano ogni anno i nostri programmi e corsi di formazione.
Punti di forza: Nel settore della formazione continua dal 1988, tasso di successo superiore alla media, istruttori qualificati e impegnati, insegnamento orientato alla pratica, infrastrutture di alto livello, due ristoranti, parcheggio multipiano, direttamente sulla A1.
Regione: Aargau, Zürich
Luoghi: Lenzburg
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
Bildungsberatung
Bundesbeiträge
bvah
ECDL
eduQua
Swissmechanic
Indirizzo:
Synergis AG
Industriestrasse 21
8304 Wallisellen
Synergis AG
SYNERGIS AG | Weiterbildung & Training è il fornitore leader in Svizzera per la formazione in servizio nella manutenzione e nella gestione degli impianti:

- Specialista in manutenzione con diploma federale
- Responsabile del Facility Management e della manutenzione con diploma federale

La formazione fa la differenza: dal 1972 ci impegniamo per voi e per il vostro successo!
Punti di forza: attiva nella formazione continua dal 1972 | sedi dei corsi in tutta la Svizzera | insegnamento orientato alla pratica | metodi didattici moderni | e-learning
Regione: Basel, Bern, Ostschweiz, Westschweiz, Zentralschweiz, Zürich
Luoghi: Aarau, Basel, Bern, Brig, Chur, Luzern, Zürich
Prossima data di inizio Prossimo evento informativo
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
Bildungsberatung
Bundesbeiträge
Blended Learning
eduQua
Hybrid-Unterricht
Indirizzo:
Technoparkstrasse 1
8005 Zürich
Centro di competenza Strickhof
(5.3) Molto buono 39 39 Valutazioni (97% )
Il corso di Facility Management della Scuola Professionale di Strickhof è sinonimo di rilevanza pratica grazie al collegamento attivo con aziende, associazioni di categoria, imprese e centri di formazione. I corsi sono tenuti da specialisti del settore riconosciuti, la cui esperienza nella formazione dei manager garantisce la qualità dell'insegnamento. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla nostra homepage.
Punti di forza: Alto tasso di successo grazie al supporto personale e alla guida all'apprendimento I Insegnanti collaudati I Oltre 25 anni di esperienza nella formazione I Sede centrale della scuola a Zurigo
Regione: Aargau, Ostschweiz, Zürich
Luoghi: Affoltern a. A., Au, Lindau, Winterthur-Wülflingen, Wädenswil, Zürich
Prossima data di inizio Prossimo evento informativo
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
Bundesbeiträge
Blended Learning
eduQua
Hybrid-Unterricht
ISO 9001 SGS

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung