Autotest: Il corso "Fondamenti di medicina (Cert.)" è adatto a me?

I partecipanti a un programma di formazione medica di base esaminano l'anatomia umana su un modello.
Inizio

Nozioni di base di medicina: per quali attività ho bisogno di questo corso?

Se volete lavorare nel settore sanitario, dovete avere una conoscenza adeguata dell'anatomia del corpo umano, della sua fisiologia, della psicologia, delle malattie, ecc. ecc. Queste conoscenze vengono impartite nell'ambito della formazione per le professioni con orientamento medico convenzionale, dagli specialisti della salute (EFZ) agli studi universitari di medicina e alla laurea in medicina.

Esistono numerosi programmi di formazione nel campo della medicina alternativa e delle terapie complementari. La forma, il contenuto e l'approccio di questi programmi di formazione dipendono dall'attività o dal metodo terapeutico desiderato, dai formatori e dagli obiettivi personali.

Due organismi di registrazione hanno definito gli standard di formazione in medicina esperienziale e terapia complementare rispettivamente dal 1991 e dal 1999: l'Empirical Medicine Register EMR e la Fondazione ASCA (ulteriori informazioni suwww.artecura.ch/leistungstraeger1.htmlSi veda anche ilTrunc Commun Terapia complementare). Sono le istituzioni più autorevoli per il riconoscimento dei corsi di formazione. Il loro riconoscimento garantisce la qualità e, nel caso di alcuni metodi, consente alle compagnie di assicurazione sanitaria di contribuire ai costi del trattamento.

I percorsi formativi che possono portare al riconoscimento da parte dell'ASCA e dell'EMR si svolgono in 3 o 4 fasi:

  1. Nozioni mediche di base di livello 1 (per tutti i metodi)
  2. Formazione specifica sul metodo
  3. Basi mediche convenzionali avanzate di livello 3 (richieste solo per alcuni metodi)
  4. Formazione continua specifica per il metodo

Ciò significa che chiunque desideri lavorare come terapista del respiro, terapista della Gestalt, terapista Shiatsu o con la Tecnica Alexander, l'ipnosi ecc. deve iniziare con una formazione medica di base. (Maggiori informazioni e un elenco di tutti i metodi riconosciuti sono disponibili al sitohttps://asca.ch/de/startseite/). Tuttavia, se si è già in possesso di una qualifica sanitaria basata sulla medicina convenzionale, non è necessario frequentare nuovamente il corso di medicina di base.

La maggior parte dei fornitori di corsi di formazione in medicina alternativa o terapie complementari offre quindi anche corsi di medicina di base; alcuni di questi possono essere frequentati individualmente, mentre altri sono integrati in un programma di formazione.

Domanda 1:

Avete bisogno di nozioni mediche di base o di un tale certificato per raggiungere il vostro obiettivo formativo?

A chi è rivolto il corso di certificazione?

Gruppo target:

  • I praticanti di medicina alternativa e i terapisti complementari che devono dimostrare la loro conoscenza dei principi medici di base per l'autorizzazione all'assicurazione sanitaria
  • Persone che si avvicinano per la prima volta alla medicina alternativa o alle terapie complementari, che desiderano acquisire le conoscenze di base della medicina convenzionale e che desiderano lavorare con una licenza di assicurazione sanitaria.
  • Persone provenienti dal settore del benessere, del fitness, della salute e della cura del corpo che desiderano acquisire una base solida e riconosciuta di conoscenze mediche convenzionali

Chi ha completato la formazione professionale in medicina convenzionale (ad esempio, specialista sanitario EFZ, medico) non deve frequentare nuovamente il corso di base di medicina.

Capacità e caratteristiche personali:

Per completare con successo questo corso, è necessario

  • Interesse per la struttura e il funzionamento del corpo umano, dalla cellula agli organi.
  • Disponibilità ad acquisire molte conoscenze fattuali (memorizzazione)
  • Nessuna paura del contatto
  • Interesse per la visione olistica e il sostegno alle persone

Domanda 2:

Appartenete al gruppo target di questo programma di formazione e avete le competenze necessarie?

Requisiti per l'ammissione ai corsi di fondamenti di medicina (cert.)

  • Non è richiesta alcuna conoscenza preliminare della medicina convenzionale.
  • Alcune scuole richiedono il completamento dell'istruzione di base o della maturità per l'ammissione al corso.

Domanda 3:

Soddisfate i requisiti per l'autorizzazione?

Contenuto della formazione e competenze insegnate

Materiale didattico:

  • Anatomia / Fisiologia
  • Patologia / Teoria della malattia
  • Anamnesi e diagnostica
  • Misure di primo soccorso/emergenza
  • Conversazione / Psicologia
  • Psicosomatica / Psicopatologia
  • Igiene


Competenze insegnate:

Chi completa con successo il corso di fondamenti di medicina sarà in grado di riconoscere e spiegare le correlazioni mediche convenzionali e di applicarle nella pratica. In dettaglio, questo include

  • comprendere i disturbi fisici, psicosomatici e sistemici e applicare questa comprensione nella pratica terapeutica quotidiana
  • Eseguire un'anamnesi e una diagnosi specialistica per i nuovi clienti ed elaborare un piano terapeutico adeguato.
  • Applicare con sicurezza i metodi di esame della propria area di specializzazione.
  • agire in modo ponderato in situazioni critiche di emergenza e dispiegare le organizzazioni di emergenza in modo mirato

Domanda 4:

Siete interessati a queste materie? Volete acquisire queste abilità e competenze?

Costi e finanziamento della formazione continua

Il costo del corso per il programma di formazione "Medical Basics" dipende dalla scuola e dalla portata e forma della formazione:

  • La formazione medica di base, che corrisponde al livello 1 dell'ASCA e comprende almeno 150 ore di lezione, costa circa 3300-4600 franchi* (in alcuni casi si arriva a 6000 franchi se si paga a rate).
  • I costi dei corsi di formazione medica di base avanzata, che corrispondono al livello 3 dell'ASCA e comprendono almeno 300 ore di lezione, si aggirano intorno agli 8000-10.000 franchi svizzeri*.

Alcune scuole applicano costi aggiuntivi per l'iscrizione, il materiale didattico o altri costi (dell'ordine di 100 franchi o più).

*Chi supera l'esame professionale superiore per diventare terapista complementare con diploma federale o naturopata con diploma federale entro sette anni dall'inizio della formazione medica di base, viene rimborsato dalla Confederazione, su richiesta, fino alla metà dei costi dei corsi di preparazione, compresa la formazione medica di base (condizioni e dettagli su:www.sbfi.admin.ch/sbfi/de/home/bildung/bwb/hbb/bundesbeitraege.html).

Domanda 5:

Siete in grado di sostenere il costo del corso di 3300-6000 franchi svizzeri?

Fondamenti di medicina (cert.): Durata, forma di insegnamento, tempi di insegnamento e quantità di tempo per l'autoapprendimento

Le nozioni di base di medicina sono offerte come corsi in aula e come corsi online e in forme miste (blended learning).

L'offerta di corsi è varia e i programmi variano. I corsi frontali sono spesso offerti sotto forma di un'intera giornata o di due mezze giornate a settimana e, a questa intensità, durano da sei mesi a un anno intero per il livello 1, e almeno un anno per il livello 3, più probabilmente da un anno e mezzo a due anni. I tempi dei corsi online sono flessibili.

Sono le scuole stesse a stabilire il numero di lezioni contenute in un corso di medicina di base; spesso fissano un limite più alto, soprattutto se le unità didattiche non durano 60 minuti. Alcune scuole offrono anche corsi di formazione più completi che si svolgono nell'arco di quattro o più semestri sotto il titolo "Fondamenti di medicina" e che soddisfano i requisiti ASCA/EMR per entrambi i livelli (1 e 3 sommati).

Per essere riconosciuti dall'ASCA e dall'EMR, è necessario frequentare corsi con i seguenti requisiti minimi:

  • per le basi di medicina livello 1: 150 lezioni (60 min. ciascuna; per lezioni di 45 min. ciascuna almeno 200 lezioni)
  • per le basi di medicina di livello 3: 300 lezioni (60 min. ciascuna; per lezioni di 45 min. ciascuna almeno 400 lezioni)

Se siete interessati ai principi della medicina e avete in mente un obiettivo terapeutico specifico, dovete assolutamente visitare il sitoElenco dei metodi ASCAverificare quanto deve essere completa la formazione per la capacità di lavorare con i metodi desiderati.

La quantità di tempo necessaria per il lavoro di follow-up e l'apprendimento individuale dipende dallo stile di apprendimento personale e dalle conoscenze pregresse e dovrebbe essere pianificata in circa un giorno alla settimana, ovvero la stessa quantità di tempo di apprendimento delle ore di lezione.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?

Laurea e diploma

I corsi di conoscenze mediche di base hanno una struttura modulare. Nella maggior parte delle scuole, ogni modulo è completato da una valutazione interna dell'obiettivo di apprendimento, ovvero un esame di modulo.

L'esame finale consiste in un esame teorico scritto e orale. Al termine del corso viene rilasciato un diploma o un certificato e una conferma del corso.

Le scuole accreditate ASCA rilasciano certificati che soddisfano i requisiti ASCA e EMR.

Domanda 7:

Avete la fiducia necessaria per imparare il materiale della formazione medica di base e superare l'esame?