Chef: formazione, formazione continua, panoramica dei fornitori, autotest

ai fornitori
(2)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

Siete interessati a una formazione o a un perfezionamento professionale come chef? - Qui troverete le scuole più adatte, nonché ulteriori informazioni, consigli e risorse per la formazione continua.

Desiderate una consulenza personale sull'esame professionale? Date un'occhiata alle scuole adatte e contattate il fornitore di vostra scelta con un solo clic tramite il pulsante "Informazioni gratuite sull'argomento..." - senza impegno, in modo rapido e semplice.

Autotest "Cuoco con attestato federale": Questo corso è quello giusto per me?

Per saperne di più su requisiti, contenuti, costi e durata del corso, consultate le nostre informazioni, consigli e test.

Scarica le liste di controllo

Lista di controllo «Trovare il programma di formazione giusto» » scarica qui

Lista di controllo «Scegliere la scuola giusta» » scarica qui

Capo cuoco: ex formazione come cuoco di catering per una carriera in cucina

La precedente formazione di "cuoco della ristorazione ospedaliera, residenziale e collettiva" o "cuoco della ristorazione" è stata denominata "capo cuoco (BP)" rispettivamente dal 2001 e dal 2011. I capocuochi sono riconosciuti come esperti nell'applicazione dei metodi di cottura e nella progettazione e creazione di piatti e prodotti culinari. Gestiscono con competenza e professionalità la cucina di un ristorante, di un hotel o di un'altra struttura o istituzione. Nel farlo, si avvalgono sempre delle loro solide conoscenze specialistiche nei settori del marketing, dell'organizzazione aziendale e dei costi. Gli chef sono considerati i leader della cucina e sono quindi responsabili degli apprendisti e di tutti i dipendenti.

Il programma di formazione per cuochi (BP) si svolge a tempo parziale e dura circa un anno. Comprende i seguenti moduli:

  • Cucina e scienze alimentari
  • Vendite e marketing
  • Organizzazione aziendale
  • Finanze
  • Guida

Il prerequisito per l'ammissione al programma di perfezionamento è l'aver completato l'apprendistato come cuoco con un attestato federale di competenza o una qualifica equivalente. Inoltre, è necessario avere almeno tre anni di esperienza professionale come cuoco e aver completato un corso per maestri (corso per formatori professionali).

Per ulteriori informazioni, consultare il nostro autotest.

Domande e risposte

Il perfezionamento per l'Esame professionale federale "Cuoco con attestato professionale federale" corrisponde alla precedente denominazione del titolo professionale "Cuoco di cucina".

L'esperienza professionale dopo la formazione di base come cuoco è essenziale per iniziare la formazione successiva come cuoco APF. Prima di sostenere l'esame professionale è necessario avere almeno tre anni di esperienza professionale nella propria professione.

Poiché il corso di perfezionamento per diventare cuoco con attestato federale è un corso a tempo parziale, anche gli orari dei corsi sono naturalmente adattati alla vostra professione di cuoco AFC. In questo caso, ciò significa che non frequenterete un corso una o due volte a settimana la sera o nel fine settimana, ma seguirete corsi a blocchi nel corso di un anno. In questo modo avrete l'opportunità di prendervi del tempo libero in questi periodi e di frequentare sei corsi a blocchi di cinque giorni ciascuno.

In linea di principio, non è indispensabile frequentare un corso di preparazione, ma è altamente consigliato. Qui vi verranno insegnate le conoscenze e le competenze necessarie per il BP in modo orientato alla pratica. Per essere ammessi all'esame finale, è necessario possedere le qualifiche o i certificati dei moduli pertinenti. Inoltre, le procedure di valutazione dell'equivalenza possono richiedere molto tempo.

Non è possibile diventare chef direttamente dopo aver completato un apprendistato. È necessario acquisire tutte le competenze e le abilità necessarie in modo progressivo. Ciò significa che prima si forma come cuoco con un Attestato federale di capacità (AFC) e poi, dopo alcuni anni di esperienza lavorativa, si inizia un'ulteriore formazione per diventare chef de cuisine.

Suggerimenti, test e informazioni su "Cuoco con attestato federale"

Il corso "Cuoco con attestato federale / Cuoco con EFA" è adatto a me?
» Autotest
Che cosa è richiesto nel lavoro di capo cuoco? Come sono suddivisi i compiti?
» Informazioni provenienti dagli annunci di lavoro

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

 

Sofort zur richtigen Weiterbildung

Filtrare per metodo di insegnamento:
Classe (0) In linea (0) Apprendimento misto (0) Altro (0)
Indirizzo:
Eichistrasse 20
6353 Weggis
Formazione alberghiera e gastronomica Svizzera
Pianificate la vostra carriera con Hotel & Gastro formation - vi porteremo al successo con attestati e diplomi federali nel settore alberghiero. Siamo al servizio dell'industria alberghiera e della ristorazione dal 1926 e vi offriamo interessanti corsi di perfezionamento nella più bella località del Lago dei Quattro Cantoni, a Weggis.
Regione: Westschweiz, Zentralschweiz
Luoghi: Lonay, Weggis
Indirizzo:
Blumenfeldstrasse 22
8046 Zürich
Centro di formazione GastroZurich
Gastro Kanton Zürich - Forti insieme per l'industria della ristorazione
Gastro Kanton Zürich rappresenta gli interessi dell'industria della ristorazione in pubblico e presso le autorità. Tutti i nostri sforzi sono volti a fornire ai ristoratori le migliori condizioni per una ristorazione di successo.
Nel nostro centro di formazione offriamo una gamma completa, attraente e aggiornata di corsi per la formazione e il perfezionamento nel settore dell'ospitalità. I nostri corsi promuovono le competenze professionali e personali e aiutano i ristoratori a gestire con successo le loro attività.
Regione: Zürich
Luoghi: Zürich

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung