Autotest Bachelor of Systems Engineering FH: Questo corso di laurea è quello giusto per me?

Un ingegnere di sistemi con una laurea in scienze applicate controlla un robot industriale.

Verificate qui se il corso di laurea in Ingegneria dei sistemi e lavoro come ingegnere dei sistemi FH è adatto a voi e se il percorso attraverso questo corso di laurea FH è quello giusto per voi.

Inizio

Com'è la vita lavorativa quotidiana di un Bachelor of Systems Engineering FH? Di cosa si occupano gli ingegneri di sistemi FH?

Il titolo di studio dei laureati in Ingegneria dei sistemi SUP è "Systems Engineer SUP". Lavorano alle interfacce tra meccanica, elettrotecnica, elettronica e informatica in settori quali l'automazione, la robotica e la meccatronica e sviluppano sistemi industriali in rete per prodotti, dispositivi o interi sistemi. Il loro campo di attività comprende, ad esempio, lo sviluppo di robot mobili per la disinfezione automatica negli ospedali, lo sviluppo di una linea di produzione per un birrificio o lo sviluppo di occhiali con alimentazione di dati informatici per l'analisi della tecnologia edilizia.

Per le loro innovazioni, combinano componenti e gruppi esistenti con sistemi di controllo o sviluppano gruppi, sistemi di controllo e componenti propri. Nel farlo, tengono conto delle esigenze dei clienti, delle strutture operative e degli aspetti imprenditoriali, legali ed ecologici. Oltre allo sviluppo, alla pianificazione e all'implementazione di soluzioni, il loro lavoro comprende anche la manutenzione e l'ottimizzazione dei sistemi e la garanzia di qualità. Spesso si occupano della gestione di interi progetti e di team interdisciplinari. Inoltre, devono essere sempre al passo con gli sviluppi tecnologici, familiarizzare con le nuove tecnologie ed essere in grado di applicare le loro conoscenze in un ambiente nuovo.

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le tue aspettative? Vorresti conseguire una laurea in Ingegneria dei sistemi FH e lavorare come ingegnere dei sistemi FH?

A chi è rivolto il corso di laurea in Ingegneria dei sistemi dell'Università di Scienze Applicate?

Il corso di laurea triennale in Ingegneria dei sistemi (FH) si rivolge a giovani

  • con buone competenze matematiche e scientifiche e un vivo interesse per la combinazione di meccanica, elettricità, elettronica e IT
  • soprattutto per le "menti inventive" che hanno la passione di armeggiare con nuove soluzioni e vogliono realizzare le loro idee ingegneristiche, testarle nella pratica e svilupparle ulteriormente, contribuendo così all'ulteriore sviluppo tecnologico
  • che desiderano assumere ruoli di leadership in team e progetti interdisciplinari nell'industria e nella ricerca
  • che sono pronti a tenersi aggiornati sugli sviluppi tecnologici, sulla scienza dei materiali e su altri aspetti rilevanti come futuri ingegneri di sistemi.

Domanda 2:

Appartiene al gruppo target di questo programma di studio?

Requisiti per l'ammissione al corso di laurea triennale FH in Ingegneria dei sistemi

Per l'ammissione al corso di laurea in Ingegneria dei sistemi presso una scuola universitaria professionale, è necessario possedere uno dei seguenti requisitiPrerequisitiadempiere:

  • EFZ in un settore correlato all'indirizzo di studio e diploma di maturità tecnico-professionale
  • Diploma di scuola superiore o EFZ in un altro campo e almeno 1 anno di esperienza professionale in un settore correlato al campo di studio.
  • Diploma di scuola superiore e contratto di tirocinio presso un'azienda nel settore dell'ingegneria dei sistemi (per il corso di laurea integrato nella pratica presso la ZHAW)
  • EFZ in un settore correlato all'indirizzo di studi con esperienza professionale dopo il completamento dell'apprendistato e della procedura di ammissione (ad es. corso preparatorio con esame di ammissione)

Potete ottenere informazioni sui programmi di formazione professionale di base considerati "settori affini" direttamente dalle singole scuole universitarie professionali. In tale sede riceverete anche le risposte alle vostre domande individuali.

Acaratteristiche e capacità personalinecessario per questo corso di laurea:

  • Forte interesse tecnico
  • Buona conoscenza della matematica
  • buone capacità di comprensione
  • Pensiero logico e astratto
  • Creatività nella ricerca di nuove soluzioni
  • Buone conoscenze linguistiche (tedesco e inglese)
  • Godere di una collaborazione interdisciplinare
  • Buone capacità di comunicazione

Domanda 3:

Soddisfate i requisiti per l'autorizzazione?

Materia e contenuti del corso di laurea

Il corso di laurea in Ingegneria dei sistemi è composto da un corso di base e da un corso di specializzazione in un settore scelto. Gli studenti lavorano anche su progetti e frequentano una selezione di moduli aggiuntivi contestuali e liberi.

Materie del programma di studio di basesono all'incirca: Matematica, fisica, meccanica, meccatronica, ingegneria dei sistemi, materiali/chimica, informatica, elettrotecnica, lingue (tedesco, inglese, in parte francese), comunicazione, amministrazione aziendale.

PossibileSpecializzazionisono (a partire dalla primavera 2021)

  • Ingegneria computazionaleSpecializzazioni di studio: Ingegneria dei dati, Fisica computazionale, Cloud Computing, Design of Experiments, Machine Learning, Digital Product Design.
  • Design e materialiSpecializzazioni di studio: Materiali, meccanica, costruzione, progettazione, sistemi energetici, idraulica.
  • Elettronica:Specializzazioni di studio: Tecnologia analogica, tecnologia digitale, tecnologia di misurazione, trasmissione di segnali, elaborazione di segnali, tecnologia di controllo.
  • Tecnologia di automazione industrialeSpecializzazioni di studio: Ingegneria di misura e controllo, ingegneria dell'automazione e robotica, Industria 4.0.
  • Infotronica:Specializzazioni di studio: Sistemi informativi, elettronica, informatica, sistemi embedded, sistemi distribuiti, programmazione in tempo reale.
  • Ingegneria informatica:Focus di studio: Sviluppo software, programmazione, cloud computing, Internet of Things (IoT), sicurezza informatica.
  • Ingegneria meccanica:Specializzazioni di studio: Meccanica, meccatronica, design, sviluppo del prodotto, simulazione, ingegneria dei materiali.
  • Tecnologia medica:Lavorano all'interfaccia tra medicina e tecnologia e sviluppano soluzioni complesse di ingegneria dei sistemi utilizzando componenti meccanici, elettronici, ottici e informatici, come robot chirurgici e procedure e dispositivi per terapie e analisi di imaging.
  • Microtecnologia:Specializzazioni di studio: Tecnologia dei materiali, tecnologia degli attuatori, tecnologia dei sensori, tecnologia dei rivestimenti, packaging, sistemi tecnici miniaturizzati.
  • Fotonica:Specializzazioni di studio: Ottica, elettronica, illuminotecnica, tecnologia laser, metrologia ottica, elaborazione delle immagini, tecnologia dei sensori, rivestimenti ottici.
  • Potere e controlloSpecializzazioni di studio: Sistemi informativi, elettronica, elettronica industriale, meccatronica, sistemi di azionamento, sistemi energetici.
  • Robotica e meccatronicaCon una solida conoscenza dell'ingegneria dei sistemi e delle sue basi scientifiche, svilupperete soluzioni nel campo della robotica, dell'ingegneria di controllo e della tecnologia dell'automazione, ad esempio per le innovazioni mediche o nella costruzione di veicoli e aerei.

Domanda 4:

Siete interessati a questi argomenti, vi piacerebbe impararli?

Costi del programma di studio

I costi totali della formazione dipendono dalla durata del programma (6 semestri per gli studenti a tempo pieno e 8 semestri per gli studenti a tempo parziale) e dall'università di scienze applicate:

  • Le tasse d'iscrizione per gli studenti residenti in Svizzera sono sovvenzionate dallo Stato e ammontano a 700-1.000 franchi a semestre, a seconda della scuola universitaria professionale; le tasse d'iscrizione per gli studenti provenienti dai Paesi dell'UE/AELS non sono sovvenzionate e sono quindi superiori di qualche centinaio di franchi a semestre.
  • A seconda della scuola universitaria professionale, possono essere previsti costi aggiuntivi per l'iscrizione (fino a 200 franchi), il materiale didattico (fino a 550 franchi) e la tesi finale (fino a 300 franchi).

Domanda 5:

Sei in grado di pagare 700-1.000 franchi svizzeri a semestre per i tuoi studi più altri costi?

Durata dello studio, numero di lezioni e sforzo di apprendimento

Il programma di Bachelor FH in Ingegneria dei Sistemi può essere completato indiversi modelli temporaliessere completato:

  • Programma di studio a tempo pieno, 6 semestri (a tempo pieno, lunedì-venerdì)
  • Programma di studio a tempo parziale o part-time, 8 semestri, lezioni in 2-3 giorni o circa 5 mezze giornate/sere a settimana

Esistono anche programmi di 8 semestri per i possessori di un diploma di maturità del Gymnasium.Programmi di studio a tempo pieno integrati con la praticain cui 2 semestri vengono completati come stage in un'azienda.

Per i corsi di laurea a tempo parziale, una formazioneAttività professionaledel 40 a un massimo del 60%.

La laurea triennale richiede 180 crediti ECTS, che equivalgono aSforzo di studiodi circa 4.500-5.400 ore di apprendimento e lavoro.

Domanda 6:

Potete dedicare abbastanza tempo all'insegnamento in classe e all'autoapprendimento?

Laurea, diploma e titolo

Quali sono i risultati richiesti per la laurea triennale?

Valutazione delle prestazioni relative allo studio

Il programma di laurea ha una struttura modulare e ogni modulo viene completato individualmente. Gli studenti lavorano anche su progetti pratici durante il programma. Ciò significa che gli esami e le valutazioni sono distribuiti sull'intero programma.

Tesi di laurea

Verso la fine del corso di laurea (di solito nell'ultimo semestre), gli studenti scrivono una tesi di laurea in cui affrontano un problema attuale di ingegneria dei sistemi nella pratica della loro specializzazione. Con questa tesi, dimostrano ciò che hanno imparato durante gli studi e che sono in grado di applicare queste conoscenze a un progetto di ricerca indipendente. Spesso lavorano al progetto in collaborazione con un partner commerciale.

A seconda della SUP e della specializzazione, la tesi di laurea triennale viene redatta in un lavoro individuale o di gruppo e supervisionata da un docente.

Diploma e titolo

I diplomati del programma di Bachelor ricevono un diploma federale e possono utilizzare il seguente titolo riconosciuto e protetto: Bachelor of Science (abbreviazione della SUP) in Ingegneria dei sistemi con specializzazione in (area di specializzazione).

Domanda 7:

Siete sicuri di poter superare i corsi e la tesi di laurea?