Autotest ICT Platform Development Specialist (BP) (ex ICT System and Network Technician): Questo corso di sviluppo di piattaforme è quello giusto per me?

Uno specialista di sviluppo della piattaforma ICT con attestato federale controlla la sicurezza del sistema informatico.

Scoprite qui se un lavoro come specialista in sviluppo di piattaforme ICT (ex tecnico di sistemi e reti ICT) con diploma federale di formazione professionale è adatto a voi e se l'esame professionale "specialista in sviluppo di piattaforme ICT" è la strada giusta per voi.

Inizio

Come si svolge il lavoro quotidiano degli specialisti di sviluppo di piattaforme ICT (ex tecnici di rete e di sistema ICT) con attestato federale di capacità (EFA)?

Gli specialisti di sviluppo di piattaforme ICT (in precedenza tecnici di sistema e di rete) con un EFA sono esperti di hardware: analizzano, pianificano, costruiscono e mantengono sistemi e reti ICT in aziende di tutti i settori. Sono qualificati per gestire piccoli team operativi e possono guidare progetti o sottoprogetti, a seconda delle dimensioni dell'azienda o del progetto.

I vostri compiti principali sono

  • Valutazione del sistema ICT e delle infrastrutture di rete esistenti.
  • Pianificazione, sviluppo ed espansione del sistema ICT e delle infrastrutture di rete, compresa la definizione del budget.
  • Garantire la sicurezza e la disponibilità dei dati
  • Identificazione, analisi ed eliminazione mirata dei guasti
  • Organizzazione dell'assistenza agli utenti/dipendenti

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le vostre aspettative? Ti piacerebbe lavorare come specialista dello sviluppo di piattaforme ICT con un attestato federale?

Destinatari: a chi è rivolto l'esame professionale per specialista in sviluppo di piattaforme ICT (ex tecnico di sistemi e reti ICT) con attestato federale?

Il programma di formazione "ICT Platform Development Specialist (BP)" (ex ICT System and Network Technician (BP)) è adatto:

  • per informatici EFZ e tecnici elettronici EFZ con esperienza in sistemi ICT e tecnologia di rete che desiderano fare carriera in un'azienda di software o nel reparto ICT di un'azienda e assumere compiti di gestione;
  • per i dipendenti ICT con diversi anni di esperienza nella tecnologia di sistema e di rete che sono arrivati all'IT attraverso un'altra professione e desiderano che le loro competenze siano confermate da una qualifica riconosciuta a livello federale.

Si rivolge a persone con

  • capacità analitiche
  • Buona capacità di pensare per sistemi e processi
  • competenze tecniche
  • la capacità di sviluppare, implementare e valutare progetti
  • buona conoscenza dell'inglese

Domanda 2:

Appartenete a uno dei gruppi target di questo programma di formazione e avete le qualità personali necessarie?

Requisiti per l'ammissione all'esame professionale "ICT Platform Development Specialist" (ex ICT System and Network Technician)

Per l'ammissione all'esame professionale di "Specialista in sviluppo di piattaforme ICT con diploma federale di formazione professionale" (ex tecnico di sistemi e reti ICT con diploma federale di formazione professionale) è necessario soddisfare uno dei seguenti requisiti:

  • EFZ come informatico o tecnico elettronico e almeno 2 anni di esperienza professionale nel campo della tecnologia di sistema o di rete.
  • EFZ in un'altra professione (non informatica/elettronica), titolo di studio di scuola media superiore o titolo di studio equivalente e almeno 4 anni di esperienza professionale nel settore delle TIC, di cui almeno 2 nel campo della tecnologia di sistema o di rete.
  • (altra formazione precedente) almeno 6 anni di esperienza professionale nel settore delle TIC, di cui almeno 2 anni nel campo della tecnologia di sistema o di rete.

La data limite per dimostrare il possesso dell'esperienza professionale richiesta è il giorno di inizio dell'esame.

Nota bene: alcune scuole possono essere disposte ad ammettere il candidato a un corso di preparazione all'esame professionale se non soddisfa (ancora) i criteri di ammissione all'esame federale. Spetta quindi al candidato assicurarsi di soddisfare i requisiti necessari al momento dell'esame o dell'iscrizione all'esame.

Domanda 3:

Soddisfate i requisiti per l'autorizzazione?

Oggetto e contenuto del programma di formazione

Il contenuto dei corsi offerti dai vari fornitori per la preparazione all'esame professionale di "Specialista dello sviluppo di piattaforme ICT" (ex tecnico di sistemi e reti ICT) si basa sulle specifiche dell'ICT-Berufsbildung Schweiz, l'organizzazione responsabile dell'esame professionale. Il materiale didattico è suddiviso in 8 aree tematiche e un totale di 16 moduli:

  • Gestione della reteGestire i servizi di comunicazione basati sulla localizzazione, integrare i servizi di comunicazione mobile, ottimizzare le reti.
  • Ingegneria aziendaleEseguire la valutazione delle risorse informatiche, delimitare i sistemi e specificare i requisiti.
  • Sicurezza informaticaAssicurare la protezione di base delle TIC, garantire la sicurezza delle informazioni, implementare misure di sicurezza specifiche per la rete e il sistema.
  • Gestione dei serviziGarantire la gestione dei problemi nelle operazioni, organizzare il service desk
  • Gestione del sistemaSviluppare concetti di archiviazione, backup e ripristino, progettare e implementare soluzioni di visualizzazione.
  • IT Amministrazione aziendaleCalcolare e preventivare il costo dei servizi ICT.
  • Gestione dei progetti ITPianificare e monitorare i progetti
  • Gestione della qualità ITImplementare la gestione dei rilasci e degli aggiornamenti, testare e monitorare il funzionamento dei componenti dell'infrastruttura ICT.

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire queste conoscenze?

Costi e finanziamento della formazione continua

I costi e la portata dei servizi inclusi variano leggermente a seconda del fornitore. In media, per i programmi di 2-4 semestri si possono prevedere i seguenti costi:

  • Costo del corso: circa 13.500-15.100 franchi; la metà di questo importo viene restituito dalla Confederazione dopo il superamento dell'esame federale.
  • Tassa per l'esame professionale: 2.900 franchi (a partire dal 2021).
  • Alcuni fornitori applicano costi aggiuntivi per l'iscrizione, i test di simulazione, ecc.

Domanda 5:

Siete in grado di prefinanziare circa CHF 16.400-18.000 per le spese del corso e dell'esame federale?

Durata dello studio, numero di lezioni e sforzo di apprendimento

I corsi di preparazione all'esame professionale di "Specialista in sviluppo di piattaforme ICT (ex tecnico di sistemi e reti ICT) con attestato federale" sono modulari e concepiti per essere seguiti parallelamente al lavoro. A seconda dell'intensità, durano 2-4 semestri, ma per lo più 3 semestri.

È possibile scegliere tra diversi metodi di insegnamento

  • Insegnamento in aula con (per i corsi di 3 semestri) solitamente un giorno di lezione (diurno, 1 pomeriggio + 1 sera, sabato) a settimana
  • Insegnamento combinato in aula e online (blended learning) con unità di autoapprendimento e incontri didattici regolari in sale virtuali e reali.

A seconda della durata del corso, del tipo di insegnamento e delle vostre abitudini di apprendimento, dovreste prevedere altre 6-12 ore di studio autonomo a settimana per la preparazione e il lavoro di follow-up.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e per l'autoapprendimento?

Laurea, diploma e titolo

Come funziona l'esame professionale per "Specialista in sviluppo di piattaforme ICT (ex tecnico di sistemi e reti ICT) con attestato federale"?

L'esame professionale si compone di quattro parti:

  1. Competenze professionali generali TIC (ponderazione 20%): scritto, 3 ore
  2. Pianificazione del funzionamento dei sistemi e delle reti ICT (ponderazione 20%): scritto, 2 ore
  3. Impostazione di sistemi e reti ICT (ponderazione 40%): scritto, 4 ore
  4. Gestione di sistemi e reti ICT (ponderazione 20%): scritto, 3 ore

Ecco alcuni fattori generali di successo nel percorso verso una nuova qualifica di formazione:

  • Interesse per l'argomento e partecipazione attiva alla lezione
  • Portate le vostre domande, non lasciate nulla di incomprensibile nella stanza.
  • Preparazione e verifica regolare del materiale didattico
  • Collaborazione impegnata in lavori di gruppo, casi di studio, ecc.
  • Partecipazione a gruppi di apprendimento per uno scambio regolare
  • Esercitarsi in situazioni d'esame, ad esempio in esami di simulazione.

Diploma e titolo

Chi supera l'esame professionale riceve un certificato federale e può utilizzare il seguente titolo riconosciuto e protetto:

"Specialista nello sviluppo di piattaforme TIC con attestato federale".

La traduzione inglese consigliata è "ICT-Platform Development Specialist, Federal Diploma of Higher Education".

Domanda 7:

Avete la sicurezza di superare l'esame professionale federale?