Autoverifica del corso Digital Collaboration Specialist (BP): è il corso giusto per me?

Uno specialista della digitalizzazione conduce un corso di formazione con i dipendenti.

Verificate qui se un lavoro come specialista della trasformazione digitale con attestato federale è adatto a voi e se un corso di preparazione all'esame professionale federale "Digital Collaboration Specialist" è la strada giusta per voi.

Inizio

Come si svolge il lavoro quotidiano dei Digital Collaboration Specialist con attestato federale?

In qualità di "pionieri dell'economia digitale", i Digital Collaboration Specialist lavorano in aziende di tutti i settori e assumono un'ampia gamma di compiti e responsabilità in materia di digitalizzazione nelle aree della comunicazione, dello sviluppo del personale e della tecnologia: da tuttofare, digital officer, transformation coach, back-office manager o management support manager nelle PMI a specialisti per l'implementazione di strategie digitali nelle grandi aziende.

Uno dei compiti principali dei Digital Collaboration Specialist è quello di supportare i processi di cambiamento operativo analizzando le esigenze dei gruppi di interesse e formulando proposte di soluzioni digitali adeguate. Ad esempio, quando si tratta di collaborazione digitale in ufficio, nell'amministrazione o nella gestione, selezionano una piattaforma online o un software di servizio adatto, come Microsoft Teams, Jira di Atlassian o Google Drive. Sono poi responsabili della loro introduzione, della formazione dei dipendenti, della gestione, dell'analisi e delle misure di ottimizzazione. Inoltre, redigono le linee guida sulla protezione dei dati per il corretto utilizzo degli strumenti digitali e ne verificano il rispetto.

Gli specialisti della digitalizzazione gestiscono un'ampia rete di stakeholder rilevanti. Agiscono come visionari e motivatori innovativi e sono in stretto dialogo con la direzione, i superiori interni, i team, i dipendenti, i responsabili di prodotto e di progetto, i clienti e i fornitori esterni e i fornitori di soluzioni digitali.

Le attività più importanti dei Digital Collaboration Specialist in sintesi:

  • Analisi dei bisogni e determinazione di strumenti e strategie digitali adeguati
  • Pianificazione e implementazione di soluzioni ICT
  • Supporto ai processi di cambiamento operativo digitale
  • Analisi e ottimizzazione delle soluzioni digitali
  • Coaching di dipendenti e clienti
  • Analisi, preparazione e presentazione di dati e informazioni

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le vostre aspettative? Ti piacerebbe lavorare come Digital Collaboration Specialist (specialista della digitalizzazione)?

Gruppo target e competenze: A chi è rivolto l'esame professionale per Digital Collaboration Specialist con attestato federale? Quali sono le qualità e le competenze richieste?

Il corso e l'esame professionale "Digital Collaboration Specialist" sono indicati per

  • per i professionisti con esperienza lavorativa nel settore ICT che sono interessati ai processi di cambiamento digitale e desiderano specializzarsi
  • per professionisti esperti di digitale con esperienza lavorativa nel settore ICT che desiderano ampliare le proprie competenze digitali
  • Professionisti determinati, con esperienza nell'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC), che desiderano svolgere un ruolo chiave nel plasmare, implementare e portare avanti la trasformazione digitale nelle imprese
  • project manager innovativi e personale di progetto con esperienza professionale nelle TIC che desiderano familiarizzare con le possibilità delle applicazioni digitali per il lavoro di progetto

I Digital Collaboration Specialist devono possedere le seguenti qualità e competenze personali:

  • Comprensione tecnica e affinità digitale
  • Capacità innovativa e creatività
  • Pensiero analitico e di rete
  • Flessibilità e resilienza
  • Stile di lavoro indipendente e senso di responsabilità
  • Talento organizzativo
  • Capacità di comunicazione e negoziazione
  • Capacità di lavorare in gruppo e di gestire i conflitti

Domanda 2:

Appartenete al gruppo target di questo programma di formazione e avete le qualità personali necessarie?

Requisiti per l'ammissione all'esame professionale federale Digital Collaboration Specialist (specialista in digitalizzazione):

Per poter sostenere l'esame professionale federale per specialisti della collaborazione digitale, è necessario soddisfare il regolamento d'esame:

  • avere un attestato federale di capacità (impiegato di commercio EFZ, mediamatico EFZ, informatico EFZ, specialista in TIC o titolo equivalente) e almeno due anni di esperienza professionale nell'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC)

Oppure

  • aver completato un programma (diverso) di formazione professionale di base (EFZ) o una qualifica equivalente e avere almeno quattro anni di esperienza professionale nell'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC)

Oppure

  • avere un diploma di maturità professionale (BMS), un diploma di maturità specializzata, un diploma di maturità di scuola media o una qualifica equivalente e almeno tre anni di esperienza professionale nell'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC)

L'ammissione all'esame professionale viene comunicata almeno tre mesi prima dell'inizio dell'esame con una notifica scritta contenente le motivazioni e le informazioni sui rimedi legali in caso di rifiuto.

Nota: alcune scuole possono essere disposte ad ammettere il candidato a un corso di preparazione all'esame professionale di Digital Collaboration Specialist se non soddisfa (ancora) i criteri di ammissione all'esame federale. È quindi responsabilità del candidato assicurarsi di soddisfare i requisiti necessari al momento dell'esame o dell'iscrizione all'esame.

Domanda 3:

Soddisfate i requisiti per l'autorizzazione?

Oggetto e contenuto del programma di formazione

Le materie e i contenuti dei corsi di preparazione all'esame professionale federale per specialista in collaborazione digitale (specialista in digitalizzazione) si basano sulle specifiche del patrocinatore dell'esame professionale, l'Associazione svizzera per la formazione professionale ICT.

Secondo il regolamento d'esame, il materiale didattico è distribuito su un totale di 12 moduli in sei aree tematiche, in cui sono coperte le varie aree di competenza fondamentali per l'esame professionale:

Ingegneria aziendale

  • Verifica e valutazione degli strumenti di collaborazione digitale (625)
  • Selezione di canali e strumenti digitali in base alla situazione (626)
  • Progettare interazioni incentrate sull'utente (631)

Gestione aziendale

  • Gestire e ottimizzare i canali digitali (628)
  • Pianificazione e organizzazione di riunioni interattive (630)
  • Avvio dei processi di cambiamento (633)
  • Osservare e valutare le innovazioni e le tendenze (646)

Gestione dei dati

  • Analisi e valutazione dei dati (632)

Multimedia

  • Produzione di contenuti per i media digitali (627)

Gestione del progetto

  • Pianificazione, gestione e monitoraggio dei progetti (690)

Gestione dei servizi

  • Sviluppare sequenze di apprendimento (629)
  • Mantenimento del panorama dei servizi per la collaborazione digitale (634)

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire queste conoscenze?

Costi e finanziamento della formazione continua

I costi variano a seconda del fornitore. In generale, per il corso di formazione in servizio della durata di 3 semestri per diventare Digital Collaboration Specialist si devono prevedere i seguenti costi:

  • Costo del corso: tra 13.610 e 14.550 franchi. Se siete membri del Kaufmännische Verband e completate la formazione presso una scuola elencata dal Kaufmännische Verband, potete beneficiare di uno sconto del 5% sui costi del corso.
  • Tassa d'esame: i candidati pagano la tassa d'esame dopo la conferma dell'ammissione. La tassa viene stabilita dall'organizzatore dell'esame. Non è ancora stata stabilita (a febbraio 2022).
  • Alcuni fornitori applicano costi aggiuntivi per il materiale didattico, i documenti di formazione e i test di simulazione. Contattate direttamente il fornitore di vostra scelta per sapere quali costi aggiuntivi potete aspettarvi.

*Dal 1° gennaio 2018 i corsi di preparazione agli esami professionali federali (BP) e agli esami professionali superiori (HFP) sono sostenuti finanziariamente dalla Confederazione. I diplomati di questi corsi possono quindi essere rimborsati fino al 50% (max. 9.500 franchi per i BP, max. 10.500 franchi per gli HFP) dei costi del corso pagati dopo aver sostenuto l'esame federale. In casi eccezionali di difficoltà, i contributi federali saranno versati anche in anticipo.

Domanda 5:

Siete in grado di prefinanziare circa CHF 13.610-14.550 per le spese del corso (più la tassa d'esame per l'esame federale)?

Durata dello studio, numero di lezioni e sforzo di apprendimento

  • Il corso di formazione modulare per diventare Digital Collaboration Specialist dura 3 semestri.
  • Il corso comprende tra le 400 e le 432 lezioni, che si svolgono in due mezze giornate alla settimana (di solito una sera alla settimana e il sabato mattina).
  • Molte scuole offrono oggi un mix di corsi faccia a faccia e online (online, insegnamento ibrido, apprendimento misto), nonché corsi in autoapprendimento.
  • Grazie al concetto extra-lavorativo del programma di formazione continua, è possibile applicare e consolidare subito il materiale didattico nella pratica. Tuttavia, è necessario prevedere un tempo sufficiente per la preparazione e il follow-up delle lezioni e per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dal vostro stile di lavoro e dalla vostra velocità di apprendimento. Si consiglia di dedicare almeno 4-6 ore alla settimana per precauzione.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?

Laurea, diploma e titolo

L'esame professionale per diventare Digital Collaboration Specialist si svolge ogni anno se almeno 25 candidati soddisfano i requisiti di ammissione, altrimenti ogni due anni. Può essere sostenuto in tedesco, francese o italiano.

Il regolamento d'esame prevede quattro parti per l'esame federale, organizzate come segue:

  1. Redazione di un documento di progetto: preparato in anticipo, per iscritto (ponderazione 25%):I candidati scrivono un documento di progetto entro la scadenza indicata. In esso affrontano in modo approfondito i processi di cambiamento in relazione alla trasformazione digitale e illustrano un (sotto)progetto a cui stanno attualmente lavorando a livello professionale. L'elaborato di progetto deve soddisfare i requisiti formali relativi all'ambito, alla struttura e al contenuto. Il lavoro comprende anche una riflessione in cui i candidati riflettono e valutano criticamente il loro lavoro.
  2. Presentazione e discussione con esperti della relazione pratica: 45 minuti, orale (ponderazione 25%):I candidati presentano oralmente il loro lavoro di progetto a un pubblico di esperti composto da almeno due persone. In questo modo, spiegano in modo convincente le misure e le decisioni prese nel loro lavoro. Nella successiva discussione tecnica, rispondono alle domande approfondite degli esperti su argomenti tratti dal lavoro di progetto.
  3. Studio di casi e mini-casi: 240 minuti, scritto (ponderazione 25%):In questa parte dell'esame, i candidati lavorano su diversi casi di studio specifici del settore: analizzano, valutano e risolvono mini-casi, ossia situazioni quotidiane relative alla gestione della collaborazione digitale nelle aziende.
  4. Incidenti critici: 60 minuti, orale (ponderazione 25%):In questa parte dell'esame, i candidati affrontano situazioni lavorative critiche e dimostrano verbalmente le possibili linee d'azione per consigliare e formare i dipendenti e i team all'uso degli strumenti di collaborazione digitale in modo orientato alle esigenze e specifico per il gruppo target.

Diploma e titolo

I diplomati dell'esame professionale ricevono un attestato federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Digital Collaboration Specialist con attestato federale".

In francese: "Digital Collaboration Specialist avec brevet fédéral".

In italiano: "Digital Collaboration Specialist con attestato professionale federale".

In inglese: "Digital Collaboration Specialist, Diploma federale di istruzione superiore".

Domanda 7:

Avete la sicurezza di superare l'esame professionale per il conseguimento dell'attestato professionale federale?