Tecnico per l'energia e l'ambiente HF (ex Tecnico HF per l'energia e l'ambiente): Studio, formazione, provider, autotest

Zwei Techniker HF Energie und Umwelt im Gespräch
ai fornitori
(5)
Info, suggerimenti e test Storie video
(2)

I corsi di tecnologia energetica e ambientale sono rivolti a professionisti con una qualifica di apprendistato nel settore tecnico. Gli studenti del corso di tecnico energetico e ambientale (ex tecnico energetico e ambientale HF) imparano a progettare e costruire sistemi energetici in cui le risorse rinnovabili possono essere convertite in energia e utilizzate in modo ecologico ed efficiente. Acquisirete le conoscenze specialistiche e le capacità di gestione aziendale necessarie per affrontare progetti impegnativi e compiti di sviluppo nell'industria, nella ricerca e nello sviluppo.

I corsi sono part-time e portano al Diploma Federale in Ingegneria Energetica e Ambientale HF (ex "Tecnico HF Energia e Ambiente") in tre anni o in due anni in caso di studio a tempo pieno. Questa qualifica offre buone opportunità di carriera e consente di accedere a ulteriori formazioni, come i programmi post-laurea in HF o il proseguimento degli studi presso un'università di scienze applicate per la tecnologia energetica e ambientale.

Ulteriori informazioni sul lavoro dei tecnici delle tecnologie energetiche e ambientali e sui corsi di laurea nella sezione "Consigli, test e informazioni".

Autotest "Energia e ambiente HF": Questo corso è quello giusto per me?

Nota: dall'autunno 2022, i corsi per tecnici HF (in precedenza "specializzazione per tecnici HF") hanno ricevuto un curriculum quadro separato e un nuovo titolo per ciascuna specializzazione. Ad esempio, il corso "Tecnico HF Energia e Ambiente" è ora denominato "Tecnico HF Energia e Ambiente".

Scarica le liste di controllo

Lista di controllo «Trovare il programma di formazione giusto» » scarica qui

Lista di controllo «Scegliere la scuola giusta» » scarica qui

Energia e ambiente HF: per energie con futuro

Il corso di laurea in Energia e Ambiente a livello di Istituto Tecnico Superiore è un corso molto orientato al futuro e redditizio. Difficilmente esistono materie più aggiornate combinate in un unico corso di laurea. Il programma si rivolge principalmente a diplomati con qualifiche di base in fisica, chimica, ingegneria dell'energia e dei processi che desiderano lavorare come tecnici dell'energia e dell'ambiente HF (in precedenza tecnici HF dell'energia e dell'ambiente).

Il corso di laurea in Ingegneria energetica e ambientale HF (ex Tecnico HF dell'energia e dell'ambiente) forma specialisti competenti nei settori della produzione di energia, dell'utilizzo delle risorse e dell'ingegneria ambientale. Le aziende di tutti i settori sono sempre alla ricerca di tecnici dell'energia e dell'ambiente HF (in precedenza tecnici nel campo della tecnologia energetica e ambientale) ben formati. Una gestione aziendale esemplare e orientata al futuro richiede sempre specialisti altamente qualificati nel campo della produzione e dell'utilizzo efficiente dell'energia e delle moderne tecnologie ambientali. I tecnici dell'energia e dell'ambiente HF (ex tecnici HF dell'energia e dell'ambiente) soddisfano i requisiti anche in settori in cui l'ecologia e l'economia svolgono un ruolo importante.

Il corso di laurea in Energia e Ambiente (HF) è un investimento nel nostro futuro. Quasi nessun altro argomento è così attuale nell'economia e lo sta diventando sempre di più. Scegliete quindi un futuro professionale con eccellenti opportunità di carriera e studiate Energia e Ambiente in una rinomata università di scienze applicate. Trovate qui la scuola giusta per la vostra formazione e fatevi inviare i documenti completi. Confrontateli e trovate il programma di studio giusto per il vostro futuro come tecnico dell'energia e dell'ambiente HF (ex tecnico HF dell'energia e dell'ambiente).

Domande e risposte

Un tirocinio di 720 ore (18 settimane) deve essere svolto esclusivamente nell'ambito di un corso di laurea a tempo pieno in Ingegneria energetica e ambientale HF (ex Tecnico HF Energia e Ambiente). In caso di formazione a tempo parziale, l'attività professionale è riconosciuta, per cui il tirocinio non è richiesto.

Per un programma di formazione HF per diventare tecnico HF nel settore dell'energia e dell'ambiente (nuovo: tecnico HF per l'energia e l'ambiente) è necessario possedere le seguenti qualità personali:

  • Interesse per la tecnologia energetica
  • Interesse per la tecnologia ambientale
  • vogliono capire le complesse interrelazioni tecniche ed economiche nel proprio ambiente di lavoro
  • Capacità di lavorare in gruppo
  • Capacità di comunicazione
  • Approccio sistematico
  • pensiero orientato alla soluzione
  • Disponibilità ad assumersi responsabilità
  • vogliono continuare a studiare
  • Qualità di leadership

L'entità del carico di lavoro durante il programma Energy and Environmental Technician HF (ex Technikerin / Techniker HF Energie und Umwelt) dipende in larga misura dal modello di formazione scelto e dal carico di lavoro che può essere elevato a causa di circostanze personali. Ad esempio, in alcune scuole è possibile optare per un corso diurno, in cui si frequentano le lezioni per un'intera giornata, perdendo quindi un'intera giornata lavorativa. Tuttavia, si può anche optare per i corsi serali, in cui si frequenta il corso tre volte a settimana, o scegliere una combinazione di corsi diurni e serali, anche con una frequenza aggiuntiva al corso di formazione avanzata in tecnologie energetiche il sabato. La scelta dell'opzione dipende dal momento in cui si riesce ad apprendere meglio, dal carico di lavoro e di apprendimento massimo che si può e si vuole ridurre il carico di lavoro. In ogni caso, non dovreste lavorare più dell'80% (anche se ciò è possibile a seconda dell'opzione scelta), poiché avrete bisogno di tempo sufficiente per studiare oltre all'insegnamento in classe. Tuttavia, alcune scuole richiedono di lavorare almeno al 50% a partire dal semestre superiore. Si prega di chiarire questo punto direttamente con le scuole interessate.

Nella maggior parte dei casi, gli studi presso una scuola universitaria professionale (HF) sono offerti come programma part-time, in modo da poter continuare a lavorare con un carico di lavoro ridotto mentre si studia per il diploma in Ingegneria energetica e ambientale (nuovo: Ingegneria energetica e ambientale HF).

Per il corso di Tecnico dell'energia e dell'ambiente HF (nuovo: Tecnico dell'energia e dell'ambiente HF), che si svolge in parallelo al lavoro, è richiesto un minimo del 50% di attività professionale durante il corso.

Il programma di laurea in Energia e Ambiente HF comprende le seguenti materie:

  • Ecologia
  • Ingegneria
  • Ingegneria di processo
  • Macchine e azionamenti elettrici
  • Ingegneria degli impianti
  • Automazione
  • Mobilità
  • Gestione della sostenibilità
  • Gestione dell'innovazione
  • Tecnologia ambientale
  • Sistemi energetici rigenerativi
  • Sviluppo sostenibile del prodotto
  • Amministrazione aziendale

La maggior parte delle scuole offre uno o più eventi informativi a cui potete partecipare prima di iscrivervi al programma Energy and Environmental Technician HF (ex Technician HF Energy and Environment). In questo modo avrete l'opportunità di familiarizzare con tutti gli aspetti importanti di questo corso e di porre domande specifiche e chiarire eventuali incertezze. In questo modo avrete una base completa per prendere una decisione sul programma di formazione continua per tecnici. Utilizzate il nostro modulo di contatto per mettervi in contatto direttamente con gli istituti tecnici superiori di vostro interesse e spuntate la casella "Vorrei le date dei prossimi eventi informativi". È opportuno richiedere anche i documenti di formazione, da studiare in dettaglio prima di partecipare all'evento informativo.

I corsi di laurea HF che portano al Diploma di Tecnico HF in Energia e Ambiente (nuovo: Tecnico HF in Energia e Ambiente) durano da quattro a sei semestri. Il programma può essere completato durante il lavoro o come corso a tempo pieno presso una Scuola specializzata superiore. Per i possessori di una Maturità professionale, la durata del programma può essere ridotta di due semestri. Con il diploma di tecnico SSS, i diplomati hanno maggiori opportunità di guadagno.

I tecnici dell'energia e dell'ambiente HF (in precedenza tecnici dell'energia e dell'ambiente HF) sono responsabili della protezione ambientale operativa e contribuiscono all'utilizzo sostenibile, ecologico ed economico delle risorse ecologiche ed energetiche di un'azienda. A tal fine, i tecnici HF per l'energia e l'ambiente (ora: tecnici HF per l'energia e l'ambiente) sono responsabili dell'analisi, della valutazione, della pianificazione e dell'attuazione dei progetti per quanto riguarda gli aspetti ecologici e di efficienza energetica, introducono sistemi di gestione dell'energia e sono incaricati della gestione di progetti di ristrutturazione, rinnovo e acquisto. Guidano un team e sono referenti competenti nei settori della manutenzione e della sicurezza sul lavoro.

La formazione per diventare tecnico dell'energia e dell'ambiente HF (in precedenza tecnico dell'energia e dell'ambiente HF) è rivolta principalmente a impiantisti, progettisti, polimeccanici, elettricisti e tecnici dell'automazione che desiderano specializzarsi e che hanno almeno sei anni di esperienza professionale, compreso il periodo di apprendistato. Anche i professionisti provenienti da apprendistati legati all'edilizia, come metalmeccanici, termotecnici, disegnatori elettrici, progettisti di servizi edili, idraulici e montatori e altre professioni affini, costituiscono un buon prerequisito per l'ulteriore formazione come tecnico. Per gli interessati provenienti da professioni non legate all'edilizia, si effettuano chiarimenti individuali.

Dopo aver completato il programma di tecnologia energetica e ambientale HF, è possibile seguire i seguenti corsi di formazione:

  • Corsi e offerte di associazioni professionali, scuole professionali e istituti tecnici superiori
  • Università di Scienze Applicate
    • Laurea in Ingegneria energetica e ambientale (FH)
    • Laurea triennale (FH) in Ingegneria dei sistemi
    • Laurea in ingegneria meccanica, microtecnica, ingegneria elettrica o informatica.
  • Livello post-laurea con programmi presso le scuole universitarie professionali e le università di scienze applicate nei seguenti settori:
    • Sistemi energetici
    • Industria energetica
    • Efficienza energetica e delle risorse
    • Gestione dell'ingegneria aziendale
    • Amministrazione aziendale

Il titolo esatto della laurea in Ingegneria energetica e ambientale HF (ex Tecnico HF Energia e Ambiente) può essere lo stesso, ma in precedenza anche, a seconda del corso di laurea scelto, "Dipl. Techniker/in HF Systemtechnik, Vertiefungsrichtung Umwelttechnik" o "dipl. Techniker/in HF Systemtechnik / Erneuerbare Energien".

Per essere ammessi al programma Energy and Environmental Technician HF (ex Techniker HF Energie und Umwelt), è necessario dimostrare di conoscere le lingue straniere al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. La maggior parte delle scuole richiede una conoscenza della lingua inglese a questo livello o superiore, ma è possibile acquisirla anche durante gli studi e deve essere dimostrata con un test di inglese.

Un tecnico dell'energia HF si concentra sui seguenti aspetti del suo lavoro:

  • Efficienza, sicurezza, compatibilità ambientale ed economicità della generazione, conversione, trasporto, stoccaggio e utilizzo dell'energia.
  • moderne tecnologie ambientali
  • Pianificazione, sviluppo e implementazione di progetti complessi di nuova costruzione, espansione e retrofit, ad esempio nel campo della tecnologia secondaria per quadri e sottostazioni di media e alta tensione.
  • attività diversificate, sia interne che presso il cliente
  • Pianificazione e documentazione
  • Concetti come UMZ, differenziale, protezione a distanza e localizzazione dei guasti a terra.
  • Protocolli di impatto e tecniche di test automatizzati

Suggerimenti, test e informazioni su "Tecnico dell'energia e dell'ambiente HF" (ex Tecnico dell'energia e dell'ambiente HF)

La tecnologia energetica e ambientale è la mia vocazione?
» Vocazione al test per le tecnologie energetiche e ambientali
Quanto è conosciuta la laurea in "Energia e Ambiente HF" dai potenziali datori di lavoro?
» Sensibilizzazione e immagine del "Tecnico per l'energia e l'ambiente HF " (ex Tecnico HF per l'energia e l'ambiente)
Quale stipendio posso aspettarmi dopo aver conseguito il diploma di Tecnico dell'energia e dell'ambiente HF (ex Tecnico dell'energia e dell'ambiente HF)?
» Informazioni sui salari, calcolatore di salari
Cosa imparerò durante il corso? Cosa posso fare come "Tecnico per l'energia e l'ambiente HF" (ex Tecnico per l'energia e l'ambiente HF)?
» Capacità e competenze "Tecnico dell'energia e dell'ambiente HF" (ex Tecnico HF dell'energia e dell'ambiente)
Quali opportunità mi offre la qualifica di "Tecnico dell'energia e dell'ambiente HF" (ex Tecnico dell'energia e dell'ambiente HF)?
» Prospettive e opportunità di formazione continua
Test: sarò ammesso, appartengo al gruppo target? Mi laureerò?
» Autotest energetico e ambientale HF
Quali sono i vantaggi di questo corso?
» Vantaggi energetici e ambientali HF
Guida didattica per le professioni di ingegneria elettrica, ingegneria meccanica e ingegneria dei servizi per l'edilizia
» Guida / Compendio di elettrotecnica, ingegneria meccanica e ingegneria degli edifici
Cosa è richiesto nel lavoro di tecnico ambientale / tecnico energetico? Come sono organizzate le attività?
» Informazioni provenienti dagli annunci di lavoro

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»
Immagine di anteprima del video «Warum Ausbildung-Weiterbildung.ch? Bildungsportal mit top Service für Bildungsinteressenten»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

 

L'elenco seguente mostra i fornitori adatti:

Filtrare per metodo di insegnamento:
In linea (0) Ibrido (0) Altro (0)
Istituto tecnico superiore Inovatech
Inovatech è un'università di scienze applicate per la tecnologia, l'energia e l'economia. Attribuiamo grande importanza ai nostri docenti e direttori di programma competenti ed esperti. I corsi di laurea si basano sui più recenti programmi quadro. La sede di Zofingen è molto centrale, sia con i mezzi pubblici che in auto. L'eccellente infrastruttura del Bildungszentrum Zofingen (BZZ) (strutture tecniche per l'insegnamento, mensa, parcheggi, ecc.) offre un ambiente perfetto per i nostri studenti.

Le dimensioni gestibili della nostra scuola ci permettono di soddisfare in modo specifico i desideri personali e il benessere dei nostri studenti.
Punti di forza: Inovatech ha una grande esperienza e collabora attivamente con i rappresentanti del mondo del lavoro. Gli studenti acquisiscono competenze che possono applicare immediatamente nella vita di tutti i giorni
Regione: Aargau, Basel, Bern, Zentralschweiz
Luoghi: Zofingen
Prossima data di inizio
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
Blended Learning
Bundesbeiträge
ISO 21001 SQS
ODEC
Indirizzo:

Krämerackerstrasse 15
8610 Uster
Istruzione professionale superiore Uster HBU
(5.0) Molto buono 50 50 Valutazioni (94% )
Scrivete con noi la vostra storia di successo! "Apprendimento permanente" è il motto di oggi.
Le esigenze dei dipendenti, degli specialisti, dei manager e degli imprenditori sono sempre maggiori e gli intervalli tra gli sviluppi sempre più brevi. Noi raccogliamo questa sfida! Un corpo docente qualificato, collaudato e motivato vi garantisce lezioni orientate all'azione. Inoltre, potrete beneficiare della struttura modulare dei nostri programmi di formazione: Potrete aggiornare le vostre conoscenze specialistiche in ambito tecnologico, informatico, commerciale e gestionale anche senza ottenere un certificato.
Punti di forza: Struttura modulare dei corsi di laurea = si sceglie quando completare i singoli moduli specialistici. Ogni modulo può essere frequentato singolarmente come corso e rimane valido per 5 anni.
Regione: Zürich
Luoghi: Uster
Prossima data di inizio Prossimo evento informativo
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
Firmenangebote
Blended Learning
Bundesbeiträge
eduQua
ODEC
Indirizzo:
Wiesenstrasse 26
5400 Baden
ABB Technikerschule
Il vostro partner educativo per una formazione pratica e continua - per un futuro professionale con prospettive. La ABB Technikerschule è un istituto tecnico superiore riconosciuto a livello federale per la tecnologia, l'informatica, l'economia e la gestione, situato a Baden e Sursee, che forma circa 600 studenti provenienti da 330 aziende diverse.

Qui la digitalizzazione e la tecnologia all'avanguardia non vengono solo insegnate, ma anche sperimentate e applicate attivamente nei nostri laboratori ben attrezzati. Grazie a strumenti avanzati come la piattaforma mobile di apprendimento di base, forniamo agli studenti conoscenze specialistiche approfondite e competenze interdisciplinari in modo che siano equipaggiati con le ultime tecnologie per affrontare le sfide della pratica industriale.

Siamo un'istituzione educativa pubblica, orientata al mercato e ai risultati, che si occupa di istruzione e formazione professionale superiore e offre a professionisti tecnicamente preparati e ambiziosi programmi di formazione extra-lavorativa, studi post-laurea e formati di formazione continua orientati al futuro.
Regione: Aargau, Zentralschweiz, Zürich
Luoghi: Baden, Sursee
Prossima data di inizio Prossimo evento informativo
Indirizzo:
Gürtelstrasse 48 Gleis d
7001 Chur
ibW Università di Scienze Applicate Svizzera sudorientale
Negli ultimi 25 anni, la scuola si è trasformata da istituto puramente tecnico nel più grande fornitore di formazione per adulti nel settore non universitario della regione della Svizzera sudorientale. Oggi viene offerta un'ampia gamma di programmi di formazione continua nei settori dell'economia, della tecnologia, dell'informatica, del legno, dello stile di vita, delle lingue, dell'edilizia, dell'architettura e del design. Da quando nel 2008 è entrata a far parte della Scuola Intercantonale Forestale di Maienfeld (IFM), anche i professionisti dell'intera filiera del legno sono stati formati e perfezionati. Oltre 550 docenti, per lo più a tempo parziale, sono disponibili in più di 100 corsi riconosciuti e 25 dipartimenti in 4 sotto-scuole per trasmettere le loro conoscenze pratiche agli studenti. Ciò garantisce che il programma di formazione continua copra sempre le esigenze attuali dell'economia. L'ibW è certificata secondo le norme ISO 9001:2008 e 29990, nonché il marchio federale di formazione eduqua. La scuola è anche partner dello SWISS EXCELLENCE FORUM.
Regione: Ostschweiz
Luoghi: Chur, Maienfeld, Sargans, Ziegelbrücke
Prossima data di inizio
Indirizzo:
Pilatusstrasse 38
6003 Luzern
Scuola tecnica superiore TEKO
Una solida conoscenza di base e un vantaggio permanente di conoscenza vi aprono e vi assicurano oggi una vita professionale di successo. La formazione e l'aggiornamento professionale sono il prerequisito più importante. Con corsi aggiornati e orientati alla pratica, potete costruire una solida base per ottime prospettive di carriera. Le scuole tecniche svizzere TEKO vi sostengono nella vostra formazione continua in ambito tecnologico, commerciale e amministrativo.
Regione: Basel, Bern, Zentralschweiz, Zürich
Luoghi: Basel, Bern, Glattbrugg, Luzern, Olten

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung