Quali attività compaiono negli annunci di lavoro e con quale frequenza? Che cosa è richiesto in un lavoro di team leader in istituzioni sociali e socio-sanitarie?

Gli annunci di lavoro per un team leader negli istituti sociali e socio-sanitari contengono tutti i requisiti che l'azienda richiede ai nuovi dipendenti per il posto vacante. Le persone in cerca di lavoro troveranno tutte le informazioni importanti sul posto vacante negli annunci di lavoro, come ad esempio

  • le attività
  • i requisiti del datore di lavoro (istruzione precedente, esperienza professionale, competenze e caratteristiche personali)
  • l'azienda

Le informazioni su un lavoro di team leader in istituzioni sociali e socio-sanitarie variano da azienda ad azienda. Abbiamo raccolto le informazioni da annunci di lavoro pertinenti su vari portali di lavoro e le abbiamo compilate per voi*:

 

Diverse descrizioni del lavoro:

  • Caposquadra in istituzioni sociali e socio-sanitarie
  • Responsabile del Dipartimento Servizi Sociali
  • Direttore del Dipartimento di Servizio Sociale
  • Capogruppo in assistenza infermieristica
  • Coordinatore dei servizi sociali
  • Gestione dei servizi infermieristici
  • Gestione del reparto
  • Responsabile della Medicina Sociale
  • Coordinatore del team Servizi sociali
  • Manager sociale
  • Supervisore nei servizi sociali
  • Caposquadra specializzato in servizi sanitari e sociali
  • Responsabile della Pedagogia sociale
  • Responsabile dei programmi sociali
  • Responsabile dell'assistenza sociale
  • Coordinatore dei servizi medico-sociali
  • Gestione delle residenze assistite

 

Distribuzione dei compiti individuali di un team leader di lavoro / team leader di lavoro nelle istituzioni sociali e socio-sanitarie:

Gestione del personale: reclutamento, formazione e gestione dei membri del team; esecuzione di revisioni e valutazioni delle prestazioni.

circa il 30% del tempo

Gestione operativa: pianificazione, organizzazione e monitoraggio dei flussi di lavoro e dei processi quotidiani.

circa il 20% del tempo

Gestione della qualità: garantire il rispetto di standard, linee guida e procedure in ambito sociale o socio-sanitario.

circa il 15% del tempo

Comunicazione: comunicazione regolare con gli altri reparti, la direzione e i partner esterni; preparazione di relazioni e documentazione.

circa il 10% del tempo

Responsabilità del budget: monitoraggio e controllo del budget, compresa la pianificazione delle risorse.

circa il 10% del tempo

Gestione dei progetti: pianificazione e realizzazione di progetti per l'ulteriore sviluppo del dipartimento o dell'intera istituzione.

circa il 10% del tempo

Gestione dei conflitti: risolvere i conflitti all'interno del team e con altri reparti o partner esterni.

circa il 5% del tempo

Requisiti indicati negli annunci di lavoro per un posto di caposquadra in istituzioni sociali e socio-sanitarie

Requisiti professionali
  • Formazione tecnica di base in elettrotecnica/progettazione elettrica
  • Formazione continua come caposquadra in istituzioni sociali e socio-sanitarie con attestato federale di capacità.
  • Diversi anni di esperienza professionale nel campo dell'assistenza sociale, dell'assistenza infermieristica o in campi simili.
Competenze per i responsabili dei team di lavoro nelle istituzioni sociali e socio-sanitarie
  • Diversi anni di esperienza in una posizione manageriale
  • Conoscenze in campo sociale o pedagogico
  • Conoscenza del rispetto delle norme igieniche e dei nostri standard di qualità e sicurezza
  • Buona conoscenza del tedesco e delle lingue straniere come richiesto
  • Conoscenza di base di MS Office o di altre applicazioni software pertinenti.
Caratteristiche personali
  • Qualità di leadership
  • Capacità di comunicazione
  • Orientamento alla soluzione e all'innovazione
  • Talento organizzativo
  • Flessibilità e resilienza
Altro Lavoro / Lavoro Team leader in istituzioni sociali e socio-sanitarie
  • Competenze di leadership: Capacità di guidare e motivare un team in modo efficiente.
  • Capacità di comunicazione: comunicazione verbale e scritta chiara ed efficace.
  • Capacità di problem solving: la capacità di identificare i problemi e trovare soluzioni.
  • Talento organizzativo: capacità di pianificare e strutturare flussi di lavoro e processi

Qui troverete anche interessanti link relativi agli annunci e alle ricerche di lavoro:

*Le informazioni qui elencate provengono da uno studio ad hoc per fornire una visione unica del mercato del lavoro, di ciò che è richiesto in un lavoro di team leader nelle istituzioni sociali e socio-sanitarie.

Scuole con formazione per un lavoro di team leader / job team leader in istituzioni sociali e socio-sanitarie