Formazione/aggiornamento nella gestione della logistica: storie di successo di laureati e studenti

Qui vengono pubblicate costantemente brevi storie di successo di laureati e studenti dei programmi di formazione per manager della logistica.


Daniel Priore, responsabile della logistica e della catena di approvvigionamento di Tobler Haustechnik AG

Daniel Priore: un docente nato

Daniel Priore

Daniel Priore è "cresciuto nella logistica con il tempo". Quando ha assunto la carica di responsabile degli acquisti di Mars, è approdato alla logistica. In precedenza aveva lavorato nelle vendite. Nel 2008 è passato a Tobler Haustechnik AG, dove nel 2013 ha assunto la carica di responsabile della logistica e della supply chain. Daniel Priore ha proseguito la sua formazione lungo il percorso. Dal 2002 può definirsi specialista in logistica con un attestato federale e dal 2004 anche manager della logistica con un diploma federale. Fin dall'inizio, Daniel Priore ha considerato i due corsi di formazione come un pacchetto completo.

All'inizio del corso, Daniel Priore sapeva già esattamente perché era seduto in quest'aula. Prima ancora che il corso iniziasse, durante la prima pausa un docente gli ha chiesto quali fossero i suoi obiettivi. Daniel Priore rispose: "Essere in prima linea come docente". Sette anni dopo, ha raggiunto questo obiettivo. Uno di questi era diventare esaminatore. Daniel Priore insegna logistica degli acquisti presso GS1 Switzerland dal 2008. Come docente si sente davvero a suo agio e si considera un fornitore di servizi per i partecipanti. Non offre un insegnamento frontale, ma rende tangibili termini come e-market.

Informazioni di contatto:
Profilo Linkedin di Daniel Priore
Profilo XING di Daniel Priore


Philippe Honegger, responsabile del centro di distribuzione Schmitten, Denner AG

Philippe Honegger: la formazione continua allarga gli orizzonti

Philippe Honegger

Philippe Honegger è ora saldamente radicato nella logistica, dopo una formazione iniziale come muratore. In seguito è stato assunto come autista di corriere ed è arrivato alla logistica. A questo sono seguiti altri due incarichi come spedizioniere e responsabile di magazzino e spedizioni prima di passare a Denner. Philippe Honegger lavora ora nella logistica da oltre 20 anni. Il suo datore di lavoro Denner offre a Philippe Honegger un ampio margine di sviluppo. Nel 2009 è entrato a far parte del centro di distribuzione di Schmitten come responsabile del magazzino, prima di assumerne la direzione nell'ottobre 2013. Il lavoro come responsabile del centro di distribuzione è stato anche il fattore decisivo per la sua decisione di formarsi come manager della logistica. Quando è stato chiaro che questa posizione sarebbe stata pubblicizzata, ha deciso di seguire la formazione. La formazione continua lo ha aiutato molto nel suo attuale lavoro. Philipp Honegger lancia un appello anche agli altri: "Non smettete mai di formarvi. Allarga i tuoi orizzonti".

Con il gruppo di apprendimento al successo
Ha apprezzato particolarmente il gruppo di apprendimento del corso GS1 Switzerland. In precedenza era un solitario quando si trattava di imparare, ma ha tratto grande beneficio dal gruppo di insegnamento. Tutti provenivano da aree diverse. Ha ricevuto molti buoni input da diverse prospettive. Il gruppo di quattro persone si riuniva una volta ogni quindici giorni. Philippe Honegger ha avuto successo al primo tentativo e ha superato l'impegnativo esame finale. È convinto che il gruppo di apprendimento abbia contribuito in modo significativo al suo successo.

Informazioni di contatto:Profilo XING di Philippe Honegger


Gian-Marco Caggia, Responsabile Acquisti, Supply Chain e Produzione e Membro della Direzione Generale delle Ferrovie Federali Svizzere FFS Infrastruttura

Gian-Marco Caggia: Crescere con ogni programma di formazione

Gian-Marco Caggia

Gian-Marco Caggia ha iniziato la sua carriera nell'azienda di famiglia, che produceva prodotti per la pulizia e la cura. Durante il lavoro ha completato una scuola aziendale di due anni. Le responsabilità di Gian-Marco Caggia nell'azienda di famiglia comprendevano la distribuzione dei prodotti. Lì si potevano apportare molti miglioramenti logistici. In seguito si è concentrato interamente sulla logistica e ha lavorato per dieci anni per il servizio di corriere UPS. Come direttore operativo, era spesso in viaggio. Tuttavia, il lavoro si è rivelato inadatto per una famiglia. Quando la moglie era in attesa del primo figlio, ha dovuto cambiare vita. Nel 2001 ha trovato alla Posta condizioni di lavoro che gli consentivano di lavorare con orari regolari. A quel punto ha acquisito molte conoscenze pratiche di logistica e ha deciso di frequentare un corso di diploma per diventare manager della logistica.

Tempo a disposizione dopo la formazione continua
La sua formazione di manager logistico qualificato lo ha aiutato ad arrivare al punto in cui si trova oggi. Questa qualifica era infatti un prerequisito per salire il gradino successivo della scala di carriera. Nel 2007, Gian-Marco Caggia è passato alle FFS SA come responsabile della logistica e dei bagagli, dove dopo tre anni ha assunto la direzione del reparto Servizi e gestione della qualità. Dal 2012 alla fine del 2016, Gian-Marco Caggia è stato Responsabile Acquisti Infrastruttura. Oggi, in qualità di membro della Direzione generale di FFS Infrastruttura, oltre agli acquisti è responsabile dell'intera supply chain. Ai giovani professionisti consiglia di concedersi il tempo necessario, dopo la formazione, per applicare le conoscenze apprese nel lavoro quotidiano.

Informazioni di contatto:
Profilo XING di Gian-Marco Caggia
Profilo Linkedin di Gian-Marco Caggia


Natalie Lehmann, coordinatrice delle vendite con attestato federale, formatrice professionale, formatrice pratica, in formazione per diventare manager logistico con attestato federale

Natalie Lehmann: Responsabile Proficenter Retail

Natalie LehmannIn qualità di Manager Proficenter Retail presso Fiege Logistik (Schweiz) AG nel centro logistico di Oftringen, Natalie Lehmann è ora responsabile di circa 140 dipendenti. Il fatto che sia arrivata a questo punto della carriera è dovuto non solo alla sua ambizione, alla flessibilità e al coraggio di provare sempre cose nuove, ma anche alla formazione continua che l'ha aiutata a progredire passo dopo passo dopo aver completato l'apprendistato commerciale.

Le cose sono andate un po' diversamente poco dopo aver completato l'apprendistato, quando non è riuscita a trovare subito un lavoro d'ufficio e, dopo aver superato l'esame per camion, si è assicurata un reddito guidando un camion in tutta Europa. Tuttavia, appena sei mesi dopo ha potuto iniziare a lavorare presso un'azienda di soluzioni per l'automazione, dove è rimasta per quattro anni fino a quando, dopo un anno come segretaria e responsabile marketing presso un centro di addestramento per cani, ha assunto una posizione nelle vendite interne presso Hasbro Schweiz AG. Sei mesi dopo, aveva già assunto la direzione dei reparti Pianificazione, Logistica, Coordinatore Sox e Analisi aziendale e stava seguendo una formazione per diventare coordinatore delle vendite con attestato federale. Natalie Lehmann ha trovato una nuova sfida come responsabile dell'amministrazione presso la Planzer Transport AG di Villmergen, dove ha assunto la gestione del centro di assistenza clienti e, tre anni dopo, anche la gestione del magazzino doganale.

Qualche anno dopo, grazie alle approfondite conoscenze doganali acquisite, ha assunto un nuovo incarico presso la Fiege Logistik di Oftringen, dove è responsabile del magazzino doganale aperto e, in qualità di Manager Proficenter Retail, è responsabile di 20 dipendenti del settore commerciale e 120 del settore industriale. Oggi Lehmann lavora anche come formatore professionale per gli apprendisti della logistica e come formatore pratico per gli apprendisti del settore commerciale.

Formazione continua per diventare manager logistico certificato a livello federale
Nel 2016, Natalie Lehmann ha deciso di affrontare una nuova sfida e ha iniziato una formazione complementare per diventare manager logistico certificato a livello federale presso GS1 Switzerland, che completerà alla fine del 2018. Tuttavia, sta già beneficiando delle conoscenze e delle competenze acquisite, in particolare nelle aree della leadership e della gestione della supply chain (SCM), che può mettere in pratica ogni giorno nel suo lavoro di manager e nel fornire un supporto ottimale alla SCM dei suoi clienti. Attende con impazienza i contenuti delle prossime materie, come la logistica di distribuzione, la logistica di produzione, la logistica di magazzino e la gestione ambientale, ed è molto grata al suo datore di lavoro per averle dato questa opportunità.

Informazioni di contatto:Profilo Linkedin di Natalie Lehmann


Project manager di sistemi di scaffalatura, in formazione per diventare manager logistico certificato a livello federale

Patrick Rudin: Una crescente comprensione delle interrelazioni complesse

Patrick RudinSolo cinque anni dopo aver concluso l'apprendistato commerciale con una maturità professionale, Patrick Rudin ha deciso di intraprendere un'ulteriore formazione per prepararsi all'esame professionale superiore (HFP) per diventare manager logistico certificato a livello federale. La sua instancabile ricerca di nuove sfide lo ha portato, subito dopo l'apprendistato, prima a diventare amministratore di sistemi di scaffalatura nella divisione sistemi logistici e tre anni dopo a diventare project manager di sistemi di scaffalatura. Ancora oggi ricopre questa posizione e si gode la diversità e la varietà del suo lavoro. Dall'incontro iniziale con il cliente, al sopralluogo delle condizioni locali, alla creazione di diverse varianti di layout, alla verifica della fattibilità, alla preparazione dei preventivi e dei costi di progetto, alla negoziazione degli ordini, all'ordinazione dei materiali e all'organizzazione del montaggio, fino all'accettazione finale da parte del cliente, tutti i fili si uniscono nelle sue mani.

Applicabile nella vita lavorativa di tutti i giorni
Per diventare un interlocutore competente per i suoi clienti al di là della pianificazione degli scaffali, Patrick Rudin ha deciso nel 2016 di iscriversi a un ulteriore corso di formazione presso GS1 per diventare manager logistico certificato, che non ha ancora completato. Tuttavia, può già vedere i grandi benefici di questo corso, che gli ha permesso di familiarizzare con procedure, processi e interrelazioni complesse che prima non conosceva. Rudin può già applicare le competenze apprese nei moduli "Leadership", "Project Management" e "Corporate Management" nel suo lavoro quotidiano. Dopo aver completato l'esame, vorrebbe essere in grado di sviluppare i concetti di logistica nella loro interezza e non esclude di proseguire la formazione e l'aggiornamento nel campo della logistica in futuro.

Informazioni di contatto: patrick.rudin at@jungheinrich.ch


Indirizzo:
Monbijoustrase 68
3007 Bern
Immagine di anteprima del video «Aufstieg bis zum Logistikleiter»
Immagine di anteprima del video «Aufstieg bis zum Logistikleiter»
GS1 Education - IMPARARE. CONOSCERE. PUO'.
(4.9) Buono 184 184 Valutazioni (97% )
GS1 Education sta concentrando il suo programma di formazione sulla competenza principale della logistica e della gestione della catena di fornitura e offre corsi per specialisti della logistica e manager della catena di fornitura. Il precedente programma di formazione per manager della logistica, che funzionava come una continuazione tradizionale del corso di formazione per specialisti della logistica fino al 2022, sarà interrotto. Il corso sarà invece integrato nel nuovo corso Supply Chain Manager, specializzato in logistica aziendale. Anche se il titolo professionale di manager della logistica non sarà più offerto, rimarrà un titolo di valore e i docenti sono professionisti riconosciuti in posizioni manageriali nelle aziende, il che garantisce una formazione pratica. GS1 Education si basa sul "blended learning", un mix di autoapprendimento animato, individualizzato e interattivo combinato con l'insegnamento in aula. GS1 Education è l'unica istituzione svizzera autorizzata a rilasciare certificati europei ai diplomati.
Punti di forza: Specializzati in logistica e supply chain management da 20 anni: come associazione, sappiamo cosa muove il settore. Ecco perché adattiamo i nostri contenuti alle esigenze del mercato del lavoro.
Regione: Aargau, Basel, Bern, Ostschweiz, Zürich
Luoghi: Basel, Bern, Olten, Winterthur, Zürich
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
Bildungsberatung
Bundesbeiträge
Blended Learning
eduQua
Innovative Ausbildungsmethoden
Karriere-Chancen

Panoramica delle scuole