Autotest per specialisti della comunicazione con attestato federale (BP): questo corso è adatto a me?

Uno specialista della comunicazione con certificato federale supervisiona l'attuazione di una campagna di comunicazione.

Verificate qui se un lavoro come specialista della comunicazione con attestato federale fa al caso vostro e se un corso di preparazione all'esame professionale federale "Specialista della comunicazione" è la strada giusta per voi.

La seguente nota in anticipo: "Communication Specialist" è la nuova denominazione della precedente qualifica "Communication Planner" dal 2019. Il cambiamento più importante è che, dopo la riprogettazione del programma di formazione continua nel 2019, non è più richiesto un esame di ammissione Markom per l'ammissione.

Inizio

Come si svolge il lavoro quotidiano di uno specialista della comunicazione con attestato federale?

Gli specialisti della comunicazione con attestato federale lavorano in agenzie di media e pubblicità, editori di media, aziende pubblicitarie o in piccole e grandi imprese.

Lavorano a stretto contatto con la direzione della comunicazione o della pubblicità e con i consulenti e sono corresponsabili della pianificazione e del coordinamento delle misure per un'ampia gamma di progetti. Lavorano a stretto contatto con reparti e specialisti interni ed esterni, come i reparti di progettazione, realizzazione e produzione, media o ricerche di mercato, per preparare offerte e ordini. Gli specialisti della comunicazione partecipano anche all'organizzazione e alla realizzazione di un'ampia gamma di eventi nel campo della sponsorizzazione e della gestione degli eventi, nonché alla realizzazione di progetti di relazioni pubbliche (PR), promozione delle vendite e marketing diretto. Conoscono le fasi di produzione, le tecniche di produzione e di realizzazione, i vari strumenti di comunicazione e gli aspetti legali della pubblicità. Spesso sono anche responsabili del monitoraggio dei programmi e dei budget e si occupano di compiti amministrativi.

Le attività più importanti in un colpo d'occhio:

  • (Co)sviluppo di strategie di comunicazione e concetti di comunicazione
  • (Co)assistenza ai clienti o ai committenti
  • Produrre e realizzare fasi di marketing e comunicazione
  • (Co)progettazione e realizzazione di strumenti di comunicazione
  • Pianificazione, organizzazione e realizzazione di incarichi mediatici
  • Monitoraggio delle scadenze e dei costi
  • Svolgere attività amministrative e compiti specifici come presentazioni o ricerche di mercato.

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le sue aspettative? Le piacerebbe lavorare come specialista della comunicazione?

Gruppo target - A chi è rivolto l'esame professionale per specialisti della comunicazione con attestato federale?

I corsi di "Specialista della comunicazione (BP)" sono adatti a:

  • Impiegati nel settore della pubblicità, delle pubbliche relazioni, del marketing, delle vendite o del direct marketing con mansioni specifiche e specializzate.
  • Professionisti grafici o concettuali nei settori della pubblicità, delle pubbliche relazioni, del marketing, delle vendite o del marketing diretto
  • Persone che desiderano entrare o progredire nel settore del marketing o della pubblicità
  • Persone che vogliono entrare o avanzare in aziende di servizi nel settore delle comunicazioni

Gli specialisti della comunicazione devono possedere le seguenti qualità e competenze personali:

  • Espressività
  • Capacità di comunicazione e socievolezza
  • Capacità di lavorare in gruppo
  • Capacità organizzative e di coordinamento
  • Affidabilità e indipendenza
  • Metodi di lavoro precisi e capacità di comprensione rapida
  • Creatività e flessibilità
  • Estro creativo

Domanda 2:

Appartenete al gruppo target di questo programma di formazione e avete le qualità personali necessarie?

Requisiti per l'ammissione all'esame professionale federale per specialisti della comunicazione (BP)

Per l'ammissione all'esame professionale federale "Specialista in comunicazione" è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • Almeno due anni di esperienza professionale nei settori della comunicazione, della pubblicità, delle relazioni pubbliche, del marketing, delle vendite o del direct marketing/marketing dialogico.

E uno dei seguenti titoli di studio:

  • Assistente di direzione con attestato federale di capacità (EFZ)
  • Almeno 3 anni di formazione di base (EFZ) in una professione di vendita
  • Almeno 3 anni di formazione di base (EFZ) in una professione di arti grafiche
  • Diploma di scuola secondaria commerciale o diploma di scuola secondaria superiore di durata almeno triennale
  • Maturazione (tutti i tipi)
  • Diploma di un esame specialistico superiore nel settore commerciale
  • Laurea presso un'università o una scuola superiore di scienze applicate in un settore commerciale
  • Attestato federale di specialista in PR, specialista in marketing, specialista in vendite

Oppure

  • Almeno tre anni di esperienza professionale nei settori della comunicazione, della pubblicità, delle relazioni pubbliche, del marketing, delle vendite o del direct marketing/marketing dialogico.
  • E un'altra qualifica di apprendistato con EFZ, un esame professionale superiore in un altro settore o un altro corso di studi presso un istituto tecnico superiore o un'università.

L'ammissione all'esame viene comunicata almeno tre mesi prima dell'inizio dell'esame. Il termine ultimo per fornire la prova dell'esperienza professionale richiesta è il giorno dell'esame.

Nota: le singole scuole possono anche essere disposte ad ammettervi a un corso di preparazione all'esame professionale per specialisti della comunicazione se non soddisfate (ancora) i criteri di ammissione all'esame federale. È quindi responsabilità del candidato assicurarsi di soddisfare i requisiti necessari al momento dell'esame o della domanda di ammissione all'esame.

Domanda 3:

Soddisfate i requisiti per l'autorizzazione?

Oggetto e contenuto del programma di formazione

Il contenuto dei corsi di preparazione all'esame professionale federale "Specialista in comunicazione" si basa sulle specifiche dell'ente organizzatore dell'esame professionale, l'Associazione svizzera per la comunicazione KS/CS Kommunikation Schweiz. Il contenuto del corso comprende cinque argomenti principali con diversi blocchi di contenuti.

  1. Nozioni di baseEconomia (VWL), amministrazione aziendale (BWL), industria pubblicitaria e diritto della pubblicità
  2. MarketingFondamenti di marketing, ricerche di mercato e distribuzione e vendite
  3. ComunicazioneCreazione, strumenti di comunicazione, strategia, concetto
  4. Realizzazione/ProduzioneOnline, Offline, Date, Costi, Processi
  5. MediaContabilità e controllo dei costi, ricerca sui media, pianificazione e strategia dei media

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire queste conoscenze?

Costi e finanziamento della formazione continua

I costi variano leggermente a seconda del fornitore. In generale, si possono prevedere i seguenti costi per i programmi di 2 o 3 semestri:

  • Costo del corso: tra i 9.800 e gli 11.600 franchi, di cui la metà sarà rimborsata dalla Confederazione su richiesta dopo il superamento dell'esame (contributo federale*).
  • Tassa d'esame: la tassa di 1.950 franchi per l'esame professionale federale deve essere pagata direttamente all'associazione KS/CS Kommunikation Schweiz al momento dell'iscrizione all'esame.
  • Alcuni fornitori chiedono un supplemento per i materiali del corso, gli esami di simulazione, i casi e le correzioni degli esami.
  • La tassa di iscrizione al corso "Specialista della comunicazione con attestato federale" deve essere pagata all'inizio del corso, per semestre o a rate.

* Dal 1° gennaio 2018, i corsi di preparazione agli esami professionali federali (BP) / agli esami professionali superiori (HFP) sono finanziati (sovvenzionati) dal governo federale. I diplomati di questi corsi ricevono fino al 50% dei costi del corso rimborsati su richiesta dopo aver sostenuto l'esame federale.

Domanda 5:

Siete in grado di prefinanziare circa CHF 11.800-13.600 per le spese del corso e dell'esame federale?

Durata dello studio, numero di lezioni e sforzo di apprendimento

Il corso part-time dura da 2 a 3 semestri e comprende da 225 a 340 lezioni.

Le lezioni si svolgono di solito in due serate o per tutto il giorno in un giorno lavorativo (dal lunedì al venerdì) o il sabato. Spesso è possibile scegliere tra diversi formati di insegnamento: lezioni frontali, online o ibride.

L'impegno di apprendimento (compiti a casa, tempo di preparazione e follow-up, preparazione agli esami) oltre al tempo di frequenza è di 4-6 ore a settimana, a seconda della velocità di apprendimento.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e per l'autoapprendimento?

Laurea, diploma e titolo

L'esame professionale per "Specialista in comunicazione con attestato federale" comprende cinque parti ed è organizzato come segue:

1a parte / nozioni di base: 1 ora di scrittura

I candidati devono rispondere per iscritto a domande sulla loro conoscenza dell'economia, dell'amministrazione aziendale, dell'industria pubblicitaria e del diritto della pubblicità o dimostrare correttamente la loro conoscenza di esempi pratici attuali.

Parte 2 / Marketing: 1,5 ore di scrittura

I candidati devono applicare la loro conoscenza della comunicazione commerciale, delle ricerche di mercato, della distribuzione e delle vendite sulla base degli esempi forniti e valutarli per iscritto.

3a parte / Comunicazione: 4 ore per lo scritto, 25 minuti per l'orale.

I candidati devono completare studi di casi scritti sulla strategia, i concetti e gli strumenti di comunicazione (identificazione, pianificazione e attuazione). Nell'esame orale, discutono esempi pratici o casi più piccoli.

Parte 4 / Realizzazione e produzione: 4 ore di scritto, 25 minuti di orale

Utilizzando casi di studio scritti, i candidati sviluppano soluzioni per l'implementazione di incarichi off- e online. Ciò include aspetti di gestione dei preventivi e degli ordini, di gestione dei costi e di programmazione. Questa competenza viene valutata oralmente sulla base di esempi pratici.

Parte 5 / Media: 4 ore di scritto, 25 minuti di orale

Nei casi di studio, i candidati propongono soluzioni scritte per la pianificazione e l'utilizzo dei media offline e online. Vengono testati oralmente sulla base degli esempi pratici forniti.

Ecco alcuni fattori generali di successo nel percorso verso una nuova qualifica di formazione:

  • Frequenza regolare delle lezioni
  • Interesse per l'argomento e partecipazione attiva alla lezione
  • Portate le vostre domande, non lasciate nulla di incomprensibile nella stanza.
  • Preparazione dettagliata e follow-up del materiale delle lezioni a casa
  • Collaborazione impegnata nel lavoro di gruppo, nell'elaborazione di casi di studio, ecc.
  • Partecipazione a gruppi di apprendimento per uno scambio regolare
  • Preparazione intensiva agli esami: esercitarsi in situazioni d'esame, ad esempio in simulazioni d'esame.

Diploma e titolo:

I diplomati dell'esame professionale ricevono un attestato federale e possono utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Communications Specialist with Federal Certificate".

In francese: "Spécialiste en communication avec brevet fédéral".

In italiano: "Specialista della comunicazione con attestato professionale federale".

In inglese: "Executive in communications, Federal Diploma of Higher Education".

I titolari del certificato e i loro nomi sono iscritti in un registro tenuto dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SERI).

Domanda 7:

Avete la sicurezza di superare l'esame professionale federale?