Autotest per specialisti della comunicazione con attestato federale (BP): questo corso è adatto a me?
Verificate qui se un lavoro come specialista della comunicazione con attestato federale fa al caso vostro e se un corso di preparazione all'esame professionale federale "Specialista della comunicazione" è la strada giusta per voi.
La seguente nota in anticipo: "Communication Specialist" è la nuova denominazione della precedente qualifica "Communication Planner" dal 2019. Il cambiamento più importante è che, dopo la riprogettazione del programma di formazione continua nel 2019, non è più richiesto un esame di ammissione Markom per l'ammissione.
Come si svolge il lavoro quotidiano di uno specialista della comunicazione con attestato federale?
Gli specialisti della comunicazione con attestato federale lavorano in agenzie di media e pubblicità, editori di media, aziende pubblicitarie o in piccole e grandi imprese.
Lavorano a stretto contatto con la direzione della comunicazione o della pubblicità e con i consulenti e sono corresponsabili della pianificazione e del coordinamento delle misure per un'ampia gamma di progetti. Lavorano a stretto contatto con reparti e specialisti interni ed esterni, come i reparti di progettazione, realizzazione e produzione, media o ricerche di mercato, per preparare offerte e ordini. Gli specialisti della comunicazione partecipano anche all'organizzazione e alla realizzazione di un'ampia gamma di eventi nel campo della sponsorizzazione e della gestione degli eventi, nonché alla realizzazione di progetti di relazioni pubbliche (PR), promozione delle vendite e marketing diretto. Conoscono le fasi di produzione, le tecniche di produzione e di realizzazione, i vari strumenti di comunicazione e gli aspetti legali della pubblicità. Spesso sono anche responsabili del monitoraggio dei programmi e dei budget e si occupano di compiti amministrativi.
Le attività più importanti in un colpo d'occhio:
- (Co)sviluppo di strategie di comunicazione e concetti di comunicazione
- (Co)assistenza ai clienti o ai committenti
- Produrre e realizzare fasi di marketing e comunicazione
- (Co)progettazione e realizzazione di strumenti di comunicazione
- Pianificazione, organizzazione e realizzazione di incarichi mediatici
- Monitoraggio delle scadenze e dei costi
- Svolgere attività amministrative e compiti specifici come presentazioni o ricerche di mercato.
Domanda 1:
Le attività descritte soddisfano le sue aspettative? Le piacerebbe lavorare come specialista della comunicazione?
Se non vi piacciono tutti i lavori, pensate a quelli che vi interessano di più. Date anche un'occhiata agli annunci di lavoro. Forse ne troverete alcuni che richiedono solo attività più adatte a voi.
Forse un altro programma di formazione affine sarebbe più adatto a voi? Ad esempio:
- Specialista marketing (BP) (ex Pianificatore marketing (BP))
- Specialista PR (BP)
- Copywriter (BP)
- Specialista delle vendite (BP)
- Designer Visual Design (HF)
- Responsabile marketing (HF)
Se non dovete necessariamente sostenere un esame professionale con un certificato federale, c'è anche la possibilità di completare un corso con il certificato della scuola. Forse questo potrebbe fare al caso vostro?
Se non vi piacciono le attività, date un'occhiata alle numerose altre opportunità di formazione.
Gruppo target - A chi è rivolto l'esame professionale per specialisti della comunicazione con attestato federale?
I corsi di "Specialista della comunicazione (BP)" sono adatti a:
- Impiegati nel settore della pubblicità, delle pubbliche relazioni, del marketing, delle vendite o del direct marketing con mansioni specifiche e specializzate.
- Professionisti grafici o concettuali nei settori della pubblicità, delle pubbliche relazioni, del marketing, delle vendite o del marketing diretto
- Persone che desiderano entrare o progredire nel settore del marketing o della pubblicità
- Persone che vogliono entrare o avanzare in aziende di servizi nel settore delle comunicazioni
Gli specialisti della comunicazione devono possedere le seguenti qualità e competenze personali:
- Espressività
- Capacità di comunicazione e socievolezza
- Capacità di lavorare in gruppo
- Capacità organizzative e di coordinamento
- Affidabilità e indipendenza
- Metodi di lavoro precisi e capacità di comprensione rapida
- Creatività e flessibilità
- Estro creativo
Domanda 2:
Appartenete al gruppo target di questo programma di formazione e avete le qualità personali necessarie?
- Se non appartenete a nessuno dei gruppi sopra citati, non potete candidarvi direttamente all'esame federale di formazione professionale. Tuttavia, ci sono molte possibilità per iniziare a lavorare nel campo della comunicazione. Date un'occhiata alla nostra guida gratuita 1.3"Formazione e perfezionamento nei settori del marketing, della comunicazione e delle vendite".. Potreste imbattervi in ulteriori programmi di formazione rivolti proprio a persone come voi.
- Se non avete le qualità personali necessarie, probabilmente non avrete successo né sarete felici nel campo della comunicazione. Date un'occhiata alla nostra guida"Trovare il giusto perfezionamento professionale"su. Offre consigli e informazioni utili su come trovare il programma di formazione giusto.
Requisiti per l'ammissione all'esame professionale federale per specialisti della comunicazione (BP)
Per l'ammissione all'esame professionale federale "Specialista in comunicazione" è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
- Almeno due anni di esperienza professionale nei settori della comunicazione, della pubblicità, delle relazioni pubbliche, del marketing, delle vendite o del direct marketing/marketing dialogico.
E uno dei seguenti titoli di studio:
- Assistente di direzione con attestato federale di capacità (EFZ)
- Almeno 3 anni di formazione di base (EFZ) in una professione di vendita
- Almeno 3 anni di formazione di base (EFZ) in una professione di arti grafiche
- Diploma di scuola secondaria commerciale o diploma di scuola secondaria superiore di durata almeno triennale
- Maturazione (tutti i tipi)
- Diploma di un esame specialistico superiore nel settore commerciale
- Laurea presso un'università o una scuola superiore di scienze applicate in un settore commerciale
- Attestato federale di specialista in PR, specialista in marketing, specialista in vendite
Oppure
- Almeno tre anni di esperienza professionale nei settori della comunicazione, della pubblicità, delle relazioni pubbliche, del marketing, delle vendite o del direct marketing/marketing dialogico.
- E un'altra qualifica di apprendistato con EFZ, un esame professionale superiore in un altro settore o un altro corso di studi presso un istituto tecnico superiore o un'università.
L'ammissione all'esame viene comunicata almeno tre mesi prima dell'inizio dell'esame. Il termine ultimo per fornire la prova dell'esperienza professionale richiesta è il giorno dell'esame.
Nota: le singole scuole possono anche essere disposte ad ammettervi a un corso di preparazione all'esame professionale per specialisti della comunicazione se non soddisfate (ancora) i criteri di ammissione all'esame federale. È quindi responsabilità del candidato assicurarsi di soddisfare i requisiti necessari al momento dell'esame o della domanda di ammissione all'esame.
Domanda 3:
Soddisfate i requisiti per l'autorizzazione?
Se non siete sicuri che la vostra esperienza professionale sia riconosciuta come esperienza professionale per specialisti della comunicazione, contattate direttamente l'ente responsabile del regolamento d'esame, l'Associazione svizzera per la comunicazione (KS/CS Kommunikation Schweiz). Sul loro sito web (https://www.ks-cs.ch/de/weiterbildung/kommunikationsfachleute), avete la possibilità di presentare una domanda di decisione preliminare di ammissione all'esame professionale federale. Questa domanda è soggetta a una tassa di 150 franchi (a partire dalla primavera 2021).
Se avete un'esperienza professionale troppo limitata o nulla, avete le seguenti opzioni:
- Cercate le offerte di lavoro più adatte a voi con l'aiuto di agenzie di collocamento professionali.
- Se conoscete qualcuno del vostro ambiente privato o professionale che è già attivo nei settori della comunicazione, della pubblicità, delle pubbliche relazioni, del marketing, delle vendite o del marketing diretto/dialogico, chiedetegli se vuole aiutarvi a muovere i primi passi in questo campo.
Se nel tempo libero avete già ideato, supervisionato e/o realizzato progetti di comunicazione, pubblicità, PR, marketing, vendite o marketing diretto/dialogo, vale la pena dimostrare le vostre competenze in un contesto professionale, ad esempio con un certificato scolastico o riconosciuto a livello internazionale. Potete trovare le offerte più adatte quiFormazione-Aggiornamento.ch
Se non avete le competenze accademiche necessarie, cercate una formazione, un perfezionamento, workshop, seminari o corsi adeguati. Qui suFormazione-Aggiornamento.chtroverete un'ampia scelta di offerte adeguate da parte di fornitori competenti.
Se non siete sicuri che la vostra esperienza professionale sia riconosciuta come esperienza professionale per specialisti della comunicazione, contattate direttamente l'ente responsabile del regolamento d'esame, l'Associazione svizzera per la comunicazione (KS/CS Kommunikation Schweiz). Sul loro sito web (https://www.ks-cs.ch/de/weiterbildung/kommunikationsfachleute), avete la possibilità di presentare una domanda di decisione preliminare di ammissione all'esame professionale federale. Questa domanda è soggetta a una tassa di 150 franchi (a partire dalla primavera 2021).
Se avete un'esperienza professionale troppo limitata o nulla, avete le seguenti opzioni:
- Cercate le offerte di lavoro più adatte a voi con l'aiuto di agenzie di collocamento professionali.
- Se conoscete qualcuno del vostro ambiente privato o professionale che è già attivo nei settori della comunicazione, della pubblicità, delle pubbliche relazioni, del marketing, delle vendite o del marketing diretto/dialogico, chiedetegli se vuole aiutarvi a muovere i primi passi in questo campo.
Se nel tempo libero avete già ideato, supervisionato e/o realizzato progetti di comunicazione, pubblicità, PR, marketing, vendite o marketing diretto/dialogo, vale la pena dimostrare le vostre competenze in un contesto professionale, ad esempio con un certificato scolastico o riconosciuto a livello internazionale. Potete trovare le offerte più adatte quiFormazione-Aggiornamento.ch
Se non avete le competenze accademiche necessarie, cercate una formazione, un perfezionamento, workshop, seminari o corsi adeguati. Qui suFormazione-Aggiornamento.chtroverete un'ampia scelta di offerte adeguate da parte di fornitori competenti.
Oggetto e contenuto del programma di formazione
Il contenuto dei corsi di preparazione all'esame professionale federale "Specialista in comunicazione" si basa sulle specifiche dell'ente organizzatore dell'esame professionale, l'Associazione svizzera per la comunicazione KS/CS Kommunikation Schweiz. Il contenuto del corso comprende cinque argomenti principali con diversi blocchi di contenuti.
- Nozioni di baseEconomia (VWL), amministrazione aziendale (BWL), industria pubblicitaria e diritto della pubblicità
- MarketingFondamenti di marketing, ricerche di mercato e distribuzione e vendite
- ComunicazioneCreazione, strumenti di comunicazione, strategia, concetto
- Realizzazione/ProduzioneOnline, Offline, Date, Costi, Processi
- MediaContabilità e controllo dei costi, ricerca sui media, pianificazione e strategia dei media
Domanda 4:
Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire queste conoscenze?
Se questo attestato federale vi interessa solo in parte, date un'occhiata ad altri corsi di formazione e perfezionamento nei settori della comunicazione, della pubblicità, delle relazioni pubbliche (PR), del marketing, delle vendite o del marketing diretto/dialogo. Potreste trovare un corso più adatto a voi per i contenuti insegnati.
- Siete più interessati alla scrittura e alla redazione di articoli editoriali? Allora forse l'esame professionale per"Specialista PR / Specialista PR (BP)"o"Copywriter (BP)"caduto.
- L'interazione personale con i clienti è importante per voi? Allora forse l'attestato federale di"Specialista delle vendite (BP)"qualcosa per voi.
- Se siete più interessati a compiti creativi, allora date un'occhiata all'esame professionale per diventare un"Tipografo per la comunicazione visiva (BP)".
Ovviamente le aree di responsabilità tipiche degli specialisti della comunicazione con attestato federale non sono il vostro mondo. Date invece un'occhiata ad altri programmi di formazione continua. SuFormazione-Aggiornamento.chtroverete un'ampia gamma di opzioni.
Costi e finanziamento della formazione continua
I costi variano leggermente a seconda del fornitore. In generale, si possono prevedere i seguenti costi per i programmi di 2 o 3 semestri:
- Costo del corso: tra i 9.800 e gli 11.600 franchi, di cui la metà sarà rimborsata dalla Confederazione su richiesta dopo il superamento dell'esame (contributo federale*).
- Tassa d'esame: la tassa di 1.950 franchi per l'esame professionale federale deve essere pagata direttamente all'associazione KS/CS Kommunikation Schweiz al momento dell'iscrizione all'esame.
- Alcuni fornitori chiedono un supplemento per i materiali del corso, gli esami di simulazione, i casi e le correzioni degli esami.
- La tassa di iscrizione al corso "Specialista della comunicazione con attestato federale" deve essere pagata all'inizio del corso, per semestre o a rate.
* Dal 1° gennaio 2018, i corsi di preparazione agli esami professionali federali (BP) / agli esami professionali superiori (HFP) sono finanziati (sovvenzionati) dal governo federale. I diplomati di questi corsi ricevono fino al 50% dei costi del corso rimborsati su richiesta dopo aver sostenuto l'esame federale.
Domanda 5:
Siete in grado di prefinanziare circa CHF 11.800-13.600 per le spese del corso e dell'esame federale?
Ottimo! Ecco un altro consiglio: se siete in grado di pagare l'intero importo in anticipo, chiedete alla scuola di vostra scelta se offre uno sconto speciale per il pagamento anticipato.
Le informazioni sul contributo della Confederazione ai costi dei corsi di preparazione agli esami professionali federali (BP) e agli esami professionali superiori (HFP) sono disponibili all'indirizzoqui.
Le informazioni sul contributo della Confederazione ai costi dei corsi di preparazione agli esami professionali federali (BP) e agli esami professionali superiori (HFP) sono disponibili all'indirizzoqui.
La maggior parte delle scuole consente di pagare il costo del corso a rate. La maggior parte delle scuole applica un piccolo sovrapprezzo per il pagamento rateale.
Chiedete al vostro datore di lavoro se è disposto a contribuire alle spese.
Forse c'è qualcuno nella vostra cerchia privata che sosterrà il vostro progetto di perfezionamento con un prestito. Anche una banca o un istituto di credito possono sostenervi con un prestito formativo. Potrete rimborsare parte dei fondi presi in prestito subito dopo l'esame professionale con il contributo federale.
Le informazioni sul contributo della Confederazione ai costi dei corsi di preparazione agli esami professionali federali (BP) e agli esami professionali superiori (HFP) sono disponibili all'indirizzoqui.
La maggior parte delle scuole consente di pagare il costo del corso a rate. La maggior parte delle scuole applica un piccolo sovrapprezzo per il pagamento rateale.
Chiedete al vostro datore di lavoro se è disposto a contribuire alle spese. Forse c'è qualcuno nella vostra cerchia privata che sosterrà il vostro progetto di perfezionamento con un prestito.
Anche una banca o un istituto di credito possono sostenervi con un prestito formativo. Potrete rimborsare parte dei fondi presi in prestito subito dopo l'esame professionale con il contributo federale.
Durata dello studio, numero di lezioni e sforzo di apprendimento
Il corso part-time dura da 2 a 3 semestri e comprende da 225 a 340 lezioni.
Le lezioni si svolgono di solito in due serate o per tutto il giorno in un giorno lavorativo (dal lunedì al venerdì) o il sabato. Spesso è possibile scegliere tra diversi formati di insegnamento: lezioni frontali, online o ibride.
L'impegno di apprendimento (compiti a casa, tempo di preparazione e follow-up, preparazione agli esami) oltre al tempo di frequenza è di 4-6 ore a settimana, a seconda della velocità di apprendimento.
Domanda 6:
Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e per l'autoapprendimento?
Se non avete tutto questo tempo a disposizione, contattate i fornitori e chiedete se potete completare il programma in quattro semestri.
Se il tempo a disposizione non è ancora sufficiente, verificate se potete crearvi uno spazio altrove. Forse qualcuno che vi è vicino può assumersi alcuni compiti al posto vostro per tutta la durata della formazione?
Laurea, diploma e titolo
L'esame professionale per "Specialista in comunicazione con attestato federale" comprende cinque parti ed è organizzato come segue:
1a parte / nozioni di base: 1 ora di scrittura
I candidati devono rispondere per iscritto a domande sulla loro conoscenza dell'economia, dell'amministrazione aziendale, dell'industria pubblicitaria e del diritto della pubblicità o dimostrare correttamente la loro conoscenza di esempi pratici attuali.
Parte 2 / Marketing: 1,5 ore di scrittura
I candidati devono applicare la loro conoscenza della comunicazione commerciale, delle ricerche di mercato, della distribuzione e delle vendite sulla base degli esempi forniti e valutarli per iscritto.
3a parte / Comunicazione: 4 ore per lo scritto, 25 minuti per l'orale.
I candidati devono completare studi di casi scritti sulla strategia, i concetti e gli strumenti di comunicazione (identificazione, pianificazione e attuazione). Nell'esame orale, discutono esempi pratici o casi più piccoli.
Parte 4 / Realizzazione e produzione: 4 ore di scritto, 25 minuti di orale
Utilizzando casi di studio scritti, i candidati sviluppano soluzioni per l'implementazione di incarichi off- e online. Ciò include aspetti di gestione dei preventivi e degli ordini, di gestione dei costi e di programmazione. Questa competenza viene valutata oralmente sulla base di esempi pratici.
Parte 5 / Media: 4 ore di scritto, 25 minuti di orale
Nei casi di studio, i candidati propongono soluzioni scritte per la pianificazione e l'utilizzo dei media offline e online. Vengono testati oralmente sulla base degli esempi pratici forniti.
Ecco alcuni fattori generali di successo nel percorso verso una nuova qualifica di formazione:
- Frequenza regolare delle lezioni
- Interesse per l'argomento e partecipazione attiva alla lezione
- Portate le vostre domande, non lasciate nulla di incomprensibile nella stanza.
- Preparazione dettagliata e follow-up del materiale delle lezioni a casa
- Collaborazione impegnata nel lavoro di gruppo, nell'elaborazione di casi di studio, ecc.
- Partecipazione a gruppi di apprendimento per uno scambio regolare
- Preparazione intensiva agli esami: esercitarsi in situazioni d'esame, ad esempio in simulazioni d'esame.
Diploma e titolo:
I diplomati dell'esame professionale ricevono un attestato federale e possono utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Communications Specialist with Federal Certificate".
In francese: "Spécialiste en communication avec brevet fédéral".
In italiano: "Specialista della comunicazione con attestato professionale federale".
In inglese: "Executive in communications, Federal Diploma of Higher Education".
I titolari del certificato e i loro nomi sono iscritti in un registro tenuto dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SERI).
Domanda 7:
Avete la sicurezza di superare l'esame professionale federale?
Se non si è sicuri, si consiglia di fare unEvento informativoper partecipare a questo corso.
Fissare un appuntamentoappuntamento di consultazione personalecon la scuola di vostra scelta o con l'ente organizzatore dell'esame professionale KS/CS Comunicazione Svizzera (https://www.ks-cs.ch/de/weiterbildung/kommunikationsfachleute). Spiegate il vostro interesse e le vostre preoccupazioni e vedete come reagisce la vostra controparte su quali punti e cosa vi consiglia.
Chiedete alla direzione della scuolaOpzioni di supporto. Considerate anche se desiderate un altro supporto, ad esempio da parte di terapisti dell'apprendimento o allenatori, training autogeno o mentale.
Se non siete sicuri di affrontare l'esame professionale federale, alcune scuole non vi lasceranno a mani vuote dopo aver completato con successo il corso di preparazione: se avete completato con successo tutti i moduli, potrete ricevere uncertificato scolastico.
Se non si è affatto sicuri di poter superare l'esame finale, è meglio fissare un appuntamento di consulenza personale con una scuola o con lo sponsor dell'esame professionale KS/CS Kommunikation Schweiz (https://www.ks-cs.ch/de/weiterbildung/kommunikationsfachleute). Spiegate il vostro interesse e le vostre preoccupazioni e vedete come reagisce la vostra controparte su quali punti e cosa vi consiglia.
Chiedete alla scuola di vostra scelta se ci sono opzioni di supporto per voi.
Considerate anche se desiderate un altro supporto, ad esempio da parte di terapisti dell'apprendimento o allenatori, training autogeno o mentale.
No, il corso per il conseguimento dell'Attestato federale di specialista in comunicazione (BP) non fa per voi. È un peccato? - Forse no, perché ci sono tante altre opportunità di formazione continua. L'una o l'altra sarebbe sicuramente più adatta a voi.
Verificate quali altri programmi di formazione continua sono adatti a voi. Su Ausbildung-Weiterbildung.ch troverete un'ampia scelta di offerte.
La specializzazione in comunicazione non è probabilmente l'obiettivo formativo più adatto a voi.
Siete sorpresi o delusi? Magari rifate il test e verificate dove le vostre idee o possibilità si discostano dal lavoro ideale. Forse questo vi indirizzerà verso programmi di formazione più adatti.
Allora date un'occhiata agli altri programmi di formazione continua che vi interessano. Su Ausbildung-Weiterbildung.ch troverete un'ampia gamma di offerte.
Si tratta di un risultato a metà: lavorare come specialista della comunicazione non sembra l'ideale per voi. O forse è la forma di formazione che non vi piace o non è adatta all'organizzazione?
Scoprite quali altri programmi di formazione continua sono adatti a voi. Su Ausbildung-Weiterbildung.ch troverete un'ampia gamma di offerte.
Un'ulteriore formazione come specialista della comunicazione non è l'ideale per voi - o forse sì?
Se non siete sicuri, la cosa migliore è partecipare agli eventi informativi organizzati dai fornitori. Lì imparerete molto di più sulla formazione continua e potrete discutere le vostre opzioni personali e le vostre domande direttamente con i rappresentanti specializzati presenti.
Direttamente alle scuole:
Questa formazione sembra essere adatta a te.
Come passo successivo, vi consigliamo di partecipare a un evento informativo presso le scuole più adatte e di ottenere dettagli sui costi e sulle date esatte.
Direttamente alle scuole:
Questo corso sembra fatto apposta per voi!
La cosa migliore da fare ora è partecipare agli eventi informativi presso le scuole che vi interessano e scoprire tutto quello che c'è da sapere sui contenuti specifici, sui costi e sulle date.
Direttamente alle scuole: