Assistente HR HRSE: Quali sono i principali svantaggi di questo programma di formazione?

L'assistente alle risorse umane HRSE gestisce autonomamente l'amministrazione del personale in una PMI o assume la funzione di assistente alle risorse umane in aziende più grandi. È in grado di applicare nella pratica le basi della pianificazione del personale e dello sviluppo del personale e di occuparsi con sicurezza dell'amministrazione del personale e degli stipendi.

I principali svantaggi del programma di formazione HR Assistant HRSE sono

  1. La qualifica di HRSE HR Assistant non è un attestato federale, ma è riconosciuta a livello nazionale. Il certificato HRSE Human Resources Swiss Exams è riconosciuto nel settore come qualifica intermedia a livello di impiegato e come certificato associativo ed è un prerequisito per l'ammissione all'esame professionale per specialisti HR con certificato federale.
  2. A livello di certificato, i contenuti didattici e i requisiti di ammissione non sono generalmente regolamentati e possono essere stabiliti autonomamente dalle scuole. Tuttavia, trattandosi di un esame organizzato e monitorato dall'Associazione HRSE, questo è comunque il caso di questo esame di certificazione. Nella scelta dell'ente di formazione, è importante solo assicurarsi che la formazione si concluda con un certificato HRSE.
  3. La pressione d'esame per gli esami semestrali è alta e si deve fornire il massimo in tutte le materie.
  4. Anche dopo l'esame HRSE, l'apprendimento non si ferma: Chi vuole intraprendere una carriera qualificata nel settore delle risorse umane deve poi sostenere l'esame professionale. Questo richiede due anni di esperienza professionale specifica nel campo delle risorse umane. Il finanziamento del governo federale per le materie si applica al programma di formazione HR assistant HRSE solo se alla fine viene sostenuto anche l'esame professionale.

I laureati lavorano solitamente come assistenti in varie aziende.

Fornitore di un programma di formazione Assistente alle risorse umane HRSE