Team leader in organizzazioni sociali e socio-sanitarie: Formazione, panoramica delle scuole, informazioni, autotest

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Il programma di carriera è rivolto a professionisti del settore infermieristico, specialisti dell'assistenza, pedagogisti sociali e a tutte le persone che desiderano assumere un ruolo di leadership in un'istituzione sociale, socio-educativa o socio-sanitaria. Nel corso di formazione per Leader di équipe sociale, esaminerete il vostro ruolo, la vostra comprensione della leadership e il vostro comportamento di leadership. Questo vi permetterà di guidare il vostro team in modo orientato agli obiettivi. Ciò include la pianificazione e l'organizzazione del lavoro del team. Inoltre, attraverso il programma di formazione per Social Team Leader, svilupperete ulteriormente il team e garantirete la qualità del team e del lavoro.

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Autotest "Team leader in organizzazioni sociali e socio-sanitarie" (in precedenza team leader in istituzioni sociali e socio-sanitarie): Questo corso è quello giusto per me?

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Team leader in organizzazioni sociali e socio-sanitarie: prima funzione di gestione nel settore sociale

I team leader nelle organizzazioni sociali e socio-sanitarie (ex team leader nelle istituzioni sociali e socio-sanitarie) assumono i primi compiti di gestione. Si occupano della gestione personale e professionale di un'équipe, assicurano una cooperazione ottimale all'interno dell'équipe e una buona comunicazione con le altre équipe e i reparti. Il know-how necessario a tal fine è fornito da un programma di formazione per team leader sociali.

Tra i possibili luoghi di lavoro dei leader di équipe sociali vi sono case di riposo, centri di assistenza, centri diurni, organizzazioni Spitex o laboratori protetti. I leader guidano il loro team, cioè presiedono riunioni periodiche del team, redigono programmi di lavoro e di impiego e assegnano i compiti. Dopo aver completato la formazione di Social Team Leader, sarete anche in grado di pianificare abilmente i processi.

In qualità di manager di linea, siete coinvolti nella selezione del personale, nella definizione degli accordi sugli obiettivi e nella valutazione delle prestazioni. Grazie alla formazione di Social Team Leader, vi occupate dello sviluppo professionale dei vostri dipendenti.

I corsi di preparazione all'esame professionale federale "Caposquadra in organizzazioni sociali e socio-sanitarie (BP)" (in precedenza Caposquadra in istituzioni sociali e socio-sanitarie) possono essere completati parallelamente al lavoro e durano circa 1 anno.

Gli argomenti trattati nel programma di formazione per leader di équipe sociali comprendono

  • Guida di un team, comprensione della leadership e dei comportamenti di leadership
  • Organizzazione del lavoro di squadra
  • Sviluppo e cooperazione di squadra

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Domande e risposte

In qualità di team leader nel settore sociale, dovreste possedere le seguenti qualità personali:

  • Competenze di leadership
  • Abilità sociali
  • Interesse per i servizi sociali o l'assistenza sanitaria
  • Forti capacità interpersonali e di comunicazione
  • Pensiero e azione in rete
  • Senso di responsabilità
  • Capacità di guidare i dipendenti e di lavorare in gruppo
  • Flessibilità e disponibilità a lavorare in orari irregolari

Le attività di un team leader di istituzioni sociali sono:

  • Gestione dei dipendenti (assegnazione del lavoro, inserimento dei dipendenti, supervisione del lavoro, motivazione, accordi sugli obiettivi, valutazione delle prestazioni, supporto alla selezione dei dipendenti, misure di sviluppo e formazione, gestione dei conflitti, promozione della salute).
  • Organizzare e migliorare i processi (coordinare la collaborazione, garantire la comunicazione di gruppo, riunioni di gruppo, analizzare e ottimizzare i processi, garantire la qualità del servizio).
  • Eseguire compiti di coordinamento (assicurare il flusso di informazioni tra la direzione organizzativa e i dipendenti, garantire che le esigenze siano prese in considerazione, attuare i propri compiti, pianificare, attuare e valutare il lavoro di gruppo).

I seguenti corsi di perfezionamento sono utili dopo aver completato l'esame professionale federale per capisquadra in istituzioni sociali e socio-sanitarie:

  • Corsi offerti da istituti tecnici, associazioni professionali, istituti tecnici superiori e università di scienze applicate.
  • Specializzazione attraverso certificati o corsi di gestione (a seconda del settore) per i responsabili di reparto e di divisione
  • Specializzazione attraverso il diploma di responsabile di un centro diurno
  • Esame professionale superiore (HFP) per diventare manager qualificato di organizzazioni sociali e socio-sanitarie
  • Istituto tecnico superiore con diploma di pedagogia sociale HF, diploma di pedagogia dell'infanzia HF o diploma di amministrazione aziendale HF
  • Università di Scienze Applicate per i corsi di laurea in settori correlati, ad esempio Bachelor of Science in Business Administration o Bachelor of Arts / Science in Social Work

I requisiti per i capisquadra delle istituzioni sociali e socio-sanitarie con attestato federale sono i seguenti:

  • Attestato federale di capacità (EFZ) o titolo di formazione professionale superiore (esame professionale, esame professionale superiore o istituto tecnico superiore) o diploma universitario in servizi sociali o sanitari
  • e almeno 2 anni di esperienza professionale (almeno il 60%) nel settore sanitario o sociale dopo aver completato il programma di formazione

o

  • Attestato federale di capacità (EFZ) o titolo di formazione professionale superiore (esame professionale, esame professionale superiore o istituto tecnico superiore) o diploma universitario al di fuori del settore socio-sanitario
  • e almeno 4 anni di esperienza professionale (min. 60%) nel settore sanitario o sociale, nonché la prova della conoscenza del settore richiesta.

Oltre alle condizioni di cui sopra:

  • Almeno 1 anno di esperienza manageriale nel settore sanitario o sociale
  • Qualifiche richieste per i moduli (1, 2, 3 e doppio modulo 4/5) o certificati di equivalenza

Come leader di un team sociale, dovete imparare quanto segue:

  • Il proprio ruolo e la comprensione della leadership
  • Comportamento di leadership
  • Pianificare e organizzare il lavoro di squadra in modo orientato agli obiettivi
  • Sviluppo del team e miglioramento della qualità
  • svilupparsi ulteriormente in termini strategici, strutturali e culturali
  • Design dell'interfaccia
  • Responsabilità di bilancio
  • Gestire un'organizzazione secondo principi etici, imprenditoriali, commerciali e professionali in un ambiente complesso.

Una buona leadership del team di lavoro sociale richiede:

  • Comprensione della leadership e dei corretti comportamenti di leadership da parte del team leader
  • Leadership orientata agli obiettivi in un team
  • Organizzazione del lavoro di squadra per garantire una buona qualità
  • Definizione delle basi per lo sviluppo e la cooperazione del team
  • Pianificazione, attuazione e valutazione dei compiti di gestione

I compiti principali dei team leader nel settore sociale sono

  • Guidare se stessi
  • Altri conducono
  • Pianificare e garantire l'organizzazione del team
  • Definire gli obiettivi e garantire la qualità

I team leader del settore sociale non sono quindi molto diversi da altri ruoli di leadership. Tuttavia, la formazione specifica tiene conto delle circostanze specifiche del settore.

Per la formazione di Leader di équipe sociale sono previste le seguenti opzioni:

  • Seminario sulla leadership
  • Corso di certificazione come team leader per tutti i settori con diploma di maturità o qualifica associativa
  • Esame professionale per capogruppo in organizzazioni sociali e socio-sanitarie

Suggerimenti, test e informazioni su "Team leader in organizzazioni sociali e socio-sanitarie con attestato federale".

Il corso "Caposquadra in organizzazioni sociali e socio-sanitarie con attestato federale" è adatto a me?
» Autotest
Quali sono i requisiti del lavoro di team leader nelle istituzioni sociali e socio-sanitarie? Come sono organizzate le attività?
» Informazioni provenienti dagli annunci di lavoro

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.


Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

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Vulkanstrasse 106
8048 Zürich
centro educativo bke per l'assistenza all'infanzia
(5.3) Molto buono 45 45 Valutazioni (95% )
bke Bildungszentrum Kinderbetreuung forma da oltre 40 anni specialisti nella cura e nell'educazione dell'infanzia e offre un'ulteriore formazione per specialisti e manager nella cura dei bambini in famiglia e a scuola.

Il team di bke e i docenti lavorano insieme a questo compito. Fanno del loro meglio per fornire ai discenti e ai partecipanti un'ampia gamma di conoscenze specialistiche che siano coerentemente orientate alle esigenze pratiche e che portino a qualifiche e certificati di competenza riconosciuti.
Punti di forza: Esperienza pluriennale/elevata rilevanza pratica e tasso di successo/orientamento verso le conoscenze e gli sviluppi più recenti/partecipanti molto soddisfatti/ampia gamma di corsi/prezzi equi/buoni collegamenti con i trasporti pubblici
Regione: Zürich
Luoghi: Zürich-Altstetten
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
Bundesbeiträge
eduQua
Sozialberufe Zürich
Indirizzo:
Mühlemattstrasse 42
5000 Aarau
Formazione continua Careum
Careum Continuing Education è l'istituzione pionieristica per la formazione continua nel settore dell'assistenza sanitaria e sociale nella Svizzera tedesca. Offriamo un programma completo per specialisti e manager. Con i nostri corsi potete approfondire la vostra formazione in ogni settore dell'organizzazione sanitaria. Che si tratti di infermieristica e assistenza, leadership e gestione, consulenza e comunicazione, insegnamento e apprendimento, invecchiamento e società, ristorazione ed economia domestica o medicina e farmacia.

Nei nostri corsi acquisirete concetti solidi e conoscenze specialistiche aggiornate. Potrete mettere in pratica quanto appreso nel vostro lavoro quotidiano. Nei nostri programmi di formazione continua, potrete allenare le vostre capacità decisionali e ampliare la vostra comprensione delle esigenze di clienti, residenti, pazienti e dipendenti.
Punti di forza: Flessibile e modulare - vi offriamo consulenza, orientamento e soluzioni individuali che si adattano alla vostra biografia scolastica, alla vostra situazione di vita e ai vostri obiettivi professionali.
Regione: Aargau
Luoghi: Aarau
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
Bundesbeiträge
eduQua
SVEB
Indirizzo:

Abendweg 1, Postfach
6000 Luzern 6
Formazione ARTISET - Formazione continua
ARTISET Education è il vostro centro di competenza per la formazione continua pratica e innovativa dei professionisti delle istituzioni sociali per persone con esigenze di sostegno. Pratica e orientata alle competenze. Per promuovere il vostro sviluppo professionale e personale.

I nostri programmi sono suddivisi in cinque aree di specializzazione:
- Competenze personali e sociali
- Leadership/gestione/consulenza
- Pedagogia sociale/educazione infantile
- Assistenza e supporto
- Ristorazione/pulizia della casa

I nostri corsi specializzati offrono ai dipendenti una formazione esterna mirata su un argomento specifico. Nei corsi di formazione, nei corsi post-laurea e negli studi post-laurea, i professionisti acquisiscono conoscenze e competenze approfondite. I programmi di formazione interna sostengono l'atteggiamento e le azioni comuni di un'istituzione.
Punti di forza: In qualità di organizzazione di formazione leader, offriamo con successo una formazione professionale per specialisti e manager del settore sociale e sanitario: competente, pratica e personale.
Regione: Bern, Zentralschweiz, Zürich
Luoghi: Luzern, Bern
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Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
Bundesbeiträge
eduQua
Indirizzo:
Ruchti-Weg 7
4143 Dornach
Collegio HFHS per l'educazione curativa antroposofica, la pedagogia sociale e la terapia sociale
Il Collegio per la formazione curativa antroposofica, la pedagogia sociale e la terapia sociale (HFHS) di Dornach è un collegio riconosciuto dal Cantone di Soletta.

Il suo programma comprende:
Un corso triennale a tempo pieno integrato nella pratica in pedagogia sociale HF (riconosciuto a livello federale).
Il programma di formazione abbreviato in pedagogia sociale HF per le persone con un attestato di competenza federale pertinente dura 2 anni.
Formazione e perfezionamento
Servizi

La HFHS basa il suo lavoro sulla comprensione dell'essere umano e del mondo da parte dell'antroposofia. Intrattiene un dialogo con le scienze specialistiche e ne incorpora i risultati nel suo programma scolastico.
Oltre all'organizzazione di corsi di formazione e all'offerta di corsi di perfezionamento e aggiornamento, la HFHS attribuisce grande importanza al collegamento in rete con altri enti di formazione e istituzioni pratiche.

L'HFHS lavora con la procedura QM "Paths to Quality" ed è certificata "EduQua".
Regione: Aargau, Basel, Bern
Luoghi: Dornach
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eduQua
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Pelikanstrasse 18
8001 Zürich
Agogis
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In qualità di fornitore leader di programmi di istruzione e formazione, Agogis qualifica e rafforza specialisti e manager nel settore sociale da 50 anni. Offre un'ampia gamma di programmi pratici e stabilisce gli standard nell'istruzione e formazione professionale superiore. Agogis sostiene i professionisti durante l'intera carriera professionale con programmi di formazione e aggiornamento per il loro lavoro quotidiano.

Quando si pensa alla formazione nel settore sociale, si pensa ad Agogis.
Regione: Zürich
Luoghi: Basel, Olten, St. Gallen, Zürich
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Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
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