Ist es notwendig, als Unternehmer einen Kurs zur betrieblichen Gesundheitsförderung zu besuchen, um die Mitarbeitenden gezielt gesundheitlich zu fördern?

In qualità di datore di lavoro, è necessario frequentare un corso di promozione della salute sul luogo di lavoro per promuovere in modo specifico la salute dei dipendenti?

In qualità di manager di un'azienda di piccole o medie dimensioni, di norma non è necessario seguire una formazione specialistica approfondita in materia di promozione della salute sul luogo di lavoro o di gestione della salute sul luogo di lavoro, a meno che non vi sia un'esigenza acuta. In questi casi, in tutta la Svizzera vengono offerti numerosi seminari che formano i dipendenti sulla gestione dello stress, sull'equilibrio tra lavoro e vita privata, sul burnout, sulla resilienza o anche sulla salutogenesi. Nelle aziende più grandi, tuttavia, o anche in quelle di medie dimensioni con frequenti assenze di dipendenti, è spesso necessaria una formazione mirata per i dirigenti responsabili, i responsabili delle risorse umane o i consulenti di gestione. I corsi di perfezionamento delle Scuole universitarie, ad esempio, offrono un'ampia gamma di corsi che consentono di riconoscere e prevenire i rischi per la salute sul posto di lavoro, definire e attuare misure di promozione della salute sul posto di lavoro e contribuire così alla salute e alla stabilità economica dell'azienda.

Programmi di formazione/corsi/seminari adeguati: