5 fatti per aiutarvi a fare il punto sulla vostra carriera e a riflettere consapevolmente sulla vostra situazione professionale - esperienza di un consulente educativo

Leggi qui5 fatti per determinare la vostra posizione professionale,che dimostrano perché vale la pena di guardarsi onestamente indietro e pianificare un nuovo percorso professionale. Ciò richiede unun'auto-riflessione fondata,che può essere effettuata utilizzando liste di controllo o con l'aiuto di un esperto. Chiarendo i propri prerequisiti sulla base delle competenze personali, è possibile vedere ille proprie opportunità di carriera in modo molto più chiaro.Se sapete dove si trovano i vostri punti di forza e cosa potete e volete fare, potete vedere il vostro sviluppo con maggiore chiarezza e poteteperseguire efficacemente lo sviluppo professionale.La valutazione della carriera per gli adulti fornisce chiarimenti sullaInteressi, bisogni e soddisfazione, nonché valori e significati.E con questa chiarezza si possono prendere decisioni importanti su basi solide. E unProfilo di competenza chiarorende il processo di ricerca del lavoro e di candidatura più efficiente e quindi sicuramente di maggior successo.

Fatto 1: un'auto-riflessione fondata è una parte importante della determinazione della propria posizione.

Una sana autoriflessione richiede tempo e la necessaria concentrazione. È impegnativo. Tuttavia, vale la pena di analizzare costantemente la propria posizione attuale. Per trovare soddisfazione professionale nel mondo del lavoro, è necessario avere chiari i seguenti punti:

  • Cosa posso fare?
  • Cosa voglio?
  • Cosa mi piace fare?

Registrando questi pensieri per iscritto nella valutazione della posizione, le idee e i desideri diventano più chiari ed è più probabile che vengano notate le discrepanze. Le affermazioni devono essere positive e specifiche. Ad esempio, "Entro la fine dell'anno completerò con successo il corso di contabilità".

Fatto 2: chiarire i propri requisiti per vedere quali opportunità di carriera si aprono per voi

La pianificazione della carriera e la ricerca di lavoro iniziano con la chiarificazione dei propri requisiti sotto forma di valutazione della posizione. Questo perché le opportunità che vi si aprono dipendono da

  • La situazione iniziale
  • Programmi di formazione completati
  • Competenze personali
  • Conoscenze esistenti
  • Interessi propri
  • Tratti di personalità
  • Esperienza professionale
  • Esperienza extraprofessionale

Non tutti i punti sono ugualmente importanti per la valutazione di questa "valutazione della carriera". È importante sottolineare il modo in cui si inseriscono nella propria biografia. Anche le debolezze e le lacune devono essere riconosciute. Tuttavia, il riconoscimento dei punti di forza è fondamentale. L'attenzione è rivolta a ciò che siete in grado di fare, poiché questo vi aprirà maggiori opportunità sul mercato del lavoro.

Fatto 3: Cinque vantaggi a favore di una valutazione della carriera per gli adulti

Questi sono icinque vantaggi più importanti,che parlano a favore di una valutazione della carriera per gli adulti:

  • Auto-riflessione:onesti e concentrati - questo porta chiarezza alla situazione
  • Punti di forza e competenze:Riconoscere i propri punti di forza e compilare le conoscenze e le competenze esistenti in un colpo d'occhio.
  • Sapere cosa si vuole:essere in grado di riconoscere chiaramente gli interessi, le esigenze e i valori professionali
  • Ricerca e applicazione di lavoro più efficace:Grazie alla preventiva formulazione di obiettivi chiari attraverso la valutazione della posizione personale, avete chiarezza sui vostri obiettivi professionali a breve e a lungo termine: se avete un obiettivo, troverete anche il modo di farlo.
  • Prendere decisioni:per prendere decisioni importanti, si è sicuri di fare la scelta giusta.

Fatti 4: creare un quadro differenziato dei vostri interessi, bisogni e soddisfazioni, nonché dei vostri valori e del vostro senso dello scopo.

Una valutazione della carriera è particolarmente importante per prendere decisioni rilevanti sulla carriera o per chiarire varie questioni legate all'istruzione e al lavoro. Si tratta, ad esempio, di

  • Riorientamento professionale
  • Scelta del programma di studio
  • Scelta della formazione o dell'istruzione superiore
  • Ricerca di un lavoro o di uno stage
  • Altre domande simili

È importante rispondere alle domande pertinenti della valutazione che vi aiuteranno a creare un quadro differenziato dei vostri interessi, bisogni e soddisfazioni. Questo include anche la registrazione dei vostri valori e del vostro senso dello scopo. Ciò vi consentirà di sviluppare obiettivi più precisi e di riconoscere quali opzioni di carriera vi attraggono. In questo modo si gettano le basi per una buona decisione professionale.

Fatto 5: un chiaro profilo delle competenze rende più efficiente il processo di ricerca e candidatura al lavoro

Un'autovalutazione realistica delle competenze personali è uno dei prerequisiti per lo sviluppo di obiettivi professionali. Sapere di cosa si è capaci permette di avere un approccio sicuro. Un'autovalutazione realistica come valutazione della carriera aiuta anche nella preselezione degli annunci di lavoro e costituisce la base per le lettere di motivazione e la preparazione dei colloqui di lavoro. Le competenze identificate nella valutazione personale vengono classificate e valutate per il profilo delle competenze. In questo modo si individuano chiaramente le competenze professionali e metodologiche (tra cui la gestione del tempo, le tecniche di lavoro, l'organizzazione e le tecniche di presentazione) e le competenze personali (soft skills). Anche le esperienze di successo sono annotate nel profilo delle competenze, insieme al proprio contributo specifico e alla valutazione esterna. Le valutazioni esterne mostrano come gli altri percepiscono e giudicano la persona, anche se di solito le valutazioni esterne e le autovalutazioni non corrispondono esattamente. Tutti questi dati vengono poi utilizzati per redigere una sintesi personale dei vostri principali punti di forza, delle competenze chiave, del potenziale di miglioramento e di una prospettiva (acquisizione delle competenze mancanti, percorso di carriera, ciò che deve ancora essere chiarito). Grazie al profilo delle competenze, è possibile vedere chiaramente i propri obiettivi professionali e perseguirli in modo efficiente.

Ai fornitori Valutazione professionale per adulti