5 fatti sulla formazione degli specialisti delle risorse umane: l'esperienza di un consulente di formazione

A causa di5 FattiVi mostrerò perché vale la pena completare il programma di formazione per specialisti delle risorse umane. Durante la formazioneSolide competenze in materia di risorse umanee possono così integrare la loro esperienza professionale. È possibile scegliere tratre specializzazioniper i settori della gestione delle risorse umane, della consulenza del personale o del reclutamento. Sul mercato esiste una specializzazione per le persone con un certificato HR.Domanda elevata. Perché dopo aver superato con successo l'esame professionaleCompiti di gestione delle risorse umaneessere assunti. In qualità di specialista delle risorse umane con attestato federale, avreteMigliori opportunità di guadagnoe interessanti opportunità di carriera.

Fatto 1: una solida competenza in materia di risorse umane e l'esperienza professionale rendono lo specialista delle risorse umane

Lo specialista in risorse umane è caratterizzato da solide conoscenze specialistiche in materia di risorse umane e da un'esperienza professionale. L'attestato professionale federale qualifica le conoscenze e le competenze acquisite. Questo significa un avanzamento di carriera per gli specialisti delle risorse umane. Il superamento dell'esame per l'attestato di assistente alle risorse umane e la prova dell'esperienza professionale richiesta garantiscono l'accesso a un programma di formazione per specialisti delle risorse umane. A seconda della specializzazione scelta, apprenderete tutte le competenze necessarie per il vostro lavoro quotidiano, poiché nessuno è già esperto in tutte le aree richieste.
Durante il programma di formazione HR, imparerete a conoscere argomenti che non affrontate nel vostro lavoro quotidiano, ma che fanno parte della funzione HR. Potrete inoltre approfondire alcune esperienze pratiche grazie a una solida base teorica. Sarete quindi in grado di rispondere con maggiore precisione alle domande dei dipendenti.

Fatto 2: per il certificato di specializzazione HR corrispondente sono disponibili tre specializzazioni

L'esame professionale per gli specialisti delle risorse umane è suddiviso in tre specializzazioni, ognuna con una specializzazione specifica:

  • A - gestione operativa delle risorse umane: studio approfondito della gestione delle risorse umane lungo l'intero ciclo dei dipendenti nei processi centrali delle risorse umane: assunzione, organizzazione del lavoro, valutazione, sviluppo, retribuzione e separazione.
  • B - Collocamento e consulenza del personale pubblico: formazione approfondita nel processo di supporto e consulenza per le persone in cerca di lavoro sulla base dell'AVIG - con le necessarie conoscenze di base della gestione operativa delle risorse umane.
  • C - Reclutamento e assunzione privati: specializzazione nel reclutamento delle risorse umane necessarie su base permanente o temporanea e nella gestione dei dipendenti temporanei e della propria unità operativa.

Grazie alle opzioni di specializzazione, il certificato di specialista HR è una grande risorsa nella professione HR. Il corso vi aiuta a consolidare l'esperienza professionale già acquisita, a trarre vantaggio da altre esperienze e a costruire una nuova rete.

Fatto 3: Cinque vantaggi parlano a favore della formazione specialistica sulle risorse umane

Questi sono iI cinque vantaggi più importantiil programma di formazione per specialisti delle risorse umane che porta al conseguimento di un attestato federale:

  • Domanda elevata:poiché è uno degli esami professionali più richiesti e gli specialisti nel campo delle risorse umane sono necessari in tutte le aziende.
  • Qualità del programma di formazione specialistica sulle risorse umane:garantiti dall'HRSE (Human Resources Swiss Exams).
  • Opportunità di carriera:Possibili compiti di gestione nell'area HRM
  • Ulteriori opportunità di sviluppo:Esame professionale superiore come responsabile delle risorse umane o responsabile della formazione o diploma HF e FH
  • Titolo Specialista delle risorse umane con attestato di specialista federales assicurano guadagni più elevati e buone opportunità di carriera

Fatti 4: assumere compiti di gestione nell'ambito delle risorse umane in PMI, grandi aziende o amministrazioni pubbliche.

Uno specialista in risorse umane si occupa di gestire le risorse umane per le PMI, le grandi aziende o le amministrazioni pubbliche. Si occupa della ricerca e dell'assistenza dei dipendenti o delle persone in cerca di lavoro per la propria azienda. Nelle PMI sono spesso responsabili di tutte le questioni relative alle risorse umane. Nelle organizzazioni più grandi, invece, assumono delle sottofunzioni. I cambiamenti organizzativi vengono accompagnati e strutturati dallo specialista HR utilizzando le risorse HR. In questo modo, presentano le informazioni in modo comprensibile e, se necessario, consultano specialisti esterni. Gli specialisti HR hanno anche una buona conoscenza della gestione aziendale.

Fatti 5: Migliori prospettive salariali e ulteriori opportunità di sviluppo per gli specialisti delle risorse umane con un attestato federale

Come specialista delle risorse umane, lavorerete in PMI e grandi aziende, nonché in agenzie di collocamento private e pubbliche. Assumerete funzioni:

  • nel settore della lavorazione
  • nell'amministrazione del personale e delle retribuzioni
  • come responsabile della formazione professionale
  • per la formazione interna
  • nella consulenza sulle risorse umane
  • nella mediazione delle risorse umane

Il certificato HR consente di assumere compiti gestionali e specialistici. Consente inoltre di sostenere un esame di specializzazione superiore come responsabile delle risorse umane o responsabile della formazione. Verificate anche se potete essere ammessi a un istituto tecnico superiore in amministrazione aziendale o a una scuola universitaria professionale in amministrazione aziendale e se questo vi aiuterà a raggiungere più rapidamente il vostro obiettivo.

Panoramica delle scuole "Formazione per specialisti delle risorse umane"