Autotest Marketing Specialist con attestato federale di capacità (BP): questo programma di formazione è quello giusto per me?
Scoprite qui se la professione di specialista in marketing con attestato federale è adatta a voi e se un corso di preparazione a tempo parziale è la strada giusta per voi.
Come si svolge il lavoro quotidiano di uno specialista di marketing con attestato federale?
Gli specialisti di marketing con attestato federale lavorano nelle agenzie di marketing, nei dipartimenti di marketing o nell'assistenza alle vendite di tutti i settori, di solito in posizioni dirigenziali. Sono in grado di risolvere compiti complessi e di utilizzare le loro ampie competenze. Analizzano gli sviluppi del mercato, progettano attività di marketing per singoli prodotti, gruppi di prodotti o servizi e le realizzano autonomamente o con l'aiuto di agenzie. Gestisce la propria area di competenza in modo indipendente, si assume molte responsabilità e funge da interfaccia all'interno dell'organizzazione. Uno specialista di marketing con attestato federale contribuisce in modo significativo al mantenimento e alla promozione della competitività dell'azienda.
I compiti dello specialista di marketing sono
- Condurre analisi e ricerche di mercato
- Derivare le strategie dagli obiettivi di marketing
- Creare una pianificazione integrata e crossmediale attraverso tutti gli strumenti di comunicazione.
- Creare concetti di marketing e stabilire correttamente le priorità, la rete e la pianificazione dei singoli strumenti in base agli obiettivi.
- Attuare le misure pianificate nei settori del marketing, della pubblicità, della promozione delle vendite, del marketing online e dei social media in modo giuridicamente corretto e collaborando con specialisti esterni.
- Controllo del budget e delle attività di marketing
Le aree di lavoro tipiche degli specialisti di marketing sono
- Marketing
- Marketing online
- Pubblicità
- Comunicazione
- Relazioni pubbliche
- Ricerca di mercato
- Marketing diretto
- Gestione dei prodotti
- Servizio vendite interno
- Forza vendita sul campo
Domanda 1:
Posso immaginare di lavorare come specialista di marketing?
Ottimo! Allora il programma di formazione per specialisti di marketing potrebbe fare al caso vostro.
Se non vi piacciono tutti i lavori di marketing specialist, pensate a quali sono quelli che vi interessano di più.
Poi date un'occhiata agli annunci di lavoro. Potreste trovarne alcuni che richiedono solo le mansioni che vi interessano di più.
Oppure date un'occhiata alle descrizioni di professioni simili. Potreste trovare qui una qualifica che corrisponde maggiormente ai vostri interessi, ad esempio:
Se non vi piace lavorare come specialista di marketing, cercate altre opportunità di formazione. SuFormazione-Aggiornamento.chtroverete un'ampia scelta.
Gruppo target e competenze: A chi è rivolto l'esame professionale (BP) per specialisti di marketing con attestato federale? Quali sono le qualità e le competenze richieste?
Il programma di perfezionamento Marketing Specialist si rivolge a persone che già lavorano nel marketing (comunicazione, PR, gestione dei prodotti, servizio clienti o vendite) come assistenti, commessi, impiegati, specialisti di marketing, product manager o altro personale junior. Questo programma di perfezionamento è adatto ai professionisti che vedono il loro futuro nel difficile settore del marketing e delle vendite, ad esempio a coloro che desiderano assumere la responsabilità di una sottoarea del marketing come il marketing digitale.
Qualità e competenze importanti per una carriera come specialista di marketing sono
- pensiero orientato al marketing
- Buona conoscenza dell'amministrazione aziendale
- Creatività
- Forza di realizzazione
- Capacità di comunicazione
- Talento organizzativo
- Capacità di negoziazione e diplomazia
- Percezione e giudizio critico
Domanda 2:
Appartenete al gruppo target della formazione specialistica in marketing e possedete le qualità personali necessarie?
Ottimo! Allora fate parte del gruppo target del programma di formazione per specialisti di marketing.
- Se non appartenete a uno dei gruppi di persone sopra citati, non potete puntare direttamente al diploma federale di formazione professionale in marketing. Esistono numerose opportunità per entrare nel campo del marketing. Date un'occhiata alle seguentiPaginacon vari corsi di formazione di fornitori adeguati. Qui potete trovare altri programmi di formazione che si rivolgono proprio a persone come voi.
- Se non avete l'esperienza professionale necessaria nel campo del marketing per il programma di formazione per specialisti di marketing, cercate le offerte di lavoro più adatte con l'aiuto di bacheche professionali. Se nel vostro ambiente privato o professionale conoscete qualcuno che già lavora in questo campo, chiedetegli consigli e se può aiutarvi nella ricerca di lavoro. Sicuramente avrà i contatti e le conoscenze necessarie.
- Se non possedete le qualità personali e le competenze necessarie come specialisti di marketing, probabilmente non sarete soddisfatti di questo ruolo. Cercate altre opportunità di formazione meno incentrate sul marketing.
- Se non siete sicuri di essere adatti a un ruolo con molte responsabilità, è meglio rivolgersi a persone esperte come i consulenti di carriera. Qui potete trovare i fornitori più adatti di consulenza di carriera e career coaching:
Requisiti per l'ammissione all'esame professionale per specialisti di marketing con diploma federale (BP):
A partire dall'esame federale 2019, per l'ammissione all'esame professionale federale di specialista in marketing non è più richiesto un esame di ammissione (MarCom o esame equivalente come Marketing and Sales Specialist edupool.ch). Tuttavia, continueranno a essere verificate le conoscenze specialistiche del livello d'esame del certificato Markom. Si consiglia pertanto a chi non ha conoscenze di base di marketing di frequentare un corso di preparazione o un certificato.
Requisiti di ammissione all'esame professionale federale per specialisti in marketing con attestato federale di capacità:
- la prova di unCertificato federale di competenza (EFZ)di una professione con almeno tre anni di formazione professionale di base o un diploma di un istituto riconosciuto dallo Stato.Scuola commerciale secondaria,un diploma di un istituto riconosciuto dallo Stato, di durata almeno triennaleScuola secondariaoScuola tecnica secondariao unCertificato di maturità (tutti i profili)propri
e
- circaAlmeno due anni di esperienza professionale pertinenteha
Oppure
- la prova di unCertificato professionale federale (EBA)di una professione con almeno due anni di formazione professionale di base
e
- circaAlmeno tre anni di esperienza professionale pertinenteha
L'esperienza professionale non deve essere disponibile prima dell'iscrizione all'esame, ma spesso è possibile iniziare il programma di formazione prima - consultate l'ente di formazione. Se non si possiedono le qualifiche richieste, è possibile richiedere un'autorizzazione alla formazione su dossier se si dispone di sei anni di esperienza professionale. In caso di dubbi, è anche possibile chiarire preventivamente la questione con il fornitore di esami Suxxess. La decisione sull'ammissione all'esame sarà comunicata per iscritto a tutti i candidati almeno tre mesi prima dell'inizio dell'esame. In caso di decisione negativa, verranno fornite una motivazione e informazioni sui rimedi legali. Resta riservato il trasferimento tempestivo della tassa d'esame.
Domanda 3:
Possiedo una delle qualifiche richieste e l'esperienza professionale necessaria per il programma di formazione per specialisti di marketing? E sono pronto ad acquisire le necessarie conoscenze di marketing, se necessario?
Ottimo! Allora soddisfate i requisiti di specialista in marketing. Potete iniziare il corso e siete autorizzati a sostenere il successivo esame professionale.
Se non siete sicuri che la vostra esperienza professionale sia riconosciuta come esperienza professionale per specialisti di marketing, chiarite le vostre possibilità direttamente con il patrocinatore dell'esame professionale, l'Istituto per la formazione professionale.Sussexx.
Se l'esperienza professionale per l'esame professionale di Marketing Specialist è insufficiente o inesistente, è possibile scegliere tra le seguenti opzioni:
- Cercate le offerte di lavoro più adatte a voi con l'aiuto di bacheche professionali. Qui potete trovareInformazioni utiliin aggiunta
- Se conoscete qualcuno del vostro ambiente privato o professionale che già lavora nel marketing, chiedetegli consigli e se vuole sostenervi nella ricerca di lavoro. Sicuramente avrà i contatti e le conoscenze necessarie.
Se non siete sicuri che le vostre qualifiche siano riconosciute per l'esame professionale di Marketing Specialist (test di equivalenza), contattate l'Ufficio per la formazione professionale.Segreteria d'esame.
La SERI è responsabile della valutazione dell'equivalenza dei titoli di studio stranieri per l'ammissione al BP. Qui è possibile trovaremaggiori informazioni.
Se non avete un attestato federale di capacità (EFZ) o una formazione professionale di base equivalente, avete ancora la possibilità di recuperarlo ora. Per saperne di più sulla formazione di recupero per gli adulti, consultate il nostro sitoConsulente"Il sistema educativo svizzero in sintesi".
Se non siete sicuri che la vostra esperienza professionale sia riconosciuta come esperienza professionale per specialisti di marketing, chiarite le vostre possibilità direttamente con il patrocinatore dell'esame professionale, l'Istituto per la formazione professionale.Sussexx.
Se l'esperienza professionale per l'esame professionale di Marketing Specialist è insufficiente o inesistente, è possibile scegliere tra le seguenti opzioni:
- Cercate le offerte di lavoro più adatte a voi con l'aiuto di bacheche professionali. Qui potete trovareInformazioni utiliin aggiunta
- Se conoscete qualcuno del vostro ambiente privato o professionale che già lavora nel marketing, chiedetegli consigli e se vuole sostenervi nella ricerca di lavoro. Sicuramente avrà i contatti e le conoscenze necessarie.
Se non siete sicuri che le vostre qualifiche siano riconosciute per l'esame professionale di Marketing Specialist (test di equivalenza), contattate l'Ufficio per la formazione professionale.Segreteria d'esame.
La SERI è responsabile della valutazione dell'equivalenza dei titoli di studio stranieri per l'ammissione al BP. Qui è possibile trovaremaggiori informazioni.
Se non avete un attestato federale di capacità (EFZ) o una formazione professionale di base equivalente, avete ancora la possibilità di recuperarlo ora. Per saperne di più sulla formazione di recupero per gli adulti, consultate il nostro sitoConsulente"Il sistema educativo svizzero in sintesi".
Oggetto e contenuto del programma di formazione degli specialisti di marketing:
L'argomento e il contenuto dei corsi di preparazione all'esame professionale federale per specialisti in marketing con attestato federale si basano sui requisiti dell'ente organizzatore dell'esame professionale, l'Istituto per la formazione professionale.Sussexx.
Il materiale del corso è suddiviso in conoscenze di base sul marketing e sulle vendite e conoscenze approfondite sul marketing:
- Conoscenza di base del marketing e delle vendite:
- Fondamenti di marketing
- Analisi di mercato, ricerche di mercato
- Vendite e distribuzione
- Comunicazione di marketing
- Contabilità, controlling
- Gestione del progetto
- Comunicazione interna
- Autogestione
- Conoscenza approfondita del marketing:
- Concetto di marketing
- Marketing digitale
- Comunicazione integrata
Nell'ambito del corso di preparazione all'esame federale di specialista in marketing, si svolge di solito una formazione intensiva su casi di studio di specialisti in marketing che riguardano le conoscenze di base, la pianificazione e l'attuazione del marketing, nonché l'addestramento alle competenze metodologiche della presentazione e dei compiti post-basket.
Domanda 4:
Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire queste conoscenze per l'esame di federal marketing specialist?
Ottimo! Vi aspettano ore emozionanti e istruttive in cui potrete ampliare il vostro orizzonte di conoscenze e le vostre competenze per l'esame di specialista federale di marketing - aspetti che sono richiesti dal mercato del lavoro e che aumentano le vostre prospettive di carriera e di retribuzione.
Se il contenuto di questo certificato di specialista in marketing federale vi interessa solo in parte, date un'occhiata ad altri corsi di formazione e perfezionamento in questo settore. Potreste trovare un corso più adatto a voi per i contenuti insegnati. Troverete ispirazionequi.
Ovviamente i compiti tipici di uno specialista in marketing con attestato federale / specialista in assicurazioni sociali con attestato federale non sono il vostro mondo. Date invece un'occhiata ad altri programmi di formazione continua. SuFormazione-Aggiornamento.chtroverete un'ampia gamma di opzioni.
Costi e finanziamento della formazione continua per gli specialisti del marketing:
I costi variano leggermente a seconda del fornitore e della durata del corso Marketing Specialist. In media, si può prevedere di pagare questi importi:
- Costo del corso:circa 9'000.- a 14'000.- CHF
Dopo aver sostenuto l'esame, riceverete circa il 50% di questa somma dal governo federale al momento della domanda (indipendentemente dal risultato)*.
Nota: i membri del Kaufmännischer Verband ricevono uno sconto del 10% sui costi dei programmi di formazione e dei corsi presso i singoli enti di formazione. - Tassa per l'esame professionale federale:2.500 franchi (al 2023)
La tassa d'esame è fissata dagli organizzatori dell'esame professionale per specialisti di marketing. Viene pagata dal candidato dopo la conferma dell'ammissione. - Costi aggiuntivi per la formazione come specialista di marketing:In alcune scuole, i costi per le tasse di iscrizione, il materiale didattico, i documenti di formazione, le carte d'identità degli studenti e gli esami di simulazione, ad esempio, non sono inclusi nel costo del corso. Si prega di contattare direttamente l'ente di formazione prescelto per sapere quali costi aggiuntivi si possono prevedere.
*Dal 1° gennaio 2018, i corsi di preparazione agli esami professionali federali per specialisti di marketing sono sostenuti finanziariamente dalla Confederazione. I diplomati di questi corsi possono quindi essere rimborsati fino al 50% (max. 9.500 CHF) dei costi del corso pagati dopo aver sostenuto l'esame federale. In casi eccezionali di difficoltà, i contributi federali vengono versati anche in anticipo.
Domanda 5:
Siete in grado di prefinanziare tra i 9.000 e i 14.000 franchi circa per il corso (più la tassa d'esame di 2.500 franchi per l'esame federale di specialista in marketing)?
Ottimo! Ecco un altro consiglio: se siete in grado di pagare in anticipo l'intero importo del programma di formazione per Marketing Specialist, molte scuole vi concederanno uno sconto.
- Informazioni sulle possibilità di sostegno finanziario da parte del datore di lavoro, della Confederazione, del Cantone, delle fondazioni o attraverso i prestiti della Fondazione per la promozione dell'istruzione.EducaSwissriceverete nel nostroConsulente"Come finanziare correttamente la propria formazione continua".
- Le informazioni sul sostegno finanziario per i lavoratori temporanei attraverso "temptraining", il fondo per la formazione continua del settore del lavoro temporaneo, sono disponibili all'indirizzoqui.
- Informazioni e assistenza per la pianificazione e la preparazione del bilancio sono disponibili all'indirizzoqui.
Innanzitutto informatevi presso le scuole sui costi effettivi della formazione per specialisti di marketing che dovrete sostenere. Poi chiedete al vostro datore di lavoro se intende contribuire ai costi della formazione per specialisti di marketing e chiedete alla scuola la possibilità di pagare a rate. Forse c'è qualcuno nella vostra cerchia privata che sosterrà il vostro progetto di perfezionamento con un prestito. Esistono anche banche e istituti di credito che concedono prestiti per la formazione. Potrete rimborsare immediatamente una parte del denaro preso in prestito con il contributo federale dopo l'esame professionale.
- Informazioni sulle possibilità di sostegno finanziario da parte del datore di lavoro, della Confederazione, del Cantone, delle fondazioni o attraverso i prestiti della Fondazione per la promozione dell'istruzione.EducaSwissriceverete nel nostroConsulente"Come finanziare correttamente la propria formazione continua".
- Le informazioni sul sostegno finanziario per i lavoratori temporanei attraverso "temptraining", il fondo per la formazione continua del settore del lavoro temporaneo, sono disponibili all'indirizzoqui.
- Informazioni e assistenza per la pianificazione e la preparazione del bilancio sono disponibili all'indirizzoqui.
La maggior parte delle scuole consente di pagare a rate il costo del corso di perfezionamento in Marketing Specialist. La maggior parte delle scuole applica un piccolo sovrapprezzo per il pagamento rateale.
Chiedete al vostro datore di lavoro se è disposto a contribuire ai costi della formazione continua per gli specialisti di marketing.
Forse c'è qualcuno nella vostra cerchia privata che sosterrà il vostro progetto di perfezionamento con un prestito. Anche una banca o un istituto di credito possono sostenervi con un prestito formativo. Potrete rimborsare parte dei fondi presi in prestito subito dopo l'esame professionale con il contributo federale.
- Informazioni sulle possibilità di sostegno finanziario da parte del datore di lavoro, della Confederazione, del Cantone, delle fondazioni o attraverso i prestiti della Fondazione per la promozione dell'istruzione.EducaSwissriceverete nel nostroConsulente"Come finanziare correttamente la propria formazione continua".
- Le informazioni sul sostegno finanziario per i lavoratori temporanei attraverso "temptraining", il fondo per la formazione continua del settore del lavoro temporaneo, sono disponibili all'indirizzoqui.
- Informazioni e assistenza per la pianificazione e la preparazione del bilancio sono disponibili all'indirizzoqui.
Durata del corso, numero di lezioni e sforzo di apprendimento Formazione per specialisti di marketing:
- Il programma di formazione per specialisti di marketing è strutturato in modo classico e dura da 2 a 3 semestri. Viene completato su base part-time. Comprende circa 350 lezioni.
- Gli orari delle lezioni variano a seconda del fornitore. Di solito le lezioni si svolgono due sere a settimana o tutto il giorno in un giorno feriale e/o di sabato.
- Molte scuole offrono oggi un mix di corsi faccia a faccia e online (online, insegnamento ibrido, apprendimento misto), nonché corsi in autoapprendimento.
- Grazie alla concezione extra-lavorativa del programma di formazione professionale Marketing Specialist, potrete applicare e consolidare subito il materiale del corso nella pratica. Tuttavia, è necessario prevedere un tempo sufficiente per la preparazione e il follow-up delle lezioni e per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dal vostro stile di lavoro e dalla vostra velocità di apprendimento. Si consiglia di dedicare almeno 4-6 ore alla settimana per precauzione.
Nota: alcune scuole offrono anche "lezioni di prova" per i corsi specialistici di marketing. In questo modo si ha la possibilità di farsi un'idea dell'atmosfera di insegnamento e apprendimento. Aspetti importanti nel percorso verso un diploma di successo. È meglio contattare direttamente la scuola di vostra scelta per una lezione di prova.
Domanda 6:
Sono in grado di gestire il tempo e l'impegno necessari per le lezioni frontali del programma di formazione Marketing Specialist e per i compiti a casa?
Grande!
Suggerimento per l'autoapprendimento degli specialisti di marketing: ponetevi obiettivi giornalieri o settimanali realistici e pensate a una piccola ricompensa quando li avrete raggiunti. Una strategia di studio ben organizzata non solo vi motiva, ma vi protegge anche da giornate e notti di studio caotiche e stressanti poco prima dell'esame.
Se non avete tutto questo tempo, cercate corsi più lunghi che richiedano meno lezioni e meno tempo per i compiti a casa ogni settimana.
E se il tempo a disposizione non è ancora sufficiente, verificate se potete ritagliarvi uno spazio altrove. Forse qualcuno che vi è vicino può occuparsi di alcuni compiti al posto vostro per tutta la durata del programma di formazione per Marketing Specialist?
Laurea, diploma e titolo di Specialista di marketing con attestato federale di capacità:
Esame professionale
L'esame professionale per gli specialisti di marketing con attestato federale si svolge annualmente, a condizione che almeno 70 candidati soddisfino i requisiti di ammissione, altrimenti ogni due anni. Può essere sostenuto in tedesco, francese o italiano.
I candidati vengono informati almeno 30 giorni prima dell'inizio dell'esame. La convocazione comprende il programma d'esame (con l'indicazione del luogo e dell'ora dell'esame e degli ausili consentiti), gli ausili da portare con sé e l'elenco degli esperti.
L'esame professionale di Marketing Specialist è suddiviso in 7 parti:
- Nozioni di base (scritto, 120 minuti)
- Caso di studio guidato Marketing e vendite (scritto, 180 minuti)
- Pianificazione guidata di un caso di studio (scritto, 180 minuti)
- Realizzazione guidata di un caso di studio (scritto, 120 minuti)
- Compito del cestino postale (scritto, 90 minuti)
- Presentazione e discussione tecnica
- Presentazione (orale, 140 minuti - inclusi 120 minuti di preparazione)
- Discussione con gli esperti (orale, 30 minuti)
- Situazioni critiche per il successo (orale, 30 minuti)
Ogni parte dell'esame può essere suddivisa in voci. Questa suddivisione e la ponderazione delle voci dell'esame di marketing specialist sono stabilite dalla commissione d'esame nelle linee guida.
Diploma e titolo:
I candidati che superano l'esame professionale ricevono un certificato federale e possono utilizzare il titolo riconosciuto e protetto:
- Tedesco: specialista di marketing con attestato federale di capacità
- Francese: Specialista in marketing con brevetto federale
- Italiano: Specialista in marketing con attestato professionale federale
- Inglese: Marketing Specialist, Federal Diploma of Higher Education (Attenzione: questa è solo una raccomandazione/traduzione e non un titolo protetto)
Domanda 7:
Avete la fiducia necessaria per superare l'esame professionale per il Certificato di Specialista in Marketing Federale?
Grande!
Ecco alcuni fattori di successo generali sulla strada verso una nuova qualifica di formazione come specialista di marketing con attestato federale:
- Frequenza regolare delle lezioni
- Contribuite attivamente con le vostre domande, non lasciate nulla di incomprensibile nella stanza.
- Interesse per la materia e partecipazione attiva al corso di Marketing Specialist
- Preparazione dettagliata e follow-up del materiale delle lezioni a casa
- Collaborazione impegnata nel lavoro di gruppo, nell'elaborazione di casi di studio, ecc.
- Partecipazione a gruppi di apprendimento per uno scambio regolare
- Preparazione intensiva agli esami: esercitarsi in situazioni d'esame e acquisire un'importante esperienza, ad esempio con esami di simulazione. (Potete trovare vecchi esami da scaricare, ad esempioqui.)
Se non si è sicuri, si consiglia di fare unEvento informativoper frequentare il corso di Marketing Specialist.
Fissare un appuntamentoappuntamento di consultazione personalecon la scuola di vostra scelta o con l'ente organizzatore dell'esame professionale per specialisti in marketing, ilSussexx.Spiegate il vostro interesse e le vostre preoccupazioni e vedete come reagisce la vostra controparte su quali punti e cosa vi consiglia.
Chiedete alla direzione della scuolaOpzioni di supporto. Considerate anche se desiderate un altro supporto, ad esempio da parte di terapisti dell'apprendimento o allenatori, training autogeno o mentale.
Ecco alcuni fattori di successo generali sulla strada verso la nuova qualifica di specialista di marketing con attestato federale:
- Frequenza regolare delle lezioni
- Contribuite attivamente con le vostre domande, non lasciate nulla di incomprensibile nella stanza.
- Interesse per l'argomento e partecipazione attiva alla lezione
- Preparazione approfondita e follow-up dell'argomento del programma di formazione per specialisti di marketing a casa.
- Collaborazione impegnata nel lavoro di gruppo, nell'elaborazione di casi di studio, ecc.
- Partecipazione a gruppi di apprendimento per uno scambio regolare
- Preparazione intensiva agli esami: esercitarsi in situazioni d'esame e acquisire un'importante esperienza, ad esempio con esami di simulazione. (Potete trovare vecchi esami da scaricare, ad esempioqui.)
Se non siete affatto sicuri di poter superare l'esame finale di Marketing Specialist, la cosa migliore da fare è fissare unappuntamento di consultazione personalecon un istituto scolastico o con l'ente organizzatore dell'esame professionale, ilSussexx.Spiegate il vostro interesse e le vostre preoccupazioni riguardo al programma di formazione per specialisti di marketing e vedete come reagisce l'interlocutore su quali punti e cosa consiglia.
Chiedete alla direzione della scuolaOpzioni di supporto.
Considerate anche se desiderate un altro supporto, ad esempio da parte di terapisti dell'apprendimento o allenatori, training autogeno o mentale.
No, questo corso per specialisti di marketing non sembra essere adatto a voi in questo momento.
Potreste voler dare un'altra occhiata a quali altri programmi di formazione potrebbero essere adatti a voi. SuFormazione-Aggiornamento.chtroverete un'ampia selezione di offerte diverse.
Lo specialista di marketing con attestato federale non sembra essere il programma di formazione adatto a voi.
Siete sorpresi o delusi? Magari rifate il test e verificate dove le vostre idee o possibilità si discostano dal lavoro ideale. Forse questo vi indirizzerà verso programmi di formazione più adatti.
Potreste voler dare un'altra occhiata a quali altri programmi di formazione potrebbero essere adatti a voi. SuFormazione-Aggiornamento.chtroverete un'ampia scelta di offerte diverse
Si tratta di un risultato a metà: lavorare come specialista di marketing non sembra l'ideale per voi. O forse è la forma di formazione che non vi piace o non è adatta all'organizzazione?
Scoprite quali altri programmi di formazione sono adatti a voi. SuFormazione-Aggiornamento.chtroverete un'ampia selezione di offerte diverse.
In base alle vostre risposte, è possibile che un'ulteriore formazione come specialista di marketing non sia l'ideale per voi.
Forse partecipare a un evento informativo per conoscere le opzioni e le opportunità personali e dare un'occhiata a programmi di perfezionamento simili. Nel riepilogo che segue troverete ulteriori suggerimenti per le domande a cui avete risposto "parzialmente" o "no".
Qui troverete le scuole che offrono il corso"Specialista di marketing con attestato federale di capacità"e da cui è possibile ordinare una documentazione dettagliata.
Questa formazione sembra essere adatta a te.
Come passo successivo, vi consigliamo di partecipare a un evento informativo presso le scuole idonee e di informarvi sui costi e sulle date esatte.
Direttamente alle scuole:
"Specialista di marketing con attestato federale di capacità"
Questo corso sembra fatto apposta per voi!
La cosa migliore da fare ora è partecipare agli eventi informativi presso le scuole che vi interessano e scoprire tutto quello che c'è da sapere sui contenuti specifici, sui costi e sulle date.
Qui troverete le scuole che offrono il corso"Specialista di marketing (BP)"offerta.
No, questo corso per il Certificato Federale di Specializzazione in Marketing (BP) non fa per voi. È un peccato? Forse no, perché ci sono molte altre opzioni per la formazione continua. L'una o l'altra vi si addice sicuramente di più.
Verificate quali altri programmi di formazione continua sono adatti a voi. SuFormazione-Aggiornamento.chtroverete un'ampia selezione di offerte.