Autotest: Il programma "Business Administration Bachelor (FH)" è quello giusto per me?

Un laureato in economia aziendale presso un'università di scienze applicate è seduto in una riunione di gestione con altri colleghi.

Desiderate conseguire un Bachelor of Business Administration presso una scuola universitaria professionale?

Fate subito il test e scoprite con il nostro autotest gratuito e non vincolante se il lavoro di economista aziendale corrisponde ai vostri interessi e se siete sulla strada giusta con una laurea in economia aziendale.

Inizio

Come si svolge il lavoro quotidiano degli economisti aziendali?

Gli economisti aziendali FH possono lavorare in tutte le aree di business e in aziende di tutti i settori. Sono formati per lavorare nella gestione con compiti nel campo dell'amministrazione aziendale. Come assistente alla direzione o in posizione di staff, analizzano l'andamento degli affari, valutano dati e statistiche e calcolano cifre chiave. Come responsabile della contabilità operativa, è responsabile, ad esempio, del bilancio annuale, dello stato patrimoniale e del conto economico, prepara analisi dei costi e delle prestazioni e calcola la redditività di prodotti e servizi. Una funzione manageriale nell'area IT o HR comporta compiti di gestione del personale, selezione del personale e responsabilità per la strategia IT dell'azienda.

Come persona di contatto con i partner commerciali e le organizzazioni esterne, rappresentano l'azienda, conducono le trattative e preparano le decisioni strategiche. All'interno dell'azienda o del Gruppo, sono il punto di contatto per i manager e li consigliano su questioni di gestione aziendale.

I profili professionali specifici degli economisti aziendali sono vari e molto diversificati.

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le tue aspettative? Le piacerebbe lavorare come economista aziendale FH?

Gruppo target e competenze: A chi è adatto il programma di Bachelor of Business Administration di una scuola universitaria professionale? Quali sono le qualità e le competenze richieste?

Il programma di Bachelor of Business Administration è adatto ai seguenti gruppi di persone:

  • Professionisti commerciali con diploma di maturità professionale che desiderano prepararsi per una posizione manageriale
  • Persone che aspirano a una posizione di specialista nel campo dell'amministrazione aziendale.

 

Gli aspiranti Economisti Aziendali FH devono possedere le seguenti qualità e competenze personali:

  • Pensiero di gestione aziendale
  • Capacità di comunicazione
  • Pensiero analitico
  • Decisività

Domanda 2:

Appartenete a uno dei gruppi target di questo corso di laurea in Business Administration e possedete le qualità personali necessarie?

Requisiti per l'ammissione al programma di Bachelor of Business Administration presso una scuola universitaria professionale:

Di norma, per il corso di laurea in Economia aziendale sono richiesti i seguenti requisiti di ammissione*:

  • Attestato federale di capacità (EFZ) e maturità professionale in economia e servizi.

Oppure

  • Altra maturità professionale, maturità liceale, maturità specialistica e relativa esperienza di stage/lavoro di un anno nel settore commerciale.

Oppure

  • Diplomati di un istituto tecnico superiore (HF) nella stessa area o in un'area correlata.

 

Nota:Alcune università di scienze applicate offrono corsi preliminari (ad esempio, matematica, inglese, contabilità).

In generale, le scuole universitarie professionali offrono un'ammissione diretta, cioè senza esame, e una cosiddetta procedura di ammissione (ad esempio, esame di ammissione, ammissione "sur dossier", cioè esame dei documenti personali). Inoltre: a seconda della formazione e dell'esperienza precedente, è talvolta possibile ottenere il riconoscimento dei crediti. La decisione in merito spetta alle università di scienze applicate.

 

*Buono a sapersi: Le rispettive università di scienze applicate decidono autonomamente la procedura di ammissione al programma di Bachelor of Business Administration. Possono organizzare in larga misura i loro corsi di laurea in modo autonomo. Accreditamento istituzionale ai sensi della legge sul finanziamento e il coordinamento dell'istruzione superiore (HFKG) (capitolo 5.) del governo federale è un prerequisito per il diritto di utilizzare la denominazione "università di scienze applicate" o "università" e "università di formazione per insegnanti", la concessione di finanziamenti federali e l'accreditamento dei programmi.

Domanda 3:

Soddisfa i requisiti di ammissione al programma di studio?

Materia e contenuti del corso di laurea

La rispettiva università di scienze applicate è fondamentalmente libera di organizzare il corso di laurea in economia aziendale. È quindi possibile che l'argomento trattato differisca leggermente da un'università di scienze applicate all'altra. Anche il contenuto tematico del corso può variare leggermente.

Di norma, in un corso di laurea in economia aziendale vengono trattati i seguenti contenuti:

  • Amministrazione aziendale (BWL)
  • Economia (VWL)
  • Gestione
  • Gestione e organizzazione
  • Legge
  • Informatica aziendale
  • Marketing e comunicazione
  • Gestione delle informazioni
  • Matematica e statistica

Dopo la fase di valutazione del primo anno di studio, gli studenti hanno la possibilità di scegliere una specializzazione nel corso principale.

Ecco una selezione (nota: le specializzazioni sono determinate anche dalla rispettiva università di scienze applicate, quindi possono esserci differenze):

  • Contabilità e controllo
  • Banche e finanza
  • Direzione generale
  • Gestione delle risorse umane
  • Marketing e comunicazioni
  • Tassazione
  • Turismo
  • ecc.

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire conoscenze in queste aree tematiche?

Costi e finanziamento della formazione continua

I costi variano a seconda del fornitore, del luogo di formazione e del modello di formazione e dipendono anche dalla sponsorizzazione dell'università di scienze applicate (pubblica, semi-privata, privata). In generale, per il programma di Bachelor of Business Administration, della durata di 6-8 semestri, si possono prevedere i seguenti costi:

  • Costo del corsoCosto del corso: tra i 700 e i 1000 franchi a semestre (scuola pubblica) per i residenti in Svizzera. Gli studenti stranieri devono aspettarsi tasse di iscrizione più elevate.
  • Tassa di iscrizione/registrazionetra i 200.- e i 300.- franchi.
  • Tasse d'esame (per semestre)sono normalmente inclusi nel costo del corso
  • Costi aggiuntiviAlcuni fornitori addebitano costi aggiuntivi per il materiale didattico, i documenti di formazione, le copie/stampe, il documento d'identità dello studente/tessera del campus, ecc. Si prega di contattare direttamente l'università scelta per sapere quali costi aggiuntivi si possono prevedere.

Domanda 5:

Siete in grado di pagare tra i 700 e i 1000 franchi a semestre?

Durata dello studio, modello formativo, numero di ore di insegnamento, formato didattico e sforzo di apprendimento

  • Durata dello studio e modello di formazione:Il programma di Bachelor of Business Administration ha una struttura modulare e dura 6 semestri nel modello a tempo pieno o almeno 8 semestri nel modello a tempo parziale (inoltre, è generalmente richiesto un minimo del 50% di esperienza lavorativa; si consiglia un 60% fino a un massimo dell'80%).
  • Numero di lezioni:I risultati accademici sono espressi in punti ECTS (European Credit Transfer and Accumulation System Points), un tipo di strumento per la struttura di studio standardizzata dei corsi di laurea triennale e magistrale delle università. Di norma, per una laurea triennale sono richiesti 180 punti ECTS, che corrispondono a 4.500-5.400 ore di lavoro. (Un punto ECTS corrisponde a un carico di lavoro dello studente di 25-30 ore). Sono comprese tutte le unità di studio come lezioni, esercitazioni, compiti, esami semestrali, ecc.
  • Formato di insegnamento:Oltre all'insegnamento tradizionale in aula, molte università di scienze applicate offrono corsi e forme di apprendimento online.
  • Sforzo di apprendimento:Dovete prevedere un tempo sufficiente per prepararvi e seguire le lezioni e per l'autoapprendimento - quanto dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dallo stile di lavoro, dalla velocità di apprendimento e dal modello di formazione scelto.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per studiare?

Laurea, diploma e titolo

Durante il programma di Bachelor of Business Administration, i rispettivi moduli vengono completati con una valutazione delle prestazioni. Queste possono essere esami semestrali o di modulo, lavori di progetto o seminariali, relazioni, presentazioni, discussioni e casi di studio.

La procedura di qualificazione finale di un corso di laurea in Economia aziendale consiste in una tesi di laurea. Si tratta di una tesi scritta in modo indipendente, che viene redatta dagli studenti individualmente e di solito negli ultimi due semestri del programma. La tesi tratta un argomento dell'area disciplinare e deve dimostrare che gli studenti sono in grado di lavorare su un compito in modo scientificamente fondato e indipendente entro un determinato periodo di tempo e nel rispetto dei requisiti formali. Di norma, la tesi di laurea triennale viene difesa con una presentazione.

Anche in questo caso è la rispettiva università di scienze applicate a stabilire i dettagli.

 

Diploma e titolo

Gli studenti che hanno conseguito almeno 180 crediti ECTS e hanno superato la tesi e la presentazione del Bachelor of Business Administration ottengono il titolo di Bachelor da una scuola universitaria professionale accreditata a livello federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo "Bachelor of Science [FH] in Business Administration" o "Bachelor of Science [FH] in Business Administration".

Domanda 7:

Avete la sicurezza di superare la valutazione e l'esame di Bachelor?