10 vantaggi del programma di formazione "Marketing Manager HF

Lo studio a tempo parziale presso un'università di scienze applicate richiede una qualifica di apprendistato con un EFZ nel settore commerciale o nel commercio al dettaglio o il completamento di una scuola secondaria commerciale. A differenza degli studi presso un'università di scienze applicate, non è richiesto un diploma di maturità professionale o un baccalaureato. Un altro vantaggio di studiare in un istituto tecnico superiore per il marketing è che, a differenza di un esame tecnico superiore in marketing o vendite, non è richiesta alcuna esperienza di gestione come requisito di ammissione. È quindi possibile essere ammessi a questo programma con un'esperienza professionale in aree legate al marketing e completare questo corso di formazione completo e generalista. Chi consegue il Diploma federale in Marketing Management HF è in grado di gestire progetti, dirigere collaboratori e realizzare obiettivi di marketing.

Sintesi dei principali vantaggi del programma del Diploma Federale in Marketing Management HF:

  1. Il corso di Marketing Management HF è riconosciuto dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione SERI e porta al titolo federale protetto di Marketing Manager HF.
  2. Questo programma di laurea in marketing HF è il percorso più breve per passare da un apprendistato commerciale o di vendita al dettaglio a una posizione di gestione e leadership nel marketing, nelle vendite o nella comunicazione.
  3. Il corso di laurea part-time dura tre anni e può essere completato in diversi modelli temporali: la sera, in singoli giorni della settimana, il sabato o in moduli.
  4. Chi è in possesso di un attestato di specializzazione in marketing, vendite o gestione tecnica d'impresa o di un diploma federale di marketing manager o sales manager può accedere direttamente al terzo semestre del corso di laurea e completare così il percorso in due anni anziché in tre.
  5. I marketing manager HF sono generalisti del marketing con una solida base di economia aziendale. Redigono bilanci, analizzano le cifre chiave, determinano i mercati target e definiscono la strategia di marketing.
  6. Poiché i corsi delle scuole universitarie professionali sono riconosciuti dal governo federale, le tasse d'iscrizione sono sovvenzionate dal cantone di residenza dello studente, il che riduce notevolmente il costo dell'istruzione.
  7. Con un diploma in marketing conseguito presso un'università di scienze applicate, è possibile passare a un corso di laurea di primo livello presso un'università di scienze applicate.
  8. A seconda dell'istruzione precedente e dell'esperienza professionale, è possibile l'ammissione individuale dopo aver completato con successo gli esami di ammissione.
  9. I casi di studio, i test di comprensione, gli esami di dottorato e la tesi finale sono distribuiti lungo tutto il programma, evitando lo stress dell'esame finale.
  10. Gli insegnanti sono esperti comprovati, hanno molta esperienza pratica e possono darvi consigli personalizzati.

Panoramica delle scuole