Come si diventa intermediari assicurativi? Quali sono i requisiti e quali i contratti possibili?

Programmi di formazione per broker assicurativi

IlFormazione e certificazionedegli intermediari assicurativi è soggetta alla supervisione della VBV (Associazione per la Formazione Professionale del Settore Assicurativo) e viene svolta per conto dell'Autorità svizzera di vigilanza sui mercati finanziari FINMA.

La formazione èmodularee si rivolge ai professionisti che desiderano lavorare nel brokeraggio assicurativo o che desiderano acquisire una base teorica per le loro attività di brokeraggio nel settore assicurativo. La frequenza dei singoli moduli è esonerata per coloro che possiedono un'adeguata formazione preliminare. Il programma di formazione in brokeraggio assicurativo si conclude con un esame scritto e orale.Esameda.

Diversi istituti scolastici e la stessa VBV offrono servizi di brokeraggio assicurativo.Corsi di preparazione agli esamisu. Gli audit sono progettati dal VBV ed eseguiti più volte all'anno.

Chi supera gli esami riceve ilCertificato di associazione"Intermediario assicurativo VBV". L'attestato è riconosciuto dalla FINMA ed è considerato una qualifica professionale per laRegistrazionecome intermediario assicurativo.

Il certificato "Broker assicurativo VBV" autorizza il titolare a utilizzare il marchioCicerone(Certified Insurance Competence), il marchio di qualità VBV.

Prerequisiti

  • EFZ o una qualifica analoga
  • Buona conoscenza della lingua tedesca orale e scritta

Si raccomanda una conoscenza di base del settore assicurativo e una prima esperienza di contatto con i clienti.

Informazioni sulla mediazione assicurativa Panoramica del corso Mediatore assicurativo (certificato)