Come si presenta una carriera nel brokeraggio assicurativo?

I broker assicurativi - talvolta chiamati anche intermediari assicurativi - conoscono tutti i settori delle assicurazioni private e forniscono consulenza a privati e piccole imprese su questioni assicurative. Si distinguono due tipi di attività di brokeraggio assicurativo:

  • Gli agenti vincolati lavorano principalmente per conto o nell'interesse delle compagnie di assicurazione. Forniscono consulenza ai clienti esistenti e potenziali, propongono loro offerte assicurative e stipulano con loro contratti di assicurazione. Trasmettono i contratti firmati alle compagnie di assicurazione per la successiva elaborazione.
  • I broker indipendenti lavorano principalmente per conto di privati, aziende e organizzazioni. Nell'ambito del brokeraggio assicurativo, valutano le offerte di varie compagnie assicurative per i loro clienti, li consigliano e stipulano per loro contratti assicurativi ottimali.

La consulenza e l'intermediazione si svolgono presso la sede del cliente o presso i nostri uffici o agenzie e comprendono tutte le fasi, dalla presa di contatto e determinazione delle esigenze assicurative alla presentazione e spiegazione dettagliata delle offerte e alla firma dei contratti.

La personalità degli intermediari assicurativi svolge un ruolo centrale in questo senso. Il successo nell'intermediazione assicurativa può essere raggiunto e mantenuto solo se i broker ottengono la fiducia dei loro clienti e non la perdono nuovamente a causa di contratti assicurativi dubbi, inadeguati o imposti. La costruzione della fiducia e il mantenimento dei contatti sono una parte importante dell'attività di brokeraggio, perché le polizze assicurative devono sempre essere adattate alle nuove circostanze o rinnovate.

Informazioni sulla mediazione assicurativa Panoramica del corso Mediatore assicurativo (certificato)