Assistente tecnico di gestione aziendale con attestato federale: quali sono gli svantaggi di questo programma di perfezionamento?

Ad esempio, un tecnico commerciale con attestato federale di capacità si occupa dell'approvvigionamento, della gestione e della distribuzione delle merci e migliora i processi di lavoro o sviluppa concetti di marketing e vendita. È anche possibile lavorare nell'assicurazione della qualità e quindi, sempre più spesso, nelle risorse umane. Gli amministratori d'azienda sono sempre alla ricerca dell'ottimizzazione, sia nella formazione degli apprendisti che nei processi di lavoro, nei progetti o nel posizionamento dei prodotti.

Gli svantaggi più importanti di un assistente tecnico di gestione aziendale con attestato federale sono

  1. Poiché la formazione di assistente tecnico di gestione aziendale si svolge solitamente in parallelo al lavoro, l'elevato impegno temporale limita il tempo libero.
  2. Il titolo di studio non è ancora noto quando ci si rivolge a datori di lavoro stranieri, il che può essere svantaggioso. Si sta discutendo di possibili confronti internazionali.
  3. Vengono insegnati molti argomenti nuovi, che possono essere molto stimolanti per i partecipanti. Vengono insegnati anche argomenti astratti come il marketing, la leadership e la gestione del personale.
  4. La pressione d'esame per gli esami finali federali annuali è elevata.

I professionisti orientati alla pratica provenienti dai settori dell'artigianato, della produzione o della tecnologia e privi di diploma di maturità professionale, che cercano una carriera in una PMI o desiderano avviare un'attività in proprio, sono nel posto giusto con il programma di perfezionamento per diventare assistente tecnico di gestione aziendale con attestato federale. Dopo aver completato con successo il programma, di solito vengono impiegati nel middle management come specialisti o manager.

Fornitura di un assistente tecnico di gestione aziendale con attestato di perfezionamento federale