10 Vantaggi della qualifica di "Mechanical Engineering Technician HF" (ex "Mechanical Engineering Technician HF")

I tecnici di ingegneria meccanica HF (ex tecnici HF in ingegneria meccanica) sono specialisti ricercati e possono applicare con profitto le competenze acquisite durante gli studi nel loro lavoro quotidiano.

Sintesi dei principali vantaggi del corso di laurea in Ingegneria Meccanica HF (ex Tecnico HF di Ingegneria Meccanica):

  1. Il corso di laurea in Ingegneria Meccanica HF è aperto a chiunque abbia una qualifica di apprendistato in una professione tecnico-meccanica.
  2. Per l'ammissione al programma HF Mechanical Engineering Technician (ex HF Mechanical Engineering Technician) non è richiesto il diploma di maturità o la maturità professionale; è sufficiente un'esperienza professionale di almeno due anni dopo l'apprendistato.
  3. Il corso di "Ingegneria meccanica HF" è riconosciuto dalla SEFRI (Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione) e porta al titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Tecnico HF di ingegneria meccanica".
  4. Esistono corsi di laurea part-time che permettono di continuare a svolgere il proprio lavoro attuale e corsi di laurea a tempo pieno che consentono di completare il corso in soli due anni.
  5. Il corso di laurea può essere completato in una versione generalista o in una delle quattro specializzazioni Ingegneria della produzione, Ingegneria della progettazione, Costruzione di aeromobili o Ingegneria delle materie plastiche.
  6. I corsi di laurea presso le università di scienze applicate sono riconosciuti dal governo federale e le tasse di iscrizione sono sovvenzionate dal cantone di residenza dello studente, il che riduce notevolmente i costi di formazione per il Techniker HF Maschinenbau.
  7. Le prospettive future per gli specialisti ben formati nell'industria dei macchinari sono molto buone, poiché anche questo settore soffre di una crescente carenza di manodopera qualificata.
  8. Con il diploma di un istituto tecnico superiore di ingegneria meccanica è possibile accedere ai corsi di laurea in ingegneria meccanica delle università di scienze applicate.
  9. Gli insegnanti sono esperti comprovati, hanno molta esperienza pratica e possono darvi consigli personalizzati.
  10. Molti nuovi settori e sviluppi, come la tecnologia medica, la robotica e la tecnologia solare, aprono nuovi interessanti campi di lavoro per gli specialisti in ingegneria metallica e meccanica.

Alla panoramica della scuola "Tecnico HF Ingegneria Meccanica