Tecnico di sistema HF Relazione sull'esperienza: il direttore della scuola Alessandro Mattarel illustra il programma di formazione che consente di ricoprire un ruolo manageriale nell'automazione come project manager o team leader.

Portrait-Foto Alessandro Mattarel
Alessandro Mattarel

Ci parli del suo background professionale.

Mi chiamo Alessandro Mattarel e, in qualità di Head of School dell'IBZ, sono responsabile delle aree di ingegneria meccanica, costruzioni metalliche e ingegneria dei sistemi. Dopo l'apprendistato come disegnatore meccanico, ho completato la mia formazione in ingegneria meccanica e gestione tecnica aziendale. Ho maturato esperienze professionali nella gestione di progetti, negli acquisti e come rappresentante nel settore delle vendite tecniche. Da tre anni ho potuto mettere a frutto la mia formazione tecnica nell'ambito dell'educazione degli adulti. Accompagno gli studenti e gli istruttori specializzati nei corsi per tecnici di sistemi HF. La mia preziosa area di responsabilità all'IBZ è completa, entusiasmante e stimolante. La collaborazione con i miei colleghi del settore dell'istruzione è arricchente e ci sosteniamo a vicenda. I miei studenti impegnati mi danno un grande piacere nel lavoro quotidiano e mi piace sostenerli nel loro sviluppo personale.

Quali sono gli obiettivi dell'IBZ per la formazione in ingegneria dei sistemi?

L'IBZ vanta oltre 75 anni di esperienza nei programmi di formazione tecnica superiore. Offriamo numerosi corsi tecnici qualificati come istituto tecnico superiore riconosciuto a livello federale. Tra questi, il programma per tecnici di sistemi HF. Nel nostro programma di formazione continua, i futuri tecnici di sistema vengono preparati in modo ottimale per il loro futuro lavoro nel campo dell'automazione e offriamo un alto livello di rilevanza pratica durante il corso part-time.

Quali corsi di ingegneria dei sistemi si possono frequentare presso l'istituto di formazione IBZ?

In quest'area, l'IBZ offre il corso Dipl. Techniker/in HF Systemtechnik, specializzato in automazione. Oltre al programma di formazione per tecnici di sistema, l'IBZ offre anche i corsi Dipl. Techniker/in HF Maschinenbau, Dipl. Techniker/in HF Kunststofftechnik e Metallbau-Werkstatt- und Montageleiter/in mit eidg. Fachausweis.

Quali sono i requisiti da soddisfare per la formazione di un tecnico di sistemi HF?

Il corso di laurea HF in ingegneria dei sistemi si rivolge a tutti coloro che lavorano nell'industria meccanica (settore MEM) e desiderano sviluppare in futuro sistemi tecnici utilizzando l'ingegneria meccanica, l'ingegneria elettrica e l'informatica. L'ammissione è aperta a persone in possesso di un attestato federale di competenza (EFZ) e di un'esperienza professionale nell'industria meccanica, elettrica e metallurgica. Per l'apprendistato di tecnico dei sistemi è richiesta anche una buona conoscenza della lingua tedesca (almeno livello B2), una conoscenza quotidiana dei programmi Office e ottime capacità matematiche. Per quest'ultimo si consiglia di frequentare un corso preliminare di matematica.

Quali prospettive di carriera hanno gli studenti dopo aver completato il programma di Ingegneria dei Sistemi HF?

In qualità di tecnico qualificato in ingegneria dei sistemi, potete utilizzare le conoscenze specialistiche complete, le capacità di leadership e le competenze di gestione aziendale acquisite per assumere compiti di gestione nello sviluppo di componenti e gruppi di ingegneria dei sistemi. Nelle aziende di informatica o di servizi è possibile assumere un ruolo manageriale nell'automazione come project manager o team leader. Nel mercato del lavoro, gli ingegneri di sistemi sono specialisti ricercati che non solo possiedono le necessarie conoscenze specialistiche, ma hanno anche esperienza pratica, pensano in modo imprenditoriale e agiscono in modo responsabile. Quando progettano sistemi, gli ingegneri di sistemi tengono conto dei desideri e delle esigenze del cliente, dei requisiti tecnici e delle condizioni ambientali dell'applicazione. Offriamo poi un'ulteriore formazione post-laurea presso l'IBZ in ingegneria meccanica o ulteriori programmi di laurea CAS o MAS in collaborazione con l'Università di Scienze Applicate di Kalaidos.

Lernen an der IBZ

Cosa imparano gli studenti del programma Systems Engineer?

Il programma per tecnici di sistema prevede l'acquisizione di competenze specialistiche, metodologiche e sociali. I contenuti del corso coprono le basi della robotica, dell'automazione, dell'elettronica, della tecnologia di azionamento, dell'ingegneria del software e dell'impiantistica. Queste conoscenze tecniche aggiornate sono completate da nozioni di economia aziendale e gestione, capacità di leadership e comunicazione. I nostri futuri ingegneri di sistemi applicano le conoscenze specialistiche acquisite in una tesi di laurea, dimostrando così le loro capacità.

Quanto costa il corso di Tecnico di ingegneria dei sistemi HF?

Il programma HF dell'IBZ costa 3.150 franchi a semestre, compreso tutto il materiale didattico. Le sovvenzioni del Cantone sotto forma di borse di studio sono già state detratte da questi costi semestrali. L'intero programma per tecnici di sistemi HF dura 6 semestri e la successiva tesi di diploma richiede altri quattro mesi. La quota di iscrizione è di 250 franchi svizzeri. Per la tesi di diploma è previsto un contributo spese una tantum di 1.200 franchi.

Cosa rende i luoghi di formazione IBZ particolarmente interessanti per gli studenti?

Offriamo corsi di ingegneria dei sistemi ad Aarau, Berna e Zugo. Ciò significa che il bacino di utenza degli interessati ai nostri programmi di formazione in ingegneria dei sistemi si estende ai cantoni di Argovia, Basilea, Berna, Lucerna, Svitto e Soletta. Le sedi di formazione dell'IBZ sono moderne e progettate per un insegnamento orientato alla pratica. Sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici o in auto. Manteniamo inoltre uno stretto dialogo con l'industria meccanica locale.

Perché i futuri ingegneri di sistemi HF dovrebbero decidere a favore dell'IBZ?

Presso l'IBZ è possibile continuare a lavorare a tempo pieno parallelamente al corso di laurea HF in Ingegneria dei sistemi, poiché le lezioni si svolgono la sera dei giorni feriali e il sabato. Grazie a questa attività professionale e ai docenti part-time, garantiamo il trasferimento pratico del materiale insegnato agli ingegneri dei sistemi. L'istituto di formazione IBZ vanta un'esperienza pluriennale nel settore dell'ingegneria meccanica e buoni contatti nell'industria e nelle imprese.

Quali sono i vantaggi per i laureati che frequentano il programma di formazione IBZ?

All'IBZ possiamo offrirvi i seguenti vantaggi per la vostra formazione continua per diventare un tecnico di sistemi HF:

  • Classi di piccole dimensioni
  • Lavoro di gruppo regolare
  • Buon supporto per gli studenti di ingegneria dei sistemi
  • Supporto individuale per gli studenti di ingegneria dei sistemi
  • Docenti qualificati ed esperti
  • Contenuti di apprendimento orientati alle esigenze dell'industria meccanica
  • Tassi di successo superiori alla media
  • Concetto di formazione orientato alla pratica

 

Direttamente ai fornitori di corsi per tecnici di sistema "System Technology HF".