Viaggio studio di inglese in Scozia

Quasi nessun altro Paese in Europa sembra così mistico, così avvolto nella leggenda, così misterioso come la Scozia. Con le sue colline e le brughiere apparentemente infinite nelle Highlands, i suoi antichi castelli, i suoi clan che esistono ancora oggi e i suoi loch profondi, insondabili e avvolti dalla nebbia, la Scozia sembra un Paese che appartiene a tempi lontani. Quando si pensa alla Scozia, si pensa a Loch Ness, ai kilt e alle cornamuse, al whisky e a Mel Gibson nei panni di William Wallace in Braveheart.

Ma questo è solo un lato della Scozia, quello appartato e apparentemente idilliaco. Naturalmente, questa parte del Regno Unito offre anche città vibranti, un vivace trambusto, invitanti vie dello shopping e una vasta gamma di opzioni per l'arte, la cultura e la vita notturna. Ma la Scozia è anche una destinazione adatta per un soggiorno linguistico? Gli scozzesi non parlano forse un dialetto particolare che sembra essere imparentato con l'inglese, ma che rende impossibile per gli studenti di lingue scegliere questo Paese come meta per il loro viaggio di studio? È questo il caso?

Kilchurn Castle in den Highlands von Schottland
Il castello di Kilchurn nelle Highlands scozzesi
Strassenszene in Edinburgh, Schottland
Scena di strada a Edimburgo, Scozia

Selezione delle città per un soggiorno linguistico

Glasgow ed Edimburgo sono le città più popolose della Scozia. Glasgow è la terza città più grande del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord dopo Londra e Birmingham. Con circa 600.000 e poco meno di 460.000 abitanti rispettivamente, entrambe le grandi città attirano ogni anno milioni di turisti, che le utilizzano anche come punto di partenza ideale per escursioni nelle Highlands, che non sono troppo lontane.

La maggior parte degli studenti di lingue sceglie Edimburgo e Glasgow per il proprio soggiorno linguistico in Scozia, dove si trova la maggior parte delle scuole di lingue del Paese. Ci sono anche alcune scuole di lingua ad Aberdeen, Stirling, Perth, Kirkwall e Dundee, anche se la scelta è piuttosto limitata.

Edimburgo, in particolare, esercita un'attrazione magica sugli studenti di lingue. Metropoli culturale del Paese, con numerosi eventi artistici come il Fringe Festival o il Royal Edinburgh Military Tattoo, spettacolo di danza e cornamusa, e città storica con la Old Town medievale, il Castello di Edimburgo, i vicoli tortuosi, gli edifici in pietra arenaria, il Palace of Holyroodhouse e l'Arthur's Seat, questa città incanta con il suo fascino e la rende una delle destinazioni più popolari del Paese per turisti e studenti di lingue.

Glasgow, la città più grande del Paese, si trova a meno di un'ora di auto dalle Highlands scozzesi, il che la rende ideale per le gite del fine settimana al vicino Parco Nazionale di Loch Lomond e The Trossachs. Ma la città stessa affascina anche per la sua diversità, la sua grandiosa architettura, i numerosi musei e gallerie d'arte e la sua vivace vita notturna.

O che ne dite di Aberdeen, con le sue splendide spiagge, i paesaggi di dune, gli edifici in granito e uno dei migliori punti di osservazione dei delfini? O Dundee, situata direttamente sul mare, come città moderna con numerose opportunità di shopping?

Edinburgh am Abend
Edimburgo di sera
Glasgow
Glasgow

Itinerario

Dall'aeroporto di Zurigo è possibile raggiungere Edimburgo in poco più di due ore e Glasgow in circa tre ore e mezza, quindi la Scozia è ideale anche per soggiorni linguistici più brevi di una o due settimane. La Scozia, come l'Irlanda, l'Inghilterra o Malta, è quindi ideale per frequentare un corso di lingua per qualche settimana e non perdere troppo tempo negli spostamenti da e verso il Paese. Ma naturalmente anche soggiorni più lunghi sono l'ideale per migliorare le proprie conoscenze dell'inglese e per godersi davvero la Scozia.

Urquhart Castle und Loch Ness
Castello di Urquhart e Loch Ness

Tempo di viaggio

Indipendentemente dalla città in cui si organizza il proprio soggiorno linguistico in Scozia, ci si può aspettare un clima mutevole ovunque. Anche nei mesi più caldi, le temperature raramente superano i 20°C, anche se naturalmente sono possibili eccezioni, come nella calda estate del 2003, con temperature massime superiori ai 30°C. Tuttavia, in Scozia ci si deve aspettare un clima oceanico moderato, con temperature miti sulla costa occidentale e giornate più fresche nella parte orientale.

Il periodo migliore per visitarla va da maggio a settembre, mentre i mesi più caldi sono luglio e agosto, con temperature intorno ai 18-20°C. Con temperature dell'acqua di circa 15°C in piena estate, il bagno in mare o nei loch è probabilmente riservato ai più resistenti.

Quando si viaggia in Scozia non bisogna mai rinunciare a indumenti impermeabili e a buone calzature, né a uno spray antizanzare, perché il clima umido e mite di questa regione attira magicamente anche le zanzare, i moscerini.

Offerte del corso

La gamma di corsi di inglese offerti dalle scuole di lingua scozzesi non è da meno: oltre ai corsi di lingua standard e intensivi, vengono spesso offerti corsi semi-intensivi e corsi di lingua leggeri o per le vacanze, che si differenziano principalmente per il numero di lezioni settimanali. In quasi tutte le scuole di lingua del Paese sono disponibili anche corsi di preparazione agli esami, che preparano gli studenti ai diplomi e ai test linguistici più diffusi, come l'IELTS, il TOEFL o gli esami di Cambridge English, come il First Certificate in English (FCE), il Cambridge in Advanced English (CAE), il Certificate of Proficiency in English (CPE) o il Business English Certificates (BEC) a livello Preliminary, Vantage e Higher.

Non tutte le scuole di lingua del Paese offrono tutti i corsi di lingua nello stesso periodo, quindi è bene tenerlo sempre presente quando si sceglie una scuola di lingua. Anche la durata minima dei singoli corsi può variare, non necessariamente a seconda della scuola, ma a seconda del corso scelto. I corsi di preparazione per i diplomi di lingua hanno di solito una durata minima fissa, di solito sei settimane nel caso dei corsi di preparazione Cambridge. I corsi di inglese convenzionali possono essere prenotati anche solo per una settimana, e alcune scuole anche per due settimane.

Per quanto riguarda la lingua, non fa differenza quale sia la città più grande del Paese in cui trascorrerete la vostra vacanza linguistica. Sebbene il gaelico scozzese, una lingua celtica, e il Lowland Scots, una lingua germanica occidentale, siano ancora parlati da molti scozzesi, quasi tutti gli scozzesi parlano correntemente l'inglese. In Scozia ci sono poco meno di 60.000 parlanti di gaelico scozzese. Sebbene circa il 30% degli abitanti della Scozia parli ancora lo scozzese e questo dialetto sia diffuso a Edimburgo, Glasgow, Dundee e Aberdeen, nei corsi di lingua delle scuole scozzesi si parla solo inglese. Tuttavia, se si desidera imparare lo scozzese delle pianure (Broad Scots o Urban Scots), esistono numerose scuole di lingua nel Paese.

Va notato che l'inglese scozzese, che è la lingua ufficiale del Paese, differisce leggermente dall'inglese standard in alcune aree, soprattutto in termini di pronuncia. Pertanto, prima di scegliere una scuola di lingua e un corso di lingua, assicuratevi di sapere se viene insegnato l'inglese scozzese o l'inglese britannico (Received Pronunciation RP).

Loch Lomond
Loch Lomond

Requisiti di ingresso

In quanto cittadini svizzeri, non avete problemi a entrare in Scozia. Poiché la Scozia fa parte del Regno Unito, vi si applicano le stesse norme d'ingresso dell'Inghilterra, che consentono ai cittadini svizzeri residenti in Svizzera di entrare nel Paese con un passaporto svizzero valido o anche con una carta d'identità valida. A differenza di molti altri Paesi, il passaporto o la carta d'identità non devono necessariamente essere validi per almeno sei mesi dopo la partenza dalla Scozia; è sufficiente la validità per la durata del soggiorno. Pertanto, anche chi decide di recarsi in Scozia con pochissimo preavviso può entrare nel Paese senza problemi.

Sicurezza

Il tasso di criminalità di Glasgow è molto alto rispetto a quello di molte altre città scozzesi, soprattutto nei quartieri periferici dove la disoccupazione di massa è un problema importante e la criminalità giovanile è molto comune. Ciononostante, in quanto studenti di lingue, in genere non ci si deve preoccupare più che in altre città europee, sia a Glasgow che a Edimburgo o in altre città scozzesi. Se si usa il buon senso, di solito in Scozia si ha poco da temere.

Tuttavia, le autorità britanniche mettono in guardia da attacchi terroristici internazionali anche in Scozia, oltre che in Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord. Attualmente (2017) classificano il Regno Unito con un livello di allerta quattro su cinque, dove uno è basso e cinque è critico. Il livello di allerta quattro è "grave - l'attacco è altamente probabile".

Traditioneller Schottischer Dudelsackspieler beim Dunnottar Castle in Stonehaven
Zampognaro scozzese tradizionale al castello di Dunnottar a Stonehaven

Costi

Se non siete turbati da queste notizie (la probabilità di morire in un incidente domestico è di gran lunga superiore a quella di morire in un attentato terroristico) e volete organizzare un soggiorno linguistico in Scozia, dovreste mettere in preventivo circa 1.600-2.000 sterline per un corso di lingua standard di quattro settimane con alloggio in una famiglia ospitante con mezza pensione. A seconda del tasso di cambio, ciò corrisponde a circa 2.000-2.500 franchi svizzeri. Si noti che le offerte sono espresse in sterline britanniche e non in franchi o euro e che è consigliabile tenere d'occhio il tasso di cambio con un certo anticipo per trovare il momento più favorevole per prenotare. Per alcune scuole sono previste anche tasse d'iscrizione, costi per il materiale e, se del caso, costi di trasferimento, che devono essere presi in considerazione, così come altri costi di ristorazione, spese per il tempo libero e per le escursioni e, nel caso di altri alloggi, ad esempio in una hall di residenza, supplementi.

Anche il volo viene addebitato separatamente e di solito è necessario organizzarlo da soli. I voli senza scalo possono essere prenotati per meno di 200 franchi e raramente si pagano più di 400 franchi. Ciò significa che un soggiorno linguistico di quattro settimane in Scozia è relativamente economico, leggermente più costoso di quello a Malta, ma più economico di quello in Inghilterra, Hawaii o Nuova Zelanda.

Panoramica dei fornitori di corsi di lingua inglese