Leadership condivisa: formazione, aggiornamento, fornitori sulla leadership condivisa

ai fornitori
(1)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

State cercando una formazione sulla leadership condivisa? - Qui troverete le scuole più adatte, nonché ulteriori informazioni, suggerimenti e risorse per la formazione continua.
Desiderate una consulenza personale sulla formazione alla leadership condivisa? Contattate il fornitore di vostra scelta tramite il pulsante "Informazioni gratuite sull'argomento..." - senza impegno, in modo rapido e semplice.

Scarica le liste di controllo

Lista di controllo «Trovare il programma di formazione giusto» » scarica qui

Lista di controllo «Scegliere la scuola giusta» » scarica qui

Tipps und Entscheidungshilfen für die Ausbildungswahl

Le richieste poste ai manager sono in costante aumento e cambiamento. In questo contesto, il termine "leadership condivisa" sta diventando sempre più importante. Questo termine può essere inteso in modi diversi. Fondamentalmente, il termine descrive la divisione dell'azione manageriale o della responsabilità gestionale. Esistono diversi modelli. Ad esempio, due manager possono condividere la posizione su base part-time. Tuttavia, la responsabilità gestionale può anche essere trasferita ai membri del team. In generale, contrariamente al principio di gestione classico, il ruolo di gestione o il compito di gestione viene distribuito tra diversi attori in modo che non poggi più solo su alcune spalle.
Il termine si basa sul presupposto fondamentale che non è possibile per una sola persona combinare tutte le conoscenze e le risorse necessarie per affrontare le sfide dinamiche in ogni momento. La leadership condivisa, o il concetto che ne sta alla base, è spesso equiparata ai termini "leadership complementare", "leadership collaborativa" o "leadership distributiva".

La leadership condivisa persegue l'obiettivo di una collaborazione congiunta di successo. Il modo in cui questo successo viene categorizzato o misurato può variare. Ad esempio, può includere la motivazione, l'impegno o la volontà di rendimento dei dipendenti. Un importante effetto positivo della leadership condivisa è l'influenza che esercita sull'atteggiamento dei dipendenti nei confronti del team. I dipendenti si identificano meglio con il team e con i loro compiti e sono più soddisfatti, più collaborativi e più produttivi. Di conseguenza, i dipendenti sono più fedeli al loro datore di lavoro a lungo termine, il che può potenzialmente prevenire un maggiore turnover del personale.

Siete interessati alla leadership condivisa e volete imparare a ottimizzare l'uso di tutte le risorse umane in un'azienda? Allora siete nel posto giusto per la formazione e l'aggiornamento nel campo della leadership condivisa.


Domande e risposte

In linea di principio, chiunque può completare un programma di formazione sulla leadership condivisa, purché soddisfi i requisiti di ammissione. Questi possono variare da fornitore a fornitore e dipendono anche in larga misura dal gruppo target del programma di formazione in questione. Ad esempio, se un programma di formazione sulla leadership condivisa è rivolto a principianti senza alcuna esperienza di leadership o se è rivolto a professionisti esperti che desiderano ampliare le proprie capacità di leadership. È meglio contattare direttamente la scuola scelta.

Affinché la leadership condivisa possa essere implementata e applicata con successo, sono necessarie determinate strutture e competenze, tra cui, ad esempio, una documentazione adeguata.

Se la leadership condivisa viene attuata con due dipendenti in posizione di leadership, è importante che queste persone guidino in modo simile, altrimenti il team potrebbe diventare instabile. La situazione è simile quando la leadership è condivisa tra più dipendenti. In questo caso, devono essere applicati gli stessi principi e valori.

Anche una comunicazione e un passaggio di consegne buoni e trasparenti sono essenziali, in modo che tutti siano informati allo stesso modo.

Secondo il principio classico della leadership, i manager sono spesso guerrieri solitari che danno il tono e la direzione al team. Sono al vertice della gerarchia verticale e sono responsabili delle decisioni importanti. Inoltre, impartiscono ordini e distribuiscono compiti ai loro collaboratori.

La leadership condivisa è caratterizzata da altre componenti: Ad esempio, la responsabilità della leadership, cioè il potere e l'influenza, è condivisa e non poggia solo su alcune spalle. La leadership condivisa è inoltre caratterizzata da gerarchie piatte e da uno sforzo collaborativo.

Secondo i risultati di diverse ricerche, la leadership condivisa apporta numerosi benefici sia ai membri di un'organizzazione sia all'organizzazione stessa. Ad esempio, lo stile di leadership condiviso è legato all'efficacia del team.

La leadership condivisa non solo promuove e migliora la soddisfazione sul lavoro e l'impegno dei dipendenti, ma questo stile di gestione offre anche alle aziende l'opportunità di reagire e adattarsi più rapidamente ai cambiamenti. Anche la promozione della creatività e dello sviluppo di nuove idee è di importanza centrale in questo contesto. Infine, la leadership condivisa ha un effetto positivo anche sulle prestazioni del team. Utilizzando abilità, conoscenze e competenze diverse, si ottiene un impatto maggiore rispetto al classico principio di gestione dall'alto verso il basso.

La leadership condivisa non è solo un nuovo stile di gestione, ma sempre più spesso anche un modello di lavoro interessante. Ciò consente ai dipendenti, come il personale infermieristico, di adempiere ai propri doveri nei confronti dei pazienti, da un lato, e di assumere ulteriori responsabilità su base selettiva, dall'altro. Un'altra ragione per cui la leadership condivisa potrebbe essere interessante per il settore sanitario è la possibilità per i dipendenti part-time di assumere responsabilità o compiti di gestione e allo stesso tempo di conciliare lavoro e vita familiare.


Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.


Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

 


Sofort zur richtigen Weiterbildung

Filtrare per metodo di insegnamento:
Classe (0) In linea (0) Apprendimento misto (0) Altro (0)
Indirizzo:
Gloriastrasse 18a
8006 Zürich
Università di Scienze Applicate Careum Salute
La Careum School of Health è la facoltà sanitaria dell'Università di Scienze Applicate di Kalaidos. I programmi di formazione e aggiornamento professionale sono orientati in modo ottimale alla pratica nel settore sanitario. L'attenzione è rivolta agli sviluppi della pratica, ai risultati della ricerca e all'esperienza di docenti e studenti. Il corso di laurea consente agli studenti di prendere decisioni intelligenti nei settori quotidianamente in conflitto della qualità della vita in caso di malattia e disabilità, nonché delle condizioni quadro della politica sanitaria e dell'industria sanitaria.

I nostri programmi sono:
Laurea in Scienze infermieristiche (BScN),
Master of Science in Nursing (MScN) con specializzazione in "Ricerca applicata" e "Eccellenza clinica",
Programmi MAS/DAS/CAS:
Gestione dell'assistenza, Case Management, Assistenza geriatrica, Gestione delle istituzioni sanitarie, Leadership condivisa, Cure oncologiche, Cure palliative, Cura delle ferite, Riabilitazione, Neuro/ictus, Assistenza nefrologica, Diritto infermieristico e sanitario, Assistenza complessa, Perfusione cardiovascolare.
Punti di forza: Modelli di studio modulari e flessibili per professionisti esigenti che vogliono combinare carriera e formazione continua. Massima rilevanza pratica grazie a docenti che lavorano. Consulenza e assistenza personale
Regione: Aargau, Basel, Bern, Liechtenstein, Ostschweiz, Zentralschweiz, Zürich
Luoghi: Zürich
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
AAQ
Hybrid-Unterricht
Schweizerische Eidgenossenschaft
swissuniversities

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung