Imparare il tedesco velocemente: qual è il modo più rapido per imparare il tedesco?

Schnell Deutsch lernen

Dove si parla tedesco

Il tedesco è una delle lingue native più diffuse nell'Unione Europea ed è parlato da circa 200 milioni di persone in tutto il mondo. Anche in Argentina ci sono circa 400.000 madrelingua tedeschi, in Messico più di 80.000, in Paraguay circa 160.000 e in Sudafrica addirittura mezzo milione. Oltre alla Svizzera tedesca, il tedesco è parlato in Germania, ma anche in Austria, Liechtenstein e Lussemburgo, nonché in alcune parti della Francia, del Belgio e dell'Italia. Frequentare un corso di tedesco per imparare rapidamente il tedesco è quindi utile non solo per vivere o lavorare in Svizzera, ma anche in molti altri luoghi.

Imparare il tedesco velocemente: lo svizzero tedesco e l'alto tedesco

Se vivete in Svizzera e volete migliorare il vostro tedesco, ci sono molti modi diversi per farlo. Come per qualsiasi altra lingua, il modo più promettente per imparare rapidamente il tedesco è quello di "immergersi" il più possibile nella lingua, circondarsi di persone che parlano tedesco, guardare canali televisivi tedeschi, leggere giornali e riviste in lingua tedesca e cercare di capire i testi delle canzoni tedesche. Non sempre è facile, soprattutto per i principianti. Tuttavia, è importante che si riesca a capire la lingua quando si impara rapidamente il tedesco. Uno dei problemi principali nella vita quotidiana di molti studenti di lingue straniere è probabilmente la differenza tra l'alto tedesco e i dialetti svizzeri tedeschi. Mentre in un corso di tedesco si impara l'alto tedesco, spesso definito come tedesco standard, lo svizzero tedesco viene parlato per strada, nella vita commerciale di tutti i giorni e nelle famiglie, e può variare notevolmente da regione a regione. Ciononostante, la maggior parte degli svizzeri si sforza di rispondere agli interlocutori stranieri in alto tedesco, in modo da facilitare la conversazione e imparare rapidamente il tedesco.

Parlare, leggere, ascoltare e capire il tedesco

Per imparare rapidamente il tedesco è importante socializzare con gli altri, parlare molto, ma anche ascoltare e leggere molto. Si può trattare di manifesti pubblicitari o fumetti, di brevi podcast o, all'inizio, di libri per bambini e ragazzi. La cosa più importante è entrare in contatto con la lingua tedesca in modo regolare. E regolare in questo caso significa quotidiano. Se possibile, frequentate un corso di tedesco in una scuola di lingue per imparare rapidamente il tedesco. In questo modo, sarete introdotti alla lingua passo dopo passo, imparerete le regole grammaticali e la struttura delle frasi, la pronuncia e la coniugazione corretta. Tutto questo vi aiuterà a imparare rapidamente il tedesco.

I diversi corsi di lingua

Nella maggior parte delle scuole di lingua è possibile scegliere tra diversi corsi di tedesco per imparare rapidamente il tedesco, sia come tedesco per principianti che per studenti avanzati, a seconda del livello linguistico (dal livello A1 al livello C2). In molti corsi di lingua è possibile frequentare anche corsi di diploma di tedesco, come ad esempio i diplomi di lingua tedesca telc o i certificati Goethe. Questi diplomi di lingua certificano le vostre conoscenze di tedesco per voi e per i vostri futuri datori di lavoro e sono riconosciuti e apprezzati. In molte scuole è anche possibile frequentare un corso di tedesco che si concentra su aree diverse, come il tedesco commerciale, la conversazione, il tedesco per le vacanze o la grammatica. In questo modo è possibile imparare rapidamente il tedesco concentrandosi su aree specifiche.

Diversa intensità

Se volete imparare il tedesco alto in Svizzera, di solito ha senso farlo non solo una sera alla settimana, ma il più intensamente possibile. Questo vi permette di progredire rapidamente e di vedere notevoli progressi già dopo quattro settimane. Se frequentate un corso intensivo cinque giorni alla settimana con quattro lezioni al giorno per imparare rapidamente il tedesco, potete migliorare le vostre competenze linguistiche di un livello in tre mesi, ad esempio da A1 ad A2.

Tuttavia, non è ovviamente possibile per tutti investire così tanto tempo in un corso di tedesco. Esistono corsi di lingua adatti anche a queste persone. Tuttavia, se volete imparare il tedesco velocemente, dovreste frequentare un corso di lingua con il maggior numero possibile di lezioni settimanali, per aumentare il vostro successo di apprendimento.

Imparare il tedesco velocemente a casa

Affinché possiate ricordare effettivamente ciò che avete appreso durante un corso di lingua e, soprattutto, memorizzare il vocabolario tedesco, è estremamente utile per imparare rapidamente il tedesco se vi confrontate con i termini tedeschi anche nella vita quotidiana. Per questo motivo, attaccate dei bigliettini con la traduzione in tedesco su tutti gli oggetti del vostro appartamento o della vostra casa, che siano sul tavolo, sul lavandino, sullo specchio o sulla porta d'ingresso. Preferibilmente con l'articolo corrispondente. In questo modo, imparerete a dare un nome agli oggetti di uso quotidiano contemporaneamente al corso di tedesco. Pronunciateli ad alta voce il più spesso possibile e cercate di usare questi termini tedeschi nelle conversazioni con la vostra famiglia, il vostro partner o i vostri coinquilini per imparare rapidamente il tedesco.

Imparare rapidamente il tedesco mentre si fa shopping

I supermercati sono un vero paradiso per imparare rapidamente il tedesco. Che si tratti del banco della carne o dello scaffale delle verdure, dei prodotti caseari o del reparto abbigliamento, sarete sommersi da parole tedesche. Prendetevi il tempo di curiosare regolarmente tra gli scaffali di Migros, Coop, Denner, Aldi o Lidl prima o dopo il corso di tedesco. Più grande è l'assortimento, meglio è per imparare rapidamente il tedesco. Familiarizzate con i nomi, leggete il testo sulla confezione e memorizzate ogni giorno 10 parole nuove. Potrebbero essere "latte" o "prodotti surgelati", "cosce di pollo" o "confezione vantaggio", "fazzoletti" o "zuppe".

Imparare il vocabolario a casa e in viaggio

Fondamentalmente, la cosa più importante per poter comunicare in tedesco è avere un vocabolario ampio, cioè conoscere il maggior numero possibile di parole tedesche. Per ampliare questo vocabolario, è importante ripetere regolarmente le parole già imparate e impararne di nuove. Lo farete durante il corso di tedesco, ma dovreste farlo anche nel tempo libero per imparare il tedesco velocemente. Non è necessario passare ore e ore seduti davanti a libri di testo o a sfogliare schedari. Oltre alle 10 parole del supermercato, pensate ad altre 10 parole che vorreste imparare. Scrivetele e mettetele in tasca oppure pronunciatele sul cellulare. In questo modo le avrete sempre con voi per imparare velocemente il tedesco. Ogni volta che aspettate alla fermata dell'autobus, ogni volta che passate molto tempo in bagno, cinque minuti prima di andare a letto, mentre aspettate che l'acqua della pasta bolla, mentre bevete il caffè del mattino, ... ogni volta che avete un po' di tempo, tirate fuori il foglio di carta o ascoltate il vocabolario e ripetetelo ad alta voce. In questo modo, potrete imparare nuovi vocaboli in modo rapido e senza sforzo ogni giorno, anche al di fuori del vostro corso di tedesco. E potrete imparare il tedesco velocemente senza grandi sforzi.

Panoramica dei corsi di tedesco - imparare il tedesco velocemente