Come si diventa consulenti psicosociali? Quali sono i percorsi formativi e le qualifiche della consulenza psicosociale?

L'ingresso nel mondo del lavoro come consulente psicosociale avviene solitamente attraverso un corso di formazione. I corsi di consulenza psicosociale sono offerti da scuole con basi teoriche e orientamenti diversi, come la psicologia individuale, la psicologia umanistica, la psicologia centrata sulla persona, la consulenza integrativa, l'analisi transazionale e la consulenza analitica esistenziale.

I corsi di consulenza psicosociale si concludono con i certificati della scuola. In alcune scuole, il certificato è anche un diploma nel metodo pertinente. Ad esempio:

  • Consulente psicosociale con diploma proprio della scuola
  • Analista di transazioni, analista di transazioni
  • Consulente psicologico individuale

I diplomati delle scuole affiliate all'organizzazione ombrello "Schweizerische Gesellschaft für Beratung SGfB" possono quindi richiedere l'adesione all'associazione. Questa iscrizione dà diritto all'uso del titolo professionale protetto di "consulente SGfB".

Requisiti Consulenza psicosociale:

  • La maggior parte delle scuole richiede la maggiore età, una buona salute fisica, una buona padronanza della lingua tedesca e una buona reputazione.
  • Alcune scuole richiedono un apprendistato completato o una qualifica analoga.
  • La formazione in consulenza psicosociale richiede una psiche sana e una maturità emotiva. Non sostituisce la psicoterapia personale.

Fornitore del corso Consulenza psicosociale per "Consulente psicosociale (certificato)".