Quali sono i principali svantaggi della formazione in project management?

Dopo il programma di formazione in project management, sarete in grado di operare in modo ottimale nell'ambiente del progetto. A seconda del livello di formazione, come project manager, assistente di progetto o membro di progetto. Conoscenza della pianificazione del progetto. Gestione del progetto, problemi tipici del progetto, gestione dei conflitti e procedure efficienti.

I principali svantaggi della formazione sulla gestione dei progetti sono

  1. La qualifica rilasciata dopo il programma di formazione in project management non è un diploma federale, ma un certificato o un diploma rilasciato dalla scuola. In alcuni settori, esiste un programma di formazione professionale superiore (BP o HFP) per project manager. In molti settori, tuttavia, l'esperienza professionale nel settore di riferimento è un prerequisito. Di norma, nei rispettivi settori vengono offerti corsi o programmi di sviluppo professionale specifici che qualificano una persona per questa funzione. In alternativa, esistono diversi enti di formazione che offrono una formazione generale sulla gestione dei progetti.
  2. A livello di certificati, il contenuto del corso e i requisiti di ammissione non sono generalmente regolamentati e possono essere stabiliti autonomamente dalle scuole. Nel caso delle qualifiche con certificazione VZPM (Associazione per la Certificazione delle Persone in Management) o IPMA (International Project Management Association), il livello di competenze di project management acquisite è chiaramente riconoscibile e regolamentato a livello nazionale o internazionale. Nel settore IT, può essere interessante il SIZ (Certificato IT Svizzero). A seconda del settore, una qualifica a livello terziario (esame professionale federale o esame professionale superiore, istituto tecnico superiore, scuola universitaria professionale, università di scienze applicate) o un'ulteriore formazione a livello post-laurea sono requisiti indispensabili per svolgere la funzione di project management.
  3. I costi di formazione sono sovvenzionati dal governo federale solo se la formazione è completata a livello terziario, compreso l'esame professionale o l'esame professionale superiore.
  4. Chi desidera assumere un ruolo qualificato a tempo pieno nella gestione dei progetti dopo aver completato la formazione continua dovrebbe idealmente avere una qualifica di livello terziario. Questa qualifica è anche federale.

 

Un'ulteriore formazione in project management vi permetterà di lavorare in progetti, nella gestione di progetti o come project manager. Inoltre, sarete più qualificati come junior manager che mettono l'accento su una buona cooperazione nel loro lavoro di progetto.

Fornitori di formazione sulla gestione dei progetti