Relazione sull'esperienza Formazione di assistente di progetto IPMA Livello D: Anne-Kathrin Bolender, responsabile del programma di studio, spiega come qualificarsi per la gestione di progetti nazionali e internazionali con questo corso di formazione.

Portrait-Foto Anne-Kathrin Bolender
Anne-Kathrin Bolender

Ci parli del suo background professionale.

Mi chiamo Anne-Kathrin Bolender. Dal 2019 sono responsabile del programma presso l'Università di Scienze Applicate Kalaidos. In qualità di esperta nel campo della gestione dei progetti, sono principalmente responsabile dei programmi di formazione continua incentrati sulla gestione dei progetti e sull'industria. In precedenza, ho lavorato per nove anni nell'industria aeronautica presso Rolls-Royce come project e programme manager e ho un'esperienza che spazia dallo sviluppo di nuovi prodotti al settore dei ricambi per applicazioni civili e militari. Inoltre, ho frequentato corsi di perfezionamento e formazione in gestione dei progetti e dei rischi, stima professionale nei progetti, lean management e ingegneria dei sistemi. Durante i miei studi, ho lavorato per sei mesi come tirocinante presso il Centro tedesco per l'industria e il commercio di Singapore. Durante questo periodo ho vissuto con una famiglia accogliente e ho imparato il "Singlish".

A chi è particolarmente adatto il corso di formazione IPMA per la gestione dei progetti di livello D e quali requisiti devono possedere i partecipanti?

L'International Project Management Association (IPMA) è rappresentata dall'Associazione per la Certificazione delle Persone in Management (VZPM). Il programma di formazione continua dell'Università di Scienze Applicate Kalaidos prepara i partecipanti all'esame di certificazione IPMA di livello D, per ottenere una certificazione personale in project management da un'associazione professionale internazionale. Il corso per assistente di progetto IPMA di livello D è rivolto ai dipendenti che sono già coinvolti in progetti o che assumono compiti di gestione di sottoprogetti nel loro ruolo. Si rivolge anche alle persone interessate che desiderano assumere la gestione di sottoprogetti o di piccoli progetti nel prossimo futuro.
Non è necessario soddisfare alcun criterio di ammissione specifico per partecipare al corso di Assistente di progetto di livello D dell'IPMA (a differenza del livello C). Tuttavia, si consiglia agli interessati di aver già maturato una certa esperienza come staff di progetto o di essere attualmente coinvolti in progetti per garantire una migliore comprensione. Con la certificazione IPMA di livello D si dimostrano le conoscenze teoriche di project management per poter passare alla gestione di progetti nel prossimo futuro. Per i dipendenti con esperienza, offriamo il corso IPMA di livello C. Questo richiede almeno tre anni di esperienza in una posizione di project management per progetti (limitatamente) complessi.

Projektassistent-Ausbildung mit Zertifizierungsprüfung als IPMA Level D

Qual è la differenza tra i corsi IPMA di livello D e di livello C?

Il processo di certificazione di livello C è più ampio, poiché oltre alle conoscenze teoriche è necessario dimostrare anche l'esperienza personale. Per questo motivo, offriamo un supporto aggiuntivo durante il corso per Assistente di progetto di livello C dell'IPMA. Su richiesta, organizziamo anche dei coach per i candidati al livello B.

Cosa imparano i partecipanti al corso per Assistenti di progetto?

L'IPMA definisce 28 competenze nelle tre aree delle pratiche, delle persone e del contesto. Seguiamo lo standard Swiss.ICB4, che descrive le competenze personali nella gestione dei progetti. Oltre alla teoria, i nostri docenti esperti del settore insegnano anche l'implementazione dei progetti nel corso per Assistenti di progetto di livello D dell'IPMA. Attraverso discussioni di gruppo e lavori di gruppo comuni, consolidiamo i contenuti dimostrando l'applicazione pratica.

Quali prospettive di carriera hanno i diplomati dopo aver completato il corso IPMA di livello D?

I diplomati che hanno superato il corso ottengono il certificato "Certified Project Management Associate IPMA® Level D". La certificazione personale qualifica i partecipanti alle attività di project management nazionali e internazionali. Il certificato di assistente di progetto può essere un "apriporta" interno, ma anche per i laureati in cerca di lavoro, al fine di raccomandarsi per lavorare su progetti. Dimostra che il titolare del certificato ha affrontato in modo approfondito le competenze individuali richieste nei progetti e ha superato un esame IPMA di livello D riconosciuto a livello internazionale.

Projektassistent-Weiterbildung: sich auf nationale und internationale Projektmanagementtätigkeiten vorbereiten

Quanto costa il corso per Assistente di Progetto IPMA Livello D?

Il corso per Assistente di progetto IPMA di livello D dura sette giorni di frequenza e costa CHF 4.750. Il prezzo non include la tassa d'esame VZPM, attualmente pari a CHF 900. È previsto uno sconto sulla tassa d'esame se ci si iscrive tramite l'Università di Scienze Applicate Kalaidos.

Cosa rende il centro di formazione dell'Università di Scienze Applicate Kalaidos di Zurigo-Oerlikon particolarmente interessante per gli studenti?

Il corso IPMA di Assistente di progetto di livello D è aperto a tutti i settori. Grazie ai numerosi settori industriali rappresentati a Zurigo e agli eccellenti collegamenti di trasporto, siamo in grado di garantire che i nostri partecipanti portino un'ampia gamma di esperienze al corso e possano scambiare idee di conseguenza. Questo permette ai partecipanti di trarre beneficio gli uni dagli altri e di guardare oltre i propri orizzonti. Allo stesso tempo, vedono anche cosa hanno in comune i progetti di diversi settori. La gestione dei progetti non è un'attività specifica del settore, ma con le conoscenze necessarie i diplomati sono molto ben preparati come assistenti di progetto IPMA di livello D e possono anche accettare lavori al di fuori del settore e lavorare su progetti. La nostra sede offre questa opportunità.

Come sono i collegamenti di trasporto con la vostra scuola?

La maggior parte dei nostri studenti si reca al corso di assistente di progetto IPMA di livello D in treno. La stazione ferroviaria di Zurigo-Oerlikon è a soli 4 minuti a piedi e dista solo una o due fermate dalla stazione centrale di Zurigo. Gli studenti della zona circostante possono parcheggiare nei parcheggi vicini.

Gruppenarbeit in der Ausbildung Projektassistenz IPMA Level D

Perché i futuri studenti dovrebbero scegliere l'Università di Scienze Applicate Kalaidos?

Offriamo un concetto di studio modulare e completamente part-time. Il corso di Assistente di progetto IPMA di livello D può anche essere considerato una sorta di "corso di prova" con noi, ad esempio per seguire successivamente un programma CAS. Il Certificato di Studi Avanzati è il primo passo verso un Master. Accompagniamo i nostri futuri studenti nel loro percorso formativo e di perfezionamento individuale, consigliandoli e scegliendo insieme il miglior percorso di studi.

Quali sono i vantaggi per i diplomati del corso di Assistente di progetto IPMA Livello D dell'Università di Scienze Applicate Kalaidos?

Siamo un'azienda di formazione innovativa e offriamo corsi di formazione e perfezionamento per professionisti, tra cui il programma di formazione IPMA per Assistenti di progetto di livello D. Tutti i nostri studenti continuano a lavorare dall'80 al 100% a tempo pieno. Seguiamo il motto "Nessuna laurea senza connessione". Il nostro approccio di apprendimento misto consiste in lezioni video, compiti preparatori, lavoro di verifica in autoapprendimento e insegnamento faccia a faccia presso l'Università di Scienze Applicate Kalaidos con esperti del settore. I nostri docenti sono anche gli autori del libro IPMA, considerato il materiale didattico standard in Svizzera e utilizzato anche da altri enti di formazione.
Non stiamo cancellando un solo giorno di lezione del corso per Assistente di progetto di livello D dell'IPMA, e stiamo continuando a insegnare anche in presenza delle sfide di Covid-19. I nostri docenti sono adeguatamente formati in modo da poter spostare le lezioni dall'insegnamento frontale presso l'Università di Scienze Applicate di Kalaidos all'aula virtuale nel giro di poche ore. Possiamo anche continuare a svolgere i nostri lavori di gruppo durante le lezioni.

Unterricht während der Projektassistent-Ausbildung vermittelt Projektmanagement-Grundlagen

Quali corsi di laurea si possono frequentare all'Università di Scienze Applicate Kalaidos?

Ci sono così tanti corsi di laurea che non riesco a elencarli tutti. Offriamo numerosi corsi di laurea, master e programmi di formazione continua nei settori dell'economia, del diritto, della musica e della salute. I corsi di Project Assistant IPMA Livello D e C, che portano all'esame di certificazione, sono particolarmente richiesti nel campo della gestione dei progetti. Supportiamo anche i candidati al livello B dell'IPMA. Inoltre, se si completa con successo un corso IPMA con noi, si può abbreviare il percorso verso il CAS FH in Project Management, dovendo solo fare l'upgrade al CAS.
Per i clienti aziendali, offriamo anche corsi di formazione interna e CAS personalizzati, nonché corsi di certificazione in preparazione agli esami IPMA, HERMES, Scrum e PMI. Offriamo anche altri programmi di formazione a distanza CAS online asincroni.

Quali sono gli obiettivi dell'Università di Scienze Applicate Kalaidos?

Vogliamo che i nostri studenti si divertano a studiare con noi e traggano beneficio dai contenuti. L'Università di Scienze Applicate Kalaidos mira ad adattare i suoi corsi di laurea alle circostanze di vita degli studenti: I concetti di studio sono modulari e flessibili, e la rilevanza pratica dei docenti esperti nel loro campo è una componente centrale. Questo vale anche per il programma Project Assistant IPMA Livello D.

A tutti i corsi di "Project Manager / Gestione di progetto".