Cosa possono fare i laureati dopo aver completato il corso di infermieristica HF?

Gli infermieri con una laurea in HF assistono, sostengono e curano i pazienti in base alle cure richieste e alle loro esigenze individuali. Gli infermieri con una qualifica HF della "Höhere Fachschule Pflege" si assumono la responsabilità professionale dell'intero processo infermieristico. Sono responsabili della pianificazione, dell'esecuzione, della delega e del monitoraggio delle misure infermieristiche.

Ad esempio, fanno parte della vita lavorativa quotidiana i seguenti compiti: colloqui di ammissione con i pazienti, attività infermieristiche come la somministrazione di farmaci, iniezioni o infusioni, il trattamento di ferite o il cambio di bende. Gli assistenti infermieristici forniscono inoltre supporto in attività come lavarsi, vestirsi e svestirsi o somministrare i pasti. Controllano il decorso della malattia e il processo di guarigione del paziente e tengono la cartella clinica.

In qualità di supervisori nel campo dell'assistenza infermieristica, gli infermieri uomini e donne sono congiuntamente responsabili della formazione professionale del loro personale. Sostengono gli studenti durante il tirocinio e sono a disposizione per consigli e assistenza.

Quali sono le prospettive e i vantaggi di un'ulteriore formazione?

La formazione di infermiere specializzato presso una scuola universitaria professionale porta al conseguimento di un diploma riconosciuto a livello federale. Questa qualifica aumenta le possibilità di inserimento nel mercato del lavoro, in quanto gli infermieri qualificati sono molto richiesti. Si può poi proseguire con una formazione ulteriore, come l'esame di specializzazione superiore (ad esempio, specialista in prevenzione delle infezioni nell'assistenza sanitaria con un diploma federale o un corso post-laurea per diventare esperto in terapia intensiva certificato NDS HF.

Lo studio presso una "HF Pflege" è possibile anche in versione abbreviata (ad esempio, Bachelor of Science in Nursing).

La formazione continua aiuta anche a crescere personalmente. Imparerete a gestire il vostro tempo con saggezza, a stabilire le priorità e a gestire le situazioni di stress (pressione degli esami, ecc.). Il tempo libero può essere un po' limitato durante il corso, ma vale comunque la pena investire tempo e motivazione nella propria carriera professionale. Spesso si creano amicizie tra i partecipanti ai corsi e si amplia la propria rete professionale.

Direttamente ai fornitori di servizi infermieristici HF per "Specialista infermieristico HF".