Come si diventa consulenti per il ricollocamento? Quali sono i programmi di formazione e i requisiti necessari?

La consulenza e il coaching per il ricollocamento sono professioni di formazione continua. Ciò significa che per lavorare come consulente di ricollocamento è necessario aver completato con successo un apprendistato o una laurea e avere diversi anni di esperienza professionale.

Formazione e qualifiche:

Ad oggi non esistono corsi di formazione che si occupino esclusivamente di consulenza per il ricollocamento.

Il percorso - attraverso corsi di formazione e perfezionamento più o meno lunghi - passa piuttosto per il campo del coaching in generale, con una specializzazione in direzione della consulenza e dell'orientamento professionale.

I programmi di formazione per il coaching sono disponibili a vari livelli. Il livello di ingresso consiste spesso in corsi non regolamentati a livello federale che si concludono con i certificati della scuola. Questi si basano spesso sulle specifiche e sugli standard di qualità di organizzazioni professionali nazionali e internazionali, come ad esempio

  • Associazione svizzera per il counselling (SGfB)
  • Associazione professionale svizzera per il coaching, la supervisione e la consulenza organizzativa (bso)
  • Associazione europea per la supervisione e il coaching (EASC)
  • Associazione europea degli allenatori (ECA)
  • Federazione internazionale dei coach (ICF)

I corsi di certificazione sono spesso accreditati per la successiva acquisizione di qualifiche riconosciute a livello federale. Questi sono disponibili a vari livelli:

  • Certificato federale "Mentore aziendale" (esame professionale)
  • Diploma federale "Supervisore-Allenatore" (esame professionale superiore)
  • certificato a livello federale "Allenatore aziendale NDS HF" (programma post-laurea dell'Università di Scienze Applicate)
  • (anche nel prossimo futuro) certificato federale "Coach del lavoro" (esame professionale). Il progetto di regolamento d'esame è stato presentato alla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) il 10 novembre 2020.

Requisiti:

Alcuni corsi di formazione richiedono una precedente formazione ed esperienza nel campo del coaching e della consulenza. Il programma di formazione professionale è aperto a persone provenienti da tutti i settori professionali.

Soprattutto nel settore dell'outplacement, tuttavia, è un vantaggio se avete già maturato un'esperienza nel campo dell'istruzione, della consulenza o della gestione. Ciò significa che avete già familiarità con i processi coinvolti nella procedura di licenziamento, nella ricerca di lavoro e nel processo di candidatura. Anche la conoscenza del mercato del lavoro, delle sue esigenze e delle sue tendenze, eventualmente specifiche del settore, è preziosa.

I coach e i consulenti per il ricollocamento sono particolarmente utili e degni di fiducia se possiedono conoscenze preziose e una rete di contatti dalla loro precedente vita professionale che possono contribuire al coaching.

La maggior parte dei fornitori di corsi di coaching e di programmi di perfezionamento richiedono:

  • Almeno 3 anni di esperienza professionale
  • (in parte) un'età minima di 24 anni
  • (Parziale) completamento con successo di un programma di formazione di base sul coaching
  • (in parte) almeno 30 ore come coachee nelle sessioni di coaching e come supervisore nelle sessioni di supervisione
  • Interesse per la (auto)riflessione
  • Disponibilità ad aiutare, empatia e assertività per accompagnare le persone nel loro percorso di carriera nell'ambiente lavorativo e professionale

Molti istituti offrono anche l'ammissione "sur dossier", cioè sulla base del vostro background personale valutato individualmente. L'ammissione finale è decisa dalla scuola o dal direttore del programma.

Fornitura di corsi di formazione in consulenza e coaching per il ricollocamento