Formazione/aggiornamento sul marketing online: opportunità sul mercato del lavoro

L'importanza del marketing online è cresciuta costantemente negli ultimi anni. In molti settori, il marketing su Internet è la fonte più importante per l'acquisizione di potenziali clienti e clienti, oltre al marketing di riferimento e alle vendite. Secondo il Semester Report Online di Media Focus, nel 2015 è stato speso più di un miliardo di franchi svizzeri per il marketing online, rispetto a poco meno della metà nel 2010. La pubblicità online ha rappresentato il 12% della spesa totale in Svizzera nel 2015. Questo dato colloca la pubblicità online al terzo posto dopo la pubblicità sulla carta stampata e la pubblicità televisiva. Allo stesso tempo, le vendite di e-commerce stanno crescendo a un tasso percentuale a due cifre all'anno. Il marketing mobile sta generando un'ulteriore crescita perché sempre più persone navigano in internet su dispositivi mobili come tablet e smartphone.

Sempre offerte di lavoro per il marketing online

Diverse centinaia di posti di lavoro nel campo del marketing online sono pubblicizzati sulla più grande piattaforma di lavoro della Svizzera. Ciò riflette l'andamento del mercato delle spese pubblicitarie, che si riversano sempre più sui canali online. Spesso si cercano manager di marketing online che abbiano un'ampia gamma di strumenti oltre a competenze concettuali. Tuttavia, si cercano sempre più esperti specializzati in singoli strumenti come l'ottimizzazione dei motori di ricerca, Google AdWords, le newsletter o i social media.

Formazione/aggiornamento sul marketing online

A causa degli sviluppi del mercato, sta diventando sempre più importante per i responsabili marketing sviluppare le proprie competenze nell'area dell'internet marketing. In alcuni programmi tradizionali di formazione al marketing, questo argomento è ancora molto trascurato. Inoltre, molti marketing manager che hanno completato la loro formazione di marketing qualche anno fa non hanno mai ricevuto una formazione sul marketing online. Questo diventa un problema al più tardi quando questi specialisti di marketing vogliono candidarsi per un nuovo lavoro. Per questo motivo, anche per gli specialisti di marketing con esperienza vale la pena di seguire un corso di formazione sul marketing online.

Panoramica delle scuole "Marketing online