Che tipo di conoscenze e competenze si acquisiscono nel programma di formazione per coordinatori di studi medici?

La formazione per diventare coordinatore di studio medico si basa sulle conoscenze e sulle competenze dell'assistente di studio medico (EFZ) e delle professioni affini nel settore sanitario.

Il contenuto dei tre moduli del programma di formazione per coordinatore di studio medico è lo stesso sia per la formazione clinica che per quella basata sulla pratica:

  • I dueModuli di gestione delle cure croniche 1 e 2insegnare le basi dell'assistenza ai pazienti a lungo termine. Questo include argomenti come le condizioni sociali e sanitarie, la gestione del registro dei pazienti, il dialogo - anche attraverso i confini culturali -, il supporto alle crisi e la motivazione e molto altro ancora.
  • Nel moduloGestione della qualità nello studio medicoPotrete familiarizzare con i requisiti di legge e imparare a metterli in pratica nel vostro studio e a istruire i vostri dipendenti per migliorare costantemente gli standard di qualità nel vostro studio e mantenere basso il tasso di errori.

I due programmi di formazione continua "Coordinatore di studio medico" prevedono tre diversi moduli.

  • In direzione clinicaapprofondire le conoscenze e le competenze nella consulenza ai pazienti a lungo termine, in particolare ai pazienti diabetici (modulo obbligatorio) e ad altri due gruppi di pazienti. Qui si scelgono due dei sei moduli elettivi obbligatori: Consulenza a pazienti a lungo termine affetti da reumatismi, malattie respiratorie o cardiache, nonché da debolezza cerebrale, trattamento delle ferite o radiografie ad alta intensità di dose.
  • In una direzione praticanegli altri due moduli obbligatori imparerete tutto quello che c'è da sapere sulla gestione dello studio e del personale. Per quanto riguarda il modulo elettivo obbligatorio del programma di formazione per coordinatori di studi medici, potrete scegliere tra contabilità, competenze informatiche approfondite per gli studi medici, ricondizionamento di dispositivi medici e radiografie ad alta intensità di dose.

In direzione clinicaDopo aver completato il programma di formazione per coordinatore di studio medico, sarete in grado di valutare la situazione sanitaria dei pazienti a lungo termine. Se necessario, vi consulterete con il medico, valuterete le possibili misure e le discuterete con il paziente. Offrirete ai pazienti con malattie croniche controlli indipendenti, li consiglierete e saprete come motivarli e sostenerli nelle crisi. Saprete anche quali ausili e servizi consigliare e quando chiamare gli specialisti esterni.

In una direzione praticaDopo aver completato il programma di formazione per coordinatore di studio medico, sarete in grado di gestire le attività non mediche di uno studio medico. Sarete in grado di guidare un'équipe, sia per quanto riguarda le esigenze e le richieste dei dipendenti, sia dal punto di vista economico, con un occhio di riguardo alla sicurezza sul lavoro e alla qualità. Potrete inoltre assumere o supervisionare tutti gli altri compiti operativi, dalla contabilità alla manutenzione o all'acquisto di nuovi sistemi e attrezzature informatiche, fino al marketing, contribuendo così al successo economico dello studio insieme al personale medico.

Offerta di formazione continua "Coordinatore dello studio medico