Quanto è conosciuta la qualifica di "coordinatore di studi medici" tra i potenziali datori di lavoro?

Il programma di formazione "Coordinatore di studio medico" è stato creato in risposta a un'esigenza urgente del sistema sanitario: Gli studi medici di base in Svizzera sono troppo pochi e per questo motivo sono già sotto pressione. Con l'aumento dell'aspettativa di vita, aumenta anche il bisogno di assistenza per le malattie croniche, il che significa che la pressione sugli studi medici di base continua ad aumentare.

Il programma di formazione per coordinatori di studi medici della SVMB offre dei miglioramenti in questo senso: i coordinatori di studi medici qualificati possono alleggerire notevolmente i medici assumendo determinati compiti e contribuendo così anche al successo economico degli studi medici.

I diplomi della SVMB (Associazione Svizzera delle Scuole Mediche Professionali) garantiscono una struttura formativa e una qualità uniformi, sono riconosciuti in tutta la Svizzera e sono apprezzati dai datori di lavoro. Fino all'introduzione dell'esame professionale, erano considerati un requisito di base per le posizioni corrispondenti.

Dal 2015 esiste anche un esame professionale (BP) per coordinatori di studi medici con attestato federale. Può essere sostenuto in due direzioni - clinica o gestione dello studio medico; la formazione segue il diploma SVMB.

Chi supera l'esame professionale di coordinatore di studi medici non solo dimostra il massimo livello di competenza nel coordinare lo studio di un medico o nell'assistere pazienti con malattie croniche, ma acquisisce anche un certificato di perfezionamento professionale riconosciuto a livello federale, che consente l'accesso a livelli superiori di perfezionamento e alla carriera professionale.

Offerta di formazione continua "Coordinatore dello studio medico