Come si diventa life coach? Quali sono le qualifiche?

Il Life-Coach è unProfessione di perfezionamento professionaleCiò significa che il programma di formazione richiede il conseguimento di una prima qualifica professionale - apprendistato o laurea. È inoltre necessario avere diversi anni di esperienza professionale e, se possibile, manageriale.

Non sono richieste conoscenze specifiche del settore o una formazione professionale particolare per poter esercitare la professione di coach. Se avete completato un apprendistato e avete un'esperienza lavorativa nel settore sociale o avete una laurea in psicologia, siete sicuramente ben preparati per lavorare come life coach. Tuttavia, tutte le esperienze lavorative e di vita sono importanti per il life coaching. Molti coach osanoIngresso laterale- e il loro background professionale è spesso il punto di partenza per la loro successiva specializzazione. Portano con sé conoscenze ed esperienze preziose dalle loro attività precedenti e spesso anche una rete ben sviluppata.

Con ilProgrammi di formazioneI programmi di formazione per life coach offrono un'ampia scelta in termini di durata, intensità, contenuti, impegno e requisiti. I programmi di formazione per life coach consistono solitamente in corsi in aula e momenti di studio autonomo, oltre a un po' di tempo per fare esperienza come coachee e coach in sessioni individuali e di gruppo. Alcuni corsi si concludono con un esame finale pratico o scritto.

Dopo un successoConclusionericeverete un certificato o un diploma dalla maggior parte dei fornitori. Alcune di queste qualifiche sono riconosciute da associazioni di coaching nazionali e/o internazionali. Esistono qualifiche federali riconosciute a livello di esame professionale (BP)" Mentore aziendalee l'esame professionale superiore (HFP)"Supervisore/Allenatore.

Formazione per life coach