Quali mansioni compaiono negli annunci di lavoro pertinenti e con quale frequenza? Che cosa è richiesto nel lavoro di responsabile della comunicazione?

Gli annunci di lavoro per "Head of Communications Job" contengono tutti i requisiti che un'azienda richiede a un nuovo dipendente per il posto vacante. Le persone in cerca di lavoro troveranno tutte le informazioni importanti sul posto vacante che stanno cercando negli annunci di lavoro, come ad esempio

  • le attività
  • i requisiti del datore di lavoro (istruzione precedente, esperienza professionale, competenze e caratteristiche personali)
  • maggiori informazioni sull'azienda

Queste informazioni sul lavoro di responsabile della comunicazione variano a seconda del datore di lavoro. Abbiamo raccolto le informazioni dagli annunci di lavoro pertinenti su varie bacheche, le abbiamo esaminate e compilate per voi*:

 

Diverse descrizioni del lavoro:

  • Responsabile della comunicazione
  • Responsabile delle comunicazioni
  • Responsabile PR
  • Direttore PR
  • Responsabile delle comunicazioni aziendali
  • Responsabile delle relazioni pubbliche
  • Direttore delle comunicazioni
  • Responsabile delle comunicazioni
  • Direttore delle comunicazioni esterne
  • Direttore delle comunicazioni interne
  • Responsabile dei media
  • Specialista della comunicazione
  • Responsabile della comunicazione (CCO)

 

Distribuzione dei compiti individuali in un lavoro di responsabile delle comunicazioni:

Attuazione, coordinamento e monitoraggio delle misure di comunicazione circa il 35% del tempo
Sviluppo di strategie e misure di comunicazione circa il 30% del tempo
Scrittura e redazione di testi mediatici e pubblicitari circa il 10% del tempo
Altri compiti: Responsabilità del budget, analisi e reporting delle misure, mantenimento dei contatti con i partner esterni (stampa, agenzie specializzate, ecc.). circa il 25% del tempo

Requisiti indicati negli annunci di lavoro per il posto di responsabile della comunicazione

Requisiti professionali
  • Formazione iniziale incl. attestato federale (esame professionale) di specialista in comunicazione o PR
  • Laurea in comunicazione (idealmente come manager della comunicazione certificato a livello federale o consulente di PR)
  • Esperienza professionale
Competenze per il lavoro di responsabile della comunicazione
  • Esperienza di gestione
  • Conoscenza delle tecnologie dei media e della comunicazione
  • Comprensione dei media e della tecnologia
  • Tedesco espressivo
  • Buona conoscenza delle lingue straniere
Caratteristiche personali
  • Ottime capacità di comunicazione
  • Pensiero e azione strategica
  • Capacità di gestione delle crisi
  • Creatività, flessibilità e adattabilità
  • Capacità organizzative
Altro lavoro di responsabile delle comunicazioni Le capacità di pianificazione strategica, comunicativa e interculturale, ossia la capacità di sviluppare e attuare una strategia di comunicazione completa, sono fondamentali per questa posizione. Ciò include la definizione degli obiettivi, la selezione delle tattiche e la misurazione dell'efficacia delle comunicazioni. Le capacità di comunicazione sia scritta che verbale sono essenziali. Ciò include la capacità di trasmettere informazioni complesse in modo chiaro e comprensibile, nonché eccellenti capacità di presentazione e negoziazione. In un mondo globalizzato, la capacità di comunicare efficacemente con persone di culture e contesti diversi in termini di competenza interculturale costituisce spesso un vantaggio.

Inoltre:Qui troverete altri link interessanti sul tema degli annunci e delle ricerche di lavoro:

*Le informazioni presentate in questa sede provengono da uno studio ad hoc che fornisce una visione unica del mercato del lavoro e dei requisiti richiesti a un responsabile della comunicazione.

Scuole con formazione per manager della comunicazione